Jump to content

risultati Uleb, quarti Fiba Cup

Recommended Posts

• Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusami sertar, però sai bene pure tu che nelle società sportive (tipo sociale s.p.a.), accade un fenomeno assai singolare:

Poco prima della chiusura del bilancio, essendo tutti i bilanci in rosso, arriva il Berlusconi, in Moratti, il Sensi o l'Armani della situazione che stacca un bell'assegno in modo da ripianare tutti i debiti, e..oplà, il gioco è fatto!

Cosa che, in una qualsiasi altra società commerciale, non sarebbe nemmeno pensabile, dato che, come tu m'insegni, anche solo un creditore può andare in tribunale e chiedere l'apertura del procedimento fallimentare per insolvenza.

Morale: il bilancio dell'AJ è in rosso?Come quello di tutte le società sportive, anche perchè, come giustamente hai scritto, il bilancio viene redatto alla chiusura di ogni esercizio sociale (articoli 2423 ess. codice civile)...

Gestioni corrette? ^_^

Rara avis in terris...

58326[/snapback]

Cerco di essere più chiaro dovendo lavorare contemporaneamente rischio di fare confusione.

Le società sportive professionistiche sono a tutti gli effetti società di capitali ed in conseguenza della legge n.586/96 hanno possibilità di perseguire il fine di lucro.

Quello che nn viene mai spiegato è che le stesse società tra loro nn sono concorrenziali come spesso erroneamente viene detto, ma complementari e l’eventuale utilizzo di strumenti finanziari anche leciti in un sistema concorrenziale, nn lo sono nello sport, perchè di fatto inficia il risultato sportivo.

Sarebbe come giocare a poker con un miliardario....

La Pall. Varese spa lo scorso anno come tutti sappiamo ha chiuso il proprio esercizio con uno sbilancio, come - giustamente hai detto-capita a tutte le società sportive : la fam. Castiglioni è intervenuta personalmente e ha ricoperto il buco, senza ricorrere ad holding, o meglio ad altre aziende di una holding, su cui trasferire esposizioni contributive e passività in genere.

Per meglio spiegare: se una forte esposizione tributaria fosse iscritta a bilancio di una società controllante, io società controllata avrò risorse da investire sul mercato, che altri nn potranno avere...ed è il meccanismo che di fatto ha rafforzato le principali società italiane di calcio e basket. Ed è questo quello che contesto...nello sport certi artifici dovrebbero essere vietati.

Nel calcio ad esempio tutti hanno scritto di una Juve che ha chiuso l’ultimo bilancio in attivo; nessuno vi ha spiegato che l’utile è stato raggiunto attraverso la vendita di un terreno di proprietà, vendita fatta a se stessa o meglio ad altra società del gruppo, realizzando così una consistente plusvalenza.

La finanza è entrata nel basket, dopo aver distrutto il calcio, e per la verità la questione nn riguarda solo Milano ma anche Siena e Treviso e nn credo solo loro....ed io amando lo sport faccio il tifo perchè queste società nn possano vincere mai niente. Era questo il senso del mio discorso.

Attenzione attenzione :

dopo Bill Carson = Marko ecco SPIFF = ARIJAN . :lol:

Non ci si può più fidare di nessuno !

Tra un po' salterà fuori che Roosters99 è Farabello in incognita ...

58359[/snapback]

Perchè non è così???  :lol:

58382[/snapback]

....ohè spiritosoni !! ......e dire che mi conoscete personalmente entrambi.... ;)