mistral Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Leggendo La Provincia mi è parso interessante il luogo dell'incontro degli emissari di questa banca con il sindaco.... si parla di colline senesi.... che ci sia la voglia di aprire una filiale basket nella città giardino?
Portland Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Non ho mica detto i dettagli (anche perchè sinceramente è troppo presto), comunque l'idea sembra sia ancora in fase embrionale e molto più realizzabile se Varese resta in A1; a questo manca sempre (a mio banale giudizio) un azionariato popolare ma tant'è in Itlaia prevalgono sempre più le lobby e gli interessi personali che altro. Quanto costa la Pallacanestro Varese? Già quest'estate mi aveva incuriosito l'iniziativa di MyFootballClub, la scorsa settimana hanno davvero acquistato il 51% di un club. ""Altro che fantacalcio. Dall’Inghilterra arriva un’iniziativa davvero originale destinata a realizzare il sogno dei tanti tifosi con la sindrome dell’allenatore della nazionale. Ovvero scegliere la formazione della squadra, la tattica da adottare in campo, quali giocatori acquistare e vendere, decidere chi deve essere l’allenatore. Si chiama MyFootballClub e, come è stato giustamente notato, si tratta della prima applicazione al calcio del crowdsourcing. E cioè quel modello di business emergente con cui un’azienda, attraverso un annuncio su Internet aperto a tutti, esternalizza alcune mansioni svolte tradizionalmente da impiegati interni Il funzionamento è davvero semplice: gli aspiranti allenatori si registrano al sito e, dietro il versamento di una quota di 35 sterline, diventano soci azionisti per un anno. Il che dà diritto a prendere parte a tutte le decisioni più importanti attraverso le consultazioni virtuali che avvengono online: dalla formazione da mandare in campo agli acquisti per potenziare la squadra. E se l’allenatore non piace, si può sempre decidere di licenziarlo."" Sono convinto che è arrivato il momento per un iniziativa del genere anche nel Basket. Dove se non a Varese?
SteveNashaVarese Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Quanto costa la Pallacanestro Varese? Già quest'estate mi aveva incuriosito l'iniziativa di MyFootballClub, la scorsa settimana hanno davvero acquistato il 51% di un club. ""Altro che fantacalcio. Dall’Inghilterra arriva un’iniziativa davvero originale destinata a realizzare il sogno dei tanti tifosi con la sindrome dell’allenatore della nazionale. Ovvero scegliere la formazione della squadra, la tattica da adottare in campo, quali giocatori acquistare e vendere, decidere chi deve essere l’allenatore. Si chiama MyFootballClub e, come è stato giustamente notato, si tratta della prima applicazione al calcio del crowdsourcing. E cioè quel modello di business emergente con cui un’azienda, attraverso un annuncio su Internet aperto a tutti, esternalizza alcune mansioni svolte tradizionalmente da impiegati interni Il funzionamento è davvero semplice: gli aspiranti allenatori si registrano al sito e, dietro il versamento di una quota di 35 sterline, diventano soci azionisti per un anno. Il che dà diritto a prendere parte a tutte le decisioni più importanti attraverso le consultazioni virtuali che avvengono online: dalla formazione da mandare in campo agli acquisti per potenziare la squadra. E se l’allenatore non piace, si può sempre decidere di licenziarlo."" Sono convinto che è arrivato il momento per un iniziativa del genere anche nel Basket. Dove se non a Varese? Anche nella migliore delle ipotesi, quanta gente si troverebbe disposta a tirare fuori almeno 2000 o 3000 € a testa? Sì perchè il bacino d'utenza, fosse anche di 10000 persone (esagerando), per fare una squadra decente e finanziare anche tutte le attività collaterali di una squadra, quanto ci vorrebbe? 10 milioni all'anno?
Portland Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Anche nella migliore delle ipotesi, quanta gente si troverebbe disposta a tirare fuori almeno 2000 o 3000 € a testa? Sì perchè il bacino d'utenza, fosse anche di 10000 persone (esagerando), per fare una squadra decente e finanziare anche tutte le attività collaterali di una squadra, quanto ci vorrebbe? 10 milioni all'anno? ....10 mln mi sembrano tanti. Dobbiamo considerare che sarà una società di A2. Comunque conterei molto sull'effetto novità nonchè sul probabile risalto che daranno i media all'iniziativa. Conterei anche sull'effetto nostalgia che il nome Varese potrebbe suscitare negli appassionati anche al di fuori del "bacino di utenza". Un iniziativa del genere potrebbe rivelarsi una delusione ma, con un pò di fortuna, potrebbe riservare anche sorprese inaspettate.
fraCass Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 (edited) 3. L'uomo di raccordo e con pieni poteri da adesso a fine anno sarà Oioli mi andrebbe tutto bene.... la cosa che piu mi fa paura è i pieni poteri all'... di Luino. di Maccagno ... Per il resto son d'accordo... Poi non commento l'ipotetica mossa di tagliar Beck, che reputo uno dei migliori acquisti che abbiam fatto quest'anno.... Edited January 5, 2008 by Silver Surfer
Crocozio Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Quanto costa la Pallacanestro Varese? Già quest'estate mi aveva incuriosito l'iniziativa di MyFootballClub, la scorsa settimana hanno davvero acquistato il 51% di un club. ""Altro che fantacalcio. Dall’Inghilterra arriva un’iniziativa davvero originale destinata a realizzare il sogno dei tanti tifosi con la sindrome dell’allenatore della nazionale. Ovvero scegliere la formazione della squadra, la tattica da adottare in campo, quali giocatori acquistare e vendere, decidere chi deve essere l’allenatore. Si chiama MyFootballClub e, come è stato giustamente notato, si tratta della prima applicazione al calcio del crowdsourcing. E cioè quel modello di business emergente con cui un’azienda, attraverso un annuncio su Internet aperto a tutti, esternalizza alcune mansioni svolte tradizionalmente da impiegati interni Il funzionamento è davvero semplice: gli aspiranti allenatori si registrano al sito e, dietro il versamento di una quota di 35 sterline, diventano soci azionisti per un anno. Il che dà diritto a prendere parte a tutte le decisioni più importanti attraverso le consultazioni virtuali che avvengono online: dalla formazione da mandare in campo agli acquisti per potenziare la squadra. E se l’allenatore non piace, si può sempre decidere di licenziarlo."" Sono convinto che è arrivato il momento per un iniziativa del genere anche nel Basket. Dove se non a Varese? costa 35£ in inghilterra...50€ per mandare a casa chiapparo li posso anche spendere
Portland Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 costa 35£ in inghilterra...50€ per mandare a casa chiapparo li posso anche spendere 20.000 (i sottoscrittori inglesi) x €50 = €1.000.000 Per cominciare potrebbero bastare...
wizard Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 (edited) L'acquisto della proprietà è a costo 0, specie in A2, considerando i debiti. L'interesse di cordate bancarie che vogliano fare sul serio non mi sembra così improbabile considerato che Varese sarà attraversato da un paio di progetti immobiliari/commerciali/industriali e quindi bancari non indifferenti quali l'unione delle due stazioni e conseguenti lavori, e la riqualificazione di varie zone ex industriali e della zona stadio. Un altro motivo è una questione di puro marketing: il basket è un fenomenale veicolo pubblicitario, quante sono le aziende giunte alla ribalta con la pubblicità nello sport (Ignis anyone?) e un abb.nuovo marchio come UBI (che nasce dalla fusione delle vecchie banche nostrane e non) può ottenere grandi benefici da un eventuale sponsorizzazione anche perchè le banche italiane godono di un'impopolarità elevata. () so a che molti interessa molto poco rispetto ai destini, ma girando in questo ambiente, spero che vi sia una ricostruzione totale del settore giovanile, con la scomparsa di molti personaggi e l'entrata (e rientro) di gente più competente, sperando anche in una vera collaborazione con la Robur (quella di quest'anno è solo un piccolissimo passo imo). Dico questo perchè il vero "capolavoro" dei Castiglioni oltre a quello (speriamo di no!) della retrocessione è stato la completa distruzione del settore giovanile. E molti che sono il forum sanno di quel che ho scritto. Edited January 5, 2008 by wizard
Silver Surfer Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 ... 1. Il Sindaco Fontana presenterà a breve una coalizione CAPITANATA DA UNA GROSSA BANCA per entrare in cordata con i Castiglioni ( o eventualmente anche senza ma non credo...) nella gestione della Pallacanestro Varese ... Ciao Varesina, oppure non è dato sapere...? Però mi pare che ormai Varese&Provincia abbiano perso l'identità economico-bancaria: sia il Credito Varesino sia la Banca Pop. di Luino e Varese ormai dovrebbero essere sotto l'egida delle 2 plenipotenziarie della BPU, ovvero la Banca Pop. di Bergamo e quella di Brescia...mi sbaglio?
Il Briatore Delle Prealpi Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 bergamo comanda tutto infatti chi è lo sponsor del glorioso Albinoleffe? UBI Banca chi è lo sponsor al torneo di bergamo (tennis)? UBI-BPU chi era tra gli sponsor al torneo di Milano (tennis)? UBI-BPU magari si vogliono buttare nel basket.......
marisa Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 tu leggi la provincia c'è scritto esattamente questo. mannaggia, proprio oggi me la sono persa! prima di mezzogiorno era già esaurita in 3 edicole diverse di Arcisate e Induno! per forza, con questi scoop...(!?!)
TheoR Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 Forse l'eco dei successi di MPS fanno gola a qualche responsabile marketing di aziende di credito... sperem!!
marisa Posted January 5, 2008 Posted January 5, 2008 bergamo comanda tutto infatti chi è lo sponsor del glorioso Albinoleffe? UBI Banca chi è lo sponsor al torneo di bergamo (tennis)? UBI-BPU chi era tra gli sponsor al torneo di Milano (tennis)? UBI-BPU magari si vogliono buttare nel basket....... magari li vogliono buttare nel basket.......(i soldi)
Il Briatore Delle Prealpi Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 magari li vogliono buttare nel basket.......(i soldi) ovvio, si buttano. però un ritorno d'immagine potresti anche averlo
slide Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 Ricordate il Banco Roma di Bianchini? sponsorizzazione importante, che concorse al successo negli anni 80 del basket capitolino. mi pare che anche oggi il nome della società del gruppo Unicredit appaia sulle maglie. Ci credo poco, ma se fosse vero...benvenuta UBI !!
Mangusta Posted January 6, 2008 Author Posted January 6, 2008 Ci credo poco, ma se fosse vero...benvenuta UBI !! ogni tanto credere in qualcosa...fa bene!!!
SteveNashaVarese Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 (edited) 20.000 (i sottoscrittori inglesi) x €50 = €1.000.000 Per cominciare potrebbero bastare... Se abbiamo circa 4.000 abbonati, dove li troviamo gli altri 16.000 sottoscittori? Una piattaforma credibile potremmo basarla ottimisticamente su 5.000 potenziali azionisti, di più....come, dove? Il basket in Italia rimane sport povero, ma pensare di cavarsela con 1.000.000 di € è fantabasket: solo di stipendi per fare una squadra decente servono tra i 4 e i 5 milioni, senza considerare spese di affitto impianti, trasferte, staff tecnico e medico, e mille altre voci che non ricordo....e tutto questo non "una tantum" ma tutti gli anni: significa avere 5000 persone che sborsano 1000 eurozzi all'anno, e sperare di colmare il resto del budget con sponsor, incassi, diritti TV e merchandising. La vedo MOOOLTO MOOOOOLTO DURA! Io p.e. pur essendo un appassionato che viene al palazzo 1 o 2 volte al mese, non potrei nemmeno permetteremi una spesa del genere. Provassimo una conta di chi ci starebbe anche a cifre dimezzate qui sul forum, credo ne uscirebbe un panorama desolante. Ma forse sono io ad essere pessimista? Edited January 6, 2008 by SteveNashaVarese
Mangusta Posted January 6, 2008 Author Posted January 6, 2008 Se abbiamo circa 4.000 abbonati, dove li troviamo gli altri 16.000 sottoscittori? Una piattaforma credibile potremmo basarla ottimisticamente su 5.000 potenziali azionisti, di più....come, dove? Il basket in Italia rimane sport povero, ma pensare di cavarsela con 1.000.000 di € è fantabasket: solo di stipendi per fare una squadra decente servono tra i 4 e i 5 milioni, senza considerare spese di affitto impianti, trasferte, staff tecnico e medico, e mille altre voci che non ricordo....e tutto questo non "una tantum" ma tutti gli anni: significa avere 5000 persone che sborsano 1000 eurozzi all'anno, e sperare di colmare il resto del budget con sponsor, incassi, diritti TV e merchandising. La vedo MOOOLTO MOOOOOLTO DURA! Io p.e. pur essendo un appassionato che viene al palazzo 1 o 2 volte al mese, non potrei nemmeno permetteremi una spesa del genere. Provassimo una conta di chi ci starebbe anche a cifre dimezzate qui sul forum, credo ne uscirebbe un panorama desolante. Ma forse sono io ad essere pessimista? E' senz'altro un operazione difficilissima comunque a Siena (fronte Basket) hanno trovato 3000 soci mettiamo di trovarli anche a Varese con una cifra di € 500,00 l'anno dovrebbe fare 1.500.000,00 di € (non poco secondo me) il resto deve venire dalla Banca Leader, sponsor, main sponsor, diritti TV ecc.ecc.ecc. si potrebbe arrivare a 6.000.000,00 di € direi che si può costruire qualcosa, per migliorare ci vorràtempo-capacità-fortuna!!!
sertar Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 (edited) Noi siamo innamorati del modello spagnolo, ignorando l'inattuabilità di quel modello in una realtà troppo diversa per cultura, leggi e carenze patrimoniali...nello sport -e nn solo- noi siamo terzo mondo in europa, e questo nn invoglia eventuali investitori. Ecco perchè, e così rispondo a Mangusta, faccio fatica a credere ad un progetto così avanzato e così ambiizoso...personalmente spero solo che qualche mecenate nascosto abbia voglia di investire tempo e denaro perchè innamorato dei nostri colori. Edited January 6, 2008 by sertar
Mangusta Posted January 6, 2008 Author Posted January 6, 2008 Noi siamo innamorati del modello spagnolo, ignorando l'inattuabilità di quel modello in una realtà troppo diversa per cultura, leggi e carenze patrimoniali...nello sport -e nn solo- noi siamo terzo mondo in europa, e questo nn invoglia eventuali investitori. Ecco perchè, e così rispondo a Mangusta, faccio fatica a credere ad un progetto così avanzato e così ambiizoso...personalmente spero solo che qualche mecenate nascosto abbia voglia di investire tempo e denaro in quanto innamorato dei nostri colori. Probabilmente, anzi molto probabilmente hai ragione però mi piace pensare che le cose al mondo si possono cambiare con lòa forza di volontà, con la forza delle idee, con la forza dell'entusiasmo!! 15 anni fa la Spagna era da Noi considerata da trezo mondo oggi è l'esatto contrario, Loro ci sono riusciti a cambiare perchè Noi non possiamo ? Ciao
sertar Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 Perchè noi dobbiamo fronteggiraci con una classe politica che impedisce di far business...ti posso citare decine di imprenditori che vorrebbero poter entrare nello sport, ma con la sola garanzia di poter redditivizzare attraverso impianti di proprietà.
Portland Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 Perchè noi dobbiamo fronteggiraci con una classe politica che impedisce di far business...ti posso citare decine di imprenditori che vorrebbero poter entrare nello sport, ma con la sola garanzia di poter redditivizzare attraverso impianti di proprietà.
Portland Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 Perchè noi dobbiamo fronteggiraci con una classe politica che impedisce di far business...ti posso citare decine di imprenditori che vorrebbero poter entrare nello sport, ma con la sola garanzia di poter redditivizzare attraverso impianti di proprietà. In Italia gli imprenditori che entrano nello sport lo fanno solo per ottenere favori proprio dalla classe politica di cui parli (e qui potremmo davvero citarne decine) o per accreditarsi a livello nazionale nascondendo così origini discutibili del proprio patrimonio (e qui potremmo citarne altre decine). Finito il tempo degli imprenditori filantropi (alla Borghi per intenderci) non ci rimane che quello degli intrallazzati. La UBI Banca bergamasca, che leggo vorrebbe entrare nel basket nostrano, scordatevi che sia come il MPS: al massima metterà qualche soldo giusto per entrare (o appunto perchè gà entrata) negli affari citati da Mangusta. Rimago dell'idea che i tempi sono maturi, anche in Italia, per una public company.
bevila Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 In Italia gli imprenditori che entrano nello sport lo fanno solo per ottenere favori proprio dalla classe politica di cui parli (e qui potremmo davvero citarne decine) o per accreditarsi a livello nazionale nascondendo così origini discutibili del proprio patrimonio (e qui potremmo citarne altre decine). Finito il tempo degli imprenditori filantropi (alla Borghi per intenderci) non ci rimane che quello degli intrallazzati. La UBI Banca bergamasca, che leggo vorrebbe entrare nel basket nostrano, scordatevi che sia come il MPS: al massima metterà qualche soldo giusto per entrare (o appunto perchè gà entrata) negli affari citati da Mangusta. Rimago dell'idea che i tempi sono maturi, anche in Italia, per una public company. Considerando la situazione societaria attuale, le banche sono già adesso parte di questa società.
sertar Posted January 6, 2008 Posted January 6, 2008 In Italia gli imprenditori che entrano nello sport lo fanno solo per ottenere favori proprio dalla classe politica di cui parli (e qui potremmo davvero citarne decine) o per accreditarsi a livello nazionale nascondendo così origini discutibili del proprio patrimonio (e qui potremmo citarne altre decine). Finito il tempo degli imprenditori filantropi (alla Borghi per intenderci) non ci rimane che quello degli intrallazzati. La UBI Banca bergamasca, che leggo vorrebbe entrare nel basket nostrano, scordatevi che sia come il MPS: al massima metterà qualche soldo giusto per entrare (o appunto perchè gà entrata) negli affari citati da Mangusta. Rimago dell'idea che i tempi sono maturi, anche in Italia, per una public company. Finito il tempo degli imprenditori filantropi semplicemente perchè defunte le associazioni sportive, sostituite da società di capitali con gli oneri, nn gli onori, delle società di capitale. Da qui nascono i soliti compromessi all'italiana di cui parli te...conseguenza di tutto questo: lo sport tutto in Italia se paragonato a quelo di altri paesi europei è di una tristezza insopportabile.
Recommended Posts