Jump to content

Recommended Posts

Posted
allora, se si parla di simbolismi, ve lo posso concedere.

solo non andate in giro a dire che esistono 5 punti cardinali perchè vi prendono per pazzi  :D  :o  :P

4254[/snapback]

Davide, sono un pò cocciuta. Devo insistere.......i punti cardinali sono CINQUE!!!!!

:lol:

Sulla pazzia niente da obiettare, a volte è sano esserlo. E' così cantare fuori dal coro :lol:

Saluti Luna

• Replies 152
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Davide, sono un pò cocciuta. Devo insistere.......i punti cardinali sono CINQUE!!!!!

:unsure:

Sulla pazzia niente da obiettare, a volte è sano esserlo. E' così cantare fuori dal coro :lol:

Saluti Luna

4257[/snapback]

insisto anch'io. i punti cardinali sono 4. altro sono i simbolismi :lol:

Posted (edited)

Punti Cardinali. Sono quattro punti sull'orizzonte che servono da cardini nella determinazione delle posizioni che i diversi luoghi terrestri occupano gli uni rispetto agli altri. Tali quattro punti sono denominati: nord (N; tramontana, settentrione o borea); sud (S; ostro o mezzogiorno); est (E; levante od oriente); ovest (O; ponente od occidente). L'est e l'ovest corrispondono rispettivamente ai due punti dell'orizzonte nei quali il Sole sorge e tramonta nei giorni degli equinozi (21 marzo e 23 settembre). I punti nord e sud sono i punti d'intersezione del meridiano locale con l'orizzonte e precisamente il sud dalla parte dove sta il Sole a mezzogiorno. La direzione nord-sud è data approssimativamente dall'ombra di un'asta verticale al mezzogiorno solare del luogo.

Fonte: enciclopedia Repubblica-UTET.

Edited by davide
Posted (edited)

secondo me sono 4, però non metto in dubbio che simbolicamente potrebbero essere 5...comunque, 4 o 5 x me è lo stesso...non mi cambia granchè... :lol::unsure:

Edited by drè
Posted
secondo me sono 4, però non metto in dubbio che simbolicamente potrebbero essere 5...comunque, 4 o 5 x me è lo stesso...non mi cambia granchè...  :lol:  :lol:

4339[/snapback]

ti cambia se devi orientarti in qualche modo.

se andiamo nella simbologia di punti cardinali ne puoi trovare 15.000

altra cosa è invece la geografia e la topografia, discipline nelle quali i p.c. sono indiscutibilmente 4. :lol:

Posted

altra cosa è invece la geografia e la topografia, discipline nelle quali i p.c. sono indiscutibilmente 4.  :lol:

4342[/snapback]

voi siete malati.... :lol::lol:

Posted

altra cosa è invece la geografia e la topografia, discipline nelle quali i p.c. sono indiscutibilmente 4.  ;)

4342[/snapback]

davide sono con te al 100%....è ridicola 'sta storia dei 5 punti cardinali !! :lol::lol::lol::D:lol::lol:

Posted
voi siete malati.... :lol:  :lol:

4344[/snapback]

ehi non me li sono mica inventati io (magari... li avrei brevettati e fatto una fortuna :lol: ).

Posted

dunque...concludendo questo discorso, possiamo dire che ci sono i punti cardinali, i punti diaconi, i punti sacerdoti e i punti vescovi (Cecco)... :lol::D:lol::lol:

Posted
Finiamola con questa storia, i punti cardinali sono 8:

1) nord, 2) sud, 3) est, 4) ovest, 5) nord-est, 6) nord-ovest, 7) sud-est, 8) sud-ovest

4375[/snapback]

Nove: c'è anche l'Est Est Est!!

Posted

1) nord, 2) sud, 3) est, 4) ovest, 5) nord-est, 6) nord-ovest, 7) sud-est, 8) sud-ovest

4375[/snapback]

allora aggiungiamoci anche il nord nord-est, l'est nord-est e via discorrendo.

i punti cardinali sempre quei famosi 4. punto.

Posted
davide sono con te al 100%....è ridicola 'sta storia dei 5 punti cardinali !! :rolleyes:  :lol:  :D  :D  :D  :P

4347[/snapback]

Quattro, cinque, otto, …. i punti cardinali, a questo punto, hanno scatenato una vera lotta di POTERE! Non desidero cadere in questa trappola quindi non ritorno su questa diatriba ma lascio solamente una riflessione.

Ciascuno sposa le classificazioni in cui meglio si riconosce, sento nascere la necessità di un’ ordinamento rigorosamente scientifico sostenuto dalla letteratura. Ma quale è la verità? Esiste un’unica giustezza o forse potremmo addentrarci in mondi che tengano conto anche dei valori antropologici, spirituali e filosofici dell’uomo?

Quello che sempre trovo interessante è la possibilità di spingersi “ nell’OLTRE” di vedere quello che, alla limitatezza dell’Io, sfugge.

Saluti Luna Argentata

Posted (edited)
Quattro, cinque, otto, …. i punti cardinali, a questo punto,  hanno scatenato una vera lotta di POTERE! Non desidero cadere in questa trappola quindi non ritorno su questa diatriba ma lascio solamente una riflessione.

Ciascuno sposa le classificazioni in cui meglio si riconosce, sento nascere la necessità di un’ ordinamento rigorosamente scientifico sostenuto dalla letteratura. Ma quale è la verità? Esiste un’unica giustezza o forse potremmo addentrarci in mondi che tengano conto anche dei valori antropologici, spirituali e filosofici dell’uomo?

Quello che sempre trovo interessante è la possibilità di spingersi “ nell’OLTRE” di vedere quello che, alla limitatezza dell’Io, sfugge.

Saluti Luna Argentata

4400[/snapback]

ma se la metti così si può filosofeggiare su tutto!! :rolleyes::lol::D

Edited by davide
Posted
Nove: c'è anche l'Est Est Est!!

4384[/snapback]

Grande Spiff! Grazie per aver alleggerito un pò l'aria.

Forse il miglior punto cardinale :lol::rolleyes: e non perchè è il luogo da cui sorge il sole ma ........un ottimo vino bianco!!!!!!!!

Luna Argentata

Posted
ma se la metti così si può filosofeggiare su tutto!!  :rolleyes:  :lol:  :D

4401[/snapback]

Io non avevo messo faccine ma pensavo fosse chiaro che stessi scherzando.....comunque una cosa è vera, tutto (o quasi) si può interpretare, dalle nostre parti molti pensano che i punti cardinali siano tre ed il sud non esista...

Posted
Io non avevo messo faccine ma pensavo fosse chiaro che stessi scherzando.....comunque una cosa è vera, tutto (o quasi) si può interpretare, dalle nostre parti molti pensano che i punti cardinali siano tre ed il sud non esista...

4404[/snapback]

scusami, non volevo darti l'impressione di una risposta brusca :rolleyes:

purtroppo ciò che dici tu è vero....

Posted

4375[/snapback]

Mi permetta di dissentire dalle sue inopinabili certezze signor Claypool, ma a quanto mi risulta i punti cardinali sono 115, l'insieme della riunione claustrale di essi, denominata punto conclave dà origine al punto Papa.

Scusate l'amenità, ma la frequentazione di questa allegra compagnia talvolta mi rende firivolo.

Con simpatia.

Posted
Mi permetta di dissentire dalle sue inopinabili certezze signor Claypool, ma a quanto mi risulta i punti cardinali sono 115, l'insieme della riunione claustrale di essi, denominata punto conclave dà origine al punto Papa.

Scusate l'amenità, ma la frequentazione di questa allegra compagnia talvolta mi rende firivolo.

Con simpatia.

4414[/snapback]

Ipse Dixit...

:rolleyes:

Sig Ma Scusate lei è un grande e lo dico senza ironia nè malizia!!!

Posted
........un ottimo vino bianco!!!!!!!!

Luna Argentata

4402[/snapback]

Luna quando usciamo a BERE e mangiare assieme???

Posted
scusami, non volevo darti l'impressione di una risposta brusca :rolleyes:

purtroppo ciò che dici tu è vero....

4406[/snapback]

Ma figurati, avevo solo paura che mi avessi preso sul serio e in quel caso il mio intervento sarebbe sembrato davvero da stron*o..... :lol: