Jump to content

Recommended Posts

Posted

Sul web non trovo una risposta che mi piace, qualche cervellone qui?

Alberto si ricorda che il suo codice bancomat è composto da 5 cifre ed è senza lo 0 e il 3 e che contiene sicuramente un 9, un 7 e un 1. Quanti tentativi dovrà fare per riuscire a ritirare i soldi?

Posted
4 minutes ago, Maurizio said:

deve avere un culo della madonna, dopo 3 pin sbagliati, la carta viene bloccata

Grazie Mau, provo a rispondere così e vedo come va.

Posted

Deve sbrigarsi,comunque.

Con Fracchia& Pinocchio al governo,rischia di brutto lo svuotamento del conto.

Posted

Sono parecchio arrugginito, ma una volta mi riusciva. Direi

6 · 10 · 25 = 1500

Se ha una qualche parentela con il numero che ti aspetti provo a dirti come ho ragionato.

Cos'è, lo stipendio di Scola?

Posted
1 hour ago, Grullo Parlante said:

Sono parecchio arrugginito, ma una volta mi riusciva. Direi

6 · 10 · 25 = 1500

Se ha una qualche parentela con il numero che ti aspetti provo a dirti come ho ragionato.

Cos'è, lo stipendio di Scola?

Si il numero può essere corretto ma come è il procedimento?

Posted (edited)

Potrei sbagliare, comunque: ci sono 5 caselle, diciamo a,b,c,d,e, e tre sono occupate dai numeri 1,7 e 9. Possono essere scelte in 10 modi (a,b,c, a,b,d a,b,e ecc) per ognuna di queste terzine ci sono 6 modi di riempirle con i tre numeri (1,7,9 1,9,7 ecc). Per ognuna delle 6 *10 combinazioni ci sono 25 modi di scegliere gli altri due numeri (escludendo i tre in questione, lo zero e il tre rimangono 5 numeri possibili per ogni casella rimasta libera). Quindi 6*10*25.

Non so essere più chiaro senza scrivere formule, che peraltro avrebbero la stessa probabilità di essere corrette di un tiro da tre di Gandini.

Edited by Grullo Parlante
Posted

Una cosa che mi lascia perplesso è che tipicamente nei PIN i numeri si possono ripetere, ma anche sul web prevale l'opzione che i numeri non possano essere ripetuti.

Tra le risposte possibili 

a. 100

b. Circa 300 

c. Più di 1000

Io avevo suggerito più di mille pensando a poter ripetere anche i tre numeri certi.

Posted (edited)

Se 1,7,9 ci sono una ed una sola volta è come dice Grulloparlate  10 * 6 * 25.  Se ci possono essere più volte è 10 * 6 * 64 perchè i 2 posti liberi possono contenere 8 e non 5 numeri (quindi 8*8 e non 5*5).

Comunque sia sono più di 1000 di sicuro.

Edit:  forse 10*6*64 crea dei doppioni, ci devo ripensare un attimo.

Ri Edit:  sicuramente 10*6*64  è troppo.    Le mie pensate mi portano a 2550.

1,7,9 una sola volta   10*6*25=1550

2volte 1 una 7 e una 9  10 (dove posso mettere i due 1) x 6 (come posso disporre 7 e 9 in 3 posti) x 5 (altre cifre in un posto) = 300

stesso conto con due 7 un 1 e un 9 o con 2 9 un 1 e un 7.

2 volte 1, 2 volte 7 e una volta 9    10(dove posso mettere i due 1) x 3 (dove posso mettere due 7 in 3 posti) x 1 (per forza 9 nel posto libero) = 30

Stesso conto con due 1 e due 9   e ccon 2 sette e due 9

Tre volte 1, un 7 e un 9  10 (dove posso mettere i tre 1) * 2 (come posso disporre 7 e 9 in due posti) = 20

Stesso conto con tre 7 o tre 9.

Quindi 1500 + 3x300 + 3x30 + 3x20= 2550

Non so se è il processo più veloce.

Edited by tatanka