Jump to content

L'affermazione di Tonino Zorzi


Recommended Posts

Ne avrei voluto parlare prima, ma non ne avevo avuto l'occasione.

Giorno prima di Avellino-Varese.

Intervista di Massimo Turconi all'ex-giocatore della Ignis di inizio anni '60, tra l'altro votato nella Hall of Fame prealpina.

Mi hanno colpito qs.parole (vado a memoria, quindi prendetele come concetto e non come parole precise...):

Unico cruccio in tanti anni di carriera come allenatore...non aver potuto mai allenare nella città che ho più amato come atleta. Purtroppo. Lo avrei fatto di corsa, se fossi mai stato chiamato. Purtroppo, tra i tantissimi amici che ho a Varese, c'è sempre stato un unico nemico, che ha sempre interferito affinchè qs.evenienza MAI potesse avvenire...

Vorrei capìre: ma a chi si sta riferendo...? Al Toto Bulghero?

Penso sia una curiosità che interessi a molti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

, c'è sempre stato un unico nemico, che ha sempre interferito affinchè qs.evenienza MAI potesse avvenire[/b]...[/i]

Vorrei capìre: ma a chi si sta riferendo...? Al Toto Bulghero?

Che io sappia sì, ma non ve la vendo per certa.

f12

Link to comment
Share on other sites

Grazie Franz. :pirate:

Conosci anche x caso il motivo?

Credo per motivi squisitamente tecnici (ma chiedo conforto a giesse e/o franz)

Peraltro ce ne sarebbe da discutere sul passing game del paron.....

Link to comment
Share on other sites

Peraltro ce ne sarebbe da discutere sul passing game del paron.....

Credo che per te l'unica soluzione incontestabile sia giocare con Rosignoli, Antonelli, Passera, Gergati, Santambrogio, Rovera guidati dal buon vecchio Bonelli...

Link to comment
Share on other sites

Paron perfetto per il suo ruolo attuale da "counselor" senza essere costretto ai lavori forzati in palestra alla veneranda età di 72 anni (in termini comunque analoghi lo sono anche per un 64enne, perchè è garantito al limone che stare in palestra 4 ore al giorno è mentalmente faticoso).

Ce ne sarebbe eccome da discutere sulle sue precedenti incarnazioni a Reggio Calabria, basterebbe soltanto chiedere un po' in giro.

Link to comment
Share on other sites

passing game che ha portato Av dov'è ora

Allenatore Avellino: Matteo Boniccioli

Ricordo che il concetto di passing game è: faccio un blocco e ricevo un blocco, in modo che tutti i giocatori giochino in tutte le posizioni e siano sempre in movimento.

La flex offense (che giocano tutte o quasi le squadre giovanili/serie B/ serie A addizionato a qualche "schema statico", vedi i milioni di giochi per arrivare ad un pick and roll finale) è un derivato direttamente del più classico dei passing game (5 fuori, blocchi verticali/blocchi orizzontali).

Zorzi gioca solo ed esclusivamente passing game in tutte le salse, ovunque e comunque.

Ora domando: un buon allenatore adatta la sua squadra ai suoi schemi o si adatta alle caratteristiche dei suoi giocatori??

Link to comment
Share on other sites

Ora domando: un buon allenatore adatta la sua squadra ai suoi schemi o si adatta alle caratteristiche dei suoi giocatori??

possiamo disquisirne in eterno.

è più facile adattare i propri schemi ad una squadra male assortita o una squadra male assortita ai propri schemi?

è più facile inserire due fuoriclasse in schemi rigidi o affidarsi all'estro di un manipolo di insipienti del basket?

possiamo farci milioni di domande sull'argomento, ma non c'è UNA verità cui fare riferimento.

Link to comment
Share on other sites

possiamo disquisirne in eterno.

è più facile adattare i propri schemi ad una squadra male assortita o una squadra male assortita ai propri schemi?

Ma non è la stessa cosa?? ^_^:flowers:

è più facile inserire due fuoriclasse in schemi rigidi o affidarsi all'estro di un manipolo di insipienti del basket?

possiamo farci milioni di domande sull'argomento, ma non c'è UNA verità cui fare riferimento.

Chi vince ha sempre ragione....zorzi a 72 anni che ha vinto??

Link to comment
Share on other sites

Questo non ti autorizza a "spiegare" la pallacanestro a uno che ne ha fatto la storia, soprattutto da giocatore.

Ohi mamma....che acidità! Hai ragione, mica devo spiegare la pallacanestro a uno che ha fatto la storia 40 anni fa da giocatore

Buono buono il tuo spacciatore....ma dai amaco mio...cama stai

Link to comment
Share on other sites

Ma non è la stessa cosa?? ^_^:flowers:

Chi vince ha sempre ragione....zorzi a 72 anni che ha vinto??

Vai tu a spiegarlo a John Stockton e, soprattutto, a Karl Malone?

L'elenco sarebbe lungo eh....Reggie Miller, e per un soffio quasi anche il mitico Doctor J, che si è "salvato" in extremis...

Link to comment
Share on other sites

Vai tu a spiegarlo a John Stockton e, soprattutto, a Karl Malone?

L'elenco sarebbe lungo eh....Reggie Miller, e per un soffio quasi anche il mitico Doctor J, che si è "salvato" in extremis...

Credo che il giocatore è una cosa, l'allenatore è un'altra (Mrsic docet)

Cama e unque Stockton, Malone e Miller mi pare abbiano vinto un Olimpiade in terra spagnola

Link to comment
Share on other sites

Credo che il giocatore è una cosa, l'allenatore è un'altra (Mrsic docet)

Cama e unque Stockton, Malone e Miller mi pare abbiano vinto un Olimpiade in terra spagnola

Anche Charles Barkley, altra stella senza anello.

Link to comment
Share on other sites

Anche Charles Barkley, altra stella senza anello.

Ancora.....ma questi mica allenano!!!! E anche Carlone ha vinto un olimpiade....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...