Jump to content

Varese è in attesa dei saldi. Coldebella: «Niente fretta, qualcosa si sbloccherà prima di Ferragosto»


simon89
 Share

Continua senza fretta la caccia all'ala titolare deH"Openjobmetis 2016-17. Il profilo giusto che faccia collimare qualità e costi ancora non si trova, ma la società di piazza Monte Grappa non vuole farsi prendere dal panico e firmare una seconda scella. Dunque si attende un ulteriore calo dei prezzi dei "pezzi pregiati", che però finora non sembrano intenzionati a prendere in considerazione l'Openjobmetis: il "tesoretto" a disposizione del club biancorosso è competitivo per l'Italia...ma quello degli americani è un mercato mondiale, e il nostro campionato è scivolato nelle retrovie della seconda fascia a livello di credibilità internazionale.

Però II lavoro "certosino" di scouting effettuato da Claudio Coldebella continua a 360 gradi, e il dirigente biancorosso ribadisce la sua fiducia nella ricerca del profilo ad hoc senza farsi prendere dalla frenesia, anche alla luce dei problemi burocratici sul rilascio dei visti dei giocatori già ingaggiati: «Stiamo lavorando su tante ipotesi, tenendo conto del calo progressivo dei prezzi: la concorrenza internazionale è sempre più nutrita e fare mercato in Italia è sempre più difficile. Però qualcosa potrebbe sbloccarsi anche prima di Ferragosto, in ogni caso non vogliamo avere fretta eccessiva anche alla luce del fatto che le tempistiche dei visti saranno lunghe anche per i giocatori già ingaggiati. Il mercato offre poco? Ma qualcosa di valido ancora c'è, monitoriamo costantemente e con attenzione tutte le situazioni che ci vengono proposte col passare dei giorni. E anche coach Moretti è convinto di attendere il profilo adatto alle nostre necessità».

Ad oggi però soluzioni calde all'orizzonte non se ne vedono: l'ipotesi Trent Lockett, considerata come piano B per l'esperienza italiana e le qualità difensive dell'atleta ex Trento, è definitivamente sfumata con la firma a Siviglia dell'ala del 1990. Resta fuori portata D.J.Kennedy, che non valuta offerte sotto i 300mila dollari e in Italia considera solo Cantù (al momento nessuna offerta formale per l'ex Volgograd perché in Brianza si ingaggeranno prima i tre europei, ma l'ala del 1989 resta la prima scelta del patron Gerasimenko); ed anche Devyn Marble, fresco taglio NBA proposto in Europa negli ultimi giorni e sondato dal club biancorosso, viaggia verso l'Aris Salonicco ad una cifra vicina ai 250mila dollari. Tra quelli che potrebbero avvicinarsi dopo Ferragosto c'è Reggie Williams, ma la 30enne ala piccola ex Saratov non sembra in cima alla lista delle preferenze per una propensione balistica limitata.

A questo punto però Varese sta progressivamente ampliando il range della ricerca, valutando il miglior giocatore disponibile tra le ali con punti nelle mani e qualità balistiche, o in alternativa riaprendo la caccia ad un giocatore di raccordo con spiccate qualità difensive (in questo senso era da leggere l'assalto per Lockett) che ricalchi le caratteristiche del primo obicttivo mancato David Moss. Intanto il mercato degli altri vede la doppia firma dell'ala forte Delroy James (a Brindisi dal 2013 al 2015) e del lungo croato Sava Lesic che chiude il mercato di Reggio Emilia, settima squadra su 16 a completare il roster. Torino aspetta risposte dal playmaker Quinn Cook, Brescia segue da vicino i lunghi Jerome Jordan (nel 2013-14 alla Virtus Bologna) e Juvonte Reddic (nel 2014-15 tra Pesaro e la Virtus) e sogna la guardia nigeriana Michael Umeh (al momento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro).

Giuseppe Sciascia

 Share


User Feedback

Recommended Comments

There are no comments to display.



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...