Jump to content

Auto a metano

Recommended Posts

Ciao a tutti, frequento il forum da anni anche se non ho praticamente mai scritto.

Siccome devo cambiare auto e mi sto informando su quelle a metano, volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e se me la consiglia (vantaggi/svantaggi...).

Grazie :thumbsup:

Io per lavoro percorro molti km all'anno, sono molto attento ai costi di esercizio, e fino ad oggi però ho preferito ancora puntare sul diesel.

Perché:

1- dietro consiglio di ben 2 amici meccanici, che mi hanno assicurato che nessuno dei motori che attualmente equipaggiano le auto è esplicitamente progettato per la combustione a metano, ad esclusione (forse) del propulsore VW. Ciò determina una combustione diversa e a temperatura diversa tra benzina e metano, in grado di deteriorare in particolare la distribuzione, nello specifico le sedi valvole;

2- in ogni caso, i motori hanno bisogno di variare la tipologia del carburante il meno possibile per ottimizzarne il funzionamento corretto, e nel mio caso specifico, avendo anche lunghe percorrenze non avrei la possibilità di fare funzionare l'auto esclusivamente a metano. Forse per te è diverso devi valutare anche questo aspetto;

3- la manutenzione ordinaria (tagliandi) del motore va fatta più spesso, ad intervalli chilometrici più brevi; questo diminuisce la convenienza dell'uso del metano.

In conclusione: se sei un utilizzatore medio, forse per te il metano può essere una soluzione economicamente accettabile; se sei un power user ti consiglio di valutare bene. :thumbsup:

Edited by Bluto

Il GPL è più diffuso, ma più caro. E le problematiche sono identiche.

OK, ma se un utente normale (non io che mi farei un pressurizzatore per usare la linea di casa) deve fare il pieno di metano deve andare fino a Piacenza o riesce a farlo stando in Lombardia?

OK, ma se un utente normale (non io che mi farei un pressurizzatore per usare la linea di casa) deve fare il pieno di metano deve andare fino a Piacenza o riesce a farlo stando in Lombardia?

Ma no, cominciano ad essercene abbastanza, per esempio a Castellanza ce n'è uno. Se non sbaglio in Lombardia dovrebbero essercene una sessantina.Non ce ne sono sulla rete autostradale. Edited by Bluto

Il gpl ha una resa molto minore della benzina (da quanto ne so un 20/30 % in meno della benzina) mentre il metano ha una resa superiore alla stessa benzina. Poi mi paiono molto giusti i consigli di Bluto.

Da tenere conto che la diffusione del metano è piuttosto esigua, con regioni dove forse c'è n.1 distributore. Questo vuol dire che non sempre è possibile andare col carburante altenativo, perchè magari il distributore non si trova come e quando credi. Altra cosa, il pieno va fatto obbligatoriamente con l'operatore, quindi non esiste self-service al momento. Esiste invece all'estero, ma in Svizzera il metano costa come se non più della benzina. Anche in Francia ci sono pochissimi distributori, mentre va meglio in Olanda o Belgio.