Jump to content

Ha piovuto


Recommended Posts

Son passato alle 6.50 in via Peschiera ed era asciutta.

Mia moglie è passat alle 7.20 e ha fatto zig zag fra macchine ferme con l'acqua al paraurti.

Poi son passati con i gommoni.

Mi han detto che ha piovuto.

Link to comment
Share on other sites

Una linea temporalesca autorigenerante che in due ore scarica tra quantitativi tra i 100 e i 150 millimetri di pioggia è, oltre che a un evento pressochè impossibile da prevedere con precisione, un fenomeno che raramente si verifica. L'eccezionalità è dimostrata dal fatto che stazioni meteo distanti tra loro 6km in linea d'aria questa mattina registravano differenze enormi di precipitazioni cumulate. diciamo che per i prossimi 10-20 anni non dovremmo assistere a cose simili anche se durata o intensità (non insieme) sono comunque replicabili.

il problema è che per esponenti della stampa locale è stato "tutta colpa dell'anticiclone" quindi il rischio è che si assista a cose del genere 200 giorni all'anno!

Link to comment
Share on other sites

il problema è che per esponenti della stampa locale è stato "tutta colpa dell'anticiclone" quindi il rischio è che si assista a cose del genere 200 giorni all'anno!

eh, pensa che secondo gli stessi esponenti il telone di Villa Recalcati non è caduto per il vento...

Link to comment
Share on other sites

Una linea temporalesca autorigenerante che in due ore scarica tra quantitativi tra i 100 e i 150 millimetri di pioggia è, oltre che a un evento pressochè impossibile da prevedere con precisione, un fenomeno che raramente si verifica. L'eccezionalità è dimostrata dal fatto che stazioni meteo distanti tra loro 6km in linea d'aria questa mattina registravano differenze enormi di precipitazioni cumulate. diciamo che per i prossimi 10-20 anni non dovremmo assistere a cose simili anche se durata o intensità (non insieme) sono comunque replicabili.

il problema è che per esponenti della stampa locale è stato "tutta colpa dell'anticiclone" quindi il rischio è che si assista a cose del genere 200 giorni all'anno!

Ad avvalorare la tua tesi ti posso dire che, mentre c'era gente che pescava trote nel torrente Aguggiari , in viale Borri, a livello Asl, c'era gente che prendeva il sole...

Link to comment
Share on other sites

Ad avvalorare la tua tesi ti posso dire che, mentre c'era gente che pescava trote nel torrente Aguggiari , in viale Borri, a livello Asl, c'era gente che prendeva il sole...

uso i numeri...

casciago cgp 49mm

induno cgp 156mm

distanza in linea d'aria 5 km

Edited by fachiro
Link to comment
Share on other sites

eh, pensa che secondo gli stessi esponenti il telone di Villa Recalcati non è caduto per il vento...

ahahahah

dev'essere colpa di perdichizzi che non ha fatto fallo.

Edited by fachiro
Link to comment
Share on other sites

No. Piovere è transitivo.

Stamattina - soggetto

ha piovuto - verbo

dibrutto - comp. oggetto

a dire il vero complimento di modo e non oggetto (che figata, ieri mia nipotina stava facendo l'analisi logica... e oggi mi fa fare un figurone -_- )

Link to comment
Share on other sites

a dire il vero complimento di modo e non oggetto (che figata, ieri mia nipotina stava facendo l'analisi logica... e oggi mi fa fare un figurone -_- )

Tricky......... fino a lì ci arriva, il Tat... -_-

Link to comment
Share on other sites

ma non si dice... è piovuto... eh? no?

Il verbo piovere

vuole l'ausiliare essere o avere?

Il verbo piovere è indicato nella maggior parte dei dizionari come difettivo e, nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere (es. "ieri è piovuto tutto il giorno" o "ieri ha piovuto tutto il giorno). In tutti gli altri casi, quando cioè il verbo non abbia valore impersonale e quando venga usato nei suoi significati figurati e traslati, forma i tempi composti soltanto con l'ausiliare essere (es. "sono piovuti auguri, critiche...", "mi sono piovute addosso un sacco di noie", "Mario è piovuto a casa mia alle tre di notte"). Sono documentati in alcuni scrittori anche rari casi di uso transitivo, quindi con ausiliare avere, del verbo piovere nel significato di 'far cadere dal cielo pioggia e sim.': "Padre e Signor, s'al popol tuo piovesti / già le dolci rugiade entro al deserto" (Tasso).

Redazione Consulenza Linguistica

Accademia della Crusca

-_--_-:doh[1]:

Link to comment
Share on other sites

Tricky......... fino a lì ci arriva, il Tat... ;)

Lo so, non volevo fare il prof (quello è solo Childress). È solo che era troppo ghiotta l'occasione, dopo essermi rotto le palle per un'ora ieri a sentire mia nipote :P

Link to comment
Share on other sites

Anche il PalaWhirlpool finisce sott'acqua

La pioggia ha divelto una porta di metallo, rotto diversi vetri e in alcuni locali è salita fino a un metro e 20 centimetri. Bagnato anche il parquet: si valutano i danni

Il breve ma tremendo nubifragio di stamattina non ha risparmiato il palasport di Masnago. Il tempio del basket varesino è stato letteralmente inondato e anche il parquet calcato dai più grandi campioni della pallacanestro europea non è stato risparmiato dalla pioggia.

I danni maggiori sono registrati nella parte di palasport che si trova al di sotto del piano stradale: corridoi, spogliatoi, bar e soprattutto le biglietterie si sono riempite d'acqua come se fossero piscine: in molti locali i custodi hanno trovato mezzo metro d'acqua, ma il "record" è stato di ben un metro e 20 centimetri. Nella parte di palazzetto che guarda verso la scuola media Vidoletti inoltre la furia dell'acqua ha divelto una porta di metallo e rotto alcuni vetri.

Anche la volta di copertura di Masnago non ha retto; la pioggia ha bagnato anche il parquet in diversi punti e ora gli addetti stanno vagliando i danni subiti; bagnati e infangati anche i seggiolini del settore distinti (tribuna est).

Link to comment
Share on other sites

Anche il PalaWhirlpool finisce sott'acqua

La pioggia ha divelto una porta di metallo, rotto diversi vetri e in alcuni locali è salita fino a un metro e 20 centimetri. Bagnato anche il parquet: si valutano i danni

Il breve ma tremendo nubifragio di stamattina non ha risparmiato il palasport di Masnago. Il tempio del basket varesino è stato letteralmente inondato e anche il parquet calcato dai più grandi campioni della pallacanestro europea non è stato risparmiato dalla pioggia.

I danni maggiori sono registrati nella parte di palasport che si trova al di sotto del piano stradale: corridoi, spogliatoi, bar e soprattutto le biglietterie si sono riempite d'acqua come se fossero piscine: in molti locali i custodi hanno trovato mezzo metro d'acqua, ma il "record" è stato di ben un metro e 20 centimetri. Nella parte di palazzetto che guarda verso la scuola media Vidoletti inoltre la furia dell'acqua ha divelto una porta di metallo e rotto alcuni vetri.

Anche la volta di copertura di Masnago non ha retto; la pioggia ha bagnato anche il parquet in diversi punti e ora gli addetti stanno vagliando i danni subiti; bagnati e infangati anche i seggiolini del settore distinti (tribuna est).

L'ho detto che una cosa simile non l'avevo mai vista.....

Edited by Roberto
Link to comment
Share on other sites

a dire il vero complimento di modo e non oggetto (che figata, ieri mia nipotina stava facendo l'analisi logica... e oggi mi fa fare un figurone :P )

grazie per il complimento :P

comunque, il complemento di modo richiede una preposizione.

Avendo io scritto dibrutto tuttattaccato esso diventa un sostantivo e quindi è complemento oggetto. ;)

Link to comment
Share on other sites

L'ho detto che una cosa simile non l'avevo mai vista.....

per questi eventi ahimè non serve l'eccezionalità. eccezionale forse è stato i llivello raggiunto ma nno la modalità di infiltrazione

Edited by fachiro
Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

Comunque quardatevi le varie gallerie di foto su varesenews e vedrete com'era conciate alcune zone della città e del circondario stamattina...

Io mi ero recato in stazione a Casbeno in auto e quando sono arrivato diluviava talmente tanto che dopo 20 minuti ho deciso di non scendere dalla 'auto ed andare a milano con quella e non col treno... e mentre venivo via c'erano i timbini stile fontana con zambilli di almeno 20cm....

Link to comment
Share on other sites

grazie per il complimento :P

comunque, il complemento di modo richiede una preposizione.

Avendo io scritto dibrutto tuttattaccato esso diventa un sostantivo e quindi è complemento oggetto. :angry:

:D

Stasera se vedo mia nipotina la picchio

Link to comment
Share on other sites

uso i numeri...

casciago cgp 49mm

induno cgp 156mm

distanza in linea d'aria 5 km

Fachi, 156 mm in quanto tempo?

Se vado su dati istantanei/induno olona del sito del CGP c'è il diagramma della pioggia espressa in mm. Anche lì penso che l'unità di misura sia sbagliata, deve essere mm per ora o per mezz'ora, comunque un riferimento al tempo deve esserci. Mi sai dire quale è l'unità corretta?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...