Giobbo Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Comunque anche a Madrid questa sera pubblico incredibile, sembrava un'arena nba ed era piena.Ieri a Vitoria idem...io sinceramente non capisco come facciano... Porta Varese in Eurolega e il palazzetto, con galleria ultimata, lo riempi. Eccome.
joe Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Comunque anche a Madrid questa sera pubblico incredibile, sembrava un'arena nba ed era piena.Ieri a Vitoria idem...io sinceramente non capisco come facciano... cultura sportiva di un altro livello...
TMac Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Porta Varese in Eurolega e il palazzetto, con galleria ultimata, lo riempi.Eccome. Eppure non mi ricordo questi gran pienoni nemmeno nell'anno di grazia... certo che mi piacerebbe proprio avere una squadra, un'organizzazione e un'ambiente "da eurolega"...
ROOSTERS99 Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Eppure non mi ricordo questi gran pienoni nemmeno nell'anno di grazia... certo che mi piacerebbe proprio avere una squadra, un'organizzazione e un'ambiente "da eurolega"... C' erano, eccome se c' erano.....
Quindici Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Porta Varese in Eurolega e il palazzetto, con galleria ultimata, lo riempi.Eccome. Mah, sinceramente io le ultime due euroleghe me le ricordo...pubblico ottimo ma la caccia al biglietto non c'era, quella l'ho vista solo per i playoff '99...ma poi il discorso è più ampio, in Spagna hanno palazzi da 6,7,8,9,10mila persone che sono SEMPRE pieni, campionato o coppa. Ripeto, non capisco come cacchio fanno.
ROOSTERS99 Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Mah, sinceramente io le ultime due euroleghe me le ricordo...pubblico ottimo ma la caccia al biglietto non c'era, quella l'ho vista solo per i playoff '99...ma poi il discorso è più ampio, in Spagna hanno palazzi da 6,7,8,9,10mila persone che sono SEMPRE pieni, campionato o coppa. Ripeto, non capisco come cacchio fanno. Ho capito 15.... ma và che Varese ha 90k abitanti..non è Madrid nè Barcellona.....
Giobbo Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Ho capito 15.... ma và che Varese ha 90k abitanti..non è Madrid nè Barcellona..... Esatto. E nonostante ciò, personalmente son convinto che i 6000 (?) posti con la galleria completa, per le partite di Eurolega (magari aggiungendoci anche qualche promozione/offerta sui biglietti e l'abbonamento), se non li riempi tutti poco ci manca.
Quindici Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Ho capito 15.... ma và che Varese ha 90k abitanti..non è Madrid nè Barcellona..... Beh, Vitoria o Badalona o Granada non mi sembrano proprio metropoli...
Giobbo Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 Beh, Vitoria o Badalona o Granada non mi sembrano proprio metropoli... Vitoria sfiora i 250.000 abitanti. Così come Granada. Badalona 220.000. Tutte e tre hanno quasi il triplo della gente da cui "pescare". E, a parte ciò, il campionato spagnolo al momento è molto più appetibile rispetto a quello nostrano.
ROOSTERS99 Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 (edited) Beh, Vitoria o Badalona o Granada non mi sembrano proprio metropoli... Badalona è 3 volte Varese, e Granada pure...... Edited October 27, 2011 by ROOSTERS99
alberto Posted October 27, 2011 Posted October 27, 2011 ci sono anche quelli che si abbonano solo alle coppe. conosco gente che ha fatto l'abbonamento per vedere il milan solo in scempionslig. non escludo che in spagna ci sia la stessa possibilità anche a granada. :-)
bevila Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I varesini al palazzetto saranno, si e no, il 10%. Il vero bacino d'utenza della pallacanetro Varese è la provincia. E la provincia fa 900.000 abitanti. Non credo che Badalona, Vitoria ecc. abbiano un bacino così grande. Il problema, a questo punto, dal mio punto di vista, è la raggiungibilità del palazzetto. Quando ero giovane e senza auto, per me era difficilissimo arrivare a Masnago. Oggi credo sia peggio.
Virgus Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I varesini al palazzetto saranno, si e no, il 10%. Il vero bacino d'utenza della pallacanetro Varese è la provincia. E la provincia fa 900.000 abitanti. Non credo che Badalona, Vitoria ecc. abbiano un bacino così grande.Il problema, a questo punto, dal mio punto di vista, è la raggiungibilità del palazzetto. Quando ero giovane e senza auto, per me era difficilissimo arrivare a Masnago. Oggi credo sia peggio. Vergiate - Masnago ( che non è sul Tom-Tom ) 22 km e 45 minuti quando va bene , poi arrivo e devo inventarmi un parcheggio alternativo infine la biglietteria .... la biglietteria ..... la BIGLIETTERIA ......... roba da terzo mondo ...... domenica scorsa , per fare un esempio , ho SCELTO di stare a casa .
ROOSTERS99 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I varesini al palazzetto saranno, si e no, il 10%. Il vero bacino d'utenza della pallacanetro Varese è la provincia. E la provincia fa 900.000 abitanti. Non credo che Badalona, Vitoria ecc. abbiano un bacino così grande.Il problema, a questo punto, dal mio punto di vista, è la raggiungibilità del palazzetto. Quando ero giovane e senza auto, per me era difficilissimo arrivare a Masnago. Oggi credo sia peggio. mah, Alessio...non saprei... Intanto i Varesini al palazzetto sono mooolto di più del 10 % (sarebbe bello sapere le percentuali degli abbonati dalla Pall. Varese)! E comunque è di tutta evidenza che vale di più una città, con tutti suoi servizi e trasporti, da 300k persone di un fantomatico "bacino d'utenza" anche più numeroso che poi però si trova con tutti i problemi logistici del mondo.... Tutto ciò per dire che è molto difficile guardare in casa degli altri e fare paragoni. Resta il fatto che le code alla biglietteria non stanno nè in cielo nè in terra e sono un deterrente terribile, poche balle.....
Tom Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 (edited) Secondo me è la mentalità italiana che è diversa dal resto degli europei (ed è cambiata rispetto agli anni '80 e '90): e non parlo solo del basket. L'italiano ha perso il gusto di vedersi un evento sportivo dal vivo (a meno che non si tratti di un evento importantissimo). Le cause? Sincermente non so individuarle con precisione. Magari una pigrizia innata nel dna (anche dovuta al fatto che molti eventi li vedi in TV e l'italiano medio, se può, evita di muoversi), il fatto che ci sono meno soldi da spendere, o che le strutture sono generalmente vecchie e scomode... magari per tutti questi motivi insieme. Non so. Per intenderci, nella stagione 1981/82 il Varese calcio per un campionato in cui ha sfiorato la promozione in A faceva una media di 12.000/13.000 spettatori a partita, con punte di 18.000-19.000 (vedi per esempio Varese-Sampdoria 2-0: dovetti andare 4 ore prima allo stadio per poter vedere decentemente la partita), l'anno scorso per un campionato simile ne ha fatti, di media, 5.000. Milan ed Inter in campionato fanno fatica a superare le 40.000 unità (escluso nei big-match) e in Champions San Siro, nelle partite dei gironi, è quasi sempre vuoto. Rispetto agli anni 80 la serie A è passata da una media di 35.000 spettatori a partita a poco più di 20.000 (se non sbaglio credo sia sui 23.000). Negli anni che seguivo Emerson e Turisanda il palazzetto era sempre strapieno, anche per Emerson-Mecap Vigevano, e così ricordo erano tutti i palazzetti d'Italia. Non parliamo dell'hockey su ghiaccio. Il Palalbani era sempre pieno, e così le piste di Bolzano, Merano, Brunico... e quando arrivò Milano ricordo un derby Saima-Devils con oltre 10.000 spettatori al Forum. Ora l'hockey italiano, dal punto di vista del pubblico, fa numeri irrilevanti. Il gusto di vedersi gli eventi dal vivo in giro per l'Europa non è stato perso. Basta vedere nel calcio: in Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna gli stadi sono pieni. Sempre in Spagna anche i palazzetti per il basket lo sono. In Svizzera, Germania, Scandinavia e Russia gli impianti per l'hockey su ghiaccio sono sempre affollati... Insomma, c'è qualcosa che non si riesce a far quadrare al di sotto delle Alpi... Edited October 28, 2011 by Tom
Ponchiaz Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I parcheggi per stadio e palazzo a Varese non sono degni di un paese civile.
corny Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 Vitoria sfiora i 250.000 abitanti.Così come Granada. Badalona 220.000. Tutte e tre hanno quasi il triplo della gente da cui "pescare". E, a parte ciò, il campionato spagnolo al momento è molto più appetibile rispetto a quello nostrano. Menorca, un'isola con meno di 70.000 abitanti, lo scorso anno in ACB aveva più abbonati della Varese odierna ....
ROOSTERS99 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 (edited) Menorca, un'isola con meno di 70.000 abitanti, lo scorso anno in ACB aveva più abbonati della Varese odierna .... Cazzo (frencesismo !!), quello c'è sull' isola Corny !! Edited October 28, 2011 by ROOSTERS99
ROOSTERS99 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 Secondo me è la mentalità italiana che è diversa dal resto degli europei (ed è cambiata rispetto agli anni '80 e '90): e non parlo solo del basket.L'italiano ha perso il gusto di vedersi un evento sportivo dal vivo (a meno che non si tratti di un evento importantissimo). Le cause? Sincermente non so individuarle con precisione. Magari una pigrizia innata nel dna (anche dovuta al fatto che molti eventi li vedi in TV e l'italiano medio, se può, evita di muoversi), il fatto che ci sono meno soldi da spendere, o che le strutture sono generalmente vecchie e scomode... magari per tutti questi motivi insieme. Non so. Per intenderci, nella stagione 1981/82 il Varese calcio per un campionato in cui ha sfiorato la promozione in A faceva una media di 12.000/13.000 spettatori a partita, con punte di 18.000-19.000 (vedi per esempio Varese-Sampdoria 2-0: dovetti andare 4 ore prima allo stadio per poter vedere decentemente la partita), l'anno scorso per un campionato simile ne ha fatti, di media, 5.000. Milan ed Inter in campionato fanno fatica a superare le 40.000 unità (escluso nei big-match) e in Champions San Siro, nelle partite dei gironi, è quasi sempre vuoto. Rispetto agli anni 80 la serie A è passata da una media di 35.000 spettatori a partita a poco più di 20.000 (se non sbaglio credo sia sui 23.000). Negli anni che seguivo Emerson e Turisanda il palazzetto era sempre strapieno, anche per Emerson-Mecap Vigevano, e così ricordo erano tutti i palazzetti d'Italia. Non parliamo dell'hockey su ghiaccio. Il Palalbani era sempre pieno, e così le piste di Bolzano, Merano, Brunico... e quando arrivò Milano ricordo un derby Saima-Devils con oltre 10.000 spettatori al Forum. Ora l'hockey italiano, dal punto di vista del pubblico, fa numeri irrilevanti. Il gusto di vedersi gli eventi dal vivo in giro per l'Europa non è stato perso. Basta vedere nel calcio: in Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna gli stadi sono pieni. Sempre in Spagna anche i palazzetti per il basket lo sono. In Svizzera, Germania, Scandinavia e Russia gli impianti per l'hockey su ghiaccio sono sempre affollati... Insomma, c'è qualcosa che non si riesce a far quadrare al di sotto delle Alpi... Sì, Tom , ma i palazzetti eran grandi la metà di adesso..... E comunque anche il paragone col passato non si può fare ; negli anni 80 se volevi vederti l' evento alzavi le chiappe e ci andavi, non c' era altro modo...
hammer70 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I parcheggi per stadio e palazzo a Varese non sono degni di un paese civile. ....neanche il divieto di vendita di birra in curva :angry:
ROOSTERS99 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 I parcheggi per stadio e palazzo a Varese non sono degni di un paese civile. QUOTO !! Indegnissimi !! Tornando ai tempi citati da Tom, parcheggiavamo tutti al palazzetto senza tante seghe mentali idem lo stadio. Ora, manco a piedi ci fan passare per arrivare agli ingressi ovest..... Tutta roba che la gente la tiene lontana, poche balle !
SteveNashaVarese Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 Secondo me è la mentalità italiana che è diversa dal resto degli europei (ed è cambiata rispetto agli anni '80 e '90): e non parlo solo del basket.L'italiano ha perso il gusto di vedersi un evento sportivo dal vivo (a meno che non si tratti di un evento importantissimo). Le cause? Sincermente non so individuarle con precisione. Magari una pigrizia innata nel dna (anche dovuta al fatto che molti eventi li vedi in TV e l'italiano medio, se può, evita di muoversi), il fatto che ci sono meno soldi da spendere, o che le strutture sono generalmente vecchie e scomode... magari per tutti questi motivi insieme. Non so. Per intenderci, nella stagione 1981/82 il Varese calcio per un campionato in cui ha sfiorato la promozione in A faceva una media di 12.000/13.000 spettatori a partita, con punte di 18.000-19.000 (vedi per esempio Varese-Sampdoria 2-0: dovetti andare 4 ore prima allo stadio per poter vedere decentemente la partita), l'anno scorso per un campionato simile ne ha fatti, di media, 5.000. Milan ed Inter in campionato fanno fatica a superare le 40.000 unità (escluso nei big-match) e in Champions San Siro, nelle partite dei gironi, è quasi sempre vuoto. Rispetto agli anni 80 la serie A è passata da una media di 35.000 spettatori a partita a poco più di 20.000 (se non sbaglio credo sia sui 23.000). Negli anni che seguivo Emerson e Turisanda il palazzetto era sempre strapieno, anche per Emerson-Mecap Vigevano, e così ricordo erano tutti i palazzetti d'Italia. Non parliamo dell'hockey su ghiaccio. Il Palalbani era sempre pieno, e così le piste di Bolzano, Merano, Brunico... e quando arrivò Milano ricordo un derby Saima-Devils con oltre 10.000 spettatori al Forum. Ora l'hockey italiano, dal punto di vista del pubblico, fa numeri irrilevanti. Il gusto di vedersi gli eventi dal vivo in giro per l'Europa non è stato perso. Basta vedere nel calcio: in Inghilterra, Germania, Olanda, Spagna gli stadi sono pieni. Sempre in Spagna anche i palazzetti per il basket lo sono. In Svizzera, Germania, Scandinavia e Russia gli impianti per l'hockey su ghiaccio sono sempre affollati... Insomma, c'è qualcosa che non si riesce a far quadrare al di sotto delle Alpi... In Italia la situazione è diversa per vari motivi: - il fenomeno hooligans (da non confondere con gli ultras ) non è stato ancora moderato come altrove (UK e Germania); - gli impianti sono vecchi, scomodi e nella maggior parte di essi la visibilità fa schifo (soprattutto se parliamo di calcio). Se parliamo specificamente di calcio a livello ambientale negli stadi siamo lontanissimi dal "posto ideale per famiglie" di cui si parla tanto: al di là delle proprie idee e convinzioni personali, portare i figli o la ragazza in una ambiente dove girano canne come ad Amsterdam e le bestemmie e improperi sono all'ordine del giorno direi che non è il massimo. Cominciassimo a sistemare queste 3 cosucce, saremmo a buon punto per rivedere impianti pieni.
Long Leg Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 Secondo me è la mentalità italiana che è diversa dal resto degli europei (ed è cambiata rispetto agli anni '80 e '90): e non parlo solo del basket.L'italiano ha perso il gusto di vedersi un evento sportivo dal vivo (a meno che non si tratti di un evento importantissimo). la possibilità di vedere le partite in diretta tv ha ucciso l'evento dal vivo. Non ho costi (se non l'abbonamento alla pay tv), non devo uscire se piove e fa freddo, magari sto pure stravaccato sul divano comodo comodo a guardarmi la partita e invito i miei amici.
SteveNashaVarese Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 la possibilità di vedere le partite in diretta tv ha ucciso l'evento dal vivo.Non ho costi (se non l'abbonamento alla pay tv), non devo uscire se piove e fa freddo, magari sto pure stravaccato sul divano comodo comodo a guardarmi la partita e invito i miei amici. Queste possibilità le hanno anche in Germania, Spagna e UK, perchè invece gli impianti lì sono sempre pieni?
ROOSTERS99 Posted October 28, 2011 Posted October 28, 2011 Queste possibilità le hanno anche in Germania, Spagna e UK, perchè invece gli impianti lì sono sempre pieni? Mah... a me 'sta idea dell' erba del vicino sempre più verde non convince..... Numeri please...
Recommended Posts