Guest Paul The Rock Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 INTERVISTA A RUBEN MAGNANO Da allenatore olimpico al duro mestiere dell’allenatore in un club come Varese. Come hai vissuto questo passaggio nel giro di una sola stagione? Dopo il successo olimpico, ho iniziato a valutare la possibilità di provare un`esperienza nella pallacanestro europea. Infatti, avevo firmato il nuovo contratto con la nazionale ma avevo posto una clausula rescissoria. La prima chiamata è arrivata da Varese, una squadra famosa in tutto il mondo per la sua storia. Nel 1976 vidi giocare Varese, a Buenos Aires, nella finale di coppa intercontinentale con il Real Madrid, e nel 1999 la mia squadra, l`Atenas de Cordoba, sfidò Varese in una partita di precampionato in Cile. Cosa ti ha lasciato la stagione appena passata. Tornando indietro cambieresti qualcosa o rifaresti tutto? Ogni allenatore corre dei rischi, ogni allenatore fa delle scelte. Ogni allenatore ha la sua filosofia di pallacanestro ed è difficile che la cambi. Si possono incorporare nuove idee, fare aggiustamenti, ma arrivando a stagione in corso non si possono fare valutazioni approfondite. Hai deciso di sposare il progetto di Varese anche per la prossima stagione. Con quale spirito e con quali obiettivi? Quello che non ti ammazza ti rinforza. Se noi riusciamo a fare un buon lavoro, se riusciamo a fare buone scelte, se riusciamo a lavorare tutti insieme, noi possiamo fare bene. Avrai molto potere decisionale nell’impostazione della squadra. Quali saranno le tue linee guida? La prima idea è di dare un`identità alla nuova squadra con giocatori che rispettino la storia di questa società, la sua importanza, i suoi tifosi: giocatori che abbiano un sentimento per il gioco. I tifosi vogliono avere qualche indicazione su come ti muoverai nella ricerca di giocatori. Si dice che punterai sull’asse play-pivot. Altri scrivono che il tuo desiderio è quello di riuscire ad ingaggiare un giocatore della tua ex Nazionale. Vorremmo puntare su giocatori importanti, non importa di quale nazionalità, ma non ho mai fatto nessun nome a nessun giornale. E` giusto che lavoriamo in tranquillità. Gioventù o esperienza? Quale caratteristica per la tua nuova squadra? Non importa se giovane o esperta. Io voglio una squadra atleticamente disponibile, una squadra con cui si possa lavorare bene e raggiungere degli obiettivi. Ti sei già posto delle scadenze temporali per la nuova stagione? Più precisamente entro quando vuoi vedere la tua squadra completata? E` impossibile dire quando avremo la squadra al completo, stiamo lavorando e vogliamo portare a termine un buon lavoro. Preparazione estiva. Ogni allenatore ha le sue metodologie. Tu come pensi di impostarla? Ritiro estivo, allenamenti di atletica, palestra... Stiamo studiando con il preparatore atletico Fabio Pilori la preparazione che non durerà meno di 7 settimane. Nella prima fase faremo 70% atletica e 30% pallacanestro. Stiamo anche pensando di fare un ritiro in montagna, decideremo nei prossimi giorni. Si stanno svolgendo le semifinali scudetto... la tua favorita per la vittoria finale. Fare pronostici nei playoff è molto complicato. La Benetton mi ha fatto un`ottima impressione durante tutta la stagione e ha giocato una grande la pallacanestro. I favoriti sono loro. Ma durante il campionato ho apprezzato come ha giocato Reggio Emilia durante il periodo della Coppa Italia. Bulleri miglior giocatore e Messina miglior allenatore. Sei d’accordo con questi riconoscimenti? Messina è l`allenatore della squadra che arrivata prima in classifica nella stagione regolare merita senza ombra di dubbio questo titolo, così come Bulleri. Sei in partenza per le ferie, destinazione Argentina. Una promessa per i tifosi di Varese. Sarà un piacere ritrovare mio padre, mia sorella, mio cugino. La mia famiglia mi manca. Anche se è il terzo inverno consecutivo che passerò... Ringrazio i tifosi di Varese per come hanno supportato la squadra fino all`ultima gara, questo è un ulteriore stimolo a dare il massimo per la prossima stagione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz79 Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 ...molto bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
drè Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 grande!!! speriamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bugo85 Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 grande ruben...andiamo a vincere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guinness Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 W la figlia di Magnano Link to comment Share on other sites More sharing options...
fachiro Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 commovente. ruben numero 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 ... "ciò che non mi uccide, serve solo a rendermi più forte!" GRANDE RUBEN! attaccamento alla maglia che s'indossa! palle e voglia di lottare INSIEME! e i grandi nomi non sempre fanno le grandi squadre... certo aiutano, non c'è dubbio! ma chi si ricorda di reggie theus, delle sue nottate all'hollywood di milano e della retrocessione in A2... ? così, tanto per dirne una... sottoscrivi in pieno la frase del Nostro: VOGLIO UNA SQUADRA CON LE PALLE!!! grande ruben! Link to comment Share on other sites More sharing options...
franz79 Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 purtroppo all'hollywood di milano mi è capitato di vedere pure quei pipponi di boiler e callahan... allo stesso tavolo dei milanesi fajardo, blair ecc... i grandi nomi non fanno le grandi squadre, ma è vero anche il contrario:le grandi squadre sono fatte da grandi giocatori.. comunque ribadisco: gran bell'intervista di magnano, coerernte e determinato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OSCAR Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 (((([Avrai molto potere decisionale nell’impostazione della squadra. Quali saranno le tue linee guida? La prima idea è di dare un`identità alla nuova squadra con giocatori che rispettino la storia di questa società, la sua importanza, i suoi tifosi: giocatori che abbiano un sentimento per il gioco))) QUest'affermazione mi piace ... condivido in pieno ! MAGNANO +100 PUNTI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucaweb Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 Vi segnalo di Francesco Caielli: http://www.basketground.it/pub/137/show.js...0&iso=79&is=137 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 Allora, di fatto mi sembra che Varese sia nella stessa situazione strategica dell'anno scorso: ossia potere decisionale pressochè "assoluto" all'allenatore nelle linee-guida della composizione della squadra ed ampie "discrezionalità" nella scelta dei giocatori singoli. In buona sostanza la stessa cosa che accadeva nella fase iniziale della campagna acquisti 2003/2004 nell'era pre-Ghiacci: ossia l'allenatore sceglie, e la società esegue alla voce trattative con gli agenti. L'unica differenza sostanziale è che il progetto di Cadeo era affascinante ma irrealizzabile, mentre il progetto di Magnano mi sembra molto solido e concreto, oltre che affidato ad un tecnico di provata credibilità. In pratica, la differenza è che le scelte le fa Magnano e non Cadeo. E non mi sembra una differenza da poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Stewe Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 cambierei l'aggettivo assoluto evidenziando la capacità di collaborare il più possibile con assistenti - preparatore atletico - proprietario - direttore sportivo. chiaro che poi li deve allenare lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 mi tocco i maroni... ma se daranno retta al baffo e provvederanno a fornirgli "il materiale umano" richiesto, secondo me il prossimo anno potremmo divertirci... la Squadra se la costruirà a sua immagine e somiglianza... SIA CHIARO, per divertimento intendo vedere una Squadra che gioca con furore difensivo e spirito di gruppo... (stile l'argentina-olimpiadi 2004)... ovviamente non si parla di vincere lo scudetto... i mezzi economici sono quelli che sono e bisogna adattare le nostre aspettative di conseguenza... il baffo è una garanzia dal punto di vista carattere&motivazioni... e poi c'è il sandrino... per me: carta bianca e massima fiducia! e basta col disfattismo a priori, di certi soloni... FORZA VARESE, E BASTA!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 ... "ciò che non mi uccide, serve solo a rendermi più forte!"e i grandi nomi non sempre fanno le grandi squadre... certo aiutano, non c'è dubbio! ma chi si ricorda di reggie theus, delle sue nottate all'hollywood di milano e della retrocessione in A2... ? così, tanto per dirne una... 9075[/snapback] senza theus quell'anno saremmo finiti in A2 senza nemmeno passare dai playout. usare proprio lui come capro espiatorio è totalmente fuorviante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
parish76 Posted June 1, 2005 Share Posted June 1, 2005 Vi segnalo di Francesco Caielli:http://www.basketground.it/pub/137/show.js...0&iso=79&is=137 9097[/snapback] bè che dire ..... quando uno attacca il pigio senza giri di parole merita un premio ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 senza theus quell'anno saremmo finiti in A2 senza nemmeno passare dai playout.usare proprio lui come capro espiatorio è totalmente fuorviante. 9119[/snapback] non so tu, davide, ma io quell'anno mi sono fatto venire la gastrite... il fenomeno theus giocava per la sua gloria personale e non faceva girare la squadra (compito principale e motivo del suo ingaggio!)... faceva un trentello con numeri da nba e VARESE perdeva, non serviva i più giovani, sebbene smarcati, perché "non si fidava"... presuntuoso e arrogante, bel fenomeno... mi ricordo di sue spettacolari esibizioni di palleggio umilianti e irriverenti contro uno sconosciuto play di trapani (?!), salvo poi fare figure da pixla contro play più agguerriti ed esperti dei top team... e pensa che eddy lee wilkins, criticato a più non posso, vinse la classifica dei rimbalzisti, se non erro... quell'anno in A2 ci saremmo anche andati prima, può darsi, certo è che il fenomeno ha fatto la sua parte... certi "campioni" te li lascio tutti... un paio d'anni dopo arrivò un certo komazec e a varese si riscoprì il significato di lavoro, umiltà e grande talento! che fosse un talento immenso il signor theus, non si discute, ma I CAMPIONI sono altri. LE PALLE FANNO LA DIFFERENZA, SEMPRE! lui le usava solo per xcopare (fantastico, chi dice il contrario?!), ma qui si parla di pallacanestro... theus&virginiobernardi... sempre nelle mie preghiere! ... eheheheh saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 mi tocco i maroni... ma se daranno retta al baffo e provvederanno a fornirgli "il materiale umano" richiesto, secondo me il prossimo anno potremmo divertirci... la Squadra se la costruirà a sua immagine e somiglianza...SIA CHIARO, per divertimento intendo vedere una Squadra che gioca con furore difensivo e spirito di gruppo... (stile l'argentina-olimpiadi 2004)... ovviamente non si parla di vincere lo scudetto... i mezzi economici sono quelli che sono e bisogna adattare le nostre aspettative di conseguenza... il baffo è una garanzia dal punto di vista carattere&motivazioni... e poi c'è il sandrino... per me: carta bianca e massima fiducia! e basta col disfattismo a priori, di certi soloni... FORZA VARESE, E BASTA!!! 9105[/snapback] Esatto, l'importante è avere una squadra che lotta sempre e che ci permtterà di toglierci qualche soddisfazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 un paio d'anni dopo arrivò un certo komazec e a varese si riscoprì il significato di lavoro, umiltà e grande talento! BWHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHH HAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAA HAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 non so tu, davide, ma io quell'anno mi sono fatto venire la gastrite... il fenomeno theus giocava per la sua gloria personale e non faceva girare la squadra (compito principale e motivo del suo ingaggio!)... faceva un trentello con numeri da nba e VARESE perdeva, non serviva i più giovani, sebbene smarcati, perché "non si fidava"... presuntuoso e arrogante, bel fenomeno... mi ricordo di sue spettacolari esibizioni di palleggio umilianti e irriverenti contro uno sconosciuto play di trapani (?!), salvo poi fare figure da pixla contro play più agguerriti ed esperti dei top team... e pensa che eddy lee wilkins, criticato a più non posso, vinse la classifica dei rimbalzisti, se non erro... quell'anno in A2 ci saremmo anche andati prima, può darsi, certo è che il fenomeno ha fatto la sua parte... certi "campioni" te li lascio tutti... un paio d'anni dopo arrivò un certo komazec e a varese si riscoprì il significato di lavoro, umiltà e grande talento!che fosse un talento immenso il signor theus, non si discute, ma I CAMPIONI sono altri. LE PALLE FANNO LA DIFFERENZA, SEMPRE! lui le usava solo per xcopare (fantastico, chi dice il contrario?!), ma qui si parla di pallacanestro... theus&virginiobernardi... sempre nelle mie preghiere! ... eheheheh saluti 9207[/snapback] bernardi è uno dei miei incubi. theus non serviva + i giovani? lasciamo stare la demagogia e ricordiamoci che metteva i compagni di squadra nelle condizioni di tirare con almeno 2 metri di spazio. tiri regolarmente sbagliati. poi se lui ti era antipatico perchè scopava, sono problemi tuoi. mi fa specie che certi "atteggiamenti" al poz vengano perdonati, mentre theus sia ritenuto il responsabile della retrocessione. ma per favore.... BWHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHHHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAA HAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH 9217[/snapback] leasir ti ha già risposto al posto mio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freddy Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 La "colpa" della retrocessione è stata di Meo Sacchetti che ha pensato bene di rompersi nuovamente il ginocchio nella fase cruciale della stagione! Con lui in campo avremmo avuto più opportunità di salvarci, anche se è stata una squadra sbagliata dall'inizio, quasi come quella di quest'anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 