Jump to content

Recommended Posts

Posted
Non mi ritengo un grande tecnico, ma da quel poco che capisco di basket, se la squadra avversaria è zeppa di tiratori, non fai la zona, difesa che copre bene l'area, che se ben fatta rende molto difficili le penetrazioni ed i giochi sotto, ma che tende necessariamente a scoprire l'arco...

Se poi vogliamo fare a Magnano una colpa del fatto che non ha ancora inventato una zona che copra il perimetro, possiamo sempre consigliargli di ricorrere alla zona 5-5-5, detta anche B-zona, che nel basket sarebbe una 3-2 impastata con una 2-3, un filo di 1-3-1 e pure un abbozzo di match-up...  :(  :(

2049[/snapback]

sempre mitico Oronzo Cana'... :lol:

• Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Stewe
Posted

fra le tante differenza che ci sono fra varese e le big una delle più rilevanti è la percentuale di tiro da 3 concessa:

BENETTON 33.8%

CLIMAMIO 33.0%

MONTEPASCHI 34.3%

MILANO 33.7%

CANTU' 30.3%

VARESE 38.6%

Varese, con gli uomini (non parlo solo di guardie) che ha, non è mai riuscita a essere aggressiva sul perimetro in modo continuativo.

Questo secondo me è un dato importante per chi dovrà costruire la squadra l'anno prossimo.

Questi uomini qua, da un punto di vista dell'intensità, della fisicità e della continuità difensiva, possono fare meglio di così?

La mia risposta è no.

Nolan questo è e questo rimane.

In una squadra di medio basso livello gli perdoni certe cose.

Se lo vuoi tenere e vuoi andare ai playoff devi adeguarti alle sue lacune difensive sui giochi a due.

Io non so quanto ne valga la pena.

E' considerato inoltre dagli allenatori avversari un giocatore che, se raddoppiato, va facilmente fuori equilibrio e commette degli errori.

Aggiungo anche che quest'anno ha tirato 114 tiri da 3 e solo 115 tiri liberi.

E' un piacere vederlo giocare, ma con lui vale il detto "dimmi chi è il tuo leader e ti dirò a che punto sei della classifica..."

Posted
direi che ha vinto gli scontri diretti alla grande e ha difeso decentemente sull'uomo.

in aiuto è stato terrificante.

2035[/snapback]

...concordo !!

In genarale, moooolto meglio di quanto non avessi previsto tu...... :lol::lol:

Posted
...concordo !!

In genarale, moooolto meglio di quanto non avessi previsto tu...... :lol:  :lol:

2119[/snapback]

non che io abbia previsto chissà quali tragedie :lol:

da notare che Smodis è stato limitato in attacco (fatto salvo per un determinante tiro da tre nel 4/4 :lol: ) per l'aver patito il giamaicano non tanto nella fase difensiva, quanto nella fase offensiva di quest'ultimo.

Come a dire che se si hanno le "mani piene" in difesa, è spesso meno facile dominare in attacco.

Posted
non che io abbia previsto chissà quali tragedie :lol:

da notare che Smodis è stato limitato in attacco (fatto salvo per un determinante tiro da tre nel 4/4 :lol: ) per l'aver patito il giamaicano non tanto nella fase difensiva, quanto nella fase offensiva di quest'ultimo.

Come a dire che se si hanno le "mani piene" in difesa, è spesso meno facile dominare in attacco.

2128[/snapback]

...ok, però Kimani, prima stoppava Smodis e poi gli schiacciava in testa....una GODURIA !! :lol:

Posted
sento odor di cantuccino.... :o

2240[/snapback]

Non credo, ma condivido sempre poco di quello che scrive Oscar.

Una sana dialettica non fai mai male per me...

Posted
Non credo, ma condivido sempre poco di quello che scrive Oscar.

Una sana dialettica non fai mai male per me...

2244[/snapback]

un forum è fatto per discutere :o

solo che anche a me sembra che talvolta voglia solo "aizzare".

Posted
LASCIATE STARE RUBEN CHE E' L'UNICO ALLENATORE SERIO CHE ABBIAMO AVUTO DOPO RECALCATI!!
Posted

Nolan questo è e questo rimane.

In una squadra di medio basso livello gli perdoni certe cose.

Aggiungo anche che quest'anno ha tirato 114 tiri da 3 e solo 115 tiri liberi.

E' un piacere vederlo giocare, ma con lui vale il detto "dimmi chi è il tuo leader e ti dirò a che punto sei della classifica..."

2116[/snapback]

Bingo !!!

Posted
un forum è fatto per discutere  :mellow:

solo che anche a me sembra che talvolta voglia solo "aizzare".

2248[/snapback]

No !

Ve lo assicuro..... sono un po polemico di mio, ma mi piace molto che si apra il contraddittorio.

prontissimo a cambiare idea.

Sulla considerazione della mia fede varesina, vi fotocopierò 20 abbonamentoi consecutivi. (ecco ! tipico, raccolgo e rilancio con FORZA !!!)

bye

Posted (edited)
Questa interessa anche a me.  :mellow:

1968[/snapback]

Le zone vanno provate !

se sviluppate bene , a mio parere servono anche contro chi ha un attacco organizzato con largo utilizzo del tiro da tre.

E' "scolastico" che la uomo è la soluzione migliore, ma se l'uomo lo perdi sempre , e ad ogni blocco ti trovi sempre sull'uomo sbagliato...... !!

Nella notte dei tempi, di un mio passato da modesto giocatore, mi hanno spesso abituato ad alternare varii tipi di difesa a zona , sia per soluzione tattica momentanea , sia spesso per inferiorità "fisica" nei confronti di avversai.

Edited by OSCAR
Posted
Le zone vanno provate !

se sviluppate bene , a mio parere servono anche contro chi ha un attacco organizzato con largo utilizzo del tiro da tre.

E' "scolastico" che la uomo è la soluzione migliore, ma se l'uomo lo perdi sempre , e ad ogni blocco ti trovi sempre sull'uomo sbagliato...... !!

Nella notte dei tempi, di un mio passato da modesto giocatore, mi hanno spesso abituato ad alternare varii tipi di difesa a zona , sia per soluzione tattica momentanea , sia spesso per inferiorità "fisica" nei confronti di avversai.

2511[/snapback]

In tutta la mia carriera di tifoso ho visto solo due tipi di zona veramente d'impatto, la 1-3-1 di Dan Peterson con l'asse D'Antoni-Meneghin-McAdoo che metteva un tappo sul canestro avversario e la 2-3 della Virus Bo con Rigadeu,Sconocchini/Abbio Danilovic, Nesterovic, Frosini/Savic: quando aprivano le braccia diventavano un muro!

Forse anche una box-and-one di Scariolo..

A me non piace la zona, preferisco una difesa a uomo dura e con giocatori in grado di scambiarsi i rispettivi avversari.

Come quando c'erano Meneghin-Mrsic-DePol a cui si aggiungevano dietro Galanda/Santiago/Zanus.

O come quando avevamo Vescovi-Meneghin-Edwards: questa sì che era una gran difesa!

La squadra che vorrei l'anno prossimo dovrebbe partire proprio da quell'idea geniale del 95/96, giovani e onesti giocatori di seconda scelta ma amalgamati alla perfezione. Nella stagione regolare raggiungemmo il quarto posto, nonostante Pozzecco fuori per un bel pezzo e il caro Ravaglia a magheggiare per il campo con Biganzoli a supporto.

Posted
Le zone vanno provate !

2511[/snapback]

Ok, ma con gli uomini che abbiamo quest'anno qualsiasi tipo di zona creerebbe dei problemi...ma a noi stessi...non agli avversari. :mellow:

Nolan, Becirovic, Farabello e Bowdler non sono inseribili in nessun tipo di zona.

Posted
In tutta la mia carriera di tifoso ho visto solo due tipi di zona veramente d'impatto, la 1-3-1 di Dan Peterson con l'asse D'Antoni-Meneghin-McAdoo che metteva un tappo sul canestro avversario e la 2-3 della Virus Bo con Rigadeu,Sconocchini/Abbio Danilovic, Nesterovic, Frosini/Savic: quando aprivano le braccia diventavano un muro!

Forse anche una box-and-one di Scariolo..

A me non piace la zona, preferisco una difesa a uomo dura e con giocatori in grado di scambiarsi i rispettivi avversari.

Come quando c'erano Meneghin-Mrsic-DePol a cui si aggiungevano dietro Galanda/Santiago/Zanus.

O come quando avevamo Vescovi-Meneghin-Edwards: questa sì che era una gran difesa!

La squadra che vorrei l'anno prossimo dovrebbe partire proprio da quell'idea geniale del 95/96, giovani e onesti giocatori di seconda scelta ma amalgamati alla perfezione. Nella stagione regolare raggiungemmo il quarto posto, nonostante Pozzecco fuori per un bel pezzo e il caro Ravaglia a magheggiare per il campo con Biganzoli a supporto.

2514[/snapback]

Lo so, le zone "tecniche" non sono spettacolari - tranne la zon-press tuoo campo - ma è una questione spesso di valutazione tattica della partita.

Qualche decennio fa Aldo Giordani scriveva spesso questa frase : ..... difesa rebus - rompicapo .... l'attacco di XXXYYY non riesce a risolvere il problema , e la TTTTWWWW vince di misura.

Erano partite che a volte finivano 54 a 53 , ma il pubblico competente apprezzava.

La difesa a uomo è spettacolare, fisica e anche atletica .... ma spessissimo mette in evidenza l'oggettiva differenza dei valori in campo.

In questa logica - guardando il livello fisico/atletico di Varese quest'anno prima di KF- Varese avrebbe perso con quase tutte le squadre di A e Legadue.

Posted
....

In questa logica - guardando il livello fisico/atletico di Varese quest'anno prima di KF- Varese avrebbe perso con quase tutte le squadre di A e Legadue.

2587[/snapback]

ti do una notizia: è quanto succedeva regolarmente, soprattutto sottocanestro.

questo non vuol dire che ti metti a difendere a zona contro una squadra micidiale da 3. oppure magari lo fai, ma come arma tattica, in un particolare momento della partita. se no diventa un suicidio.