Jump to content

Recommended Posts

Posted

Se vi piace l'hockey su ghiaccio, ma più in generale se vi piacciono le storie di sport, mi permetto di segnalarvi il lavoro che stiamo facendo con la rubrica "Alla Balaustra". Nata "scritta" su VN ma che stiamo trasferendo su podcast (non so ancora se proseguiremo in ambo le direzioni con la nuova stagione o se terremo solo l'audio). In questo articolo trovate le ultime tre puntate in ordine di tempo ma da lì arrivate facilmente anche alle altre. Con il passare delle settimane dovremmo riprodurre in podcast tutti i 20 episodi già usciti sul giornale (e qui impreziositi da un piccolo glossario per spiegare alcuni termini tecnici citati).

https://www.varesenews.it/2025/06/tre-nuove-grandi-storie-di-hockey-su-ghiaccio-nel-podcast-alla-balaustra/2274604/ 

• Like 1
  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Il 21/06/2025 at 08:53, Franz#12 dice:

Se vi piace l'hockey su ghiaccio, ma più in generale se vi piacciono le storie di sport, mi permetto di segnalarvi il lavoro che stiamo facendo con la rubrica "Alla Balaustra". Nata "scritta" su VN ma che stiamo trasferendo su podcast (non so ancora se proseguiremo in ambo le direzioni con la nuova stagione o se terremo solo l'audio). In questo articolo trovate le ultime tre puntate in ordine di tempo ma da lì arrivate facilmente anche alle altre. Con il passare delle settimane dovremmo riprodurre in podcast tutti i 20 episodi già usciti sul giornale (e qui impreziositi da un piccolo glossario per spiegare alcuni termini tecnici citati).

https://www.varesenews.it/2025/06/tre-nuove-grandi-storie-di-hockey-su-ghiaccio-nel-podcast-alla-balaustra/2274604/ 

Bello, ben scritto e coinvolgente nonostante non sia un appassionato. Però io preferisco la versione scritta, non mi piacciono i podcast ....

• Like 1
Posted
Il 23/06/2025 at 09:07, tatanka dice:

Bello, ben scritto e coinvolgente nonostante non sia un appassionato. Però io preferisco la versione scritta, non mi piacciono i podcast ....

Grazie!

• Like 1
Posted
20 ore fa, Franz#12 dice:

Grazie!

Aggiungo che me l'ero immaginato, ma l'immagine che esce dell'hockey di decenni fa è ancor più raccapricciante. Niente caschi, menomazioni a go go, gente pazza che trova nel ghiaccio dell'hockey un'alternativa alle risse da malavita.  Però raccontato  quasi con dolcezza 🙂      Un po' come le favole Disney: omicidi, orfani, bimbi abbandonati ma raccontato in modalità mielosa ....

Posted
18 minuti fa, tatanka dice:

Aggiungo che me l'ero immaginato, ma l'immagine che esce dell'hockey di decenni fa è ancor più raccapricciante. Niente caschi, menomazioni a go go, gente pazza che trova nel ghiaccio dell'hockey un'alternativa alle risse da malavita.  Però raccontato  quasi con dolcezza 🙂      Un po' come le favole Disney: omicidi, orfani, bimbi abbandonati ma raccontato in modalità mielosa ....

Ahahah in effetti la distanza temporale verso quelle storie consente davvero di raccontarle in questo modo. Lasciando stare le questioni razziali-politiche (Ghiaccio nero - Armata Rossa - Sessantotto...) le vicende tipo "La fine di un goon" oggi sarebbero impossibili perché anche in uno sport duro ci sono regole che tendono a evitare la distruzione fisica dei giocatori (che sono pur sempre "asset" delle franchigie e dei procuratori....)

Posted
23 ore fa, Franz#12 dice:

Ahahah in effetti la distanza temporale verso quelle storie consente davvero di raccontarle in questo modo. Lasciando stare le questioni razziali-politiche (Ghiaccio nero - Armata Rossa - Sessantotto...) le vicende tipo "La fine di un goon" oggi sarebbero impossibili perché anche in uno sport duro ci sono regole che tendono a evitare la distruzione fisica dei giocatori (che sono pur sempre "asset" delle franchigie e dei procuratori....)

Dopo decenni da vero occasionale sono tornato per le finali due anni fa. Mi sembrava di essere a Gardaland con le rappresentative allenate da Enzo Miccio e Malgioglio. Non dico che sia un male, ma ricordavo un giovane Ponchiaz battere sul plexiglas ad un centimetro da Oberrauch

Avrei dovuto capirlo vedendo il Vise a capo della sicurezza strappare i biglietti.

• haha 1
Posted

Franco Carraro non è riuscito a tornare presidente del Coni. Ma al termine di questo mandato - ha vinto il 75enne Buonfiglio - magari ci riproverà!

Posted
6 ore fa, Ponchiaz dice:

Dopo decenni da vero occasionale sono tornato per le finali due anni fa. Mi sembrava di essere a Gardaland con le rappresentative allenate da Enzo Miccio e Malgioglio. Non dico che sia un male, ma ricordavo un giovane Ponchiaz battere sul plexiglas ad un centimetro da Oberrauch

Avrei dovuto capirlo vedendo il Vise a capo della sicurezza strappare i biglietti.

😄 

Ricordati che a quei tempi, al palazzetto, se un giocatore aveva un infarto (non una semplice scavigliata) veniva accompagnato fuori dal campo al coro di "DEVI MORIRE!"

• haha 2
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
Posted
2 ore fa, Nike59 dice:

Scusa @Franz#12, dove si trovano la salita delle Cinque Piante e la cima Sasso , di cui parli nel servizio dedicato alla Tre Valli Varesine odierna?

La salita delle Cinque Piante collega Oltrona al Lago (Gavirate) con Barasso passando per il bel parco delle feste “delle Cinque Piante”. Da Luvinate a Casciago/Masnago è il tratto finale del Sasso di Gavirate, la salita che collega Gavirate e Varese. Per tanti anni significativa per la Tre Valli quando il circuito era in Valcuvia e l’arrivo a Masnago (stadio o via Manin).

Posted
6 ore fa, Franz#12 dice:

La salita delle Cinque Piante collega Oltrona al Lago (Gavirate) con Barasso passando per il bel parco delle feste “delle Cinque Piante”. Da Luvinate a Casciago/Masnago è il tratto finale del Sasso di Gavirate, la salita che collega Gavirate e Varese. Per tanti anni significativa per la Tre Valli quando il circuito era in Valcuvia e l’arrivo a Masnago (stadio o via Manin).

Ti ringrazio. 

Al Sasso di Gavirate effettivamente potevo arrivarci da solo...

• ok 1
  • 3 weeks later...
Posted

Venerdì 7 novembre sarò umile servitore del mondo dello sport, moderando un incontro a Glocal, il festival di giornalismo organizzato da VareseNews.
Farò domande a una campionessa davvero fenomenale, Stefania Belmondo.

https://www.varesenews.it/2025/10/stefania-belmondo-a-festival-glocal-prepararsi-alle-olimpiadi-e-un-viaggio-lungo-fatto-di-sacrifici-sogni-e-passione/2384155/

Aperto a tutti, nell'articolo trovate il link per prenotare un posto.
Vi aspetto.

• Like 1
  • 3 weeks later...
Posted
12 ore fa, Franz#12 dice:

Musetti - De Minaur, avrò mangiato funghi allucinogeni o era la partita reale???

Dopo la finale del Roland Garros di quest'anno nulla mi appare più come prima.

PS:   L'impressione è che sia stata intensa e molto equilibrata perchè entrambi allo stesso livello.  Ma non il livello dei primi 2  e nenache dei primi 5 mi sa. Poi domani Musetti da un 6-3 6-3 ad Alcaraz e mi zittisce .....

Posted
4 ore fa, tatanka dice:

PS:   L'impressione è che sia stata intensa e molto equilibrata perchè entrambi allo stesso livello.  Ma non il livello dei primi 2  e nenache dei primi 5 mi sa. Poi domani Musetti da un 6-3 6-3 ad Alcaraz e mi zittisce .....

Concordo

Posted
Il 12/11/2025 at 12:27, tatanka dice:

E invece

Posted

Bravi a vincere la Davis. 

I freddi numeri dicono che è stato un torneo di seconda fascia. Solo Zverev presente dei top 10. 

Sia Cobolli che Berrettini hanno sempre incontrato gente con ranking peggiore del loro ( Berrettini è il 56 ).

Ciò non toglie che poi le partite le devi vincere e non conta solo il rank.   C'erano  solo 3 dei primi 20 e 2 erano della Repubblica Ceca. Che è uscita subito.

Qualità dei match rivedibile, pathos invece a mille con Cobolli che vince un tie-break infinito ed una partita in rimonta dopo un primo set inguardabile. 

Posted

A proposito di punti ATP.  Ieri mi dicevano del paradosso per cui io sono più vicino a Zverev di quanto Zverev lo è a Sinner / Alcaraz 

Posted
10 ore fa, walk dice:

e la Davis la abbiamo anche vinta senza il numero uno e due d'Italia.

Bravi ragazzi!

infatti la notizia è passata come settimo titolo del TG2......................

Posted
Il 24/11/2025 at 09:25, tatanka dice:

A proposito di punti ATP.  Ieri mi dicevano del paradosso per cui io sono più vicino a Zverev di quanto Zverev lo è a Sinner / Alcaraz 

Spero di vederti allora alla prossima edizione, con le palline nel marsupio

• haha 1