Jump to content

Recommended Posts

"The page cannot be found"

luna nun se apre! anche andando dal sito, la sezione tecnica è sparita.

65576[/snapback]

Mi sono accorta, ma non so come fare per postarlo in maniera corretta.

Allora, copialo ed incollalo in google, per la ricerca. Dovrebbe funzionare.... un pò contorto... sorry :angry:

Luna

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorta, ma non so come fare per postarlo in maniera corretta.

Allora, copialo ed incollalo in google, per la ricerca. Dovrebbe funzionare.... un pò contorto... sorry :angry:

Luna

65579[/snapback]

trovato grazie mille.

sti cazzi se è tecnico. era in riferimento a nikefobia immagino...

Link to comment
Share on other sites

trovato grazie mille.

sti cazzi se è tecnico. era in riferimento a nikefobia immagino...

65585[/snapback]

Si, ma intrigante.

Dopo aver scritto, nell'altro forum di nikefobia, mi sono presa la briga di spulciare tra le varie pagine.... maledetta curiosità!!!!!

Luna :angry:

Link to comment
Share on other sites

trovato grazie mille.

sti cazzi se è tecnico. era in riferimento a nikefobia immagino...

65585[/snapback]

allora! per favore le parole.....

Moderiamo i termini...d'ora in poi certi vocaboli non saranno più consentiti!

Capito LL?!!!?!?

Link to comment
Share on other sites

allora! per favore le parole.....

Moderiamo i termini...d'ora in poi certi vocaboli non saranno più consentiti!

Capito LL?!!!?!?

65589[/snapback]

:angry::angry::o:angry:

mi lasci esprimere, signor moderatore, altrimenti mi alzo e me ne vado! :angry:

Link to comment
Share on other sites

:lol:  :lol:  :o  :(

mi lasci esprimere, signor moderatore, altrimenti mi alzo e me ne vado!  :(

65590[/snapback]

qui siamo in casa mia e si fa quello che dico io! :(

Link to comment
Share on other sites

Navigando ho trovato queste pagine che vi posto, ......chissà magari accendono la vostra curiosità :lol:  :lol:

Luna :lol:

www.polisportivapartenope.it/ Tecnica/Psicologia%20e%20basket%20Dia%202.pdf

65575[/snapback]

In termini educativi lo capisco ed è molto interessante.

In termini agonistici meno........

L'unica psicologia attuabile all'agonismo è l'agonismo stesso, la dura lotta con se stessi per migliorarsi e battere gli altri.

E' solo un difetto di impostazione, un'interpretazione.

Prima educare alla vittoria, poi eventualmente cercare le soluzioni che portano a mancare la vittoria.

Io cmq resto convinto che il più delle volte sia "solo" una questione tecnica che ci fa tremare il braccino e ci getta pavidi nel gorgo della nikefobia............

Link to comment
Share on other sites

In termini educativi lo capisco ed è molto interessante.

In termini agonistici meno........

L'unica psicologia attuabile all'agonismo è l'agonismo stesso, la dura lotta con se stessi per migliorarsi e battere gli altri.

E' solo un difetto di impostazione, un'interpretazione.

Prima educare alla vittoria, poi eventualmente cercare le soluzioni che portano a mancare la vittoria.

Io cmq resto convinto che il più delle volte sia "solo" una questione tecnica che ci fa tremare il braccino e ci getta pavidi nel gorgo della nikefobia............

65718[/snapback]

Sono d'accordo con te ma che vuoi fà, con Luna e LL questi sono confronti persi in partenza... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io cmq resto convinto che il più delle volte sia "solo" una questione tecnica che ci fa tremare il braccino e ci getta pavidi nel gorgo della nikefobia............

65718[/snapback]

E' soltanto una provocazione vero Ale Div ?????????? :P in caso contrario neghi il potere delle emozioni.... ah, le EMOZIONI!!!!

Luna :P

Edited by Luna Argentata
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te ma che vuoi fà, con Luna e LL questi sono confronti persi in partenza... :P

65719[/snapback]

Infatti mi sono già messo in trincea in attesa delle risposte!

:P

65726[/snapback]

Respirate pure ragazzi, nessun timore.......questa volta vi risparmio " Perle di Saggezza" :P:P:P

:P Luna

Link to comment
Share on other sites

E' soltanto una provocazione vero Ale Div ?????????? :lol: in caso contrario neghi il potere delle emozioni.... ah, le EMOZIONI!!!!

Luna :lol:

65891[/snapback]

Non necessariamente, imho.

Mi spiego: se hai la tecnica, questa automaticamente ti fornisce diverse certezze (certo non tutte), perché conosci il "modo" in cui vanno, o andrebbero, fatte le cose.

Questo non esclude il ruolo delle emozioni: semplicemente ti aiuta ad essere più tranquillo.

E' come dover parlare in pubblico. L'emozione c'è comunque, ma se davanti hai un foglio e puoi leggere, anziché dover improvvisare andando a braccio, tutto diventa più facile.

Link to comment
Share on other sites

Non necessariamente, imho.

Mi spiego: se hai la tecnica, questa automaticamente ti fornisce diverse certezze (certo non tutte), perché conosci il "modo" in cui vanno, o andrebbero, fatte le cose.

Questo non esclude il ruolo delle emozioni: semplicemente ti aiuta ad essere più tranquillo.

E' come dover parlare in pubblico. L'emozione c'è comunque, ma se davanti hai un foglio e puoi leggere, anziché dover improvvisare andando a braccio, tutto diventa più facile.

65929[/snapback]

Non nego l'importanza della "tecnica", essa è fondamentale ma qualsiasi sportivo, pur possedendo un'ottima tecnica, se non è in grado di controllare, anzi, di regolare i propri vissuti emotivi è destinato a fallire. Non è un caso che ci siano giocatori dalle prestazioni altalenanti....

Parlo di emozioni ma bisognerebbe parlare del gioco della psiche ....è un argomento già dibattuto :lol: forse, per non ripetermi , potrei ;) analizzare brevemente (uno tra )i fattori che determinano il successo sportivo. A mio avviso: classe, preparazione, tecnica, fortuna, ma anche o soprattutto aggressività.

L'atleta cresciuto in un clima che temeva e proibiva l'aggressività, sente che una propria affermazione sarebbe vissuta dal padre, cioè dal super-io, come prova di una colpa, la colpa di aver disatteso e trasgredito le norme dettate.

VINCERE equivale a DISUBBIDIRE.

Questo un banalissimo esempio....ma credo al potere della psiche e dell'inconscio che ahimè non si può lasciare, per il tempo della partita, fuori dal parquet.

Luna ^_^

Link to comment
Share on other sites

Non nego l'importanza della "tecnica", essa è fondamentale ma qualsiasi sportivo, pur possedendo un'ottima tecnica, se non è in grado di controllare, anzi, di regolare i propri vissuti emotivi è destinato a fallire. Non è un caso che ci siano giocatori dalle prestazioni altalenanti....

Parlo di emozioni ma bisognerebbe parlare del gioco della psiche ....è un argomento già dibattuto :lol: forse,  per non ripetermi , potrei :lol: analizzare brevemente (uno tra )i fattori che determinano il successo sportivo. A mio avviso: classe, preparazione, tecnica, fortuna, ma anche o soprattutto aggressività.

L'atleta cresciuto in un clima che temeva e proibiva l'aggressività, sente che una propria affermazione sarebbe vissuta dal padre, cioè dal super-io, come prova di una colpa, la colpa di aver disatteso e trasgredito le norme dettate.

VINCERE equivale a DISUBBIDIRE.

Questo un banalissimo esempio....ma  credo al potere della psiche e dell'inconscio che ahimè non si può lasciare, per il tempo della partita, fuori dal parquet.

Luna :P

66124[/snapback]

Cioè famme capì, tu mi stai dicendo che il nostro Allegretti da piccolo è stato sodomizzato, in senso metaforico, dal padre?

Link to comment
Share on other sites

Non nego l'importanza della "tecnica", essa è fondamentale ma qualsiasi sportivo, pur possedendo un'ottima tecnica, se non è in grado di controllare, anzi, di regolare i propri vissuti emotivi è destinato a fallire. Non è un caso che ci siano giocatori dalle prestazioni altalenanti....

Parlo di emozioni ma bisognerebbe parlare del gioco della psiche ....è un argomento già dibattuto :( forse,  per non ripetermi , potrei ^_^ analizzare brevemente (uno tra )i fattori che determinano il successo sportivo. A mio avviso: classe, preparazione, tecnica, fortuna, ma anche o soprattutto aggressività.

L'atleta cresciuto in un clima che temeva e proibiva l'aggressività, sente che una propria affermazione sarebbe vissuta dal padre, cioè dal super-io, come prova di una colpa, la colpa di aver disatteso e trasgredito le norme dettate.

VINCERE equivale a DISUBBIDIRE.

Questo un banalissimo esempio....ma  credo al potere della psiche e dell'inconscio che ahimè non si può lasciare, per il tempo della partita, fuori dal parquet.

Luna :(

66124[/snapback]

Il fatto che una famiglia possa, involtariamente e/o per eccesso di prudenza, danneggiare lo sviluppo caratteriale di un figlio è fuori discussione, ovviamente.

E' lì però che conta l'uomo, il suo carattere, la sua voglia di arrivare.

Io contesto la Psicologia quando cerca a tutti i costi di trovare una malattia nella nostra mente per qualsiasi situazione. Da buon seguace di Friedriech, credo di più nella Volontà.

La Tecnica, se non viene guidata dalla Mente, non si svilupperà mai.

Link to comment
Share on other sites

La Tecnica, se non viene guidata dalla Mente, non si svilupperà mai.

66357[/snapback]

Per Mente intendi la Volontà?

Se così è non posso che contestare, perchè allora la Volontà è sottoposta alla funzione dell'IO.... niente a che vedere con l'inconscio.

E' tempo di riconoscere il potere dell'Inconscio!

Per Mente intendi la Ragione secondo Nietzsche?

Tutto allora è chiaro, in quanto Nietzsche, a differenza di Freud pensa l'inconscio non come il contrario della ragione, ma come l'articolazione delle stesse forze che compongono lo spazio storico della ragione e che sono alla ricerca del loro punto di equilibrio.

:( E' conosciuto : Freud e Jung non amavano la filosofia! ^_^

Un saluto Luna :(

Edited by Luna Argentata
Link to comment
Share on other sites

Cioè famme capì, tu mi stai dicendo che il nostro Allegretti da piccolo è stato sodomizzato, in senso metaforico, dal padre?

66176[/snapback]

:blink::rolleyes: Non rilascio nessuna dichiarazione senza la presenza del mio avvocato! Non vorrei mai essere querelata :o;)

Luna ^_^

Link to comment
Share on other sites

Per Mente intendi la Ragione secondo Nietzsche?

Tutto allora è chiaro, in quanto Nietzsche, a differenza di Freud pensa l'inconscio non come il contrario della ragione, ma come l'articolazione delle stesse forze che compongono lo spazio storico della ragione e che sono alla ricerca del loro punto di equilibrio.

66368[/snapback]

:lol:

:lol: E' conosciuto :  Freud e Jung non amavano la filosofia! :lol:

Un saluto Luna :lol:

66368[/snapback]

Eh......... in effetti da "filosofante" (ma con il martello, of course) non è che ami la psicologia... o meglio, non amo tantissimo la psicologia moderna.

Ci sono troppi complessi di colpa, troppa malattia e poco studio della Psychè.......

:lol:

Nietzsche,

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...