Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Forse quello che chiedo sono scempiaggini o banalità per voi esperti di basket ma, per me neofita, sarà la possibilità di comprendere e vedere con più lucidità.

1- La difesa del Varese non dovrebbe essere un pò migliorta?

Mi è parso che il BO marcasse più serratamente.

2- Il Va trattiene la palla maggior tempo, in questo frangente anche la squadra

avversaria ha tempo per organizzarsi

Per il resto è stata una inenarrabile partita. Tra l'altro mi ha molto colpito un atteggiamento di Magnano.... prima focosamente ha rimproverato un giocatore

( scusatemi ma non sono ancora in grado di distinguerli ... a parte Collins :lol: ) e al termine della discussione gli ha accarezzato la testa. Ammirevole!!!!!

Un saluto Luna ^_^

Edited by Luna Argentata
  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Forse quello che chiedo sono scempiaggini o banalità per voi esperti di basket ma, per me neofita, sarà la possibilità di comprendere e vedere con più lucidità.

Per il resto è stata una inenarrabile partita. Tra l'altro mi ha molto colpito un atteggiamento di Magnano.... prima focosamente ha rimproverato un giocatore

( scusatemi ma non sono ancora in grado di distinguerli ... a parte Collins :lol: ) e al termine della discussione gli ha accarezzato la testa. Ammirevole!!!!!

Un saluto Luna ^_^

37028[/snapback]

io cito giulio...69-67-64... sempre di meno...insomma diciamo che la difesa c'è. magari non si vede ma si sente...

Posted

tutte le difese possono essere migliorate.

non esiste una difesa impenetrabile e senza punti deboli... la cosa importante è cercare di evitare che questi punti debol siano troppo esposti.

la "marcatura più serrata" che hai visto attuare dalla F si chiama pressing (cioè l'uomo che porta palla viene raddoppiato fin dalla rimessa) ed è una tattica molto efficace quanto dispendiosa in termini di energie.

Una squadra dalla panchina infinita come la F se la può permettere con meno patemi

credo che sia stato un preciso dettame tattico di Magnano.

abbiamo giocato tantissimo di pick 'n' roll centrale (cioè un gioco che prevede che un lungo salga sull'arco per proporre un blocco al portatore di palla), soluzione che i bolognesi hanno digerito parecchio male... e che ha permesso a DJC di procurarsi parecchi falli e un 12/12 dalla lunetta.

Nella partita contro reggio invece Varese ha attuato un attacco più strutturato con passaggi e ribaltamenti di lato, in quanto la pressione difensiva dei reggini sulle linee di passaggio non era lontanamente simile a quella messa in campo dai bolognesi

Posted

lasciando stare le partite contro avellino e reggio calabria ovvero 2 squadre di lega 2,credo che la fortitudo non segnerà mai + in tutto il campionato 64 punti.

Forse l'unico punto debole è se howell è in serata storta o ha problemi di falli varese può soffrire sotto canestro.

Posted
lasciando stare le partite contro avellino e reggio calabria ovvero 2 squadre di lega 2,credo che la fortitudo non segnerà mai + in tutto il campionato 64 punti.

Forse l'unico punto debole è se howell è in serata storta o ha problemi di falli varese può soffrire sotto canestro.

37037[/snapback]

Complimenti sei un vero sportivo!

Posted
tutte le difese possono essere migliorate.

non esiste una difesa impenetrabile e senza punti deboli... la cosa importante è cercare di evitare che questi punti debol siano troppo esposti.

la "marcatura più serrata" che hai visto attuare dalla F si chiama pressing (cioè l'uomo che porta palla viene raddoppiato fin dalla rimessa) ed è una tattica molto efficace quanto dispendiosa in termini di energie.

Una squadra dalla panchina infinita come la F se la può permettere con meno patemi

abbiamo giocato tantissimo di pick 'n' roll centrale (cioè un gioco che prevede che un lungo salga sull'arco per proporre un blocco al portatore di palla), soluzione che i bolognesi hanno digerito parecchio male... e che ha permesso a DJC di procurarsi parecchi falli e un 12/12 dalla lunetta.

Nella partita contro reggio invece Varese ha attuato un attacco più strutturato con passaggi e ribaltamenti di lato, in quanto la pressione difensiva dei reggini sulle linee di passaggio non era lontanamente simile a quella messa in campo dai bolognesi

37033[/snapback]

Grazie mille Leasir per le tue preziose precisazioni!!!!!!! :lol:

Un saluto Luna

Posted
... attuare dalla F si chiama pressing (cioè l'uomo che porta palla viene raddoppiato fin dalla rimessa) ed è una tattica molto efficace quanto dispendiosa in termini di energie.

37033[/snapback]

Concordo al 100% con Leasir.

Giustissime le precisazioni e gli approfondimenti al riguardo del pressing, del pick&roll centrale e dei ribaltamenti di campo vs. RC.

Unico mio dubbio: secondo te, come mai DJ non cerca mai di chiudere il p&r con Howell...? Dettami di Magnano, utilità, capacità di passaggio, oppure c'è una diversa spiegazione...?

P.S.: Giulio, Goldenhands, 7Seven, ..., credete ancora al dualismo Siver/Luna dopo aver visto gli orari di qs. 2 posts...? :lol:^_^^_^:lol:

Posted (edited)
P.S.: Giulio, Goldenhands, 7Seven, ..., credete ancora al dualismo Siver/Luna dopo aver visto gli orari di qs. 2 posts...? :lol:  ;)  :lol:  ^_^

37047[/snapback]

Cosa leggo :o^_^ i proseliti sono aumentati???????????? ;)

Luna ;)

ps: e pensare che questa sera ho aspettato i forummisti vicino al canestro proprio per svelare il mistero dell'unicita/dualità Silver/Luna.... peccato che non ci fosse nessuno B):D

Edited by Luna Argentata
Posted
Cosa leggo ;)  :lol: i proseliti sono aumentati???????????? ;)

Luna ;)

ps: e pensare che questa sera ho aspettato i forummisti vicino al canestro proprio per svelare il mistero dell'unicita/dualità Silver/Luna.... peccato che non ci fosse nessuno B)  :o

37049[/snapback]

^_^:lol:^_^

Non e' che ti sei fermata sotto il canestro sbagliato ???? :D

Posted
Concordo al 100% con Leasir.

Giustissime le precisazioni e gli approfondimenti al riguardo del pressing, del pick&roll centrale e dei ribaltamenti di campo vs. RC.

Unico mio dubbio: secondo te, come mai DJ non cerca mai di chiudere il p&r con Howell...? Dettami di Magnano, utilità, capacità di passaggio, oppure c'è una diversa spiegazione...?

P.S.: Giulio, Goldenhands, 7Seven, ..., credete ancora al dualismo Siver/Luna dopo aver visto gli orari di qs. 2 posts...? ;)  ;)  ^_^  ^_^

37047[/snapback]

Ieri il pick&roll era altissimo, Howell avrebbe ricevuto palla sulla lunetta e sarebbe stato raddoppiato dall'altro lungo. E' quasi sempre stato un gioco per Collins che poi giocava la penetrazione e che ha portato a casa 12/12 nei liberi caricando di falli i lunghi F.

Piuttosto dall'altra parte lo stesso gioco non funzionava perchè RH ieri è stato fenomenale nella difesa sul piccolo in P&R e velocissimo nei rientri sul lungo.

Queste sono cose che non vanno in nessuna statistica (anche se a volte riesce pure a mettreci la palla recuperata) ma che sono incredibilmente importanti.

Una cosa che non c'entra niente, mi sono innamorato di Hafnar, difesa fantastica e ha chiuso un contropiede con un numero da circo, quasi si siede sul ferro. ;)

Posted

Piuttosto dall'altra parte lo stesso gioco non funzionava perchè RH ieri è stato fenomenale nella difesa sul piccolo in P&R e velocissimo nei rientri sul lungo.

Queste sono cose che non vanno in nessuna statistica (anche se a volte riesce pure a mettreci la palla recuperata) ma che sono incredibilmente importanti.

Una cosa che non c'entra niente, mi sono innamorato di Hafnar, difesa fantastica e ha chiuso un contropiede con un numero da circo, quasi si siede sul ferro.  ;)

37091[/snapback]

...e qui ti quoto alla stragrande Tat !!

Posted
...e qui ti quoto alla stragrande Tat !!

37095[/snapback]

quoto e aggiungo: leggendo il tabellino di De Pol nn si può capire quanto ha fatto il mio idolo ieri sera...momento più significativo: cazziatone ad Allegretti con infusione di grinta e rabbia, questo è un capitano! E che capitano!!! ;)

Posted

ottima difesa direi... se proprio devo vedere un punto debole (ma proprio piccolo) è che facciamo un pò fatica a superare la metà campo sul pressing a tuttocampo degli avversari (sia RC che BO), il quintetto con DC,Farabello,Hafnar, De pol invece ha svolto il compito alla grande.

vi ricordate come "difendeva" lo scorso anno Nolan sul pic & roll??da mani nei capelli...

GRANDE VARESE!!

Posted
quoto e aggiungo: leggendo il tabellino di De Pol nn si può capire quanto ha fatto il mio idolo ieri sera...momento più significativo: cazziatone ad Allegretti con infusione di grinta  e rabbia, questo è un capitano! E che capitano!!! ;)

37098[/snapback]

e smettila di sbavare!!!! ^_^^_^

Posted (edited)
quoto e aggiungo: leggendo il tabellino di De Pol nn si può capire quanto ha fatto il mio idolo ieri sera...momento più significativo: cazziatone ad Allegretti con infusione di grinta  e rabbia, questo è un capitano! E che capitano!!! ;)

37098[/snapback]

Gambalunga...quand' è che riuscirò a salutarti in area-scrocco ??

Edited by ROOSTERS99
Posted
una roba indegna  ;)

37106[/snapback]

Sono i rischi che si corrono a far entrare certe persone in scrocc-area . ^_^

Posted
Sono i rischi che si corrono a far entrare certe persone in scrocc-area . ;)

37108[/snapback]

tra l'altro, a proposito di scrocc-area, ci stanno pian piano tagliando i viveri, probabilmente si sono accorti di quanto siamo famelici... ^_^

Posted
tra l'altro, a proposito di scrocc-area, ci stanno pian piano tagliando i viveri, probabilmente si sono accorti di quanto siamo famelici... ^_^

37109[/snapback]

....ERA ORA !!! :D;)^_^;);)

Posted
Gambalunga...quand' è che riuscirò a salutarti in area-scrocco ??

37103[/snapback]

caro roo, la pagnotta me la devo pur guadagnare...ieri sera sono uscita alle 21 dal palazzetto!!!! ;)

Posted
caro roo, la pagnotta me la devo pur guadagnare...ieri sera sono uscita alle 21 dal palazzetto!!!! ;)

37117[/snapback]

devo riconoscere che è molto professionale... ^_^

Posted
devo riconoscere che è molto professionale... ^_^

37119[/snapback]

ecco bravo, e nn andare in giro a dire che nn danno più tramezzini x colpa mia! ;)

Posted

in diversi casi il pick'n'roll è stato portato molto alto e non aveva senso chiuderlo. in altri casi la corsia di passaggio è stata chiusa bene.

In ogni caso credo che DJC non sia un grande passatore nel traffico e che lui stesso conosca quato limite, e che quindi sia un po' titubante nel servire il roller.

una nota riguardo Howell, che se vogliamo può essere messa in relazione con questo discorso: spesso si dice di molti centri, in particolare di quelli USA, che devono essere coinvolti in attacco per entrare mentalmente in partita. Mi sembra che Rolando Furioso non abbia questo tipo di debolezza mentale... cerca di massimizzare quello che l'attacco crea per lui (oggettivamente pochino), ma lavora in difesa fin dall'inizio con eccezionale umiltà e con uno spirito di squadra assolutamente non comuni in un giocatore che fa dell'atletismo il suo punto di forza.