bernardi è uno dei miei incubi.theus non serviva + i giovani? lasciamo stare la demagogia e ricordiamoci che metteva i compagni di squadra nelle condizioni di tirare con almeno 2 metri di spazio. tiri regolarmente sbagliati. poi se lui ti era antipatico perchè scopava, sono problemi tuoi. mi fa specie che certi "atteggiamenti" al poz vengano perdonati, mentre theus sia ritenuto il responsabile della retrocessione. ma per favore.... leasir ti ha già risposto al posto mio. 9221[/snapback] per UMILTà intendo lottare su ogni pallone come se fosse l'ultimo, e il signor ARIANO KOMAZEC (fino a quando la schiena lo ha retto) non era secondo a nessuno... o forse non ricordi bene??? mi ricordo decine di tuffi per recuperare palle ormai date per "perse". prendeva rimbalzi e dava assist, per non parlare delle sue entrate e dei suoi tiri da tre... allenamenti che duravano più degli altri compagni etc etc... mostrami un video dove il fenomeno theus recupera una palla vagante o difende come se ne andasse della sua vita... ma per favore!!! e ti dirò di più, se fosse arrivato cook (come si vociferava invano) al posto di quel cojone ci saremmo salvati... ma tant'è, polemizziamo sul "jurassico", chiacchiere al vento... rimaniamo della nostra opinione, non c'è problema, con la speranza di non vedere MAI PIù! campionissimi del calibro di theus sgambettare nel "mio" tempio: MASNAGO! per quanto riguarda IL POZ, hai ragione al 1000%... POZ era nella squadra della STELLA, il fenomenale theus ci REGALATO la più grande umiliazione della nostra storia... però andavano tutti e due all'hollywood... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH DISTINTI... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 La "colpa" della retrocessione è stata di Meo Sacchetti che ha pensato bene di rompersi nuovamente il ginocchio nella fase cruciale della stagione!Con lui in campo avremmo avuto più opportunità di salvarci, anche se è stata una squadra sbagliata dall'inizio, quasi come quella di quest'anno. 9236[/snapback] ... verissimo anche questo! ma per tornare sulla "polemica" theus o non theus, chiedi al MEO quanto amava il"suo" play... me lo ricordo ancora con l'espressione d'incredulità in faccia, quando arrivava magic theus agli allenamenti 40' dopo lui o il cecco... che schifo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 ... verissimo anche questo! ma per tornare sulla "polemica" theus o non theus, chiedi al MEO quanto amava il"suo" play... me lo ricordo ancora con l'espressione d'incredulità in faccia, quando arrivava magic theus agli allenamenti 40' dopo lui o il cecco... che schifo! 9238[/snapback] marko.....Theus era pieno di difetti (forse !)......tra lui e il Meo mi prendo il secondo tutto la vita........detto ciò, Theus ha "mostrato" cose sui nostri campi di basket mai viste prima e tuttora non eguagliate !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 bè che dire ..... quando uno attacca il pigio senza giri di parole merita un premio ... 9128[/snapback] ....GRANDE MASSUD !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted June 3, 2005 Share Posted June 3, 2005 per UMILTà intendo lottare su ogni pallone come se fosse l'ultimo, e il signor ARIANO KOMAZEC (fino a quando la schiena lo ha retto) non era secondo a nessuno... o forse non ricordi bene??? mi ricordo decine di tuffi per recuperare palle ormai date per "perse". prendeva rimbalzi e dava assist, per non parlare delle sue entrate e dei suoi tiri da tre... allenamenti che duravano più degli altri compagni etc etc... mostrami un video dove il fenomeno theus recupera una palla vagante o difende come se ne andasse della sua vita... ma per favore!!! e ti dirò di più, se fosse arrivato cook (come si vociferava invano) al posto di quel cojone ci saremmo salvati... ma tant'è, polemizziamo sul "jurassico", chiacchiere al vento... rimaniamo della nostra opinione, non c'è problema, con la speranza di non vedere MAI PIù! campionissimi del calibro di theus sgambettare nel "mio" tempio: MASNAGO!per quanto riguarda IL POZ, hai ragione al 1000%... POZ era nella squadra della STELLA, il fenomenale theus ci REGALATO la più grande umiliazione della nostra storia... però andavano tutti e due all'hollywood... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH DISTINTI... 9237[/snapback] la mia non è una polemica su komazec, nè un confronto tra lui e theus (e cmq lo slavo non era certo un difensore eccellente: eccelleva in altre specialità). theus non era certo simpatico: non fu ingaggiato per il suo sense of humor. fu ingaggiato per il suo talento, semplicemente immenso. bah, non voglio certo convincerti: al palazzetto c'era gente capace di insultare poz o theus o persino thompson. tu fai parte di questa categoria, tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts