Jump to content

Recommended Posts

Posted

...Ma ho la sensazione che fatichi a mantenere la giusta tensione e la prontezza di adattamento ed i riflessi prontissimi durante le fasi calde della partita.

E faccio veramente fatica a digerire la scelta Brown, oltre al fatto che sembra non si voglia comprendere quanto ci servirebbe gente votata alla difesa e di provato atletismo&fisicità.

* Wally Whities, con imprimatur Spiff...

non vorrei contraddirti e non ho nemmeno la prova TV a sostegno, ma se non ricordo male Bianchini chiama un Time out sul -8, o giù di lì...

La risposta di Bianchini al p&r di Poz e un qualsiasi lungo di CDO è stata la zona, che per un paio d'azione o più ha messo un po' di fumo negli occhi ai nostri avversari. Forse una soluzione po' troppo semplicistica (Personalmente io avrei provato a variare da 3-2 a 2-3 ), ma del resto se non passiamo mai su un blocco o non recuperiamo mai sul bloccante.

Ciao MC

• Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted

In effetti mi ha colpito l'affermazione del Vate registrata da Luca in Tribuna Stampa, e ripresa asetticamente dai giornali locali: si è reso conto della fatica e della disorganizzazione patita con la loro zona-press, nonché dei danni creati dal loro p&r...eppure, se ben ricordo, la squadra sicula ci ha rimontato dal 53-38 al 56-57 senza che lui chiamasse un solo timeout, forse utile anche per almeno tentare di spiegare ai giocatori qualcosa per spezzare la zona press (TheoR docet...); e magari anche adattare la difesa al p&r Pozzecco-Wojcik dell'ultimo 4° (o era nel supplementare?)...

Intendiamoci: Wally White* ha avuto il grande merito in qs.ultime settimane di mettere ordine ad una squadra allo sbando completo, e di tentare almeno un recupero verso Melvin ed una razionalizzazione di Beck.

Ma ho la sensazione che fatichi a mantenere la giusta tensione e la prontezza di adattamento ed i riflessi prontissimi durante le fasi calde della partita.

E faccio veramente fatica a digerire la scelta Brown, oltre al fatto che sembra non si voglia comprendere quanto ci servirebbe gente votata alla difesa e di provato atletismo&fisicità.

* Wally Whities, con imprimatur Spiff...

Bravo, è esattamente quello che intendevo dire in un altro post: nel terzo quarto la squadra aveva il massimo vantaggio, CdO aveva in campo 2 riserve, era il momento di spedire qualcuno in campo a "tenere" quelle Ire d'Iddio di fabi e Ndoja per un minuto o due, giusto per scompaginarele carte a Sacchetti e fare rifiatare qualcuno...o no???

Posted

non vorrei contraddirti e non ho nemmeno la prova TV a sostegno, ma se non ricordo male Bianchini chiama un Time out sul -8, o giù di lì...

La risposta di Bianchini al p&r di Poz e un qualsiasi lungo di CDO è stata la zona, che per un paio d'azione o più ha messo un po' di fumo negli occhi ai nostri avversari. Forse una soluzione po' troppo semplicistica (Personalmente io avrei provato a variare da 3-2 a 2-3 ), ma del resto se non passiamo mai su un blocco o non recuperiamo mai sul bloccante.

Ciao MC

si mi sembra di si sulla zona che in effetti per 2 azioni ha rotto lo schemino di CDO, sul time out sinceramente non ricordo.

ciao

alegg

Posted

la squadra sicula ci ha rimontato dal 53-38 al 56-57 senza che lui chiamasse un solo timeout, forse utile anche per almeno tentare di spiegare ai giocatori qualcosa per spezzare la zona press (TheoR docet...); e magari anche adattare la difesa al p&r Pozzecco-Wojcik dell'ultimo 4° (o era nel supplementare?)...

E faccio veramente fatica a digerire la scelta Brown

Sul time out credo anch'io, come il Teo, che sia stato chiamato a tempo debito. Lo dico a memoria ma sono abbastanza convinto.

Su Brown... lascio grandi puntini di sospensione (che l'è mej)

-_-

Posted (edited)

Cimberio Varese timeout

35. min

Capin Aleksandar (Cimberio Varese)

Assist (4.)

Beck Romel (Cimberio Varese)

Canestro da 3 punti (71-71)

Pozzecco Gianmarco (Pierrel Capo d'Orlando)

Assist (7.)

Wallace Charles Judson (Pierrel Capo d'Orlando)

Canestro da 3 punti (68-71)

(...)

33. min

Cimberio Varese timeout

Slay Tamar sostituisce

Ndoja Klaudio

Fallo commesso (3.)

Galanda Giacomo (Cimberio Varese)

Fallo subito (5.)

Diener Drake (Pierrel Capo d'Orlando)

Canestro da fuori (65-65)

(...)

Cimberio Varese timeout (sul recupero di cdo e su una persa di brown, ma ancora con +10 per noi. mi pare ben chiamato)

Fabi Juan Manuel (Pierrel Capo d'Orlando)

Fallo subito (1.)

Brown Tierre (Cimberio Varese)

Fallo commesso (1.)

Palla persa (5.)

Palla recuperata (2.)

26. min

Diener Drake (Pierrel Capo d'Orlando)

Canestro da 3 punti (53-43)

(...)

24. min

Fernandez Gabriel (Cimberio Varese)

Rimbalzo difensivo (4.)

Tiro sbagliato da sotto

Pierrel Capo d'Orlando timeout (Qui sacchetti chiama e organizza la zone press)

Canestro da sotto (50-38)

Edited by fachiro
Posted

da sempre propugno la presenza di un mestierent DIFENSIVO , (Skelin era una soluzione al 50%) , uno da 6 punti e 9 rimbalzi , ma che faccia paura dentro l'area..... da sempre propugno un K'ZELL WESSON o un brutto cristone cattivo...... se non c'e come primo lungo , almeno come 4rto lungo (avevo fatto ridere tutti quando consigliavo un Camata, un PolBodetto , un Heinrich , un guarasci.....).

A noi serve Superman, cioè uno che difenda sul p&r e nel giro di 1 secondo sia già a presidiare l'area.

In alternativa, qualche calcio nel fondoschiena alle belle statuine che osservano il lungo rollante mentre appoggia al vetro.

Posted

Cimberio Varese timeout

Io ho l'impressione che il problema sia a monte ed a valle del time out, tra la zucca dei giocatori e il modo in cui vengono preparati alla partita.

Poi, intendiamoci, è del tutto evidente che quando sei 3-13 dei difetti i tuoi omini debbono pure averli, e tendenzialmente sono difensivi.

Posted

A noi serve Superman, cioè uno che difenda sul p&r e nel giro di 1 secondo sia già a presidiare l'area.

In alternativa, qualche calcio nel fondoschiena alle belle statuine che osservano il lungo rollante mentre appoggia al vetro.

Vada per la 2° perchè il Superman anche ci fosse non verrebbe MAI a Varese...

Posted (edited)

Io ho l'impressione che il problema sia a monte ed a valle del time out, tra la zucca dei giocatori e il modo in cui vengono preparati alla partita.

Poi, intendiamoci, è del tutto evidente che quando sei 3-13 dei difetti i tuoi omini debbono pure averli, e tendenzialmente sono difensivi.

Evidentemente i casi sono 2:

- forse la cosa non è chiara a tutti/non tutti sono concordi;

- se anche lo fosse, evidentemente non riescono a sbrigliare la matassa e risolvere.

Piccola nota a margine: ho rivisto un paio di partite di Montegranaro che avevo registrato: ma Jobey Thomas ha difeso sempre così, o è miglioratissimo da qs.anno...? -_-

Edited by Silver Surfer
Posted

eppure, se ben ricordo, la squadra sicula ci ha rimontato dal 53-38 al 56-57 senza che lui chiamasse un solo timeout, forse utile anche per almeno tentare di spiegare ai giocatori qualcosa per spezzare la zona press

..Sacchetti se ne accorge e corre ai ripari schierando una zone-press che mette un deciso freno alla vena degli americani di Varese, obbligando i biancorossi ad attaccare tardi e male. Nonostante il timeout di Bianchini, Capo D’Orlando confeziona un break di 16 a 3 (con Pozzecco in panchina) che ricuce quasi del tutto lo strappo (56-55 al 27’).

Posted

Bravo, è esattamente quello che intendevo dire in un altro post: nel terzo quarto la squadra aveva il massimo vantaggio, CdO aveva in campo 2 riserve, era il momento di spedire qualcuno in campo a "tenere" quelle Ire d'Iddio di fabi e Ndoja per un minuto o due, giusto per scompaginarele carte a Sacchetti e fare rifiatare qualcuno...o no???

fissato, eh?

la tua risposta alla zone press è metter dentro Boscagin a marcare Ndoja?

Posted

- non la cosa non è chiara a tutti/non tutti sono concordi;

si, ma nemmeno qui sul forum questa cosa ce l'hanno tutti chiara, visto che nelle analisi delle sconfitte per la maggior parte ci si lamenta di come si è attaccato...

Posted (edited)

fissato, eh?

la tua risposta alla zone press è metter dentro Boscagin a marcare Ndoja?

:doh[1]:

Uno tra Boscagin e Passera a marcare Fabi, DePol a marcare Ndoja per 1 minuto, 2 minuti massimo.

Poi magari si perdeva di 10nei tempi regolamentari anzichè di 3 ai supplementari, ma quello che intendevo è: zone-press=fatica; fatica=stanchezza; stanchezza= scarsa lucidità nel finale, quando le partite si decidono.

Quindi fare rifiatare giocatori come Capin e Galanda mi sembrava una buona idea, visto che lo Sloveno non regge ancora una partita intera, mentre il Jack non ne regge metà.

In definitiva odio perdere le partite così, come contro Pesaro o contro Roma, o a Milano, quasi solo perchè non si difende in maniera decente nei momenti chiave, e perchè si ha troppa paura a cambiare il quintetto che sembra andare meglio in quel frangente. Se la squadra fa già cagare di suo, e ci si mette anche il coach a non leggere le partite o a tremare...ecco i risultati.

Avessimo vinto poi non starei qui a cercare di capire cosa è successo nel momento del black out, non credi?

Siccome la cosa comincia a ripetersi noiosamente preferirei che il nostro Vate cambiasse quintetto quando ne coglie le avvisaglie, possibile che dopo 4 mesi non ci si è ancora resi conto che la squadra ad un certo punto spegne l'interruttore e oltre a non difendere smette anche di attaccare in maniera decente? Dopo lo show di beck & brown sul +12, li avrei panchinati e cazziati tutti e due....ufff va bbè basta

Edited by SteveNashaVarese
Posted

si, ma nemmeno qui sul forum questa cosa ce l'hanno tutti chiara, visto che nelle analisi delle sconfitte per la maggior parte ci si lamenta di come si è attaccato...

io sono uno di quelli che si è lamentato di come attacchiamo, perchè fatto salvo i 103 contro CDO non è che segnamo tanto, ma nel particolare mi ero lamentato del come attacchiamo e nella distribuzione delle nostre soluzioni offensive confrontandole con quelle di CDO, più distribuite e più varie.

Seconda lamentela mia era la difesa, soprattutto perchè CDO nel tempo supplementare ha fatto solo uno schema, pick&roll del Pozz con uno qualsiasi in campo.

Però Beck non difende, Brown non difende, Capin non difende, Melvin non difende, Galanda si arrangia come può, Fernandez idem, Hafnar dovrebbe difendere ma non lo fa, Boscagin non gioca e dovrebbe essere forte in difesa, Passera... passiamo oltre, De Pol difendeva, Skelin è rotto, per me è abbastanza evidente che non è con la difesa che con questi signori in campo possiamo vincere le partite, possiamo sperare che con qualche trucchetto Bianchini ci possa mettere una pezza e sperare che di la facciano due punti in più.

Sono d'accordo con voi che dietro siamo un buco, ma con questi qui è dura, salvo che non arrivi un lungo/stopper che chiuda il casello.

ciao

alegg

Posted

DePol a marcare Ndoja per 1 minuto, 2 minuti massimo.

Per essere battuto dal palleggio per 2 minuti consecutivi e innescare i nostri celeberrimi aiuti difensivi e rotazioni magistrali?

Ottima idea

Posted

Per essere battuto dal palleggio per 2 minuti consecutivi e innescare i nostri celeberrimi aiuti difensivi e rotazioni magistrali?

Ottima idea

non penso ..... de pol sarà pur vecchio, ma se non entri in tutta la partita, 2 minuti di difesa forte la fai sicuramente meglio di uno che sta in campo da 365 min di fila....

Posted

non penso ..... de pol sarà pur vecchio, ma se non entri in tutta la partita, 2 minuti di difesa forte la fai sicuramente meglio di uno che sta in campo da 365 min di fila....

però De Pol in campo contro il pressing non penso che sarebbe stato utile, forse in altre situazioni, ma se Bianchini non l'ha provato vuol dire che non da garanzie e che difensivamente gli altri 3 danno di più.

Posted

però De Pol in campo contro il pressing non penso che sarebbe stato utile, forse in altre situazioni, ma se Bianchini non l'ha provato vuol dire che non da garanzie e che difensivamente gli altri 3 danno di più.

ma avete visto come difendeva fernandez sul pik and roll nel supplementare? una cosa scandalosa.

penso che sandrino con una gamba sola poteva fare di meglio

Posted

ma avete visto come difendeva fernandez sul pik and roll nel supplementare? una cosa scandalosa.

penso che sandrino con una gamba sola poteva fare di meglio

Visto che il pick and roll lo si difende in due, farei notare anche che Capin non ha messo una volta una il corpo con l'angolazione giusta.

Posted (edited)

Visto che il pick and roll lo si difende in due, farei notare anche che Capin non ha messo una volta una il corpo con l'angolazione giusta.

Vererrimo.

E aggiungo: visto che la difesa è di squadra, dovrebbero esserci anche delle rotazioni degli altri. Che spesso non avvengono, perchè la sensazione chiara è che si lavori soltanto in due su quella situazione tattica.

E aggiungo volume 2: per quale fottutissimo motivo ormai la religione del 99,9% degli allenatori del mondo impone alla difesa di cambiare sempre e comunque con tutte le squadre e tutti i giocatori possibili e immaginabili, quando con certi elementi con certe caratteristiche farlo è a dir poco sconsigliabile?

Piuttosto che prendere 11 assist dal Poz con appoggi al vetro o triple piedi per terra sulle rotazioni a 3, non sarebbe stato meglio passare sempre dietro al blocco del lungo, esponendosi al rischio di una tripla pozzecchiana? Se poi il Poz segna 10 triple, bravo lui e CdO vince. MA statisticamente si ha percentuale inferiore da 6,25 che da mezzo metro.

Edited by Guest
Posted

...

...per quale fottutissimo motivo ormai la religione del 99,9% degli allenatori del mondo impone alla difesa di cambiare sempre e comunque con tutte le squadre e tutti i giocatori possibili e immaginabili, quando con certi elementi con certe caratteristiche farlo è a dir poco sconsigliabile?

...

Esatto.

Era una delle cose che criticavo a Magnano nei 2 anni passati, ma noto che mooolti allenatori insistono... :doh[1]::bye:

Mah.