Jump to content

Regolamento e discussione generale


Giobbo
 Share

Recommended Posts

REGOLAMENTO

1. STRUTTURA E SQUADRE - Il FantaVFB si compone di un singolo girone composto da 8 squadre. Queste squadre si scontreranno tra loro quattro volte, per un totale di 28 gare. Ogni squadra è composta da un minimo di 12 a un massimo di 15 giocatori. Non vi è alcuna limitazione riguardante la nazionalità dei giocatori a roster.

2. GIOCATORI E SCHIERAMENTO - I giocatori sono divisi in tre ruoli distinti: G (guardie), A (ali) e C (centri). Sono inoltre presenti alcuni giocatori che hanno doppio ruolo A/C, messi per ampliare le scelte dei centri: questi giocatori possono essere schierati sia come ali che come centri.Tali ruoli sono fondamentali in fase di costruzione di roster, infatti il quintetto dovrà obbligatoriamente rispettare tale formato: G-G-A-A-C. Mentre la panchina, che sarà composta da 5 giocatori, potrà essere formata da giocatori liberamente scelti tra quelli a roster (quindi, per la panchina, per esempio è concesso un format del tipo C-C-C-A-G o G-G-G-G-G). Quindi ricapitolando, 5 giocatori per il quintetto e 5 per la panchina. Inoltre, ognuno ha la possibilità di scegliere un giocatore tra quelli non scelti per quintetto e panchina, che chiameremo di riserva. Tale giocatore tornerà utile qualora un giocatore della panchina o del quintetto non dovessero giocare (quindi solo in caso di n.e), in particolare in questo modo:

- qualora a non giocare sia un giocatore della panchina, semplicemente la riserva ne prenderà il posto

- qualora a non giocare sia un giocatore del quintetto, vi sono due casi. Nel caso in cui in panchina sia schierato un giocatore dello stesso ruolo del giocatore non giocante, il panchinaro ne prenderà il posto (N.B: in questo caso il giocatore subentrante sarà scelto in base all'ordine in cui sono stati scritti i giocatori della panchina, quindi se per esempio devo sostituire un'ala sceglierò la prima ala elencata nella panchina. Quindi attenzione!) e la riserva tapperà il buco in panchina (quindi, normalmente, 5 giocatori con punteggio pieno e 5 con punteggio dimezzato). Nel caso in cui in panchina NON sia schierato un giocatore dello stesso ruolo del giocatore non giocante, la riserva sarà schierata in panchina e null'altro (quindi 4 giocatori con punteggio pieno e 6 con punteggio dimezzato).

Tale meccanismo vale solamente per un singolo giocatore non giocante; se ce ne sono di più, si farà solamente per un giocatore (quello con la media più alta).

ATTENZIONE: nel caso non si rispetti il formato del quintetto in una o più partite, si andrà incontro ad una penalizzazione del punteggio in queste partite (vedi sotto). Tuttavia, è possibile che si verifichino circostanze non direttamente imputabili al fantallenatore che non gli permettano di schierare il centro (o i centri) a sua disposizione nel quintetto (a causa per esempio di squalifiche o infortuni). Visto il numero limitato di tali giocatori, in tali casi (che dovranno essere sporadici; se la situazione si dovesse protrarre per lungo tempo gli verrebbe assegnato temporaneamente un centro tra quelli rimasti liberi) il fantallenatore potrà schierare un'ala o una guardia al suo posto, che non potrà però essere quella con la media valutazione più alta (tra quelle non schierate in quintetto).

3. ASTA - Per formare i roster, i fantallenatori avranno a disposizione 500 crediti. Il mercato si svilupperà in due fasi distinte: busta chiusa e asta libera.

La prima fase, in busta chiusa, verterà sulle medesima modalità utilizzate in fantatornei.com: ognuno sceglierà da 12 a 15 giocatori a cui assocerà un'offerta in termini di crediti. Chiaramente la somma di tali crediti non deve superare 500, pena l'annullamento dell'offerta più alta (non dovesse bastare, si passerà all'annullamento della seconda più alta e così via); mentre, altrettanto ovviamente, è possibile non utilizzare tutti e 500 i crediti. Una volta completata tale "busta", la si invierà tramite MP a Lucaweb (IMPORTANTE: per non incasinare troppo LucaWeb, il titolo del MP dovrà essere "Asta FantaVFB, Giobbo", dove al posto di Giobbo si metterà il proprio nome utente).

Quando tutti avranno inviato la propria busta, si procederà all'apertura delle stesse: chi avrà fatto l'offerta più alta per un determinato giocatore, se lo aggiudicherà (e verranno sottratti i crediti relativi da quelli rimanenti alla squadra). In caso contrario, il fantallenatore recupererà i crediti relativi all'offerta, che potrà così utilizzare nella seconda fase. Nel caso in cui ci siano offerte di ugual valore per un giocatore, se lo aggiudicherà chi avrà inviato per primo la busta.

La seconda fase, nel formato asta libera, si sviluppa in questo modo: è possibile fare un'offerta per quei giocatori rimasti liberi semplicemente scrivendo (nel topic apposito a seconda del ruolo del giocatore) un semplice post. Esempio:

La squadra BauBau fa un'offerta di 30 crediti per

Willie Deane.

In questo modo, gli altri sono informati del fatto che tale squadra è interessata a quel determinato giocatore e per esso ha fatto un'offerta di 30 crediti (che possono variare da 1 al massimo di crediti che una squadra dispone). A partire dall'orario della prima offerta ad un determinato giocatore, per le successive 24 ore è possibile per le altre squadre fare a loro volta un'offerta per tale giocatore quotando il messaggio contenente l'offerta immediatamente inferiore. Esempio:

Quote

La squadra BauBau fa un'offerta di 30 crediti per

Willie Deane.

La squadra MicioMicio fa un'offerta di 35 crediti per

Willie Deane.

A sua volta, la squadra MouMou, per rilanciare, quoterà il messaggio contenente l'offerta della squadra MicioMicio. E così via.

Chiaramente, l'offerta della squadra che rilancia dovrà essere più alta di quella precedente per avere senso ed essere valida.

Nulla vieta ad una squadra che si è vista rilanciare un'offerta, rilanciare a sua volta. Se prendiamo in esame l'esempio precedente, la squadra BauBau potrebbe rilanciare a sua volta l'offerta della squadra MicioMicio (sempre entro il limite delle 24 ore partite dalla prima offerta fatta per il giocatore).

Si procede in questo modo fino alla scadenza delle 36 ore, dopodichè si aggiudica il giocatore chi avrà fatto l'offerta più alta.

IMPORTANTE: per evitare rilanci last-minute che non permetterebbero ulteriori rilanci, se un'offerta viene rilanciata nelle ultime due ore disponibili, il tempo limite si protrae per ulteriori 12 ore (e così via se vengono fatte offerte nelle ultime due ore). Esempio: l'offerta della squadra BauBau è stata fatta alle 12:00 del 07/10; la squadra MicioMicio rilancia l'offerta alle 10:37 del 08/10. Allora il tempo non scadrà più alle 12:00 del 08/10, ma alle 22:37 del 08/10.

ATTENZIONE: per esperienza da passati fantabasket, vi chiedo cortesemente di stare attenti ai crediti che possedete e quindi potete usare. Mi spiego. E' facile farsi prendere la mano rilanciando per tanti giocatori che piacciono, o più semplicemente per evitare che una squadra prenda a prezzo di saldo un determinato giocatore. Ovviamente c'è poi il rischio di essere il miglior offerente per diversi giocatori, non avendo però sufficienti crediti per pagarli tutti, incasinando di parecchio le aste perchè si deve annullare qualche offerta e prendere in considerazione quelle immediatamente più basse di altre squadra, che però magari nel frattempo hanno cambiato strategia e del giocatore non gli interessa più una mazza. Quindi, evito di regolamentare questo tipo di situazioni affidandomi un pò al vostro buon senso. Dovesse capitare, troveremo la soluzione volta per volta.

4. PUNTI, BONUS E PENALITA' - Il punteggio di squadra nelle varie giornate viene calcolato molto semplicemente: la valutazione dei giocatori del quintetto base viene conteggiata per intero, mentre per i giocatori in panchina viene conteggiata solo metà valutazione (per difetto), sia che si tratti di valutazione positiva sia che sia negativa. Esempio:

Robinson 11

Rautins 10

Diawara -5

Kangur 14

Daniel 22

Deane 10

Casella 4

Okoye 3

Callahan 7

PincoPallo -4

Partendo dal primo, il calcolo viene fatto in questo modo: 11+10+(-5)+14+22+5+2+1+3+(-2)= 61.

La squadra che gioca in casa riceve un bonus di 3 punti da aggiungere al totale di squadra (riprendendo l'esempio precedente, diverrebbe 64).

In caso di situazioni di parità, si procede come segue: la squadra col punteggio migliore del quintetto vince; in caso di ulteriore parità, la squadra col punteggio migliore della panchina vince. Visto che la squadra che gioca in casa ha un bonus di 3 punti, non è possibile che vi sia un'ulteriore situazione di parità.

Se una squadra in una o più partite non rispetta il formato del quintetto, si vedrà penalizzata di 20 punti in ognuna di queste partite.

Se una squadra in sede di mercato non ha raggiunto il numero minimo di giocatori, si vedrà penalizzata di 10 punti in ogni partita.

5. SCAMBI E GIOCATORI LIBERI - Una volta completate le squadre, è possibile per i fantallenatori imbastire scambi con le altre squadre. Le trattative possono essere fatte liberamente, sia in privato che "pubblicamente" nel topic apposito. Negli scambi i crediti NON contano. Esempio:

L'utente Pinco ha preso Willie Deane a 30 crediti e non ha più crediti (ovvero ha utilizzato tutti e i 500 a sua disposizione).

L'utente Pallo ha preso Dawan Robinson a 35 crediti e ha ancora 10 crediti (dei 500 iniziali).

Se questi due si scambiano i due giocatori in questione, la situazione crediti dei due utenti non si modifica in alcun modo: Pinco può prendere Robinson anche se non ha più crediti, mentre Pallo non recupera 5 crediti (visto che Deane è costato 30 e Robinson 35).

Bisogna però tenere sempre conto del numero massimo e minimo di giocatori a roster: è possibile cioè fare tutti gli scambi che si vogliono, purchè al termine di ognuno si abbiano un minimo di 12 giocatori e un massimo di 15, altrimenti lo scambio viene annullato.

Durante l'anno, per i fantallenatori che hanno ancora crediti è possibile in qualsiasi momento acquistare i giocatori rimasti liberi. Le modalità sono le medesime della fase asta libera, ovvero passeranno 36 ore dall'offerta all'effettivo acquisto, in modo che se qualcuno vuole contendere il giocatore può provare a farlo.

6. TAGLI REALI E DEL FANTA - Qualora un giocatore venga tagliato dalla sua squadra nella realtà, per qualunque motivo, il fantallenatore che ha tale giocatore può tagliare anche esso il giocatore recuperando il 70% (per difetto, quindi nel caso di giocatori acquistati a 1 non si recupera nulla) dei crediti spesi per prenderlo. Questo a qualunque punto della stagione: ovvero, se Trento taglia Isaiah Armwood e nel fanta ce l'ha Giobbo e l'ha preso per 30 crediti, Giobbo può tagliare Armwood dal suo roster e recuperare il 70% di 30, ovvero 21 crediti, sia che il taglio (reale da parte di Trento) avvenga a novembre sia che avvenga a marzo. Stessa formula viene utilizzata in caso di cessione a squadra di altro campionato, mentre se viene ceduto ad un'altra squadra del campionato italiano la casistica a cui fare riferimento è quella subito sotto.

Se invece un fantallenatore vuole tagliare un giocatore che ha a roster senza che questo sia tagliato o ceduto dalla sua squadra, non recupererà alcun credito di quelli spesi per tale giocatore. A meno che il giocatore non sia acquistato (con asta che riparte normalmente da 1) da un altro fantallenatore: in quel caso il primo fantallenatore recupererà anche qui il 70% dei crediti che aveva speso. Esempio: Giobbo decide di tagliare Josh Owens acquistato a 56. Ai crediti disponibili non viene aggiunto nulla, a meno che joe decida di acquistare il giocatore: a quel punto Giobbo recupera il 70% di 56, ovvero 39.

Le comunicazioni dei tagli vanno fatte nei topic delle aste, a seconda del ruolo del giocatore che si vuole tagliare.

7. PREMIO - Per il primo classificato, vi saranno ben tre premi: la gloria suprema della vittoria, una birra offerta dall'ultimo classificato al BeceroPub e soprattutto un gadget ufficiale della Pallacanestro Varese. Per cui, forza!

Edited by Giobbo
Link to comment
Share on other sites

Quando parte l'asta a buste chiude e quando scade?

Da quando tutti hanno confermato la loro partecipazione, è possibile inviare la propria busta a LucaWeb.

Tale fase si conclude quando tutti hanno inviato la loro busta.

Per la seconda fase invece sto pensando ad una piccola modifica per evitare rilanci last-minute bastardi, quindi per il momento non state neanche lì a leggerla.

Link to comment
Share on other sites

Allora figlioli, ci siamo tutti!

Quindi, senza indugiare oltre, invito tutti a fare quanto prima (non metto termini ultimi perchè ognuno ha le proprie cose da fare e il gioco deve rimanere tale e non diventare un peso, ma evitate tempi biblici please) la propria busta chiusa e inviarla in MP a Lucaweb.

Mi ripeto, mi raccomando intitolatele "Asta FantaVFB, VostroNomeUtente" per non incasinare il povero Luca.

Per quanto riguarda il contenuto, è sufficiente una semplice lista di giocatori (da 12 a 15) con di fianco a ognuno l'offerta in termini di crediti:

Dawan Robinson 30

Willie Deane 33

e via dicendo (occhio al limite dei 500 crediti).

Link to comment
Share on other sites

Appunto e conrtesia che chiedo a tutti: se nella busta avete specificato solo il cognome del giocatore, controllate eventuali casi di omonimia (del cognome chiaramente).

Se vi sono, mandate un MP a Lucaweb o più semplicemente scrivetelo qui sotto.

P.S: quindi joe ricordas, visto che parlando ieri prima della partita è lui che ha fatto venire fuori l'inghippo.

Edited by Giobbo
Link to comment
Share on other sites

Allora, mega post riassuntivo quindi leggete tutti!

Ho messo a posto e aggiornato offerte, elenco giocatori e roster delle squadre. Non dovrei aver fatto errori, ma per scrupolo se ognuno si controlla la propria situazione (roster, crediti disponibili, ecc...) siamo a posto. P.S: ricordo che gli scambi non comportano in alcun modo movimenti (ne in negativo ne in positivo) di crediti, quindi la situazione crediti di Federico e Binzaghino è rimasta invariata dallo scambio.

Situazione utenti:

maxsciu: per arrivare al numero minimo di giocatori (12), devi acquistarne ancora uno con il credito che ti rimane (che è 1).

Drizzy: hai solamente 8 giocatori, devi acquistarne ancora 4 per raggiungere il numero minimo. Non hai problemi di crediti quindi forza!

Federico: ti manca un solo giocatore per arrivare al numero minimo richiesto.

Giobbo: come sopra, mi manca un solo giocatore per raggiungere la quota minima.

joe: tu sei già a posto, ne hai 14 e puoi acquistarne al massimo ancora uno.

Cingo: hai 10 giocatori, te ne mancano due per raggiungere il numero minimo.

SteBo: situazione uguale a quella di joe, 14 giocatori e puoi acquistarne solamente uno.

Binza: hai 12 giocatori, sei già a posto col numero minimo e puoi acquistarne ancora 3.

Avviso importante:

io da domani sabato 18/10 a martedì 21/10 sono ad Amsterdam per (finalmente) quattro giorni di vacanza. Chiaramente non mi metterò a controllare e mettere a posto il Fanta in questi giorni (anche perchè non avrò il PC).

Le strade quindi sono due:

(1) stoppiamo il mercato sino a mercoledì (le offerte che scadono domani scadranno alla stessa ora ma mercoledì), annullando qualsiasi offerta venga fatta dalla mezzanotte di stanotte sino a quella di venerdì.

(2) autogestione da parte vostra (e mia, che farò solamente le offerte), quindi controllo delle scadenze e dei giocatori disponibili e non più disponibili e cosa più importante controllo situazione crediti (trovarsi con gente che spende più di quel che ha è un bel casino, perchè pregiudica anche il mercato altrui) e degli spazi a roster ancora disponibili.

Ditemi voi come preferite procedere.

Avviso importante (2):

Visto che appunto sono via questi quattro giorni e qualcuno non ha ancora concluso la squadra raggiungendo il numero minimo di giocatori a roster, il nostro campionato inizierà il prossimo weekend in corrispondenza della 3° giornata di campionato. Per quanto riguarda il calendario, è già stato sorteggiato un paio di settimane fa (joe può confermare).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...