Jump to content

Kamil Pietras


Recommended Posts

Ciao!

So che si è infortunato gravemente al ginocchio l'inverno scorso quando giocava nei Lugano Tigers (dove tra l'altro stava facendo piuttosto bene)...ero sicuro, anzi, sono sicuro, che la Lega2, partendo dietro Galanda sarebbe stata la sua grande occasione, ma purtroppo non ho mai letto nulla su di lui. Mi spiace perchè secondo me aveva potenziale, statura per dire sicuramente la sua.

Avete notizie su che fine ha fatto?

Non si è ancora ripreso dall'infortunio?

E' ancora sotto contratto con noi?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

1199968580083_cassonetti.jpg

Era una richiesta seria...

Pietras l'abbiamo visto per qualche allenamento e 5 minuti in partita, sinceramente non riesco a capire come si fa a dare certi giudizi specialmente su un ragazzo così giovane.

Edited by cagno
Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

Secondo me Pietras aveva delle buone possibilità di diventarre un giocatore almeno discreto: la tecnica c'era mentre mancava ancora l'esperienza e l'abitudine a giocare a certi livelli. Anch'io penso che in A2 avrebbe potuto essere un giocatore interessante da lanciare dietro a Galanda, ma non si è saputo nulla di preciso sull'infortunio di fine stagione scorsa.

Inoltre secondo me è stato un errore mandarlo in prestito in Svizzera lo scorso anno, in un campionato dove sicuramente non sarebbe potuto crescere vedendo il basso livello dello stesso (non per niente faceva spesso doppia doppia in scioltezza). Per crescere lontano da Varese si doveva puntare su qualcosa di più probante.

Link to comment
Share on other sites

anche la mia è una proposta seria.

se l'abbiamo visto per così poco, non è stata colpa solo di un infortunio. ci sarà un motivo. sarà che si dice che i lunghi maturino in ritardo (assì, davvero? ma dove?) ma uno dell'88, fosse buono, specie se sopra i 2 metri, specie se in possesso di un passaporto comunitario, dovrebbe giocare stabilmente almeno in a2.

non capisco perchè il sogno del pubblico varesino di vedere lanciati una sfilza di giovani virgulti debba trasformare pallacanestro varese in un ente assistenziale.

chi è buono gioca, chi non lo è guarda le partite.

peraltro con galanda,dickens,cotani,martinoni... c'è già antonelli che avanza. questo dove lo mettiamo?

ma del resto crediamo sempre che i nostri lunghi siano carenti...con pietras ecco il salto di qualità.

Edited by fachiro
Link to comment
Share on other sites

Fachi...x carità, giustissimo quello che dici.

Però mi permetto solo di dare giusto rilievo ad un fatto: Kamil Pietras, nel Maggio 2005, durante la Final-4 a Mosca in cui vinse il Maccabi, ottenne il titolo di MVP del Torneo giovanile concomitante...poi, ad onor del Vero, non mostrò grandi miglioramenti nelle fasi successive (all'Olympia Lubljiana, giusto?) prima di arrivare da noi, però le qualità di base mi paiono buone.

Poi l'anno passato ebbe il bruttissimo infortunio al ginocchio, quindi tutto il discorso cade e decade...

Link to comment
Share on other sites

Fachi...x carità, giustissimo quello che dici.

Però mi permetto solo di dare giusto rilievo ad un fatto: Kamil Pietras, nel Maggio 2005, durante la Final-4 a Mosca in cui vinse il Maccabi, ottenne il titolo di MVP del Torneo giovanile concomitante...poi, ad onor del Vero, non mostrò grandi miglioramenti nelle fasi successive (all'Olympia Lubljiana, giusto?) prima di arrivare da noi, però le qualità di base mi paiono buone.

Poi l'anno passato ebbe il bruttissimo infortunio al ginocchio, quindi tutto il discorso cade e decade...

paolo, maggio 2005.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock
anche la mia è una proposta seria.

se l'abbiamo visto per così poco, non è stata colpa solo di un infortunio. ci sarà un motivo. sarà che si dice che i lunghi maturino in ritardo (assì, davvero? ma dove?) ma uno dell'88, fosse buono, specie se sopra i 2 metri, specie se in possesso di un passaporto comunitario, dovrebbe giocare stabilmente almeno in a2.

non capisco perchè il sogno del pubblico varesino di vedere lanciati una sfilza di giovani virgulti debba trasformare pallacanestro varese in un ente assistenziale.

chi è buono gioca, chi non lo è guarda le partite.

peraltro con galanda,dickens,cotani,martinoni... c'è già antonelli che avanza. questo dove lo mettiamo?

ma del resto crediamo sempre che i nostri lunghi siano carenti...con pietras ecco il salto di qualità.

Fachi...x carità, giustissimo quello che dici.

Però mi permetto solo di dare giusto rilievo ad un fatto: Kamil Pietras, nel Maggio 2005, durante la Final-4 a Mosca in cui vinse il Maccabi, ottenne il titolo di MVP del Torneo giovanile concomitante...poi, ad onor del Vero, non mostrò grandi miglioramenti nelle fasi successive (all'Olympia Lubljiana, giusto?) prima di arrivare da noi, però le qualità di base mi paiono buone.

Poi l'anno passato ebbe il bruttissimo infortunio al ginocchio, quindi tutto il discorso cade e decade...

Nessuno vuole che Varese si trasformi in un ente assistenziale... :rolleyes: Però mi chiedo anche: se non si fanno giocare i giovani ad inizio carriera quando si fanno giocaore? Posso capire che non capiti in una squadra che ha degli obiettivi alti (Siena, Roma, Milano, le due Bologna, etc), ma le altre almeno un giovane dovrebbero provarlo. Perché altrimenti avremo sempre giocatori potenzialmente forti che si troveranno a 25/26 anni senza esperienza e che successivamente non cresceranno più. Se non si può provarli in casa che si cerchi, ove possibile, una squadra che gli dia la possibilità di crescere e non una che gioca in un campionato di livello troppo basso solo per evitare che poi qualcun'altro possa sfruttarlo se esplode.

Link to comment
Share on other sites

anche la mia è una proposta seria.

se l'abbiamo visto per così poco, non è stata colpa solo di un infortunio. ci sarà un motivo. sarà che si dice che i lunghi maturino in ritardo (assì, davvero? ma dove?) ma uno dell'88, fosse buono, specie se sopra i 2 metri, specie se in possesso di un passaporto comunitario, dovrebbe giocare stabilmente almeno in a2.

non capisco perchè il sogno del pubblico varesino di vedere lanciati una sfilza di giovani virgulti debba trasformare pallacanestro varese in un ente assistenziale.

chi è buono gioca, chi non lo è guarda le partite.

peraltro con galanda,dickens,cotani,martinoni... c'è già antonelli che avanza. questo dove lo mettiamo?

ma del resto crediamo sempre che i nostri lunghi siano carenti...con pietras ecco il salto di qualità.

1) L'abbiamo visto così poco perchè con Melvin-Galanda-Fernandez-De Pol davanti nelle gerarchie non era facile conquistarsi un posto soprattutto quando arrivi da sconosciuto a 19-20 anni.

2) Non si è infortunato a Varese ma già quando era a Lugano. E' stato rilasciato perchè si decise di portare a casa un esterno e un lungo, Brabauskas e Skelin, e per ragioni regolamentari doveva essere lasciato fuori lui.

3) Se la squadra fosse andata un po meglio avrebbe avuto dei minuti a disposizione ma perdendo tutte le partite giocate, non c'era tempo per esperimenti

4) Dovrebbe giocare stabilmente in Lega2? Ma se è arrivato lo scorso anno, stabilmente dove...

5) Tu invece credi che a lunghi stiamo a posto? Vai a vedere cos'ha combianto Sylvere Bryan (mica Darrel Dawkins) contro i nostri lunghi.

6) Il centro è un ruolo molto più complesso rispetto all'esterno dove si gioca molto sull'istinto e il talento. Per giocare sotto serve molto anche l'esperienza e la tecnica...s'insegna, e Dodo Colombo è un grande maestro, ad essere un lungo. Da sempre i lunghi maturano in ritardo: chiedi a chi l'ha visto giocare com'era il 20enne Meneghin, se era lo stesso giocare che era a 27-28 anni...Marconato a 19-20 manco si muoveva per il campo...Stefano Rusconi era meglio a 19-20 o a 25?...Andrew Bynum (Lakers) arrivato nella Lega manco stava in piedi, e adesso dopo 2 anni di lavoro con Abdul Jabbar si è trasformato in un giocatore quasi dominante...centri 20enni che fanno le onde io, così a memoria non ne ricordo, forse Radja o Divac in patria, ma sicuramente a 25 anni erano giocatori migliori che a 20...

La mia era una domanda per sapere che fine aveva fatto un giocatore sotto contratto con noi e, a mio avviso, con del potenziale. Per ragioni regolamentari credo che non potrebbe nemmeno giocare in questa squadra perchè c'è già Nika che occupa lo spot di comunitario. Nessun salto di qualità, ma pur considerando ottima la squafra attuale, credo che 206-207 cm e un pivot vero di ruolo, ci sarebbero potuti servire, anche perchè Martinoni è bravo ma non può giocare pivot, lo stesso dicasi per Dickens...

Edited by cagno
Link to comment
Share on other sites

aggiungo: il tanto vituperato bolzonella, ha debuttato in a1 a 19 anni giocando alla grande e, seppur con il suo mentore in panchina, ha conquistato minuti su minuti seppur nel suo stesso ruolo ci fossero mccullogh e farabello nel pieno delle loro facoltà fisiche e cestistiche.

pietras a 20 e con in curriculum un mvp importante, non è stato in grado di imporsi e guadagnare spazio, seppur con in panchina un mezzo mentore come mrsic, in una stagione disastrosa, dove tutti i rivali nel suo ruolo o si sono fatti da parte (melvin,fernandez) o hanno avuto prima di lui gravi infortuni (galanda) o non avrebbero retto il ritmo di un ventenne (depol).

Edited by fachiro
Link to comment
Share on other sites

paolo, maggio 2005.

Sì ma un cassonetto proprio non è...a 17-18 anni ci sono tanti fattori che possono incidere sulla crescita sportiva di un ragazzo chiamato a vovere lontano da casa...non pensiamo a giocatori come automi ma come a persone che necessitano di ambientamento,feeling,serenità per giocare bene. Poi certo ci sono talenti che non si confermano, Di Giuliomaria è un esempio ma non diventano cessi ma "solo" dei giocatori normali...Il talento l'ha, e credo che in Lega2 ci starebbe.

Link to comment
Share on other sites

aggiungo: il tanto vituperato bolzonella, ha debuttato in a1 a 19 anni giocando alla grande e, seppur con il suo mentore in panchina, ha conquistato minuti su minuti seppur nel suo stesso ruolo ci fossero mccullogh e farabello nel pieno delle loro facoltà fisiche e cestistiche.

pietras a 20 e con in curriculum un mvp importante, non è stato in grado di imporsi e guadagnare spazio, seppur con in panchina un mezzo mentore come mrsic, in una stagione disastrosa, dove tutti i rivali nel suo ruolo o si sono fatti da parte (melvin,fernandez) o hanno avuto prima di lui gravi infortuni (galanda) o non avrebbero retto il ritmo di un ventenne (depol).

Io l'ho visto in allenamento e posso dire che giocava alla pari con gli altri lunghi...Mrsic non era mentore nemmeno di se stesso...al 15 novembre, è stato mandato in prestito, perchè si voleva qualcuno più pronto e non aspettare un ragazzino...se avessero potuto, avrebbero mandato via De Pol e non Pietras...

Edited by cagno
Link to comment
Share on other sites

aggiungo: il tanto vituperato bolzonella, ha debuttato in a1 a 19 anni giocando alla grande e, seppur con il suo mentore in panchina, ha conquistato minuti su minuti seppur nel suo stesso ruolo ci fossero mccullogh e farabello nel pieno delle loro facoltà fisiche e cestistiche.

Concordo...Bolzonella era un valido giocatore, non una star ma uno buono per pachina...secondo me non era peggio di Davolio e non è inferiore a Passera...però ha pagato la fragilità fisica e poi l'avvento di Magnano...va detto però che il JMC di quel finale di stagione aveva un ginocchio grosso quanto un cocomero, visto personalmente...

Link to comment
Share on other sites

A marzo tagliato dal Lugano dopo l'ennesimo infortunio ad un ginocchio...ricordiamo come fosse tra i 12 della nazionale maggiore polacca agli ultimi europei, scuola polacca di grandi tradizioni.

Non giudicabile nella sua esperienza varesina, perchè giocatori più quotati di lui e con maggiore esperienza sono ugualmente naufragati...

Link to comment
Share on other sites

1) L'abbiamo visto così poco perchè con Melvin-Galanda-Fernandez-De Pol davanti nelle gerarchie non era facile conquistarsi un posto soprattutto quando arrivi da sconosciuto a 19-20 anni.

2) Non si è infortunato a Varese ma già quando era a Lugano. E' stato rilasciato perchè si decise di portare a casa un esterno e un lungo, Brabauskas e Skelin, e per ragioni regolamentari doveva essere lasciato fuori lui.

3) Se la squadra fosse andata un po meglio avrebbe avuto dei minuti a disposizione ma perdendo tutte le partite giocate, non c'era tempo per esperimenti

4) Dovrebbe giocare stabilmente in Lega2? Ma se è arrivato lo scorso anno, stabilmente dove...

5) Tu invece credi che a lunghi stiamo a posto? Vai a vedere cos'ha combianto Sylvere Bryan (mica Darrel Dawkins) contro i nostri lunghi.

6) Il centro è un ruolo molto più complesso rispetto all'esterno dove si gioca molto sull'istinto e il talento. Per giocare sotto serve molto anche l'esperienza e la tecnica...s'insegna, e Dodo Colombo è un grande maestro, ad essere un lungo. Da sempre i lunghi maturano in ritardo: chiedi a chi l'ha visto giocare com'era il 20enne Meneghin, se era lo stesso giocare che era a 27-28 anni...Marconato a 19-20 manco si muoveva per il campo...Stefano Rusconi era meglio a 19-20 o a 25?...Andrew Bynum (Lakers) arrivato nella Lega manco stava in piedi, e adesso dopo 2 anni di lavoro con Abdul Jabbar si è trasformato in un giocatore quasi dominante...centri 20enni che fanno le onde io, così a memoria non ne ricordo, forse Radja o Divac in patria, ma sicuramente a 25 anni erano giocatori migliori che a 20...

La mia era una domanda per sapere che fine aveva fatto un giocatore sotto contratto con noi e, a mio avviso, con del potenziale. Per ragioni regolamentari credo che non potrebbe nemmeno giocare in questa squadra perchè c'è già Nika che occupa lo spot di comunitario. Nessun salto di qualità, ma pur considerando ottima la squafra attuale, credo che 206-207 cm e un pivot vero di ruolo, ci sarebbero potuti servire, anche perchè Martinoni è bravo ma non può giocare pivot, lo stesso dicasi per Dickens...

1 sta cippa. galanda col mignolo rotto, depol sul viale del tramonto, melvin alla sesta d'andata giocava già 17 minuti a partita, fernandez apriva estintori. se non ti conquisti un posto in certe situazioni non lo fai più.

2 se un giocatore è forte e va lanciato non lo butti a lugano.

3 se sei emergente, giocare quando la squadra vince è beneficenza, giocare quando tutto va male è essere considerato una risorsa.

4 vedasi punto 2. malagoli, ritenuto dai più cesso scheggiato, l'anno scorso era a livorno... vedasi van rossom che a milano è passato solo per firmare il contratto.

5 avendo visto il video, bryan quando l'intensità collettiva di varese è aumentata non si è visto. salvo segnalarsi per aver speso 3 falli in breve. stewe ha sottolineato benissimo, analizzando le statistiche, che si è vinto grazie a un rimbalzo offensivo. e che roseto non è stata in grado di sfruttare la quantità di rimbalzi conquistati in più di noi. io credo che abbiamo la migliore squadra in ogni settore per la legadue. lunghi compresi.

6 A.Finelli "Miglioramento individuale tecnico e fisico dei giocatori durante la stagione". molto interessante. soprattutto quando parla di lechtaler. con il lavoro quotidiano in palestra, vedrai dopo molto lavoro 1vs0 il primo movimento provato in partita. e un errore, magari un tiraccio. la volta dopo un lieve miglioramento. finchè non arriva il canestro. naturale che la totale consapevolezza, specie offensiva, per un lungo arrivi col tempo, ma se c'è il lavoro, un movimento forte lo devi avere. e se pietras nel 2005 è stato mvp del torneo giovanile dell'eurolega (e quindi proprio sconosciuto non era) di anni specializzato nel prorpio ruolo ne ha avuti prima di arrivare qui.

Link to comment
Share on other sites

Chiamiamo Chi l'ha visto, a me piaceva e credevo in lui...poi l'hanno cestinato...

Un momento.

Adesso non esageriamo:

Punto 1°: ha avuto un serio infortunio al ginocchio;

Punto 2°: in effetti ricordo che in Campionato, nello specifico contro Udine (DGMaria), ha sofferto moltissimo, ed è stato ridicolizzato dall'ex-VA.

Quindi: per carità, sarebbe stato materiale su cui lavorare, ma adesso non facciamo di Lui un Eroe Incompreso ed un cavaliere senza macchia e senza paura... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Un momento.

Adesso non esageriamo:

Punto 1°: ha avuto un serio infortunio al ginocchio;

Punto 2°: in effetti ricordo che in Campionato, nello specifico contro Udine (DGMaria), ha sofferto moltissimo, ed è stato ridicolizzato dall'ex-VA.

Quindi: per carità, sarebbe stato materiale su cui lavorare, ma adesso non facciamo di Lui un Eroe Incompreso ed un cavaliere senza macchia e senza paura... :rolleyes:

Il mio post era nato come una domanda su che fine avesse fatto il ragazzo e sul fatto che era un peccato non averlo visto. Nessuno dice che è un fenomeno...però non accetto la logica del prova e getta che sostiene fachiro, soprattutto con un ragazzo giovane che ha giocato 6 minuti, arrivato in città a fine Agosto in squadra già alla deriva tecnica, senza gruppo che al 4/11 va via e per questo viene considerato uno da cestinare. Ma in che sport un ragazzo di 20 anni dopo 2 mesi viene bocciato o considerato un brocco?

Le grandi squadre possono ragionare così, provano un ragazzo fa cagare e spendono i soldi per uno meglio,una piccola squadra come siamo noi no. Siena brucia DaTome? Cavoli loro,rastrellano tutto il meglio che c'è l'anno successivo a livello nazionale...se un giocatore come DaTome fosse stato bruciato da Varese sarebbe stato il caso di aprire un'inchiesta.

E' la logica usata dalla FBo quando ha dato Galanda a Varese...e noi gli abbiam sfottuti per anni...l'han provato, da loro ha fatto male, l'han prestato.

Ma i paragoni ci sono anche in altri sport, nel calcio basta guardare il Pirlo dell'Inter e quello del Milan, stesso discorso di un ragazzo giovane bocciato e poi esploso.

Son mica tutti Danilo Gallinari.

NON STO DICENDO CHE ERA UN CAMPIONE COME PIRLO O GALANDA sia chiaro, ma che non si può considerarlo un cesso.

Sul punto di 2: è vero giocò male, ma non dimostra niente...ho visto Bolzonella contro Napoli far uscire di testa Jerome Allen...e mica penso che Allen sia un brocco...

Edited by cagno
Link to comment
Share on other sites

Cagno, mi riferivo alle affermazioni di Miki, non alle Tue.

Camillone è stato parcheggiato, è vero; colpa delle scelte di un'annata disperata e disperante.

Ed è a qs. che bisogna far riferimento, non al dopo: perchè nel dopo non dobbiamo dimenticare che c'è un serio infortunio.

Circa al discorso della crescita tecnica, psichica ed atletica dei giovani: è inutile sottolinearTi che con me sfondi una porta aperta (se infatti leggi sopra ho definito Kamil come un buon prospetto, e non come un broccaccio qualsiasi...). :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Cagno, mi riferivo alle affermazioni di Miki, non alle Tue.

Camillone è stato parcheggiato, è vero; colpa delle scelte di un'annata disperata e disperante.

Ed è a qs. che bisogna far riferimento, non al dopo: perchè nel dopo non dobbiamo dimenticare che c'è un serio infortunio.

Circa al discorso della crescita tecnica, psichica ed atletica dei giovani: è inutile sottolinearTi che con me sfondi una porta aperta (se infatti leggi sopra ho definito Kamil come un buon prospetto, e non come un broccaccio qualsiasi...). :rolleyes:

Anch'io Silver ho citato te solo per il dicorso con DiGiulio, ma era un modo per ribadire le mie idee nel discorso con fachiro.

Poi per carità ciascuno ha i suoi punti di vista...restano però 2 interrogativi insoluti: che fine ha fatto? è ancora sotto contratto?

Abbiam parlato di tutto, ma c'è rimasto il dubbio. :D

Link to comment
Share on other sites

Pietras aveva firmato un 2+2 quindi ce l'abbiamo sul groppone ancora per un anno.

Avevo letto un'intervista ad un sito polacco (ovvio non so il polacco, ho tradotto dal polacco all'inglese......per cui prendete tutto con le molle....) che diceva o almeno ho capito che era ancora incasinato col ginocchio. Roba di fine settembre.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...