Silver Surfer Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 ok, corretto il misfatto. Comunque la notizia non è mia...visto il link?
Giulio Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 ok, corretto il misfatto.Comunque la notizia non è mia...visto il link? 4540[/snapback] Anche ACB.com scrive la stessa cosa: http://www.acb.com/redaccion.php?id=24434... il fatto che l'opzione sia legata alla volontà del club, dipende forse dalla circostanza indicata al termine dell'articolo, che cioè a pagare l'ingaggio non sarà la società ma delle persone fisiche (leggi, immagino, soci facoltosi)... quindi, dovranno vedere se gli stessi soldi saranno poi a budget per l'anno prossimo... fosse vero, però, che Alain ha concesso l'opzione, questo potrebbe (dovrebbe) indicare una scarsa volontà di restare a Varese...
uzzo Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 ouch...l'articolo di ABC parla di opzione unilaterale da parte del club...spiace dirlo, ma sembrerebbe proprio che Alain abbia, per parte sua, fatto la sua scelta e che quella scelta non sia, purtroppo, varese. Spero di sbagliarmi
Ale Div. Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 (edited) Io vado controcorrente e dico che queste scelte (fatte in passato anche con Vescovi e Meneghin) non le capisco e non le approvo. Prima di lasciare andare via a Digbeu, gli avrei fatto firmare qualcosa nero su bianco per l'anno prossimo (un opzione di rinnovo con clausola di rescissione a cifre ragionevoli, per intenderci) o se proprio voleva andare via mi sarei fatto pagare qualche soldino. Fermo restando il rispetto e la stima per l'uomo e il professionista, Alain Digbeu è (era?) un giocatore della Pallacanestro Varese fino al 30/06 e tale doveva restare. Tanto se aveva già deciso di andarsene, farlo arrabbiare non avrebbe pregiudicato nulla. Se non lo aveva già deciso, permettergli di mettersi in mostra in un campionato dove già è conosciuto, dove notoriamente le possibilità economiche sono enormi anche per squadre piccole, alla fine della sua (penso) miglior stagione in fatto di statistiche, significa solo perderlo e basta. Tanto vale provare a monetizzare. O dare uno sguardo alla lista dei giocatori in mano al suo agente e strappare qualche agevolazione per l'anno prossimo... I giocatori vengono e vanno, la Pallacanestro Varese è ciò che ci rimane ed è l'unica cosa che mi interessa, non riesco a pensarla diversamente... Edited May 10, 2005 by Ale Div.
Ale Div. Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 ... a proposito dei pronostici dell' estate scorsa, che dire di quelli su Alain, che ora siamo qui tutti a rimpiangere prima ancora che se ne sia davero andato ?? ... a proposito di "colpe": è ovvio che nessuno potrà mai dimostrare che ne abbiano davvero quelli che altro non fanno che criticare comunque qualsiaisi scelta. Resta però un modo di "porsi" ( che vorrebbe essere da tifosi.....) che mi fà imbestialire ( ...e porta sfiga !!!) !! ... non sappaimo bene quale sarà la "dirigenza" tecnica della Pallacenestro Varese per la prossima stagione; probabilmente il "vertice" sarà coach Magnano ( che non mi pare l'ultimo dei pirla !), eppure si scrive già che, con l' attuale proprietà, sarà un altro anno di m....!!!! .....ma è mai possibile ?....non pretendo ottimismo ad oltranza, ma almeno un po' di serenità nei giudizi........e di pazienza !!!!!!! 4480[/snapback] La maggior parte dei pronostici vedeva Varese tranquillamente nei playoff e Digbeu oggetto misterioso... Avrei preferito che si rivelassero tali e che non succedesse il contrario...
