Ale Div. Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 Lega A: Cantù, Nubi nere sul futuro -------------------------------------------------------------------------------- News: Più che le ipotesi sulla guida tecnica della squadra, torna prepotentemente in primo piano la questione che riguarda il destino della Pallacanestro Cantù, intesa come società. All’appello del presidente Francesco Corrado, che nei giorni scorsi aveva chiesto una mano alla città per garantire un futuro solido al club, non sarebbero, infatti, giunte risposte. Come è noto, il massimo dirigente del sodalizio brianzolo ha regolarmente iscritto la squadra al prossimo torneo di serie di A di basket, ma allo stesso tempo si era rivolto a Cantù con un discorso chiaro. «Confidiamo che entro il 30 giugno, data di approvazione del bilancio, si concretizzino le condizioni per la prosecuzione dell’attività sportiva» aveva detto il dirigente. «Abbiamo lottato, ma adesso vorremmo che altri ci aiutassero ad esprimere un progetto che garantisca un futuro - aveva aggiunto - L’iscrizione al campionato è un segnale fondamentale e la gente di Cantù può stare tranquilla: faremo ancora bella figura. Ma vorremmo non essere più soli». Invece, a quanto pare, non sono giunti grandi riscontri a questo appello. Per Francesco Corrado sono ore di riflessione. Il presidente ora parla di una situazione «decisamente triste» ma preferisce non andare oltre. «Queste per me sono ore di riflessione» si limita ad aggiungere. Ma il tono di voce non è quello di una persona ottimista o che sembra aver trovato la soluzione ai problemi che ha e che ha posto alla città. Il risultato della sua riflessione oggi, o al più tardi domani, dovrebbe essere affidato a un comunicato. E le ipotesi, per quanto detto sopra, non possono essere troppo ottimistiche. Rimane il dato di fatto che la Pallacanestro Cantù è iscritta al prossimo campionato, ma per il resto tutto va definito. Non è detto, allo stesso tempo, che Corrado non decida di andare avanti, affrontando da solo le difficoltà, come spesso ha fatto in questi anni. In queste ore passa quindi in secondo piano la riflessione su quello che potrà essere l’allenatore per la prossima stagione. L’addio a Stefano Sacripanti, al di là delle decisioni che prenderà Corrado, è quasi certo. E a breve è attesa l’ufficializzazione del passaggio del tecnico alla squadra di Pesaro. Ormai dovrebbero mancare soltanto i dettagli per la firma del contratto, poi il tutto dovrebbe essere ufficializzato, in ogni caso dopo l’incontro tra l’allenatore e il presidente Francesco Corrado. Rimane così in stand-by anche l’ipotesi legata all’arrivo in Brianza quale capo tecnico di Dan Gay. L’italoamericano è considerato un papabile per la panchina canturina ma, come sottolineato, prima delle questioni tecniche, in questo momento prevalgono gli interrogativi sul futuro del club, con la speranza che le nuvole nere che aleggiano in questo momento si diradino. Massimo Moscardi 20/06/2007 17.54 CANTU' - Quest'oggi il presidente della Pallacanestro Cantu', Francesco Corrado, e Pino Sacripanti hanno tenuto una conferenza stampa nella quale e' stata annunciata la separazione fra la societa' ed il tecnico che nelle ultime sette stagioni ha guidato la squadra canturina vincendo la Supercoppa 2003, raggiungendo la finale della Coppa Italia 2003 e conquistando una semifinale scudetto nel 2002. Una decisione maturata in seguito alla situazione critica che al momento riguarda la Pallacanestro Cantu'. A oggi, come e' stato piu' volte affermato dal presidente Corrado, non ci sono condizioni e garanzie per poter sostenere lo sforzo che comporta mantenere la squadra di Serie A. Il presidente e tutta la societa' si augurano di poter risolvere questi problemi ma per correttezza e per l'affetto nei confronti di Pino Sacripanti, e' stata presa questa difficile e sofferta decisione di lasciar libero il tecnico canturino di proseguire degnamente la propria gia' luminosa carriera auguradogli i piu' grandi successi e la migliori soddisfazioni. Pino Sacripanti, nel suo ultimo discorso da canturino, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno lavorato al suo fianco in questi anni, dallo staff medico ai tecnici, dai custodi agli addetti alla segreteria, dai responsabili di comunicazione e marketing al direttore sportivo, per finire ovviamente con il presidente Corrado e tutta la sua famiglia alla quale Sacripanti e' legato con un affetto particolare. Poi un saluto anche ai tifosi ed al tifo organizzato prima di divenire un allenatore di un'altra squadra. La Pallacanestro Cantu' ringrazia in modo particolare Pino Sacripanti per il lavoro svolto in questi anni e gli augura i migliori successi per il futuro La Pallacanestro Cantu' si ritira dal Project Financing 20/06/2007 20.26 CANTU' - La Pallacanestro Cantù comunica che nell'assemblea dei Soci svoltasi lunedì 18 Giugno è stata presa la seguente decisione: "Essendo venute meno le prerogative per gli accordi che la coinvolgevano quale Partner nel Project Financing per la realizzazione del nuovo Palasport, la Pallacanestro Cantù ritira la sua partecipazione al progetto dopo aver verificato che non sussistono più le condizioni iniziali per le quali era stato richiesto il suo intervento". Non scherziamo, lo sport è rivalità, passione, campanilismo... Cosa sarebbe una stagione di Lega A senza VARESE - can-ptù?????????? Non ci voglio neanche pensare..... mi stanno sul cazzo da morire, ma non voglio che spariscano!!
