Jump to content

Varese, una buona mezz'ora


simon89

 Mezza Openjobmetis cede anche a Tortona nel terzo appuntamento del suo precampionato condizionato dalle assenze. La somma dei quarti del "galoppo" dell'Uccio Camagna (punteggio azzerato ad ogni pausa) premia alla fine i padroni di casa, ma la rimaneggiatissima truppa di Paolo Moretti non dispiace per atteggiamento ed applicazione.

Senza Cavaliero, Johnson e Maynor (per nessuno dei tre chance di recupero per il "Trofeo dei Consorzi") e con Eyenga preservato per il vernissage casalingo di domani e sabato dopo un solo allenamento col gruppo (al quale si aggiungerà oggi l'ospite Stefano Borsato), anche stavolta l'Openjobmetis è troppo rimaneggiata per esprimere giudizi compiuti sullo stato dell'arte dei lavori in corso. Con le gambe meno pesanti rispetto a Chiavenna, si apprezzano però la ricerca della coralità e il maggior coinvolgimento dei lunghi nella manovra. E spicca la personalità sfoggiata in regia da Aleksa Avramovic, chiamato a fare reparto insieme ad un Massimo Bulleri sempre più inserito nei meccanismi di squadra: iniziative per sé e per gli altri da leader consumato per il mancino serbo (4/6 al tuo, 6/8 ai liberi e 6 assist), ovviamente da rivedere al cambio di difese di serie A, interessante però il suo mix di talento e sfrontatezza. Tanta sostanza invece per il 39enne veterano (3/4 al tuo, 7/7 ai liberi), che sfrutta l'occasione delle assenze in massa sul perimetro per dimostrare di saper ancora garantire minuti di qualità. E a dispetto degli assetti fisiologicamente "iper-stazzati", è stato certamente un test utile contro un' avversaria che ha fatto largo uso del pressing a tutto campo, stimolando Varese ad un costante impegno fisico e mentale anche nella gestione dei ritmi. La "cavalleria leggera" dell'Orsi ha dato spunti interessanti a coach Moretti nella scelta difensiva di cambiare su tutti i blocchi che ha esaltato le doti atletiche di Pelle negli aiuti, ma mostrato ancora qualche automatismo da sistemare sul perimetro.

Tortona ma- cina gioco sulT asse Co-sey-Ricci e aggredisce a tutto campo un'Openjobmetis che perde smalto appena c'è un giro di cambio per Avramovic (18-11 al 7'). Proprio il play serbo riaccende la luce con un paio di assist invitanti che convertono la supremazia interna del duo Anosike-Pelle: lo 0-11 degli ultimi 3 '50" regala a Varese il vantaggio alla prima sirena. Ancora affanni offensivi in avvio del secondo quarto (solo 6 punti in 4'); a sbloccare il motore biancorosso ci pensa Bulleri, e in coppia con Avramovic riporta al comando la squadra di Moretti alla pausa lunga. Dopo l'intervallo sale di tono la difesa di squadra, e con Ferrero pungente dall'arco l'attacco trova un riferimento alternativo al play serbo, che continua a sfornare passaggi smarcanti per i lunghi fissando il 55-61 del 30'. Nell'ultimo quarto le energie sono al lumicino e l'attacco va in panne; ancora rimandato l'appuntamento col primo hurrà stagionale, auspicando che la volta buona sia domani contro Siena nella prima uscita a Masnago...

Giuseppe Sciascia


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...