MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Se siete sicuri di aver visto gli stessi giocatori dei play off dell'anno scorso (per dire di una serie di partite viste dal campo), benvenuti nella mediocrità... Io me li ricordavo ben diversi.... Il confronto tra le due squadre di ieri e quelle dell'anno passato mette davvero tristezza. E non perchè quelle fossero farcite di fenomeni.
LUCA TONIo Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Bologna quest'anno l'hanno fallita 3 americani su 4(e quello rimasto sta facendo bene, ma la squadra è comunque terz'ultima). Holland non si salva, ma con un contesto decente i playoff se li gioca comodamente(o forse già dimenticate i playoff vs Aj dello scorso anno? Holland c'era per inciso e giocò anche due partitoni in trasferta). Gallo, oltre ad essere forte, ha anche un contesto un "pochino" più competitivo del nostro, o sbaglio?
fuli Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 In effetti il cambio tra Capin e Brown è stato in perdita. Se al posto di Capin avessimo preso un qualsiasi playmaker sarebbe stato un guadagno, già che il nativo bosniaco, cittadinanza serba e passaporto sloveno era inverecondo per atteggiamenti (che ho il crampo facile alla fine della partita) e scelte squisitamente cestistiche. Brown playmaker? E allora parliamo di pelota basca....io faccio coppia con Bud Spencer travestito da Ramon Serrano
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 A parte il fatto che non ha difeso per tutta la partita su Holland (sul quale sono finiti Vukcevic, Terapia DiBella e perfino Joe Vacchini), non mi pare che gli si possa imputare di aver fatto da casellante nei confronti di chi lo attaccava. Delonte ha attaccato 3 volte 3 il ferro (credo che abbia fatto il cinquantello con minor viaggi in lunetta nella storia del basket, e non perchè non glieli fischiassero...) ed ha prodotto la stragrande maggioranza dei suoi punti da oltre 5 metri. Costringere un tiratore ondivago a prendersi un tiro da tre in step back mi pare possa essere considerato difendere in maniera almeno decente (per inciso, Delonte pare aver cambiato in meglio la sua meccanica di tiro: la palla dopo il rilascio descrive un arco molto più accentuato rispetto ai mesi scorsi). Tieni pure conto del fatto che il Gallo è indiscutibilmente il terminale offensivo numero 1 dell'Armani Jeans, quindi è plausibile che gestisca i falli e le relative occasioni in cui rischia di commetterli. Per finire: chi ha difeso su Holland in occasione del suo ultimo e decisivo sdeng dall'arco? Chi ha difeso su di lui nel suo quarto meno prolifico? Davvero: qui si fanno delle valutazioni in relazione alla maglia, non al giocatore. Infatti non ho detto che ha preso dieci triple in faccia. Solo le quattro che ho visto. E Holland penzolava dal ferro sopra la sua testa. Certo, ricordo anche un paio di difese di sguardo di Holland su tiro del Gallo... E ieri, contro l'onesto Boscagin e a sprazzi contro DePol, Gallinari non ha certo fatto le onde. E anche lui non è certo ignorato dai compagni in attacco. Non sto discutendo il valore del giocatore, dico solo che ieri sera non ha fornito una prova esaltante (molto meglio l'anno passato con gli USA che non lo guardavano nemmeno) e che forse gli manca ancora un po' di esperienza (carenza ampiamente scusabile, vista l'età). Giusto il discorso falli, ma all'inizio una difesa più cattiva poteva spegnere Holland, a costo di farsi poi cinque minuti di panca.
fuli Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 (edited) Bologna quest'anno l'hanno fallita 3 americani su 4(e quello rimasto sta facendo bene, ma la squadra è comunque terz'ultima). Holland non si salva, ma con un contesto decente i playoff se li gioca comodamente(o forse già dimenticate i playoff vs Aj dello scorso anno? Holland c'era per inciso e giocò anche due partitoni in trasferta). Gallo, oltre ad essere forte, ha anche un contesto un "pochino" più competitivo del nostro, o sbaglio? No che non sbagli (peraltro spencer stava facendo benino ed è stato cacciato perchè ha defecato nel bel mezzo della cucina e pretendeva che la donna delle pulizie pulisse) Altro discorso è: mi trovi una squadra che va hai play off che concede a Holland di non difendere e una media di 20 - 25 tiri a partita??? Ecco svelato l'arcano perchè Gallinari va ai play off e Holland (che ha fallito senza fare la cacca in cucina) no.... Edited March 10, 2008 by fuli
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 (edited) Aggiungiamo che Holland era entrato nella partita con un bel 22/85 dall'arco in stagione (7/35 in maglia Varese, il resto a Bologna). Io avrei festeggiato più volentieri una sua prestazione difensiva monstre, con Vukcevic tenuto a virgola e Varese vincente. Capisco però che per qualcuno non ci sia differenza tra sport di squadra e circo barnum. Tenetevi il giocoliere. Il gioco di squadra lo fai quando hai una squadra. Se hai un'ottima ala e due lunghi buoni (con Lloreda poco a posto fisicamente, pare) non puoi pretendere molto e devi sperare che il solista trascini la squadra. Ieri, contando la prova dignitosa di Boscagin in difesa, sarebbe bastato un play appena decente per uscire dal circo. Edited March 10, 2008 by MarkBuford
fuli Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Il gioco di squadra lo fai quando hai una squadra. Se hai un ottima ala e due lunghi buoni (con Lloreda poco a posto fisicamente, pare) non puoi pretendere molto e devi sperare che il solista trascini la squadra. Ieri, contando la prova dignitosa di Boscagin in difesa, sarebbe bastato un play appena decente per uscire dal circo. Il play fa quello che dice l'allenatore. Ricordo al gentile pubblico che nei minuti decisivi Holland era il play, Brown la guardia, Passera e Valenti seduti.....
LUCA TONIo Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Fuli, in una squadra decente non si prende 25 tiri a partita. L'anno scorso gliene bastavano 14-15 per essere utile alla causa. Perchè l'anno scorso se la palla non entrava/era ben marcato poteva scaricare su Carter, Keys, Capin e Gek che la mettevano e in difesa poteva contare anche sul loro grande impegno(insieme soprattutto in quella di Howell). Stella con buona squadra = 14 tiri a match e playoff. Stella senza squadra attorno = 20 tiri e retrocessione.
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 La prova di Delonte merita enormi elogi ed allo stesso tempo si presta a feroci critiche, perchè il cinquantello è arrivato non da principale opzione offensiva (quindi come finalizzatore di una manovra di squadra) ma da UNICA opzione offensiva, più o meno autoproclamata. Se un giocatore si "autoproclama", la colpa è comunque del coach, non sua. Soprattutto quando i numeri gli danno ragione. Le critiche feroci spetterebbero ad altri, secondo me. Se la squadra avesse esibito uno straccio di gioco ti potrei dare ragione, ma se Brown ci mette 20'' a passare la metà campo (e se non si palleggia tra le gambe non è contento) e poi si lancia in entrate folli, la colpa non è certo di Holland. Se poi mr.marrone sull'ennesima palla persa si permette di cazziare Lloreda per non aver afferrato una palla passata a un metro dalla sua testa a cento all'ora mentre lui, tapino, guardava il ferro in attesa del rimbalzo e il sarcofago mette a sedere il panamense e non il fascettato, bene ha fatto Holland a viaggiare per conto suo. però il nostro basket è differente, e le squadre sono composte da giocatori che in buona percentuale ricavano energia da un minimo di coinvolgimento offensivo, coinvolgimento *necessario* anche per non dare agli avversari un solo punto di riferimento sul loro lato difensivo. Non prendere atto di questa realtà equivale a sostenere che nel basket il fattore psicologico è nullo. Giova ricordare anche che nel nostro basket il difensore è molto più tutelato rispetto a quanto lo sia in NBA, ed è questa la ragione principale che fa prevalere il gioco di squadra nei confronti del solipsismo. Questa squadra sta al gioco di squadra come il Titanic sta alle grandi imprese della marina. Sì è deciso di dare a Holland le chiavi dell'attacco, non è stato lui a rubarle.
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Se al posto di Capin avessimo preso un qualsiasi playmaker sarebbe stato un guadagno, già che il nativo bosniaco, cittadinanza serba e passaporto sloveno era inverecondo per atteggiamenti (che ho il crampo facile alla fine della partita) e scelte squisitamente cestistiche. Brown playmaker? E allora parliamo di pelota basca....io faccio coppia con Bud Spencer travestito da Ramon Serrano Brown è arrivato come playmaker e come tale è stato utilizzato, tanto che Passera stava per cascare giù dalla panchina e tornare a Soresina.
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Il play fa quello che dice l'allenatore. Ricordo al gentile pubblico che nei minuti decisivi Holland era il play, Brown la guardia, Passera e Valenti seduti..... Il play _prova_ a fare quello che gli dice l'allenatore. Vero quello che dici su holland play, segno ancora più evidente di come non sia stato lui ad autonominarsi unico terminale offensivo.
fuli Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Fuli, in una squadra decente non si prende 25 tiri a partita. L'anno scorso gliene bastavano 14-15 per essere utile alla causa. Perchè l'anno scorso se la palla non entrava/era ben marcato poteva scaricare su Carter, Keys, Capin e Gek che la mettevano e in difesa poteva contare anche sul loro grande impegno(insieme soprattutto in quella di Howell). Stella con buona squadra = 14 tiri a match e playoff. Stella senza squadra attorno = 20 tiri e retrocessione. Sarà...ma a ribadisco....quando doveva farlo per davvero (vedi Eurolega) non lo ha fatto prendendosi 15 tiri a partita (che sono cmq tanti)
fuli Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 (edited) Il play _prova_ a fare quello che gli dice l'allenatore. Vero quello che dici su holland play, segno ancora più evidente di come non sia stato lui ad autonominarsi unico terminale offensivo. Opinabile...segno che in campo ci devi mandare un play che mandi la palla sotto (già che Caja sul doppio stack sotto cambiava sistematico) e Holland qualche minuto seduto...ecco...l'ho scritto (ma non volevo faro!!!) Brown è arrivato come playmaker e come tale è stato utilizzato, tanto che Passera stava per cascare giù dalla panchina e tornare a Soresina. Dunque complimentoni a chi l'ha preso e utilizzato dopo l'esperienza napoletana. Metto il guantone a forma di banana mentre il mio amico Terence va a scommettere...partita la pelota....evvaiii..... Edited March 10, 2008 by fuli
MarkBuford Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Sarà...ma a ribadisco....quando doveva farlo per davvero (vedi Eurolega) non lo ha fatto prendendosi 15 tiri a partita (che sono cmq tanti) Direi che la Virtus di quest'anno non fa certo testo. Solo le disponibilità economiche gli hanno consentito di portarsi in zona salvezza con qualche ingaggio giusto (per esperienza, più che altro) e, se non ci fossimo noi e scafati a punteggi ridicoli, sarebbero in piena bagarre.
spiff Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Spiff: 16 rimbalzi li prenderei anch'io se giocassi con i bambini del minibasket. Non mi pare che con Lloreda in campo abbia fatto chissà che.... Ma infatti lo dicevo in tono polemico. Sono stato uno dei primi a chiedersi se jaime avesse problemi fisici visto che non era in campo dall'inizio.
spiff Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Credo che molto derivi dal suo atteggiamento da "ammazza quanto so fiko", dalla camminata molleggiata mentre entra in campo, dalle fascette-maniche-calzamaglie... Ieri però non l'ho visto cercare ostentatamente il gioco uno contro cinque, ha forzato perchè gli entrava tutto e, secondo me, ha fatto bene. Ha tirato con più del 50% da tre, Galanda a parte, a chi poteva scaricare? Va anche detto che Delonte è stato preso per fare esattamente quello che fa, sperando di fare il colpoaccio con l'ultimo tesseramento disponibile e in una situazione ormai irrecuperabile o quasi.
spiff Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Criticare Delonte è da folli. Per inciso quello forte ieri aveva il ventiquattro e non l'8. Però ormai criticare DH è sport varesino. Quello forte forte, scartato dalla squadra scarsa di Bologna e finito nella peggior squadra del campionato già ormai spacciata? Ah beh.... Poi sono d'accordo con Ale, con i suoi numeri ci si può anche "divertire" (virgolettato d'obbligo), ma rimane l'amaro.
Maurizio Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Quello forte forte, scartato dalla squadra scarsa di Bologna e finito nella peggior squadra del campionato già ormai spacciata? Ah beh.... Poi sono d'accordo con Ale, con i suoi numeri ci si può anche "divertire" (virgolettato d'obbligo), ma rimane l'amaro. Un Lucano?
LUCA TONIo Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Quello forte forte, scartato dalla squadra scarsa di Bologna e finito nella peggior squadra del campionato già ormai spacciata? Ah beh.... Poi sono d'accordo con Ale, con i suoi numeri ci si può anche "divertire" (virgolettato d'obbligo), ma rimane l'amaro. Sul primo discorso ti ho risposto nell'altro topic Sul secondo capisco l'amaro, ma non critico chi ne ha messi 50 ma gli altri per questo amaro...
Virgus Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Sul secondo capisco l'amaro, ma non critico chi ne ha messi 50 ma gli altri per questo amaro... Torno a ripetermi : negli ultimi 20 anni 2 volte abbiamo avuto un giocatore capace di fare 50 punti in una partita , 2 volte siamo retrocessi. Bravi , ma il basket è un'altra cosa .
Maurizio Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Torno a ripetermi : negli ultimi 20 anni 2 volte abbiamo avuto un giocatore capace di fare 50 punti in una partita , 2 volte siamo retrocessi. Bravi , ma il basket è un'altra cosa . Infatti Milano ha avuto in doppia cifra 5 giocatori, e ha vinto........
TARGATO VARESINO Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Holland ha distrutto un normale Gallianri, Varese NON meritava la sconfitta, se Milano ha vino lo deve solo ed unicamente a Tierre Brown che è un testa di c***o allucinante. Su 4 volte che gallinari ah preso Holland, 2 triple, 1 jumper 1 fallo fatto... questa notizia l' ho presa dal forum del gallo..... anche loro dicono che la colpa è di brown......
ROOSTERS99 Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Holland ha distrutto un normale Gallianri, Varese NON meritava la sconfitta, se Milano ha vino lo deve solo ed unicamente a Tierre Brown che è un testa di c***o allucinante. Su 4 volte che gallinari ah preso Holland, 2 triple, 1 jumper 1 fallo fatto... questa notizia l' ho presa dal forum del gallo..... anche loro dicono che la colpa è di brown...... Mi par di ricordare che non siamo mai stati avanti nel punteggio, in tutta la partita..........
pxg14 Posted March 10, 2008 Posted March 10, 2008 Fuli, in una squadra decente non si prende 25 tiri a partita. L'anno scorso gliene bastavano 14-15 per essere utile alla causa. Perchè l'anno scorso se la palla non entrava/era ben marcato poteva scaricare su Carter, Keys, Capin e Gek che la mettevano e in difesa poteva contare anche sul loro grande impegno(insieme soprattutto in quella di Howell). Stella con buona squadra = 14 tiri a match e playoff. Stella senza squadra attorno = 20 tiri e retrocessione. Quoto!
Recommended Posts