Guest Paul The Rock Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 Battuto di pochi secondi stavo per mettere la stessa notizia Brutte voci comunque qeulle da Cantù... spero il derby rimanga, ma penso che probabilmente i falegnami avranno un bel ridimensionamento.
spiff Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 e no eh! Non facciamo scherzi! Rivalità a parte, hanno anche una storia cestistica non da poco. Voglio continuare anch'io a poter scrivere CCSFATC!!!
hollywood Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 e io con chi me la prendo!? °_° no no teniamoci i pigs!!
Ponchiaz Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 Grande dispiacere per Cantú, come i grandi "cattivi" dei fumetti sono importanti quasi come i "buoni". Non c'é Superman senza Lex Luthor, Batman senza Joker, La Guardia di finanza senza Berlusconi (o vicerversa). Peró il basket ha una dimensione al limite dell'insostenibile, con budget comunque molto ambiziosi ma entrate televisive e sposnsorizzazioni molto ma molto inferiori rispetto al calcio. Vorremmo fare come la pedata, ma forse dovremmo guardare maggiormente alla pallavolo.
fachiro Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 sentito ieri corrado in diretta o speudo tale su e-tv mi pare. sembrava più convinto del solito. mi sa che è la volta buona che a tiziana sala tocca occuparsi del mercato estivo...
Sheep85 Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 se finisce come Milano, tutti a piangere prima e tutti a schifare poi per com'è diventata, meglio sparire. Ma voglio credere che non sia così, quindi... meglio una colletta piuttosto che far sparire i falegnami. Spero con tutto il cuore che non succeda niente e che tutto resti così com'è!
MCGRADY Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 voglio il derby,dai merdeeeeee non ve ne andate.....senno chi insulto tutte le domeniche???che tristezza
Mangusta Posted June 21, 2007 Posted June 21, 2007 Questa di Corrado è la solita tiritera estiva ormai è da qualche anno che la ripete, probabilmente sta spingendo verso l'amministrazione pubblica per contributi extra o altro...aspettare per credere!
ROOSTERS99 Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 Questa di Corrado è la solita tiritera estiva ormai è da qualche anno che la ripete, probabilmente sta spingendo verso l'amministrazione pubblica per contributi extra o altro...aspettare per credere! ...... mmmmmmm ho idea che stavolta l' aria sia davvero pesante da quelle parti... e mi dispiace molto !!
Guest Paul The Rock Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 Articolo di oggi: «Abbiamo risorse, forse, ancora per un anno. Poi se non interverranno fatti nuovi la Pallacanestro Cantù è destinata a scomparire». Arriva così l’ultimo disperato appello di Francesco Corrado, massimo dirigente del club di via Volta. Il patron biancoblù è stato molto chiaro. «Aspetto fino al termine di questo mese per avere la situazione chiara. Soltanto dopo si potrà capire in che condizioni è il nostro club - ha continuato Corrado -. Forse si riuscirà a fare un’altra stagione in Lega A, ma non oltre. Anche per questo motivo è stato fatto andare via Pino Sacripanti. Non sarebbe stato corretto trattenerlo ancora». Bruno Arrigoni avrà il compito di allestire la squadra per il prossimo anno, ma il ds canturino dovrà fare i conti con un budget ridotto al midollo più che all'osso. «E voglio anche ringraziarlo perchè si è messo con grande spirito di dedizione al lavoro per questa società - il commento del presidente brianzolo -. Altre persone al suo posto avrebbero già cercato e trovato differenti sistemazioni». Corrado, quindi, attende il "miracolo", ma il tempo a disposizione si restringe sempre più. L'unica alternativa del presidente biancoblù potrebbe essere un clamoroso passaggio di consegne. «Regalare le mie quote alla città di Cantù e farmi definitivamente da parte». La palla, in tal caso, passerebbe direttamente nelle mani del Comune. Intanto, dopo il doloroso addio a Sacripanti (che ieri ha firmato un triennale con la neopromossa Scavolini Spar Pesaro) anche un altro grande protagonista della passata stagione lascia il club canturino: il play Michael Jordan ha firmato un biennale con i belgi dello Charleroi.
ROOSTERS99 Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 La partenza del Pino è un pessimo segnale...... Ammesso che vadano avanti, davvero non vedo come l' ottimo Bruno possa allestire una squadra non destinata alla retrocessione.......
Manaus Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 bah a me no n è che freghi molt, anzi. se capitasse a noi i canturini festeggerebbero e ci riempirebbero di prese x il culo da qui all'eternità! Vero che noi siam più signori, ma tutto sommato mi sento di dire
Ponchiaz Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 MERDA CANTU SPERO TU SPARSCA! Da una ricerca recente pare che un sacco di gente scriva delle stronzate sui forum di basket. 15 messaggi su questo forum di cui due sono questi: le statistiche non sono dalla tua parte.
discus Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 MERDA CANTU SPERO TU SPARSCA! Ma che senso ha? Hai un'idea di quanto abbiamo goduto quest'anno a Cantu'? Hai mai visto il palazzetto meno che pieno durante un derby?
MCGRADY Posted June 22, 2007 Posted June 22, 2007 Ma che senso ha? Hai un'idea di quanto abbiamo goduto quest'anno a Cantu'? Hai mai visto il palazzetto meno che pieno durante un derby? piu che altro hai vissuto con sommo godimento la gara di andata???????ragazzi che trasferta memorabile
Mangusta Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 piu che altro hai vissuto con sommo godimento la gara di andata???????ragazzi che trasferta memorabile Un GRANDE godimento, mi era capitato solo l'anno dello scudetto al Pianella comunque rimango della mia idea il buon Corrado cerca solo soldini come tutti gli anni...andate a riguardarvi i giornali di un anno fa e troverete le stesse parole.
davide Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 (edited) La partenza del Pino è un pessimo segnale...... Ammesso che vadano avanti, davvero non vedo come l' ottimo Bruno possa allestire una squadra non destinata alla retrocessione....... mah... sicuramente NON mi auguro che cantù sparisca, ma certo se dovesse retrocedere non è che mi strapperò i capelli dal dispiacere... Edited June 23, 2007 by davide
Franz#12 Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 mah... sicuramente NON mi auguro che cantù sparisca, ma certo se dovesse retrocedere non è che mi strapperò i caoelli dal dispiacere... Hanno preso Dalmonte in panchina ciao f
Leasir Posted June 28, 2007 Posted June 28, 2007 Arrigoni, la stagione più difficile «Abbiamo davvero pochi soldi» Dice il ds: «Stavolta il nostro budget è inferiore almeno del 30% rispetto agli anni scorsi» «Sarà difficile fare la squadra, ma stiamo lavorando già con il tecnico per le prime mosse» ... La situazione è davvero così difficile? «Forse di più. Davvero abbiamo un budget molto ristretto». Ma anche gli altri anni avete dovuto costruire squadre da zero... «Sì, ma stavolta è diverso. Avevamo un budget superiore. Credo che il calo di disponibilità sia intorno al 30%. » ... Jones, Shaw, Mazzarino, McGrath, Della Felba, Squarcina e Conti sembrano uomini vicini alla conferma. La squadra verrà costruita attorno a questi elementi? «Domanda pertinente, perché questi uomini hanno contratto. Ma purtroppo la riduzione del budget ci impone di riconsiderare tutto da capo. Non è detto che la conferma di certi giocatori sia automatica, per via della disponibilità. Inutile tenere un gruppo di giocatori se dopo non puoi prendere gli altri. Il mio obiettivo è quello di mettere al più presto un paio di paletti certi da cui partire». In che tempi? «Dalmonte è stato qui sabato a salutare il presidente. La settimana prossima ci troveremo di nuovo e cominceremo a sederci al tavolino. Ma parlare di tempo in questo momento è dura»
Recommended Posts