Jump to content

Recommended Posts

Posted
Amadio è solo la punta dell'iceberg...Zanca, Luchi e compagnia bella non sono esenti da colpe.

17529[/snapback]

Luchi ci ha (quantomeno) messo la faccia per provare a salvare la baracca: certo che leggere le sue dichiarazioni moraleggianti dopo che sotto la sua co-gestione s'erano accumulati 5 milioncini di euro di deficit... a me sta bene che è "Il Sistema", però... se stava zitto, faceva miglior figura...

Posted
Luchi ci ha (quantomeno) messo la faccia per provare a salvare la baracca: certo che leggere le sue dichiarazioni moraleggianti dopo che sotto la sua co-gestione s'erano accumulati 5 milioncini di euro di deficit... a me sta bene che è "Il Sistema", però... se stava zitto, faceva miglior figura...

17530[/snapback]

Se parlava a gennaio era ancora meglio. :lol:

Io "uno così" non lo voglio nemmeno gratis!!!

Posted

“ In due, tre anni voglio riportarla ai vertici, chiude Enzo Amadio”

Elisabetta Ferri raccogliendo le dichiarazioni alla conferenza stampa che sanciva il passaggio di proprietà il 14 giugno 2003 , “Il resto del Carlino” , 14 luglio 2005.

Posted

Valter deciso: «Ricominceremo»

«La storia non finisce qui Torneremo in serie A»

- Il Resto del Carlino -

Il vecchio leone non s’arrende. Dopo una notte amara, ha raccolto tutte le sue energie: a 63 anni si ributta nella mischia. Dalla Sardegna, Valter Scavolini annuncia il suo ritorno sulla tolda di comando: una sorpresa stupenda dopo le lacrime versate dai tifosi in un venerdì maledetto che pareva aver cancellato la pallacanestro pesarese dalla mappa.

«Dite che Pesaro aspetta un segnale da me? Bè, purtroppo non sempre riesco a risolvere le situazioni, avete visto com’è andata...», attacca. E si sente che è davvero addolorato. Ma non ha perso la sua combattività e l’orgoglio ferito lo spinge a riprendere il posto che aveva lasciato: «Adesso è ora di rimboccarsi le maniche. Perché uscire così sarebbe triste e avvilente, bisogna rifare qualcosa. Avevo detto che c’era bisogno di un ricambio, e due anni fa avevo lasciato, ma non voglio uscire in questa maniera — dice —. Ora fatemi prima parlare col sindaco. Se non saremo soli, tanto meglio. Ci vorranno anni di sacrifici ma dobbiamo tornare dove ci compete: in serie A».

Parole che scalderanno il cuore dei tifosi. Già fissato l’incontro con Ceriscioli: domani, appena rientrato dalle vacanze (ferie passate incollato al telefono), Valter Scavolini si presenterà nell’ufficio del sindaco. Insieme andranno poi a Roma, dove l’onorevole Lusetti ha fissato un incontro con Gianni Petrucci, presidente del Coni. Per parlare di cosa, è facile intuirlo.

«Sono cose su cui ho riflettuto da solo, adesso vediamo cosa succede. Si potrebbe ripartire dalla B1. La Legadue? Non credo, il lodo-Petrucci non è estendibile al basket, però un occhio di riguardo per noi magari l’avranno».

Prima di chiudere una pagina nera e provare a resuscitare la Vuelle dalle ceneri (magari ricomprandosi il nome e i trofei dopo il fallimento), Scavolini aggiunge: «Un’esperienza che insegna. Ci abbiamo sbattuto il muso contro, ma ho capito che il proverbio "mogli e buoi dei paesi tuoi" è profondamente vero. E che prima di cedere a un forestiero una squadra locale bisogna pensarci non una, ma cento volte. Uno di noi, un pesarese, non si sarebbe mai comportato così — sottolinea Valter —. Amadio non ha mostrato un minimo di buona volontà per far finire diversamente questa vicenda. Eravamo disposti, come città, a pagargli quasi la metà dei suoi debiti: 1,9 milioni di euro a fondo perduto. Io ne mettevo 1,4 dopo avergli regalato la società. Non so cosa dovevamo fare di più. Ha giocato con noi fino all’ultimo, si è comportato scorrettamente».

Riflessioni amare che chissà quante volte avrà rimuginato in queste ore, pensando alla fiducia tradita. Ma per fortuna, Amadio non fa più parte della storia della pallacanestro pesarese, anche se questo ha comportato un sacrificio pesantissimo: lunedì verranno portati i libri contabili in tribunale per il fallimento. Però la Vuelle è pronta a risogere dalle ceneri. E i tifosi, forse, potranno rispolverare un vecchio coro: «C’è solo un presidente».

Elisabetta Ferri

Posted

Day after di Valter: «La Vuelle rinascerà»

Scavolini: «Il mio impegno solenne, torneremo in A prima possibile»

- Il Messaggero -

Una volta un “pasdaran” dello Scudocrociato prese addirittura per le orecchie il vecchio Amintore Fanfani apostrofandolo con queste parole: “Rifonda la Dc col pungolo dell’amore!”. Il vecchio “patròn” Valter Scavolini non c’è bisogno nemmeno di tirarlo per la giacca, nel livido day-after della Victoria Libertas: «Le dico una cosa di cui non ho ancora parlato neppure con i miei familiari, ma la scriva pure: da anni volevo lasciare tutto, anche la sponsorizzazione, ma adesso dopo quello che è successo non mollo più: rifonderò la Vuelle, con l’aiuto del Comune e di chi mi vorrà aiutare. Prendo l’impegno solenne di riportarla in serie A nel minor tempo possibile». E aggiunge: «Sperando di ripartire almeno dalla B». Una specie di nitido arcobaleno pur nel giorno del dolore e dello sbigottimento.

Ma davvero non si poteva fare nient’altro per salvare la società? «Le abbiamo provate tutte, ma era una corsa a ostacoli. Gli ostacoli che metteva Amadio e che erano sempre più alti». All’inizio voleva un “aiutino” dalla città, no? «Infatti. E poi siamo arrivati al famoso milione e due, su uno e sette di debito da ripianare per essere iscritti. Poi il debito è salito a 1,9, ed anch’io ero salito fino a 1,4. Gli altri 500.000 euro erano stati trovati dal sindaco». E Amadio? «Doveva pensare al resto dei debiti, due milioni e passa. Aveva promesso di saldarli. In fondo noi ce ne accollavamo quasi la metà di quelli da lui accumulati in due anni. Che altro potevamo fare? Dovevo caricarmeli io altri 3 milioni di debiti dopo che gli avevo venduto la società a costo zero? E oltre che impossibile economicamente, le sembra che sarebbe stato moralmente giusto?»

E gli altri imprenditori? Il fondo di “Pesaro è sport”? «Quella è un’altra cosa... Non mi faccia fare polemiche... Certo a nessuno si poteva chiedere di accollarsi i debiti di Amadio, però si chiedeva un contributo a fondo perduto per il basket pesarese. E invece quasi tutti hanno vincolato il loro assegno al “dopo”, ad iscrizione avvenuta e solo per una sponsorizzazione che già c’era».

Perché allora si è fatto credere che bastasse raggiungere la cifra per l’iscrizione? «Io no, io l’ho sempre detto che l’iscrizione era il problema minore! Che poi Amadio doveva garantire per la sua parte, dopo che gli avevamo fatto il favore di sgravarlo di due milioni su cinque».

E non poteva dirlo subito che non li avrebbe messi? «Questo è il grande mistero che rimarrà nella storia della Vuelle: perché Amadio ha fatto questo, perché ha voluto rovinare lo società? Non poteva fermarsi dopo la prima stagione se non aveva più soldi? Nell’ultimo anno non ci ha messo più un euro. Però era difficile fermarlo perché rassicurava tutti che ci avrebbe pensato lui. Del resto perché si è accordato con me poche settimane fa per rinnovare la sponsorizzazione? Pensi che mi aveva chiesto 1 milione, e io gliene avevo messi a disposizione 1,3!». L’ultimo mistero è perché lei si sia fidato di uno così: «Non è un mistero. Cercavo qualcuno che mi subentrasse alla presidenza. E’ arrivato lui, con progetti molto ambiziosi. Dalle mie indagini risultava affidabile, solvibile. Ha firmato tutte le garanzie del caso. Chi poteva aspettarsi una gestione così scriteriata? Chi poteva immaginarsi un disastro di questo genere?». Adesso dunque la rifondazione; cosa dice alla gente di Pesaro? «Che la Vuelle è morta sulle carte ma non nei nostri cuori, e si rimetterà in piedi al più presto. Ai tifosi dico di non mollare, di avere tanta pazienza, ma anche fiducia: ritorneremo in alto, al posto che ci compete: lo prometto».

GIANCARLO IACCHINI

Posted

Tra l'altro, se non sbaglio, non è la prima volta che Luchi si trova in questo tipo di situazione...a Montecatini (un paio di volte) e Messina ne dovrebbero sapere qualcosa.

Che non provi ad avvicinarsi a noi!!!

Posted (edited)

In relazione all'accordo del 14 luglio 2003 riportato in questo thread ecco le prime avvisaglie di una possibile e moralmente giusta rivalsa su Amadio fdp:

«Ora Amadio dovrà versarci 5 milioni di euro. Faremo valere la clausola del documento che ha firmato quando ha preso la Victoria Libertas. Parleremo con i legali e andremo fino in fondo».

E’ arrabbiato il vicesindaco Ilaro Barbanti. Rabbia mista ad amarezza. Ed ora vuole il rispetto di quell’accordo tra Amadio e Scavolini che prevede una penale di 5 milioni di euro nel caso in cui la Vuelle non fosse state iscritta al campionato. Una penale da versare alla città, cioè al Comune.

Il Messagero - 17 luglio 2005

Edited by sam
Posted
In relazione all'accordo del 14 luglio 2003 riportato in questo thread ecco le prime avvisaglie di una possibile e moralmente giusta rivalsa su Amadio fdp:

«Ora Amadio dovrà versarci 5 milioni di euro. Faremo valere la clausola del documento che ha firmato quando ha preso la Victoria Libertas. Parleremo con i legali e andremo fino in fondo».

E’ arrabbiato il vicesindaco Ilaro Barbanti. Rabbia mista ad amarezza. Ed ora vuole il rispetto di quell’accordo tra Amadio e Scavolini che prevede una penale di 5 milioni di euro nel caso in cui la Vuelle non fosse state iscritta al campionato. Una penale da versare alla città, cioè al Comune.

Il Messagero - 17 luglio 2005

17584[/snapback]

dovrebbero impedire, a chi già ha fatto fallire una società, di prendersene un'altra :rolleyes::lol::P

mi auguro che li caghi tutti, quei 5 milioni... lo dovrebbero lasciare in mutande, quel grandissimo f.d.p.

Posted

Possibile che sono l'unico che alla fine vede una forma di giustizia in quello che è successo?

Pesaro ha comprato i diritti per tornare in serie A.

Pesaro si è rifiutata di pagare il cartellino di Conti perchè il passaggio al professionismo aveva eliminato il concetto di Cartellino.

In un certo senso chi la fa, l'aspetti.

Ora mi spiace per i tifosi, per le 6000 persone che non potranno più vedere giocare la loro squadra in serie A ... però come scritto da altri ... poteva aspettarselo, bastava chiedere ai signori di Roseto.

Posted
- Credevamo impossibile (...)

Incredibile.

E tristissimo.

Anche perché saremmo potuti essere noi quelli descritti.

Un grazie alla famiglia Castiglioni.

Un arrivederci a Pesaro.

E un addio per sempre a individui come Amadio.

Posted
Possibile che sono l'unico che alla fine vede una forma di giustizia in quello che è successo?

Pesaro ha comprato i diritti per tornare in serie A.

Pesaro si è rifiutata di pagare il cartellino di Conti perchè il passaggio al professionismo aveva eliminato il concetto di Cartellino.

In un certo senso chi la fa, l'aspetti.

Ora mi spiace per i tifosi, per le 6000 persone che non potranno più vedere giocare la loro squadra in serie A ... però come scritto da altri ... poteva aspettarselo, bastava chiedere ai signori di Roseto.

17604[/snapback]

...io ho espresso solo solidarietà ai tifosi, "vittime" delle schifezze ( nel bene enel male ) altrui !

Posted
...io ho espresso solo solidarietà ai tifosi, "vittime" delle schifezze ( nel bene enel male ) altrui !

17618[/snapback]

Chiedo scusa, effettivamente ho scritto male.. non era mia intenzione criticare il sostegno ai tifosi espresso in questi post .. mi chiedevo soltanto se ero l'unico a vedere una certa forma di giustizia superiore intervenuta riequilibrare i torti fatti da Pesaro prima.

Nei 60 anni di storia di Pesaro andati in fumo ci sono anche i due episodi che ho citato.

Posted
Chiedo scusa, effettivamente ho scritto male.. non era mia intenzione criticare il sostegno ai tifosi espresso in questi post .. mi chiedevo soltanto se ero l'unico a vedere una certa forma di giustizia superiore intervenuta riequilibrare i torti fatti da Pesaro prima.

Nei 60 anni di storia di Pesaro andati in fumo ci sono anche i due episodi che ho citato.

17690[/snapback]

...non sei l' unico .....l' acquisto dei diritti è un abominio !! :lol: