Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Intervista a Francesco Roncari Vent'anni, di Brebbia, studente in scienze e tecniche biologiche all'Università dell'Insubria dopo avere frequentato il liceo scientifico, Francesco Roncari è stato tra i protagonisti nella scorsa stagione della promozione in serie A2 della Cimberio Handicap Sport Varese e anche quest'anno è una delle colonne della formazione biancorossa ancora alla ricerca del primo successo in campionato. In carrozzina... da sempre (vittima a soli dieci mesi di un grave problema al midollo spinale), Francesco ha una madre che, da sportiva praticante e a differenza di tanti altri genitori di ragazzi disabili, ha ritenuto che lo sport potesse rappresentare un elemento importante per la vita di suo figlio. <Ho praticato da ragazzino nuoto, judo a terra e anche sci. All'oratorio mi hanno messo in porta in qualche partita di calcio, poi ho scoperto il basket. Ci avevo già giocato a Laveno con quelli in piedi, io naturalmente in carrozzina, ma la svolta è avvenuta più tardi, nel 2004: ero in cura al Niguarda, a Milano, e un fisioterapista mi lanciò l'idea, invitandomi a contattare Daniele Riva, il nostro capitano, che allora giocava a Cantù>. Da lì è iniziato il cammino con la palla a spicchi di Francesco, sempre supportato dalla mamma, che lo accompagnava tre-quattro volte la settimana a Seveso (sede di allenamento della Briantea, sicuramente la società italiana meglio strutturata in questo sport). <Sì, devo davvero dirle grazie - dice Francesco - perchè si è sobbarcata per anni qualcosa come tremila chilometri il mese. Mia madre è la mia prima tifosa ma anche una grande critica: quando non gioco ai livelli che lei ritiene io possa praticare volano i cazziatoni... Alla Briantea ho incontrato Andrea Rocca, il mio primo allenatore (ora a Torino), e ho avviato un percorso che, dal minibasket, mi ha condotto a giocare prima in serie B, poi in A2 e anche in serie A1, oltre che vestire la maglia della Nazionale under 23 agli Europei del 2008 in Turchia e a quelli del 2010 proprio a Seveso>. Roncari è stato convocato anche a qualche raduno della Nazionale maggiore, un approdo al quale è sicuramente destinato in maniera stabile se continuerà a migliorare come ha fatto sin qui costantemente. Con la Handicap Sport Varese si era già allenato qualche anno fa, in una pausa del suo rapporto con Cantù (ce n'era stata un'altra, due anni orsono, in cui aveva giocato a Sassari ma che aveva addirittura rischiato di minare il suo amore per questo sport). Ora è biancorosso a tutti gli effetti, per continuare a togliersi soddisfazioni importanti sui campi di basket. <Sì, posso dire che il basket abbia cambiato la mia vita – sostiene convinto – perchè mi ha aperto nuovi orizzonti, mi ha consentito di conoscere molte persone e mi ha reso più estroverso. E' stata una bella conquista e devo dire che tutto sinora è sempre filato per il meglio, perchè mi sono tolto qualche bella soddisfazione, anche se non ho vinto ancora nulla, al di là di un paio di promozioni>. Con la Cimberio Francesco attende ancora il primo successo in campionato... <Il gruppo è affiatato e c'è una grande voglia di vincere – assicura – ma sinora è mancata un po' di precisione nelle conclusioni. La difesa c'è, lo abbiamo dimostrato anche nelle due partite perse, con il tempo e con la voglia di impegnarci e di faticare colmeremo senz'altro anche le lacune che abbiamo mostrato sino a questo momento.

http://www.prealpina.it

1425517_436106026500964_1359166443_n.jpg

Edited by marisa
  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

TUTTI A MALNATE QUESTA SERA ORE 21.00

I RAGAZZI HANNO BISOGNO DEL NOSTRO SUPPORTO E DEL NOSTRO TIFO!!!!

Posted

prima vittoria! i ragazzi sono stati veramente grandi - folto pubblico sugli spalti che non ha mai smesso di incitare e spronare alla vittoria....FORZA VARESE FORZA VARESE!

PS: e adesso tutti a fare i gargarismi per ritrovare la voce per domani al Palazzetto!

Posted

tutti noi dell'HS ringraziamo le quasi 200 persone che ieri sera hanno riempito gli spalti del palazzetto! avete fatto un tifo grandioso e ci avete dato una carica pazzesca!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE Ci rivediamo a Malnate il 23 novembre

Posted

Questa sera alle 20:30 su LA6 canale 86 del digitale terrestre e su webtv.la6.tv verrà trasmetta la telecronaca di CIMBERIO Varese vs SS lottomatica Lazio

Posted (edited)

evvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii prima vittoria in trasferta!

Handicap Sport Varese

HSVARESE Vince 63. Parma 46 Una Grande prova di gioco di Gruppo i ragazzi uniti insieme Continuano a gridare INSIEME VINCERE
Seconda vittoria nel campionato di Serie A2 di basket in carrozzina per la Cimberio Handicap Sport Varese. I biancorossi grazie ad una grande prova di squadra superano Parma 63 a 46. Grandissimi!
Edited by marisa
Posted
La Pallacanestro Cimberio Varese e il Consorzio Varese nel Cuore sono lieti di annunciare una nuova sponsorizzazione per la Cimberio Handicap Sport Varese. In occasione dell’ultima partita giocata in trasferta sul difficile campo di Parma, il logo della Z.M.C. Italia ha fatto il suo debutto sulle maglie della formazione di basket in carrozzina della società biancorossa, neopromossa nel campionato di serie A2. Un debutto vincente per celebrare nel migliore dei modi l’arrivo di questo marchio importante sulle divise da gioco della squadra del presidente Carlo Marinello.

Già consorziata di Varese nel Cuore, l’azienda di Cavaria con Premezzo ha sposato il progetto sportivo e sociale della Pallacanestro Cimberio Varese che da tre anni sostiene concretamente la formazione di basket in carrozzina della città. La ZMC con questo accordo intende proseguire e rafforzare la propria partecipazione a “Varese nel cuore”.

Pietro Ferrandina, portavoce della Z.M.C.: “Siamo certi che altri Varesini ci seguiranno e rafforzeranno questo progetto che da lustro alla nostra Provincia: facciamo vedere insieme il Cuore di Varese”.

Z.M.C. ITALIA è un’azienda metalmeccanica con sede a Cavaria con Premezzo in provincia di Varese. Fondata nel 1954 per iniziativa di Angelo Zibetti, Mario Mattiolo e Angelo Croci, si è progressivamente evoluta fino ad affermarsi tra i principali costruttori europei nel settore delle catene di trasporto
1463071_442376632540570_1589914021_n.jpg
Posted

la "Cimberio seduta" sempre presente anche alle partite della "Cimberio in piedi"

IMG_3511.jpg

Posted (edited)
Handicap Sport Varese
23 ore fa tramite cellulare
Risultato finale Varese 42 Bergamo 50. Grazie a tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto !

Handicap Sport Varese

Risultati V° giornata:
Genova vs lazio 57-32
Treviso vs Parma 69-34
Varese vs Bergamo 42-50
Riposa Torino

Classifica:
Treviso Bergamo 8
Torino Varese Genova 4
Parma 2
Lazio 0
Edited by marisa
Posted

HSVarese presente al Red Corner di PiazzaMontegrappa della PallacanestroVarese con il nostro Capitano Daniele Riva Insieme alle Ragazze Sabrina e Marilena

1417766_449706265140940_1450228825_o.jpg