Casbeno_Presente Posted April 7, 2014 Report Share Posted April 7, 2014 Ciao a tutti, frequento il forum da anni anche se non ho praticamente mai scritto. Siccome devo cambiare auto e mi sto informando su quelle a metano, volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e se me la consiglia (vantaggi/svantaggi...). Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casbeno_Presente Posted April 8, 2014 Author Report Share Posted April 8, 2014 ...veramente nessuno mi da una mano??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hammer70 Posted April 8, 2014 Report Share Posted April 8, 2014 lascia passare questi giorni di merda,poi vedrai che qualcuno ti aiuta.Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted April 8, 2014 Report Share Posted April 8, 2014 Mi sono sempre chiesto come fai con il tubo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 (edited) Ciao a tutti, frequento il forum da anni anche se non ho praticamente mai scritto. Siccome devo cambiare auto e mi sto informando su quelle a metano, volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e se me la consiglia (vantaggi/svantaggi...). Grazie Io per lavoro percorro molti km all'anno, sono molto attento ai costi di esercizio, e fino ad oggi però ho preferito ancora puntare sul diesel.Perché: 1- dietro consiglio di ben 2 amici meccanici, che mi hanno assicurato che nessuno dei motori che attualmente equipaggiano le auto è esplicitamente progettato per la combustione a metano, ad esclusione (forse) del propulsore VW. Ciò determina una combustione diversa e a temperatura diversa tra benzina e metano, in grado di deteriorare in particolare la distribuzione, nello specifico le sedi valvole; 2- in ogni caso, i motori hanno bisogno di variare la tipologia del carburante il meno possibile per ottimizzarne il funzionamento corretto, e nel mio caso specifico, avendo anche lunghe percorrenze non avrei la possibilità di fare funzionare l'auto esclusivamente a metano. Forse per te è diverso devi valutare anche questo aspetto; 3- la manutenzione ordinaria (tagliandi) del motore va fatta più spesso, ad intervalli chilometrici più brevi; questo diminuisce la convenienza dell'uso del metano. In conclusione: se sei un utilizzatore medio, forse per te il metano può essere una soluzione economicamente accettabile; se sei un power user ti consiglio di valutare bene. Edited April 9, 2014 by Bluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Mi sono sempre chiesto come fai con il tubo...Ah quello non serve più ormai, basta mettere in macchina la bombola e aprire il rubinetto del gas. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Ma nella nostra zona ci sono distributori di metano? O va per la maggiore il GPL? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Ma nella nostra zona ci sono distributori di metano? O va per la maggiore il GPL? Il GPL è più diffuso, ma più caro. E le problematiche sono identiche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Il GPL è più diffuso, ma più caro. E le problematiche sono identiche. OK, ma se un utente normale (non io che mi farei un pressurizzatore per usare la linea di casa) deve fare il pieno di metano deve andare fino a Piacenza o riesce a farlo stando in Lombardia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bluto Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 (edited) OK, ma se un utente normale (non io che mi farei un pressurizzatore per usare la linea di casa) deve fare il pieno di metano deve andare fino a Piacenza o riesce a farlo stando in Lombardia?Ma no, cominciano ad essercene abbastanza, per esempio a Castellanza ce n'è uno. Se non sbaglio in Lombardia dovrebbero essercene una sessantina.Non ce ne sono sulla rete autostradale. Edited April 9, 2014 by Bluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucaweb Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Il gpl ha una resa molto minore della benzina (da quanto ne so un 20/30 % in meno della benzina) mentre il metano ha una resa superiore alla stessa benzina. Poi mi paiono molto giusti i consigli di Bluto. Da tenere conto che la diffusione del metano è piuttosto esigua, con regioni dove forse c'è n.1 distributore. Questo vuol dire che non sempre è possibile andare col carburante altenativo, perchè magari il distributore non si trova come e quando credi. Altra cosa, il pieno va fatto obbligatoriamente con l'operatore, quindi non esiste self-service al momento. Esiste invece all'estero, ma in Svizzera il metano costa come se non più della benzina. Anche in Francia ci sono pochissimi distributori, mentre va meglio in Olanda o Belgio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponchiaz Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Luca, hai un PM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucaweb Posted April 9, 2014 Report Share Posted April 9, 2014 Luca, hai un PM ti ho risposto poco fa.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts