Jump to content

La solita occhiata alla classifica

Recommended Posts

Ne manca una sola alla fine del girone di andata, i conti diventano più semplici.

Per andare a Forlì dobbiamo vincere a Teramo, su questo non esistono dubbi.

Ma non basta.

Deve perdere Udine (in casa con la Climamio).

Esiste anche il caso (non pensavo, l'ho letto sul sito della Lega) di passare se vince Udine ma perdono BoV ( in casa con Napoli) e Milano (in casa con Roma).

In caso di arrivo a 4 a 20 punti noi siamo ottavi, BoV nona.

Possiamo arrivare anche settimi !!!!

Vittoria di Milano, sconfitta di BoV e Udine. MI sesta, noi settimi e BoV ottava.

Una nota, ieri sono stato deriso quando ho detto che avremmo dovuto vincere di 15 (l'ho detto ad inizio partita), perchè tanto Bologna non perde certo in casa l'ultima. Giocherà con la Carpisa Napoli, non mi sembra certo una vittoria sicura.

Comunque, noi dobbiamo vincere e poi tifiamo Climamio :lol::lol:

La sfera aveva detto: MI e BoV 22, Va 20, UD 18.

Per la cronaca, quarti di Coppa Italia con Siena

Ma io oggi ho letto, non ricordo se sulla Gazzetta o sulla Prealpa, che Milano e Bologna sono già qualificate e non capisco come mai... se per caso arrivassimo a parti punti con Vnere non vale lo scontro diretto? Chiedo lumi dadtat  :lol:

54330[/snapback]

Qui ho dei dubbi.

Milano gia qualificata di sicuro.

Se arriviamo a pari punti con BoV, e solo BoV, vuol dire che Udine ha perso e Milano vinto. Quindi Mi 6 Va 7 e BoV 8.

Se arriviamo a pari con Udine e Milano (Bov vince) siamo noni, UD 7 MI 8

Sed arriviamo a pari con Udine e BoV (Milano vince) siamo noni per differenza canestri (l'ho detto che dovevamo vincere di 15) BoV 7 UD 8 noi 9

Se arriviamo a pari in 4 (Bov e Mi perdono, noi e UD vinciamo) classifica avulsa a 4. MI e UD 4 punti, noi e BoV 2 punti. Pensavo valesse la differenza canestri (e saremmo noni) ed invece pare che conti lo scontro diretto ancora e quindi UD 6 MI 7 VA 8 e BoV 9.

A margine, il regolamento parla di quoziente canestri e non differenza canestri. Boh.

In caso di sconfitta a Teramo, che succederebe ??

54332[/snapback]

Se arriviamo a 18 con Udine e basta, oppure da soli oppure con Biella e basta siamo noni.

Se arriviamo a 18 con Biella e Udine siamo decimi.

Ma nella sfera la cosa non è prevista :lol:

Devo fare una precisazione:

da molte parti è scritto che BoV è matematicamente qualificata alle F8.

Nel sito della Lega è scritto che in caso di arrivo a pari punti di Varese, Milano, Udine e Bologna, Bologna è nona e quindi fuori.

Io questo ho riportato ma non ne sono sicuro, l'interpretazione mi sembra sbagliata.

Per me per qualificarci è necessario vincere a Teramo e che perda Udine.

Devo fare una precisazione:

da molte parti è scritto che BoV è matematicamente qualificata alle F8.

Nel sito della Lega è scritto che in caso di arrivo a pari punti di Varese, Milano, Udine e Bologna, Bologna è nona e quindi fuori.

Io questo ho riportato ma non ne sono sicuro, l'interpretazione mi sembra sbagliata.

Per me per qualificarci è necessario vincere a Teramo e che perda Udine.

54358[/snapback]

Già ieri sera sul sito della Virtus campeggiava la scritta "QUALIFICATI ALLE FINAL EIGHT"... niente di più sbagliato. Il bello è che non se ne sono ancora accorti... Bastava fare due conti e leggersi il regolamento, ma ieri sera i bolognesi hanno finito con il trarre in inganno anche l'inviato della Gazzetta e quello del Corsport. Primo criterio: classifica avulsa dettata dagli scontri diretti (quindi se Wlp e Vnere sono a pari punti, passa WLP). Secondo criterio (in caso di parità): quoziente canestri che non è altro che la sommatoria delle differenze canestri negli scontri diretti. Comunque il sito della Legabasket è aggiornato e i suoi conti sono perfetti.

Già ieri sera sul sito della Virtus campeggiava la scritta "QUALIFICATI ALLE FINAL EIGHT"... niente di più sbagliato. Il bello è che non se ne sono ancora accorti... Bastava fare due conti e leggersi il regolamento, ma ieri sera i bolognesi hanno finito con il trarre in inganno anche l'inviato della Gazzetta e quello del Corsport. Primo criterio: classifica avulsa dettata dagli scontri diretti (quindi se Wlp e Vnere sono a pari punti, passa WLP). Secondo criterio (in caso di parità): quoziente canestri che non è altro che la sommatoria delle differenze canestri negli scontri diretti. Comunque il sito della Legabasket è aggiornato e i suoi conti sono perfetti.

54368[/snapback]

Direi che hai ragione: (tratto da legabasket.it)

PARITA’ TRA TRE O PIU’ SQUADRE

In caso di parità di classifica tra tre o più squadre, per determinare la precedenza si dovrà procedere alla compilazione di una classifica avulsa tra tutte le squadre terminate a pari punti, tenendo conto dei soli risultati degli incontri diretti tra le squadre anzidette.

Qualora risultasse una ulteriore parità nella classifica avulsa, la precedenza sarà attribuita alla squadra con il maggior Quoziente Canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti, limitatamente agli incontri diretti tra le squadre in parità nella classifica avulsa.

Il problema si pone solo in caso di arrivo a 20 punti contemporaneo di Varese, Bologna, Udine e Milano. INfatti se arriviamo a 20 noi e Bologna vuol dire che Udine ha perso e quindi noi arriviamo prima di BoV ma BoV è comunque qualificata (come ottava).

Ora vediamo il caso di arrivo a 4.

Classifica Avulsa:

MI e Udine 4 punti (e si giocano il sesto e settimo posto)

Va e BoV 2 punti.

A questo punto dobbiamo usare il quoziente canestri (che o è un quoziente o una sommatoria, decidiamoci ma non cambia il succo) considerando tutte le partite della classifica avulsa o considerare lo scontro diretto Va-Bo ?

Effettivamente "limitatamente agli incontri diretti tra le squadre in parità nella classifica avulsa" vuol dire che dobbiamo guardare solo Va-Bo e quindi BoV sarebbe fuori.

Ricordo che questo avviene solo se BoV e Milano perdono e Varese e Udine vincono.

In caso di arrivo a 3 (BoV o Mi vincono) siamo fuori.

Edited by tatanka

Quello che mi preoccupa + che poter andare ha forlì e il problema di qualificarci per i playoff. Dobbiamo sempre avere una vittoria in + di milano e udine perchè visto il nostro atavico problema a fare canestri ci troveremo in caso di parità sicuramente con una diff. canestri negativa con queste due squadre.

Direi che hai ragione: (tratto da legabasket.it)

PARITA’ TRA TRE O PIU’ SQUADRE

In caso di parità di classifica tra tre o più squadre, per determinare la precedenza si dovrà procedere alla compilazione di una classifica avulsa tra tutte le squadre terminate a pari punti, tenendo conto dei soli risultati degli incontri diretti tra le squadre anzidette.

Qualora risultasse una ulteriore parità nella classifica avulsa, la precedenza sarà attribuita alla squadra con il maggior Quoziente Canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti, limitatamente agli incontri diretti tra le squadre in parità nella classifica avulsa.

Il problema si pone solo in caso di arrivo a 20 punti contemporaneo di Varese, Bologna, Udine e Milano. INfatti se arriviamo a 20 noi e Bologna vuol dire che Udine ha perso e quindi noi arriviamo prima di BoV ma BoV è comunque qualificata (come ottava).

Ora vediamo il caso di arrivo a 4.

Classifica Avulsa:

MI e Udine 4 punti (e si giocano il sesto e settimo posto)

Va e BoV 2 punti.

A questo punto dobbiamo usare il quoziente canestri (che o è un quoziente o una sommatoria, decidiamoci ma non cambia il succo) considerando tutte le partite della classifica avulsa o considerare lo scontro diretto Va-Bo ?

Effettivamente "limitatamente agli incontri diretti tra le squadre in parità nella classifica avulsa" vuol dire che dobbiamo guardare solo Va-Bo e quindi BoV sarebbe fuori.

Ricordo che questo avviene solo se BoV e Milano perdono e Varese e Udine vincono.

In caso di arrivo a 3 (BoV o Mi vincono) siamo fuori.

54373[/snapback]

riassumendo il tutto dobbiamo vincere (missione n° 1) e gufare Udine che è quella più fastidiosa nelle varie ipotesi di parità (missione n° 2).

Vorrei inoltre far notare due piccoli particolari: lo scorso anno ci qualificammo a quota 16... ora ne servono 20. Delle prime 8 squadre ben 6 sfruttano il calendario agevole avendo una partita in più in casa. Cosa vuol dire tutto questo? Che forse la formula attuale della Lega andrebbe leggermente rivista... :lol:

cronologicamente:

20.1 h 20.30 Teramo - Varese

21.1 h 18.30 Milano - Roma

22.1 h 18.15 Virtus Bo - Napoli

22.1 h 20.30 Udine - Fortitudo

dobbiamo vincere, però, per assurdo, se Roma E Napoli vincono (entrambe devono vincere, lo sottolineo) siamo già qualificati indipendentemente da Udine...

se perde rimane a 18, se vince si forma il famoso gruppo a 4 che lascia fuori la Virtus Bo....

Poche storie, vinciamo a teramo (attualmente sarebbe già una bella impresa..) poi personalmente se andassimo o meno a forlì che differenza farebbe? mi spiego meglio: non considero la stagione salvata da un approdo in final 8, tanto mano un disastro totale se rimaniamo fuori!

l'anno scorso ci siamo qualificati all'ultima giornata (non per meriti nostri), e siamorimasti fuori dalle 8 che contano in primavera.

beh quest'anno firmerei subito per l'esatto contrario (anche perchè parliamoci chiaro, a parte la bella vittoria di ieri, che possibilità avremmo a forlì?pochine..)

Poche storie, vinciamo a teramo (attualmente sarebbe già una bella impresa..) poi personalmente se andassimo o meno a forlì che differenza farebbe? mi spiego meglio: non considero la stagione salvata da un approdo in final 8, tanto mano un disastro totale se rimaniamo fuori!

l'anno scorso ci siamo qualificati all'ultima giornata (non per meriti nostri), e siamorimasti fuori dalle 8 che contano in primavera.

beh quest'anno firmerei subito per l'esatto contrario (anche perchè parliamoci chiaro, a parte la bella vittoria di ieri, che possibilità avremmo a forlì?pochine..)

54401[/snapback]

Quoto, a meno che non arrivi questo nuovo e fantomatico acquisto/ i...

Così avremmo anche tempo per far ingranare meglio i meccanismi del Ramon alla squadra e per qualcuno per fare ripetizioni sui fondamentali... :P E poi ci giochiamo tutto in fondo, preferisco arrivare "quarto" :lol: in campionato che in "Coppa Italia"... :lol:

54368[/snapback]

tra l'altro sui quotidiani locali lo hanno anche scritto: "sconfitta meno amara grazie alla qualificazione matematica alle F8". boh.

.......

......

54401[/snapback]

quoto.

Edited by davide

cronologicamente:

20.1 h 20.30 Teramo    - Varese

21.1 h 18.30 Milano    - Roma

22.1 h 18.15 Virtus Bo - Napoli

22.1 h 20.30 Udine    - Fortitudo

dobbiamo vincere, però, per assurdo, se Roma E Napoli vincono (entrambe devono vincere, lo sottolineo) siamo già qualificati indipendentemente da Udine...

se perde rimane a 18, se vince si forma il famoso gruppo a 4 che lascia fuori la Virtus Bo....

54393[/snapback]

BRAVO STEFANO !!!

Finalmente un post chiaro sulle varie ipotesi ........ ;)