Ale Div. Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 (edited) La capacità di cantù in questi anni è stata quella di scegliere la gente giusta al posto giusto. E di sfruttare anche un ambiente positivo. Michelori per esempio, quest'anno non ha fatto una gran stagione, altrove sarebbe stato fischiato... Di giocatori oltre la media vedo solo Stonerook, Jones e Miralles. I primi due da cantù non si muovono neanche con la forza, anzi. Il secondo l'anno scorso faceva il vice Nolan/Wesson con statistiche importanti (in meno di un quarto d'ora di media, prendeva 5 rimbalzi, segnava 7 punti con una valutazione di 9,5 e un rendimento offensivo di 0.98!). Forse forse non è necessario essere geni come Arrigoni per scovare buoni giocatori.. Edited May 29, 2005 by Ale Div.
Lucaweb Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 Scusate, ma di "questa" cantù chi è davvero forte fuori dal sistema sacripantiano? voi fareste aste per rogers o morandais o (pure) stonerook che italiano non lo diventa mai e non è che dopo il primo anno abbia fatto sempre i numeri.. Kaukenas è in partenza, infatti... Miralles andrà forse in NBA... michelori, kelecevic... l'unico era jones, che in una "grande" potrebbe fare il vuoto dalla panchina... ma forse sta bene in brianza... 8533[/snapback] Se esiste un sistema "sacripantiano", il mio discorso era orientato a capire come mai chi di quel sistema è obiettivamente l'artefice (Sacripanti-Arrigoni), non venga come dicevo, considerato al centro di trattative di mercato: o meglio pur essendo sulla bocca di tutti da almeno un paio di stagioni, alla fin fine la loro collocazione rimane la stessa. Ecco questo non riesco a spiegarmi. Concordo invece con chi sostiene che magari alcuni giocatori di Cantù presi singolarmente non facciano particolarmente gola, appunto se presi fuori da quel contesto. E poi è anche una questione di rapporti costi/rendimento: Kaukenas preso lo scorso anno era un vero affare, oggi alle cifre ventilate, non mi sembra più quel grande affare....non so se mi spiego.
Ale Div. Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 Se esiste un sistema "sacripantiano", il mio discorso era orientato a capire come mai chi di quel sistema è obiettivamente l'artefice (Sacripanti-Arrigoni), non venga come dicevo, considerato al centro di trattative di mercato: o meglio pur essendo sulla bocca di tutti da almeno un paio di stagioni, alla fin fine la loro collocazione rimane la stessa. Ecco questo non riesco a spiegarmi. Concordo invece con chi sostiene che magari alcuni giocatori di Cantù presi singolarmente non facciano particolarmente gola, appunto se presi fuori da quel contesto. E poi è anche una questione di rapporti costi/rendimento: Kaukenas preso lo scorso anno era un vero affare, oggi alle cifre ventilate, non mi sembra più quel grande affare....non so se mi spiego. 8549[/snapback] Kaukenas a 500mila € è veramente un insulto alla crisi economica che stiamo vivendo... Anche se magari Con il lituano riesce ad avere qualche soluzione in più in attacco senza essere costretta a tenere gli avversari a 49 pt... Io penso che Arrigoni, Sacripanti, Stonerook, Jones non si muovano da lì nonostante offerte migliori per una questione di attaccamento alla squadra, che per una volta non è retorico. C'è come una missione di cui si sentono investiti, fino a quando questa missione non sarà terminata, da lì non si muoveranno.
Lucaweb Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 Io penso che Arrigoni, Sacripanti, Stonerook, Jones non si muovano da lì nonostante offerte migliori per una questione di attaccamento alla squadra, che per una volta non è retorico. C'è come una missione di cui si sentono investiti, fino a quando questa missione non sarà terminata, da lì non si muoveranno. 8551[/snapback] Tra parentesi oggi Magnano sulla Prealpa spera nella costruzione di una Varese meno legata ai nomi, ma più legata ad una identità italiana. "Chi viene qua deve sapere le tradizioni di Varese, l'aspettativa dei tifosi e di conseguenza dimostrare attaccamento ai colori" Ha quindi fatto capire che l'attuale ultima squadra annoverava molti mercenari (....si ha detto proprio così...), cosa che sinceramente credevo potesse riferirsi ad ogni giocatore professionista ....probabilmente però lui ne conosce di varia pasta indipendentemente dai soldi che percepiscono. Ha decisamente rivelato che era una squadra che non gli piaceva ed ha aggiunto che sono assurdi gli accostamenti di Varese ad alcuni nomi argentini di questi giorni (Scola, Oberto); il nome di Magnano, sostiene lui stesso, non può essere la discriminante per avvicinare nessuno dei primi 10/12 argentini, anche perchè è gente che viaggia almeno a 1 milione di dollari/anno. E' molto relalista nel dire che si potrà costruire una squadra mediamente giovane, difensiva ed atletica e certamente più "affidabile" in palestra: dei 374 allenamenti di quest'anno molti giocatori ne hanno saltati il 30/40%, costringendolo spesso a lavorare con gli junior per completare i dieci.
thurl Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 Stonerook potrebbe muoversi proprio per un volere della società in quanto ha già il contratto per l'anno prossimo ma con un'uscita molto alta (si aggira sui 200.000 dollari forse di più) e la società potrebbe decidere di monetizzare qualcosa per una volta, anche se non tutti vedrebbero di buon occhio questa cosa. D'altra parte Shaun è già rimasto 4 anni e forse è giunto il momento anche per lui di cambiare aria (io spero di no ovviamente). Jones invece ha firmato prima di partire un biennale.
Ale Div. Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 (edited) "Chi viene qua deve sapere le tradizioni di Varese, l'aspettativa dei tifosi e di conseguenza dimostrare attaccamento ai colori" 8558[/snapback] Mi sembrano parole bellissime. Ha quindi fatto capire che l'attuale ultima squadra annoverava molti mercenari (....si ha detto proprio così...), cosa che sinceramente credevo potesse riferirsi ad ogni giocatore professionista ...probabilmente però lui ne conosce di varia pasta indipendentemente dai soldi che percepiscono. 8558[/snapback] Anch'io credo nella differenza tra il professionista e il mercenario. E credo anche che al di là dei soldi, ci siano tanti giocatori che sentono il peso della maglia e che magari scelgono di conseguenza. Che sia una sfida continua per la sopravvivenza come per i canturini o il desiderio di rispettare la storia e la tradizione di una grande società come ha detto spesso Magnano. Che sicuramente non prende 4 soldi, ma sente anche il valore sportivo e umano della sfida. Ovvio che non basta chiamarsi Magnano o Varese per ingaggiare Scola o Oberto, ma bisogna investire anche sul Valore Emozionale (come direbbero gli esperti di Marketing delle grandi aziende) per sbilanciare alcune scelte di mercato. E soprattutto metterlo in primo piano come Valore fondante di una squadra. Altrimenti hai una squadra di impiegati (o mercenari) che timbrano il cartellino come il Varese di quest'anno. Io credo che Digbeu avesse ben presente che stava giocando in una squadra storica del basket europeo, altri forse no, o per lo meno se ne fregavano... Edited May 29, 2005 by Ale Div.
Guest Stewe Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 questa è la nazionale argentina Pepe Sanchez (193-G-77) Alejandro Montecchia (180-G-72) Emanuel Ginobili (198-G-77) Hugo Sconochini (188-G-71) Carlos Delfino (201-F-82) Walter Herrmann (207-F-79) Andres Nocioni (199-F-79) Leonardo Gutierrez (200-F-78) Gabriel Fernandez (204-C-76) Luis Scola (206-F/C-80) Fabricio Oberto (207-C-75) Ruben Wolkowyski (206-C-73) questi hanno 5 giocatori di livello assoluto, poi tutto il resto. che è nettamente inferiore a quello che si può trovare in italia.
Giulio Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 Se a voi farebbe schifo avere in squadra uno come il pulci...ehm stonerook...allora parliamo due pallacanestro diverse... 8539[/snapback] A noi non farebbe schifo; ma il problema che poneva Luca era un altro: e cioè come mai Cantù non venga saccheggiata ogni estate dalle "grandi"... io non so quali rapporti personali leghino il ricciolone alla brianza: quel che è certo è che con le cifre degli ultimi due anni un posto da extracomunitario per giocare 70 partite è difficile che le grandi glie lo diano... proprio perchè è uno che fa tante cose "nascoste" che non sempre puoi chiedere a chi deve fare la differenza in tanti settori e dare spettacolo... oggettivamente, quale delle attuali semifinaliste (e quale delle prime otto) potrebbe dire "con stonerook starei stata messa davvero meglio?"... (ricordate che fine ha fatto De Pol dopo il '99, sono due così, ottimi nel ruolo e nel posto giusti per loro, più in là faticano ad andare...)...
RIKO Posted May 29, 2005 Posted May 29, 2005 questa è la nazionale argentinaPepe Sanchez (193-G-77) Alejandro Montecchia (180-G-72) Emanuel Ginobili (198-G-77) Hugo Sconochini (188-G-71) Carlos Delfino (201-F-82) Walter Herrmann (207-F-79) Andres Nocioni (199-F-79) Leonardo Gutierrez (200-F-78) Gabriel Fernandez (204-C-76) Luis Scola (206-F/C-80) Fabricio Oberto (207-C-75) Ruben Wolkowyski (206-C-73) questi hanno 5 giocatori di livello assoluto, poi tutto il resto. che è nettamente inferiore a quello che si può trovare in italia. 8561[/snapback] Vedrai che noi prenderemo Gutierrez e Wolkowiski. Lo dico oggi 30 maggio 2005 ore 01.59 am !
Sir Zap Posted May 30, 2005 Posted May 30, 2005 Stonerook potrebbe muoversi proprio per un volere della società in quanto ha già il contratto per l'anno prossimo ma con un'uscita molto alta (si aggira sui 200.000 dollari forse di più) e la società potrebbe decidere di monetizzare qualcosa per una volta, anche se non tutti vedrebbero di buon occhio questa cosa. D'altra parte Shaun è già rimasto 4 anni e forse è giunto il momento anche per lui di cambiare aria (io spero di no ovviamente). Jones invece ha firmato prima di partire un biennale. 8559[/snapback] Chi delle grandi è disposta a pagare 200K per liberare Stonerook? Pesaro che ha bussato nelle ultime 2 stagioni quest'anno riduce il budget .... chi resta ?
davide Posted May 30, 2005 Posted May 30, 2005 Vedrai che noi prenderemo Gutierrez e Wolkowiski. Lo dico oggi 30 maggio 2005 ore 01.59 am ! 8616[/snapback] a quell'ora faresti meglio a dormire, invece che a pensare a wolkowiski!
Recommended Posts