Guest Paul The Rock Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 La Nba mette al bando le scarpe magiche che fanno saltare di più Le Concept 1 sono «dopanti» MILANO - Al canestro non arrivavano proprio, così si sono inventati gli scarpini alati, come quelli dei fumetti. I gemelli Adam e Ryan Goldston, 23 anni, messa via l'idea di schiacciare a due mani - a quota 1,80 nel basket puoi fare a malapena il playmaker - hanno deciso di diventare imprenditori, un po' artigiani e un po' scienziati, confezionando le Concept 1, scarpe «magiche» grazie al brevetto «load 'n launch», carica e lancia. Il segreto è nel tallone: «Abbiamo inserito una specie di piattaforma di lancio - spiega Ryan - che riceve l'energia prodotta dal giocatore e aumenta la spinta del salto grazie a un complesso sistema di propulsione a molla». In poche parole, «regalano» 8-9 centimetri di stacco e la Nba le ha vietate, giudicandole «dopanti». La più importante lega di pallacanestro americana, in vista dell'imminente avvio della regular season (il 26 ottobre), ha diffuso una nota perentoria: «I giocatori non possono utilizzare in partita nessuna scarpa che crei un indebito vantaggio competitivo». Saranno quindi rispedite al mittente tutte le richieste già piovute sull'azienda californiana, l'Athletic Propulsion Lab: un terzo di tutti gli atleti della Nba avevano prenotato almeno un paio di Concept 1, costo 300 dollari. «Non ci sorprende questa decisione - ha commentato Adam - anche perché il sistema consente non solo di saltare più in alto ma anche di risparmiare energie. I giocatori potrebbero quindi migliorare le prestazioni nel terzo e nel quarto periodo delle partite, quando normalmente la fatica si fa sentire». L'elenco degli «interessati» alle scarpe-catapulta non è stato divulgato perché quasi tutti gli atleti in questione hanno firmato contratti con altri sponsor tecnici. I fratellini Goldston gongolano nonostante il divieto. Per loro è scattata un'imponente, e gratuita, pubblicità planetaria. «Abbiamo capito che per la Nba il problema principale non è tecnico ma economico perché gli atleti perderebbero i contratti. Ma se dovessero spendere i loro soldi quali scarpe preferirebbero?». Così, se l'ordine per i fuoriclasse statunitensi rischia di saltare, altre centinaia di migliaia di richieste stanno convergendo da tutto il mondo sul sito di Los Angeles: 300 dollari, in versione nero o bianco, per provare l'ebbrezza di volare a canestro senza essere Kobe Bryant. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 mi dispiace TEO, si parla di 6-8 cm di ELEVAZIONE, non di 6-8 cm di EREZIONE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Queste me le compro: finalmente potro' saltare i fatidici 10 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbo Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Queste me le compro: finalmente potro' saltare i fatidici 10 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Queste me le compro: finalmente potro' saltare i fatidici 10 cm. Pensa che Galanda potrebbe a quel punto saltare 8cm più la gazzetta... (PS: Gek idolo sempre e comunque, a prescindere: preferisco la sua tecnica sopraffina, anche se non salta, a certi tizi iper-atletici che non sanno fare un piede perno...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alegg Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Pensa che Galanda potrebbe a quel punto saltare 8cm più la gazzetta... (PS: Gek idolo sempre e comunque, a prescindere: preferisco la sua tecnica sopraffina, anche se non salta, a certi tizi iper-atletici che non sanno fare un piede perno...) Condivido, adesso si insegna di più a correre e saltare che non l'uso del piede perno, e i risultati possiamo vederli tutti, infondo inseganre a saltare e correre non serve un genio ed è molto semplice, per il piede perno... beh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 La domanda che mi sorge spontanea è: ma quando uno corre per il campo come risponde la scarpa? Perché ok l'aiuto in fase di salto ma non è che quando corri o atterri dopo un rimbalzo c'è un "effetto molla" strano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobbo Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 La domanda che mi sorge spontanea è: ma quando uno corre per il campo come risponde la scarpa? Perché ok l'aiuto in fase di salto ma non è che quando corri o atterri dopo un rimbalzo c'è un "effetto molla" strano? Probabilmente sarà studiata in modo da dare quei 6-8 cm di elevazione in più se sollecitata in un certo modo, ovvero con la spinta per un salto. Poi magari ho scritto una cazzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Actarus Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 La domanda che mi sorge spontanea è: ma quando uno corre per il campo come risponde la scarpa? Perché ok l'aiuto in fase di salto ma non è che quando corri o atterri dopo un rimbalzo c'è un "effetto molla" strano? Si corre saltellando, con un effetto del tipo "supereroe ubriaco"... E dopo i salti si ha un effetto "rimbalzo che si smorza gradualmente"... prima 5 cm, poi 3,8 cm e così via... il transitorio prima di riacquistare uno stato di equilibrio stabile è calcolato in 7 rimbalzi... il più è ricordarsi di iniziare a palleggiare o passare subito la palla per non commettere strane infrazioni neanche contemplate dal regolamento perchè contro la fisica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Io non ho bisogno di queste scarpe . Io salto già di mio 8 o 9 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 La domanda che mi sorge spontanea è: ma quando uno corre per il campo come risponde la scarpa? Perché ok l'aiuto in fase di salto ma non è che quando corri o atterri dopo un rimbalzo c'è un "effetto molla" strano? Mi sa che somiglia a quelle esibizioni di basket con i tappeti elastici... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jukebox Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Io non ho bisogno di queste scarpe .Io salto già di mio 8 o 9 cm. Io con quelle scarpe potrei arrivare a saltare 4-5 cm... una parte dell'energia serve per staccare da terra viti e bulloni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Actarus Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Io una volta ho saltato una persona!!! Era sdraiata per terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 Io una volta ho saltato una persona!!! Era sdraiata per terra... Io una volta ho saltato il pasto, non mi sono ancora ripreso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 dateme un paio che facciano saltare 3 MT...oppure Ponchiaz quando torni mi prendi in spalla che voglio SCHIACCIAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE Link to comment Share on other sites More sharing options...
uccellodirovo Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Io una volta ho saltato il pasto, non mi sono ancora ripreso.... Io una volta saltavo i fossi, prima di caderci dentro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
IL TEO Posted October 26, 2010 Share Posted October 26, 2010 mi dispiace TEO, si parla di 6-8 cm di ELEVAZIONE, non di 6-8 cm di EREZIONE. pres...fai il simpatico? tutta invidia la tua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe Posted December 5, 2010 Share Posted December 5, 2010 le avrà usate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SteveNashaVarese Posted December 7, 2010 Share Posted December 7, 2010 Visto il titolo ho pensato subito a Berlusconi, non so come mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts