Long Leg Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 dal Corriere della Sera: Basta sedersi all’ombra della severa cresta di Reitz, che sbarra a nord il cielo sopra Bormio, dove Gianmarco Pozzecco è in ritiro con la nazionale di basket in preparazione agli Europei di Belgrado, e porre il preliminare più banale: «Sincero?». «Sincero come l’acqua», vi risponderà, il mago Poz, prima di lasciar sfogare l’onda di un’estate controversa. Scaricato dalla Fortitudo, nonostante le sue ripetute dichiarazioni d’amore? «Ohhh, le dichiarazioni d’amore le ribadisco: fosse andato via Repesa, io sarei rimasto. L’allenatore non si fidava di me, non voleva che acquisissi troppa fiducia in me stesso: secondo lui sarei andato sopra le righe. Così cercava di tarparmi le ali. Non ce l’ho con Repesa, è il suo modo di allenare: vuole essere il líder maximo ». Si sente tradito da Seragnoli? «Me lo aspettavo. Giustissimo così, la scelta del patron non fa una piega. Giorgio deve gestire la Fortitudo come un’azienda, che con a capo Repesa ha ottenuto utili pazzeschi: naturale che continui con lui. Sono io che mi sento in colpa: per non essere riuscito a mantenere un posto di lavoro che avrebbe fatto felici entrambi». Durante la stagione, con Repesa, pare che lei non abbia fatto volare soltanto gli stracci... «La verità? A Vitoria, dopo una partita di Eurolega, ho fatto volare via dalla rabbia un lettino dello spogliatoio. Poi, mentre Repesa parlava, mi stavo slacciando le scarpe. Lui mi fa: ‘‘Poz, sto parlando’’. E io: ‘‘Coach, non mi interessa ciò che dice... Tutto qui’’». Ah, però. «Non mi sembra tanto grave. Cosa doveva farmi, allora, Valerio Bianchini, che ancora oggi mi pento per come l’ho trattato a Varese? Solo perché mi teneva troppo in panchina, gli dicevo cose che nemmeno Pacciani gli avrebbe detto». L’estate maledetta del Poz. Mollato dalla Fortitudo, la fidanzata attuale, mentre la sua ex, Maurizia Cacciatori, si è sposata, guarda caso con un altro cestista, spagnolo, per di più un pivot. «Brutto, però... Lo ha visto? È un mostro... Non scriva che l’ho detto io». E chi, se no, noi manco lo conosciamo... Orgoglio di maschio ferito? «Macché. Fortunatamente io e Maurizia non ci siamo sposati: non siamo compatibili. Sono stato innamorato di lei, ma quando finisce la passione vedi la realtà delle cose». Ma è stata la donna più importante per lei. «Nooo, no. A Varese avevo una fidanzata stupenda. Purtroppo l’ho incontrata in un momento sbagliato. Mi sentivo onnipotente, ero quello che aveva vinto, quello (pirla) che si era comprato la Porsche. Buona parte del merito di quello scudetto era proprio di quella ragazza e della serenità che sapeva trasmettermi... Mentre stavo con Maurizia, non ho mai giocato benissimo. Ma basta. Non parliamo di Maurizia. È un capitolo chiuso. Vuole proprio scriverlo? Allora lo scriva, però abbia il coraggio di farlo testualmente: non la cago proprio. Lei ha dichiarato, a Vanity Fair , che non rispondo ai suoi messaggi. Naturale: non abbiamo più nulla da dirci. Cancellata». «Ma chi lo dice che questa è un’estate maledetta? - insorge il Poz - Intanto sto con la nazionale, poi mi sono innamorato di nuovo, di una ragazza di 25 anni, ricercatrice biologa di Firenze, conosciuta a Milano Marittima». Insomma, lei ora sta bene? «Sereno. La quiete dopo la tempesta. Certo che mi ha bruciato non aver potuto festeggiare uno scudetto che avevo cercato spasmodicamente nei tre anni a Bologna. Fortunatamente, o sfortunatamente, sono abituato. Ho patito l’esclusione nel 1999 e mi sono perso l’oro di Parigi; quella dagli Europei del 2003 e mi sono perso il bronzo di Stoccolma. Ma quanto ho goduto io per l’argento olimpico di Atene, non ha goduto nessuno dei miei compagni. Perché solo io avevo conosciuto l’altra faccia delle medaglie: quella che si vede col binocolo, da casa. La mia forza si chiama rivincita». E adesso? «Anche qui a Bormio tutti mi dicono: devi conquistare il posto in nazionale e giocare benissimo agli Europei, per dimostrare... Il brutto e il bello della mia vita è che io devo sempre dimostrare qualcosa a qualcuno. Una vecchia storia maledetta: ho venduto l’anima al diavolo per vincere lo scudetto a Varese, emozione irripetibile, e devo pagarla per sempre. Sono dannato. Come Mickey Rourke in ‘‘Ascensore per l’inferno’’: io sto facendo quella vita lì». Werther Pedrazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cingo Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 che tristezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 I LOVE GIANMARCO POZZECCO !! Sempre il n° 1, sincero. spontaneo.....avrei forse qualcosa da dire sulla sua fidanzata di Varese però...... E poi è verissimo che il neo-marito della Cacciatori è un mostro !!! Vai Poz, giocati gli Europei alla grande come sai fare solo tu........ ... E TORNA A VARESE, SE PUOI !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alegg Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 sempre e solo il numero uno!!! grande Poz. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Div. Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 che tristezza... 23094[/snapback] anche a me ha lasciato una sensazione strana... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bevila Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Un punto a favore delle "ragazze di Varese" e mille punti a favore del Poz, come uomo prima che come sportivo, per la sua semplicità e schiettezza. Grande. Una persona così sarebbe bello averla vicina comunque, meglio se come giocatore di basket (lo so, lo so.........) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Un punto a favore delle "ragazze di Varese" e mille punti a favore del Poz, come uomo prima che come sportivo, per la sua semplicità e schiettezza. Grande.Una persona così sarebbe bello averla vicina comunque, meglio se come giocatore di basket (lo so, lo so.........) 23126[/snapback] ...come non quotarti ancora una volta !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 I LOVE GIANMARCO POZZECCO !!Sempre il n° 1, sincero. spontaneo.....avrei forse qualcosa da dire sulla sua fidanzata di Varese però...... E poi è verissimo che il neo-marito della Cacciatori è un mostro !!! Vai Poz, giocati gli Europei alla grande come sai fare solo tu........ ... E TORNA A VARESE, SE PUOI !! 23096[/snapback] Ci risiamo. Se puoi o se vuoi? Comunque bella la storia dell'aver venduto l'anima al diavolo per quello scudetto. E grazie per aver detto lui a Bianchini le cose che avremmo voluto dire noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Ci risiamo.Se puoi o se vuoi? 23129[/snapback] ...fà lo stesso !! A me importa che torni a giocare con noi, per noi....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 una carriera in picchiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 E grazie per aver detto lui a Bianchini le cose che avremmo voluto dire noi. 23129[/snapback] Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 una carriera in picchiata. 23131[/snapback] Lo penso anch'io. Potrebbe frenare la caduta con dei buoni Europei (se ce lo portano) e trovare una squadra di vertice per un anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
beautifulmenego Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Unico!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 una carriera in picchiata. 23131[/snapback] Sono le statistiche a dirlo , non certo quest'intervista che e' simpatica e fedele al personaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Sono le statistiche a dirlo , non certo quest'intervista che e' simpatica e fedele al personaggio. 23155[/snapback] Vero, ma le interviste ed il modo di porti verso l'allenatore non aiutano alla voce minuti giocati delle statistiche. Se poi ti va bene avere il 100% nel lancio di lavagnette o tiro della panca ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 ah, lui ha venduto l'anima per quell'agognato scudetto, eh?! e io, che ho dovuto fare 21 anni (21!!!) di macumbe, riti magici e quant'altro, eh?! nemmeno un grazie, e mi sono rovinato adolescenza e post-adolescenza in mezzo ad alambicchi, pozioni, code di rospo, capelli di bob morse, sudore di cornelione, gessi di isaac, trasferte, fermi, finali perse, lacrime spacciate come allergie sui pullman del rientro... etc.etc. va là, va là, testina, che mi viene ancora da piangere se penso alla fatica che ho fatto per tatuarmi 'sta benedetta stella sul pettorale Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 ah, lui ha venduto l'anima per quell'agognato scudetto, eh?! e io, che ho dovuto fare 21 anni (21!!!) di macumbe, riti magici e quant'altro, eh?! nemmeno un grazie, e mi sono rovinato adolescenza e post-adolescenza in mezzo ad alambicchi, pozioni, code di rospo, capelli di bob morse, sudore di cornelione, gessi di isaac, trasferte, fermi, finali perse, lacrime spacciate come allergie sui pullman del rientro... etc.etc. va là, va là, testina, che mi viene ancora da piangere se penso alla fatica che ho fatto per tatuarmi 'sta benedetta stella sul pettorale 23180[/snapback] Magari ha venduto la tua di anima al diavolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Magari ha venduto la tua di anima al diavolo 23184[/snapback] ... ho capito perché da 6 anni la mia signora continua a ripetermi: "ma non la senti anche tu, 'sta puzza di zolfo?!"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mobilgirgi olè Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Ahinoi sembra l'intervista di un giocatore che ha capito di non avere un gran futuro in campo...però che il marito della Cacciatori sia un mostro è anche vero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piero Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Beh!!! Se tutti i giocatori fossero sinceri come lui immaginate cosa potrebbe succedere, non ci sarebbero più allenatori in grado di gestire la squadra, niente disciplina...botte tra giocatori...insulti...Provate un po voi a comportarvi così sul lavoro...e vediamo come va a finire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Les Claypool Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 anche a me ha lasciato una sensazione strana... 23123[/snapback] Idem per me. Un retrogusto amaro di occasioni mancate e fortuna gettata al vento, difficile da spiegare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 I LOVE GIANMARCO POZZECCO !!Sempre il n° 1, sincero. spontaneo.....avrei forse qualcosa da dire sulla sua fidanzata di Varese però...... E poi è verissimo che il neo-marito della Cacciatori è un mostro !!! Vai Poz, giocati gli Europei alla grande come sai fare solo tu........ ... E TORNA A VARESE, SE PUOI !! 23096[/snapback] Giammarco quanto MI MANCHI !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anto Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Giammarco quanto MI MANCHI !!!! 23210[/snapback] Gianmarco ops' Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 Beh!!! Se tutti i giocatori fossero sinceri come lui immaginate cosa potrebbe succedere, non ci sarebbero più allenatori in grado di gestire la squadra, niente disciplina...botte tra giocatori...insulti...Provate un po voi a comportarvi così sul lavoro...e vediamo come va a finire.... 23201[/snapback] La sincerità non è un difetto e nulla ha a che fare con la possibilità di gestire una squadra....anzi..... Si sono picchiati e insultati molti altri giocatori di Varese ( e sono certo anche in altre squadre !) mooolto più del Poz ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marko Posted August 10, 2005 Share Posted August 10, 2005 La sincerità non è un difetto e nulla ha a che fare con la possibilità di gestire una squadra....anzi.....Si sono picchiati e insultati molti altri giocatori di Varese ( e sono certo anche in altre squadre !) mooolto più del Poz ! 23221[/snapback] ... ormai nella leggenda lo schiaffone del cecco al giovine p.conti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts