Jump to content

Quali ruoli per i tre extra UE?  

48 members have voted

1. 1. Chi acquistare per completare la squadra???

• play - ala piccola - centro
      13
    • play - ala grande - centro
      2
    • guardia - ala piccola - centro
      27
    • guardia - ala grande - centro
      3
    • play - guardia - centro
      1
    • ala piccola - ala grande - centro
      2

Recommended Posts

Posted

Infatti, noi tutti gli anni si va in controtendenza rispetto le necessità del basket moderno...si gioca prevalentemente sul perimetro, squadre costruite con guardie forti e noi invece si va a cercare un forte pivot che nn esiste nemmeno a pagarlo 1mln di euro.

Ma neanche due o tre milioni.

Ditemi il nome di un centro:

1) fisico

2) atletico

3) con presenza in post

4) con percentuali ai liberi superiori al 60%

5) in grado di difendere in modo decente

A me vengono in mente solo Scola (che pure è un 4) e Goree (che pure è un 4 adattato a 5).

Stiamo cercando una chimera.

• Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Io prenderei una guardia, un'ala piccola e un centro; anche se leggendo i vari quotidiani mi è parso di capire che dopo Boscagin verranno presi solo altri due giocatori. Come play per me stiamo bene così. Sono due scommesse, giovani e rampanti. Si spera che Capin confermi i miglioramenti avuti nella seconda metà di stagione e che Passera faccia subito il salto di qualità richiesto dalla A2 alla A1. E comunque credo proprio che il visto venga tenuto per prendere un play a stagione in corso in caso la coppia giovane fallisca del tutto. Come "piccoli", che come già detto in precedenza rappresentano il pacchetto forse più importante che una squadra possa avere, per ora abbiamo tre giocatori: Hafnar, Mladjan e Boscagin. Siccome Mladjan verrà molto probabilmente ceduto in prestito, abbiamo bisogno di una guardia e di un'ala piccola. Come guardia abbiamo bisogno di un tiratore con punti nelle mani che però sappia anche portare palla alla Dusan Vuckevic(11.8 punti col 60% da due e il 43% da 3, e volendo può anche coprire lo slot di 3 e corrisponderebbe all'identikit di Chiapparo della guardia alta 200 cm), come ala piccola secondo me dobbiamo prendere un giovane un "matto" atletico e rimbalzista(un pò come Sato)magari dall'NCAA o dalla lega di sviluppo americana in modo da prendersi un rischio che costi pochissimo. Lo farei partire come riserva di Hafnar per poi lanciarlo se esplode. Come centro, visto che abbiamo 3 paracarri per completare il pacchetto e visto che centri dominanti da 30 punti e 15 rimbalzi a partita non esistono nemmeno nell'NBA, mi accontenterei di un centro leggermente fisico con mani più educate di RH sperando però sappia difendere in maniera decente e decorosa, punterei in questo caso su Kris Lang(sempre che le visite mediche lo diano "sano")che verrà, se non ho letto male, scaricato da Sabatini per far spazio a James Thomas.

Capin-Passera

(Vuckevic)-Boscagin

Hafnar-Giovane Usa

Galanda-De Pol

Lang-Fernandez

All.Mrsic

Idea malata. Ma soffiare Dante Calabria alla Fortitudo? :whistle::spiteful[1]:

Edited by LUCA TONIo
Posted

non so quale sia la malattia, ma curati!

e alla svelta... :brr:

Era volutamente una provocazione per vedere qualche reazione :D

Al posto dell'ala giovane americana(da me proposta nel post di prima), si potrebbe anche prendere Minard da Reggio che a me non dispiace per nulla.

Posted (edited)

Ma io mi chiedo ...

Un giocatore come Pops Mensah-Bonsu non ci farebbe comodo ?

Tutti si chiederanno ...

CHI ?!?!?

Vediamo le statistiche della stagione 2006/2007 del baldo giovane ...

Data di nascita : 7 Set 1983 (24 anni)

Altezza : 6-9 piedi (2,10 metri circa)

Peso : 232 libbre (105 Kg circa)

Ruolo : Ala (in europa anche centro)

Squadra : Fort Worth Flyers:yahoo[1]:

Lega : Nba development league

Partite : 26

Quintetto : 21

Minuti a partita : 30,5

Tiri dal campo : 154-275 (56%)

Tiri da 3 punti : 0-0

Tiri liberi : 104-173 (60%) :ermm:

Rimbalzi difensivi : 4,6

Rimbalzi offensivi : 5,8

Rimbalzi totali : 10,4

Assist : 0,6

Palle rubate : 0,7

Stoppate : 1,3

Palle perse : 2,8

Falli : 3,8

Punti a partita : 15,8

Oppure il buon Dijon Thompson degli Albuquerque Thunderbirds, guardia-ala di 2 metri per 195 kili di 24 anni?

Statistiche ?

30 partenze in quintetto su 31 partite ...

40 minuti a partita

52% dal campo

40% da tre

76% ai liberi

2,6 rimbalzi offensivi

6,2 difensivi

per un totale di 8,8 rimbalzi a partita

4,2 assists

1,8 recuperi

3,8 perse :g[1]:

1,8 stoppate

3,1 falli

20,7 punti

Ok ... non sono Duncan o Garnett (Kevin) ma penso che in un buon sistema di gioco europeo non sfigurerebbero ... :P

E penso che vengono via a poco ... :angel:

Se vogliamo stare dalle nostre parti ?

Il signor Joseph Bunn ? BUN-JOS.jpg:o

Ala di 105 kg spalmati in 1,96 cm.

Stagione 2006/2007 alla Viola Reggio Calabria

30,6 minuti

23,5 punti

2,3 falli commessi

8,0 falli subiti :hyper:

62% da due

45,5% da tre

82,7% ai liberi :D

7,1 rimbalzi a partita (di cui 2,2 offensivi)

0,1 stoppate date (e 0,7 subite)

3,7 palle perse

1,6 recuperi

0,7 assists

27.8 di valutazione :brr:

Mica male ...

Edited by Mike Razor
Posted

...

Oppure il buon Dijon Thompson degli Albuquerque Thunderbirds, guardia-ala di 2 metri per 195 kili ...

E penso che vengono via a poco ... :brr:

Sì però devi aggiungere le spese per la gru che lo sposta per l'allenamento e la partita...

e quella per la perizia dell'ingegnere che dovrà certicare se il parquet del palazzetto è in grado di sotenerlo...

:D

Posted

Se l'allenatore sarà Mrsic, probabilmente più che al mercato americano si guarderà ad est.

Posted

Sicuramente ...

Però sarebbe interessante vedere i tre baldi giovani da queste parti ...

Ricordiamoci di gente come Pittman, Deveraux od un certo Cornelius Allen Thompson ... scartati dall'Nba perchè troppo piccoli o leggeri per giocare là, ma abbastanza buonini per giocare da queste parti ...

Posted

Ricordiamoci di gente come Pittman, Deveraux od un certo Cornelius Allen Thompson ... scartati dall'Nba perchè troppo piccoli o leggeri per giocare là, ma abbastanza buonini per giocare da queste parti ...

Con il buon Cornelius Allen Thompson avremmo risolto praticamente ogni nostro problema.

Ma di Cornelius Allen Thompson all'orizzonte non ce ne sono, o meglio se ce sono giocano in NBA o nei grandi club europei....

Certo che il contropiede che sapeva aprire Cornelius Allen Thompson.... con lui avrebbero senso Capin, Passera e Hafnar.

Una lacrima di nostalgia :brr:

Posted (edited)

Con il buon Cornelius Allen Thompson avremmo risolto praticamente ogni nostro problema.

Ma di Cornelius Allen Thompson all'orizzonte non ce ne sono, o meglio se ce sono giocano in NBA o nei grandi club europei....

Certo che il contropiede che sapeva aprire Cornelius Allen Thompson.... con lui avrebbero senso Capin, Passera e Hafnar.

Una lacrima di nostalgia :kiss:

Cacchio, apriva il contropiede da sotto il proprio cerchio come un quarterback.....da favola !! :kiss:

Edited by ROOSTERS99
Guest Paul The Rock
Posted

Sicuramente ...

Però sarebbe interessante vedere i tre baldi giovani da queste parti ...

Il fatto è che secondo me adesso non fanno poi così gli schizzinosi in america e quelli che una volta erano scartati adesso sarebbe scelti di sicuro.

Posted

Il fatto è che secondo me adesso non fanno poi così gli schizzinosi in america e quelli che una volta erano scartati adesso sarebbe scelti di sicuro.

calcolando anche che gli servono almeno il doppio dei giocatori...

Posted

ho votato guardia ala piccola e centro, mi sembrano i 3 ruoli che necessitano di qualità,parlando di qualità si deve parlare di americani....

però sarebbe interessante vedere anche 2+ 1...ovvero 2 americani e 1 giocatore dell'est...

Guest Paul The Rock
Posted

...

parlando di qualità si deve parlare di americani....

...

Perché?

Posted

A parità di prezzo è vero.

Sempre x i noti problemi legati alle leggi spagnole, l'Europa dell'Est viene trattata come Europa dell'Ovest dall'ACB SPA-->prezzi che salgono x i giocatori buoni di LIT, ed ex-YU.

Quindi non sarà facile pescare nel mercato che, forse, meglio conosce Mrsic.

Ultima cosa: chi vorrei nella prox VA? Giocatori validi. Magari anche allergici ai Coccocazzodrilli :no::ike: , ma validi...poi dipende da chi rimane e da chi parte, ovviamente...come facciamo a dirlo oggi? ;):brr:

Posted

1-3-5

curiosità, se al posto di Capin avessimo confermato Keys sareste + tranquilli?

Non pienamente tranquillo, ma sicuramente più che con Capin.

Lo scrissi già quando venne annunciato Passera "o lui o Capin", perchè secondo me sono troppo simili nella gestione dei ritmi (anche se con palesi differenze nella scelta e nella varietà di soluzioni).

2 play che pompano velocemente nella metà campo opposta fanno un po' a pugni con la presenza di 3 bradipi nel settore lunghi, tenendo poi conto che abbiamo solo Hafnar come contropiedista, almeno x ora.

Poi Capin s'è dimostrato troppo altalenante nell'annata, così come fece l'anno prima a RC, mentre Keys ha garantito un rendimento costante...e non mi tirate fuori solo il bello spot di fine stagione, Capin ha fatto letteralmente cagare x 3 mesi pieni (5 partite in fila in cui s'è palleggiato sui piedi), quindi non mi da grande sicurezza.

Se poi vuole farsi ritoccare l'ingaggio al rialzo, crolla anche il discorso del risparmio...e siccome lo vuole... :ike:

Posted (edited)

Poi Capin s'è dimostrato troppo altalenante nell'annata, così come fece l'anno prima a RC, mentre Keys ha garantito un rendimento costante...e non mi tirate fuori solo il bello spot di fine stagione, Capin ha fatto letteralmente cagare x 3 mesi pieni (5 partite in fila in cui s'è palleggiato sui piedi), quindi non mi da grande sicurezza.

ti straquoto!

forse per 'il grande agonismo' della serie PO con le scarpette rosa, ma in tanti si sono dimenticati dell'intera stagione di Capin... :brr:

per me non era (o non è?!) da riconfermare... :ike:

1 - 3 - 5 !

Edited by marko
Posted (edited)

Non pienamente tranquillo, ma sicuramente più che con Capin.

Lo scrissi già quando venne annunciato Passera "o lui o Capin", perchè secondo me sono troppo simili nella gestione dei ritmi (anche se con palesi differenze nella scelta e nella varietà di soluzioni).

2 play che pompano velocemente nella metà campo opposta fanno un po' a pugni con la presenza di 3 bradipi nel settore lunghi, tenendo poi conto che abbiamo solo Hafnar come contropiedista, almeno x ora.

Se poi vuole farsi ritoccare l'ingaggio al rialzo, crolla anche il discorso del risparmio...e siccome lo vuole... :whistle:

Condivido i tuoi dubbi......ma me ne viene un altro.........nell' anno dello scudetto, il play, pur se di un altro pianeta :spiteful[1]::wub: rispetto ai da te citati, era anch' egli un grande "pompatore" da metà campo oppposta.........ma non avevamo certo tre fulmini di guerra come pacchetto lunghi (Galanda un po' più giovane, Danielone-paracarro, Zanus.........)

Edited by ROOSTERS99
Posted

Condivido i tuoi dubbi......ma me ne viene un altro.........nell' anno dello scudetto, il play, pur se di un altro pianeta :spiteful[1]::whistle: rispetto ai da te citati, era anch' egli un grande "pompatore" da metà campo oppposta.........ma non avevamo certo tre fulmini di guerra come pacchetto lunghi (Galanda un po' più giovane, Danielone-paracarro, Zanus.........)

Danielone paracarro??????? Ti invito a rivedere qualche cassetta della stagione di che trattasi, e verificare il tempo che impiegava Santiago a passare da un lato all'altro del campo. E anche a dare un'occhiata alla sua presenza - in termini di rimbalzi e aperture, o di stoppate - sotto il canestro difensivo (per il contropiede occorre anche prendere la palla dopo il tiro degli avversari, e non farsi pippare dieci-dodici rimbalzi offensivi dal nemico - cfr gara 4 con Milano).

E se Santiago era un paracarro, allora Petruska cos'era?

Guest Paul The Rock
Posted

Non toccatemi Petruska!!!!! :whistle::spiteful[1]:

Posted

Condivido i tuoi dubbi......ma me ne viene un altro.........nell' anno dello scudetto, il play, pur se di un altro pianeta :spiteful[1]::whistle: rispetto ai da te citati, era anch' egli un grande "pompatore" da metà campo oppposta.........ma non avevamo certo tre fulmini di guerra come pacchetto lunghi (Galanda un po' più giovane, Danielone-paracarro, Zanus.........)

Tu hai bisogno di ferie.

E molto riposanti.

Posted (edited)

Danielone paracarro??????? Ti invito a rivedere qualche cassetta della stagione di che trattasi, e verificare il tempo che impiegava Santiago a passare da un lato all'altro del campo. E anche a dare un'occhiata alla sua presenza - in termini di rimbalzi e aperture, o di stoppate - sotto il canestro difensivo (per il contropiede occorre anche prendere la palla dopo il tiro degli avversari, e non farsi pippare dieci-dodici rimbalzi offensivi dal nemico - cfr gara 4 con Milano).

Daniel, che io sostenevo contro il parere di molti, coach compreso, giocava 18 minuti a partita prendeva 3 rimbalzi e faceva 6 punti (solitamente con 2 schiacciate su assist del Poz !) e dava 0.8 stoppate;

pressochè nullo spalle a canestro e, nell' anno dello scudetto, intimidiva forse sua sorella anche se le sue potenzialità cominciavano a vedersi.

Il contropiede era pressochè sempre finalizzato dal Menego/Mrsic/Vescovi e lui doveva correre giusto per rientrare in difesa, forse....

Non dipingiamo quindi Santiago come ciò che non era !!

Comunque, il mio era solo un dubbio, non voleva essere una tesi inconfutabile.......... vero tatanka ?? :spiteful[1]::whistle:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Trovassimo quest'anno un centro come Richard andrei a piedi da Ranco alla Madonna della Guardia a Genova.....