Nike59 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 1° agosto 1945. Inizia una storia che diventerà la STORIA di una città intera ( e anche, certamente, della pallacanestro nazionale, europea, mondiale...) Come nasce? Com'era Varese a tre mesi dalla fine della guerra? Come è successo , e cosa spinse i fondatori a mettere il primo mattone di questa splendida avventura? Avanti con i ricordi... La mia prima immagine è un ragazzone biondo, poco più che ventenne, dall'aria e dal passo dinoccolato, ma micidiale in campo, con un tiro da"fuori" devastante: Bob, Bob Morse. L'inizio di un innamoramento perenne. Grazie, Varese. 3
corvonero Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 La mia prima volta al palazzo nel 1988: in campo contro Napoli la Divarese allenata da Joe Isaac (quintetto base Ferraiuolo-Sacchetti-Vescovi-Thompson-Pittman). Una passione che non si è mai sopita pur con alcuni momenti di momentaneo "raffreddamento". Sempre forza Varese !!! 1
Scottie Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Innamorato di Divarese e Ranger seconda metà anni 80 (.....qualsiasi tipo di poster e diretta di mezza partita sua Rai 2 il Sabato pomeriggio.... che ricordi !) Mia prima a Masnago Cagiva Varese - Benetton Treviso coppa italia 1992 Montecchi - Rogers - Brusamarello ecc. Vs. Kukoc - DelNegro - Iacopini ecc...... Vinciamo di trenta o roba simile......al ritorno ci ribaltano.... anteprima di un infausta stagione Da sempre unico amore , auguri a noi 1
walk Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Prima volta a Masnago 1986 derby Divarese Tracer di sabato pomeriggio. Perdiamo di poco nonostante una gran partita di Boselli. Seguivo la allora Ranger in serie B con un promettente Ferraiuolo che faceva le onde. Da li a poco avrebbe fatto il grande salto in serie A. Abbonato dal 1994. 1
venti Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Inizio anni 70 un volantino preso per caso al cinema che invitava a iscriversi al minibasket: da lì iniziò la passione per la pallacanestro e per una squadra che stava per diventare la valanga gialloblu. I fondamentali imparati da Colombo Brumana Boero. Una sera passata da un vicino che per mezz'ora tentò di chiamare la sede della PV per sapere il risultato della finale con la Iugoplastika, unico canale di comunicazione ...live. E via discorrendo... 1
Lucaweb Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 (edited) Ricordo anche quelle radiocronache , quando c'erano, ed ora sembra l'anteguerra. Serate passate a sentire alla radio andamenti della partita su svariati campi. Qualche volta qualche partita sulla tv svizzera che dava qualche partita sui campi europei. Oggi impensabile con i canali odierni. Ma la passione è sempre quella. Edited August 1, 2025 by Lucaweb 1
Sir Joe Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 (edited) La prima partita? La finale di Sarajevo vinta... prima non avevo mai visto la pallacanestro... ma il ricordo, purtroppo, mi è diventato così fioco.... Edited August 1, 2025 by Sir Joe
tento Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 2 ore fa, walk dice: Prima volta a Masnago 1986 derby Divarese Tracer di sabato pomeriggio. Perdiamo di poco nonostante una gran partita di Boselli. Seguivo la allora Ranger in serie B con un promettente Ferraiuolo che faceva le onde. Da li a poco avrebbe fatto il grande salto in serie A. Abbonato dal 1994. in serie B ci giocava mio cugggggggino
Franz#12 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Una piccola storia "laterale" ma inedita per fare gli auguri alla PallVa https://www.varesenews.it/2025/08/dalla-ranger-ad-assui-storia-delle-caricature-dei-giocatori-della-pallacanestro-varese/2306719/
joe Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Per me da circa 25 anni la vita privata si fonde con la vita sportiva in tinte biancorosse. Amicizie, amori, delusioni, feste, ricordi. Tutto o quasi. Auguri bella mia. 2
Ponchiaz Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Come il sangue nelle vene, globuli bianchi e globuli rossi. Buon compleanno alla Regina 2
Fabsche73 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 (edited) la prima non me la ricordo esattamente... ma fine anni '80... gli anni della Divarese .. Joe Isaac ...che entra in campo toccandosi l'orecchio o cosa diavolo faceva di scaramantico non l'ho mai capito e che continua a fare oggi quando viene alla partita con i jeans a "cavallo basso !!!!" da li in poi sempre abbonato...prima in curva Sud, poi spostati in ovest... ricordi degli anni delle "quasi vittorie" nei play off contro Pesaro... i VIP (Ayrton Senna e Carol Alt !!!!) su tutti.. l'allenamento pre-partita da tutto esaurito di PHOENIX Suns di Charles Barkely, Danny Ainge ecc i giocatori fenomenali visti passare... su tutti Kukoc - Del Negro... le retrocessioni... la rinascita... i Roosters ... e poi un lento e inesorabile declino / appiattimento al livello attuale...salvo i picchi dei play off truffa vs Siena e l'anno di Brase... Sempre e comunque Forza VARESE Edited August 1, 2025 by Fabsche73 1
peter pan Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 (edited) Una prima con Yelverton e Morse non ricordo avversari (mi pare Livorno) Asfaltati Abbonato da 30 anni. Sempre allo stesso posto Edited August 1, 2025 by peter pan 1
Due di picche Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 4 ore fa, Franz#12 dice: Una piccola storia "laterale" ma inedita per fare gli auguri alla PallVa https://www.varesenews.it/2025/08/dalla-ranger-ad-assui-storia-delle-caricature-dei-giocatori-della-pallacanestro-varese/2306719/ Posso contribuire alla galleria? 1
Franz#12 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 1 ora fa, Due di picche dice: Posso contribuire alla galleria? Grazie, ho aggiunto solo Jerry perché tengo solo le caricature dei giocatori (ma l'altra è citata nel pezzo... ce l'ho anche io)
RobertoPG Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 (edited) Grazie a Nike per la sensibilità nel ricordare questa data e x aver dato a tutti la possibilità di scrivere in merito alla ns. Biancorossa Passione. Il mio è un caso di Tifoso che vive lontano, e difatti la mia 1° volta a Masnago risale "solo" a una domenica di Marzo 2014: VARESE-Pistoia. È tutt'ora anche l' ultima .... Gli ospiti erano guidati da un certo Moretti ( che anni dopo ...... ), i ns. invece da Bizzosi (subentrato a Frates). Come andò ? Vittoria dei ns. ! E questo alimentò la mia nomea di portafortuna x Varese, che iniziò un po' prima (Pesaro 2013) per decisione di FabioRE (che mi defini' "Talismano" ). Per me fu 1 giornata Stupenda, Magnifica, ecc. CHE RICORDERÒ PER SEMPRE FINO A QUANDO AVRÒ VITA ! Iniziò nel primo pomeriggio con la visita alla Sala dei Trofei di Villa Recalcati - grazie all' allora addetto Stampa DAVIDE MINAZZI - dove conobbi di persona ben 3 noti Forumisti ( infiltrati ). Poi ingresso in anteprima Mondiale x me a Masnago (dopo averlo visto solo in TV e in bianco e nero, anni 70), quindi una Forumista (che da anni non vi scrive piu) dono' 1 dolce con 1 sola candelina (simboleggiava il mio debutto assoluto) e altre emozioni ancora (tra cui la conoscenza della MITICA MARISA !). Il 1978/79 fu x me fondamentale ! Non mi riferisco al campionato ma all' anno Scolastico ! Provenivo dalla 3° Media è quello fu il 1° anno della scuola dove ottenni il Diploma. Fondamentale x me perché lì conobbi il Basket grazie ai vari ragazzi delle altre classi. Vi era chi giocava nel settore giovanile della squadra di quella cittadina, e chi era semplice appassionato. Ci mi misi poco tempo a scegliere le mie 2 squadre preferite (ITA e NBA), grazie a piacevoli scoperte (la rivista SUPER BASKET) e al fatto che in quei anni sto sport era il 2° più importante in Italia (LA DOMENICA SPORTIVA su RaiUno commentava ogni giornata di A1 = ALDO GIORDANI ....). La mia scelta ricadde su quella squadra che si chiamava MOBIL GIRGI ( quella NBA si evince dal mio simbolo VFB ). Nel corso dei decenni, più a lungo ho dovuto aspettare x realizzare i miei sogni & desideri e più è diventata forte la mia passione x Varese. Per cui quando tutto è divenuto realtà (dal 2013 in poi) il mio AMORE per Varese è divenuto molto molto grande !! Negli ultimi anni è stato messo alla prova, anche duramente, però la GRANDE passione per questa squadra/società resiste imperterrita ! Quel "Vecchio Cuore Varesino" che non vive nella Città Giardino, ma bensì nel " Cuore Verde d' Italia " mai smetterà di gridare dal suo paese ..... PER SEMPRE FORZA VARESE !! Edited August 1, 2025 by RobertoPG 1
seth Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Prima partita un derby contro i cantuccini quando avevo sette anni. Che emozione. Poi ricordo Corny Thompson che domina sotto le plance, Meo Sacchetti che si frantuma un ginocchio e infrange i nostri sogni, Bill Edwards e i suoi movimenti felini, Arijan Komazec e il suo numero di telefono sulla rubrica di Varese oltre ai canestri da ogni dove, Richard Petruska in centro Varese che ti salutava come un vecchio amico, Nikola Loncar che segnava 20 punti e non ti accorgevi, Mrsic un computer in campo, le meraviglie del Poz e del Menego, Ron ciccio Slay che domina Milano, Rusty La Rue e il suo magico canestro, Santiago che schiaccia su Robinson al McDonald's e poi si rompe, Jack Gala e gli urli dopo le triple, Cazzaniga stuprato da Wilkins. E poi lo scudetto della stella da abbonato, tutta Varese biancorossa e un'emozione intensissima. Ricordo ahimè anche tanti bidoni e delusioni, ma il fatto di dire in giro "non seguo il calcio, io sono di Varese, dove la religione è il basket" è il mio vero orgoglio. Buon compleanno, splendida ottantenne. 2
Giesse2 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 2 ore fa, Franz#12 dice: Grazie, ho aggiunto solo Jerry perché tengo solo le caricature dei giocatori (ma l'altra è citata nel pezzo... ce l'ho anche io) Secondo me ci fu anche una t-shirt "Pozzecchiana" col messaggio volutamente sbagliato "Niobody can defense on me", che credo di avere anche per casa...ma ovviamente introvabile.
Franz#12 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 1 minuto fa, Giesse2 dice: Secondo me ci fu anche una t-shirt "Pozzecchiana" col messaggio volutamente sbagliato "Niobody can defense on me", che credo di avere anche per casa...ma ovviamente introvabile. Esatto: aggiunta in corsa dopo una segnalazione
Due di picche Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 9 minuti fa, Giesse2 dice: Secondo me ci fu anche una t-shirt "Pozzecchiana" col messaggio volutamente sbagliato "Niobody can defense on me", che credo di avere anche per casa...ma ovviamente introvabile. Eccola
venti Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Beh lo scudetto della stella fu capolavoro di un' outsider che le indovinò tutte contro squadre davvero forti. Un basket stupendo
serginho70 Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 11 ore fa, Lucaweb dice: Ricordo anche quelle radiocronache , quando c'erano, ed ora sembra l'anteguerra. Serate passate a sentire alla radio andamenti della partita su svariati campi. Qualche volta qualche partita sulla tv svizzera che dava qualche partita sui campi europei. Oggi impensabile con i canali odierni. Ma la passione è sempre quella. personalmente Tuttobasket alla radio mi manca molto 1
S2M Posted August 1, 2025 Posted August 1, 2025 Stagione 1988/89, con una telefonata a Rete55 rispondo ad una domanda su Corny Thompson e vinco un biglietto per una partita di Coppa Korac. Così vado al palazzo completamente ignaro del fatto che avrei visto la fantastica Divarese di allora affrontare il Partizan Belgrado dei giovanissimi Djordevic, Danilovic, Paspalj, Divac ecc. Perdemmo ma fu una grande partita, e il Partizan finì col vincere la Coppa. 1
Jordan Posted August 2, 2025 Posted August 2, 2025 11 ore fa, venti dice: Beh lo scudetto della stella fu capolavoro di un' outsider che le indovinò tutte contro squadre davvero forti. Un basket stupendo Metti in fila i nomi dei giocatori e del coach , chiamarli outsider mi sembra quasi di offenderli : avevamo 10 nazionali .
Recommended Posts