spiff Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Vedi perchè dico che l'argomento è noioso... Il testo è profondamente razzista perchè presuppone che "la nuova legge e il nuovo re" portati dai fascisti siano superiori a quelli che attualmente ha la bella abissina. E inneggia al duce che, se non è anche questa una minchiata preconfezionata, promulgò leggi razziali e supportò chi sosteneva la superiorità di una razza sulle altre. Tu sarai pure fascista e non razzista, ma mi pare che gli stessi che cantano gli inni del ventennio si dedichino anche al gibboneggiamento nei confronto dei giocatori di colore. Varese ha una delle curve più razziste e fasciste, negarlo mi sembra abbastanza difficile. E dire che le svastiche e le croci celtiche sono simboli religiosi e chi le sventola lo fa perchè è in crisi mistica oppure che hitler sta simpatico perchè assomiglia tanto a Charlot mi sembrano atteggiamenti quasi peggiori di chi fa il saluto romano (ma lo fa perchè si richiama alla civiltà romana o per esercitare i quadricipiti, immagino) e gibboneggia il nero di turno. Adesso smetto di annoiare.... Quoto, mi hai risparmiato un intervento. Faccetta nera fu scritta ben 3 anni prima e come detto non ci azzecca nulla nè con le leggi razziali nè con il razzismo ma come detto è inutile parlare con chi non vuol capire e vuol vedere quel che vuol vedere dietro a ogni cosa Certo che se parti dal presupposto che la tua opinione è quella giusta e chi non la condivide "non vuol capire e vuol vedere quel che vuol vedere", allora hai proprio ragione, è inutile discutere. Comunque siamo decisamente OT!!
EmaZ Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Quoto, mi hai risparmiato un intervento. Certo che se parti dal presupposto che la tua opinione è quella giusta e chi non la condivide "non vuol capire e vuol vedere quel che vuol vedere", allora hai proprio ragione, è inutile discutere. Comunque siamo decisamente OT!! No non parto da questo presupposto spiff...sto solo dicendo che..Mi duole ma un tot di gente vede solamente quel che vuole il buio anche dove c'e' il sole (cit.) Ovvero di trovare razzismo e il cavillo dove non c'è nulla
ZkZk Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 No non parto da questo presupposto spiff...sto solo dicendo che..Mi duole ma un tot di gente vede solamente quel che vuole il buio anche dove c'e' il sole (cit.) Ovvero di trovare razzismo e il cavillo dove non c'è nulla Sinceramente, accostare Faccetta nera (inno al colonialismo) al razzismo è palesemente un errore; accostare chi al palazzetto canta Facetta Nera ai razzisti mi pare più rispondente a realtà. E comunque stare qua a cavillare su un dettaglio significa deviare dal discorso principale: ovvero che chi fa "Uh Uh" all'indirizzo dui un giocatore di pelle nera è sostanzialmente un poveretto. Bye, Mau
MarkBuford Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 piccolo particolare le leggi raziali furono emanate nel periodo l 1938-1939 Faccetta nera scritta nell'aprile del 1935 da Giuseppe Micheli (storico della canzone romana) Versi di Renato Micheli - Musica di Mario Ruccione, lanciata da Carlo Buti (seguito da Gabrè e Miscel) la sera del 24 giugno a Roma, al Teatro Capranica. Faccetta nera fu scritta ben 3 anni prima e come detto non ci azzecca nulla nè con le leggi razziali nè con il razzismo ma come detto è inutile parlare con chi non vuol capire e vuol vedere quel che vuol vedere dietro a ogni cosa E il duce diventò razzista solo dopo il maggio del '35? L'ilare motivetto nulla ha a che fare con il fascismo e sta a questo come "www mi piaci tu" dei Gazosa sta a rifondazione comunista? E i fascisti in abissinia si comportarono da galantuomini? Tu ti concentri sul particolare dimenticando che quelli che cantano faccetta nera, bandiera nera e salutano alla romana sono gli stessi che gibboneggiano il nero di turno. Poi puoi trovare tutti gli alibi che vuoi, ma mi sembra che questo sia un dato innegabile. Personalmente mi vergogno un po' pensando a quello che può passare nella testa di un giocatore di colore che assiste a quelle scene. Soprattutto se gioca con la maglia di Varese. Però mi rendo conto di essere in minoranza e continuo a tifare mentre quelli che hanno capito tutto della storia patria gibboneggiano.
MarkBuford Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 No non parto da questo presupposto spiff...sto solo dicendo che..Mi duole ma un tot di gente vede solamente quel che vuole il buio anche dove c'e' il sole (cit.) Ovvero di trovare razzismo e il cavillo dove non c'è nulla Quindi per te razzismo e fascismo non sono collegati? E c'è una netta e chiara distinzione tra chi in curva canta gli inni del ventennio e chi gibboneggia? E, soprattutto, come si vede la terra da marte?
MarkBuford Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Comunque siamo decisamente OT!! Forse siamo OT (non più di tante altre discussioni sul forum, visto che comunque si parla di quello che è successo durante una partita) e ricordarcelo è un modo elegante di chiudere qui un argomento che da fastidio a chi a palazzo gibboneggia e fuori un po' se ne vergogna e a chi non gibboneggia, ma pensa che dissociandosi passa per tifoso "tiepido" o, peggio, per sporco comunista.
spiff Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 chi a palazzo gibboneggia e fuori un po' se ne vergogna Mah, non ne sarei tanto sicuro purtroppo.
Virgus Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Però ... io sono stato appellato diverse volte " orso " per non dire "maiale " . Quando giocavo i miei compagni mi chiamavano "toro " ma NON ho mai pensato fosse un insulto di tipo razziale . Ed io onestamente mi sento geneticamente più vicino ad una scimmia che ad un toro.
Ponchiaz Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Tagliamo la testa al Toro (non a te Virgus) Basta razzismo, basta fascismo. Basta.
tatanka Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Però ... io sono stato appellato diverse volte " orso " per non dire "maiale " . Quando giocavo i miei compagni mi chiamavano "toro " ma NON ho mai pensato fosse un insulto di tipo razziale . Ed io onestamente mi sento geneticamente più vicino ad una scimmia che ad un toro. Scusa orso taurino maialesco ma non ho capito che cacchio c'entra.
MarkBuford Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Mah, non ne sarei tanto sicuro purtroppo. Se non se ne vergognassero non ci sarebbero esercizi di mirror climbing...
MarkBuford Posted December 20, 2007 Posted December 20, 2007 Però ... io sono stato appellato diverse volte " orso " per non dire "maiale " . Quando giocavo i miei compagni mi chiamavano "toro " ma NON ho mai pensato fosse un insulto di tipo razziale . Spero non fosse per le corna. Ed io onestamente mi sento geneticamente più vicino ad una scimmia che ad un toro. E io più vicino a Corny Thompson, Franklyn Johnson, Michael Jordan che a quelli che gibboneggiano. Ma così mi sento un po' razzista io...
Recommended Posts