Jump to content

Varese ritrova le Vu Nere a Montichiari. E cerca un leader


simon89
 Share

Un’amichevole ricca di spunti interessanti quella in programma oggi a Montichiari (palla a due ore 18.30: non ci sarà diretta Facebook da parte della società e nemmeno da parte dell’organizzazione del torneo...), a partire da quelli forniti dalla Storia.

Dopo due anni torna un Varese-Virtus Bologna, classica patinata del basket italiano “scomparsa” due anni fa con la discesa delle Vu Nere in seconda serie. E torna con gli squilli di tromba che accompagnano un avversaria autentica regina del mercato estivo: gli esterni Pietro Aradori e Alessandro Gentile, il lungo Marcus Slaughter, il regista Oliver Lafayette sono la parte più lucente di una campagna acquisti che ha candidato la squadra di Ramagli come possibile sorpresa nella parte alta della classifica.

La prima semifinale del Trofeo Roberto Ferrari (la seconda, ore 20.30, sarà tra i padroni di casa di Brescia e i tre volte campioni di Polonia dello Stelmet Zielona Gora) sarà dunque un test impegnativo e significativo per la Openjobmetis in costruzione di Attilio Caja, reduce dalla vittoria casalinga contro i Lugano Tigers, una partita che - tra bassi (iniziali) e alti (terzo quarto) - ha comunque confermato il buon andamento del lavoro in casa biancorossa e le peculiarità del nascente gruppo.

Varese-Virtus, però, oltre a dare conferma o meno della qualità della difesa e della pazienza di un attacco che finora si è pedissequamente attenuto a regole e disciplina schematica, servirà a capire le risultanze dell’impatto contro una formazione di caratura sulla carta superiore, genere contro il quale può essere talvolta necessario anche uscire dai canovacci ed essere presi per mano da un leader. Chi può esserlo in questa Varese? Chi sarà in grado di togliere le castagne dal fuoco quando la palla scotterà? Al di là dell’esercito compatto che costruirà ogni sua fortuna partendo da dietro, si accettano candidati.

Fabio Gandini

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...