Emanuela Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 La maggior parte dei pronostici vedeva Varese tranquillamente nei playoff e Digbeu oggetto misterioso... Avrei preferito che si rivelassero tali e che non succedesse il contrario... 4628[/snapback] secondo il mio modesto parere i motivi per cui non siamo ai play-off sono i seguenti: 1. scommessa fisica su Meneghin (persa totalmente) 2. scommessa fisica su Becirovic (persa in parte) 3. scommessa su Bowdler (persa in modo totale) se avessimo avuto dall'inizio un centro come Kimani, un giocatore medio e sano al posto di meneghin le cose sarebbero cambiate... non credete ??? volendo anche un play per far fare a sani la guardia... sarebbe stato meglio o no ??? speriamo che questi errori non si ripetano +....
Giulio Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 proprio voleva andare via mi sarei fatto pagare qualche soldino 4626[/snapback] Due mesi di stipendio di uno che dovrebbe guadagnare intorno ai 250.000,00 euro sono circa 40.000,00 euro: mica noccioline... vedi che alla fine, farsi dare due soldi, o risparmiarli, non cambia molto... con un Paese in cui pagano 70.000,00 euro al Poz per tre partite di legadue, non siamo semplicemente competitivi....
Ale Div. Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 (edited) Due mesi di stipendio di uno che dovrebbe guadagnare intorno ai 250.000,00 euro sono circa 40.000,00 euro: mica noccioline... vedi che alla fine, farsi dare due soldi, o risparmiarli, non cambia molto... con un Paese in cui pagano 70.000,00 euro al Poz per tre partite di legadue, non siamo semplicemente competitivi.... 4669[/snapback] 40 mila € su un budget di 3 milioni e mezzo (dalle stime fatte qui su VFB) sono circa l'1% ... Considerando le scelte scriteriate fatte in questi anni, potrebbe anche rientrare nella logica della Pall Varese, non nella mia... Se gli spagnoli hanno tutti sti soldi, li tirino fuori anche con noi. Edited May 10, 2005 by Ale Div.
Giulio Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 Se gli spagnoli hanno tutti sti soldi, li tirino fuori anche con noi. 4670[/snapback] Ammesso ma non concesso che esistessero delle possibilità di convincere Digbeu a restare a Varese (io ne dubito fortemente, dopo la migliore stagione della sua carriera), l'ultimo modo giusto per giocarsele era pretendere un buy out da qualcuno che già ti garantiva un risparmio rilevando il contratto: sai che bella nomea in Europa? A Varese tengono i giocatori lontani da ottime opportunità agonistiche per guadagnarci 4 soldi...
Ale Div. Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 (edited) Ammesso ma non concesso che esistessero delle possibilità di convincere Digbeu a restare a Varese (io ne dubito fortemente, dopo la migliore stagione della sua carriera), l'ultimo modo giusto per giocarsele era pretendere un buy out da qualcuno che già ti garantiva un risparmio rilevando il contratto: sai che bella nomea in Europa? A Varese tengono i giocatori lontani da ottime opportunità agonistiche per guadagnarci 4 soldi... 4672[/snapback] Come in ogni trattativa entra in gioco la proposta bis, che di solito è quella a cui si punta: caro agente di Alain, chi c'è nel tuo book di giocatori? La serietà sta anche nel rispettare i contratti. Se il nostro potere contrattuale è quello di ringraziare chi ci permette di risparmiare l'1% di budget annuale, siamo messi proprio male.. Edited May 10, 2005 by Ale Div.
Ale Div. Posted May 10, 2005 Posted May 10, 2005 (edited) sbagliato prima.. Edited May 10, 2005 by Ale Div.
ROOSTERS99 Posted May 11, 2005 Posted May 11, 2005 (edited) Come in ogni trattativa entra in gioco la proposta bis, che di solito è quella a cui si punta: caro agente di Alain, chi c'è nel tuo book di giocatori? La serietà sta anche nel rispettare i contratti. Se il nostro potere contrattuale è quello di ringraziare chi ci permette di risparmiare l'1% di budget annuale, siamo messi proprio male.. 4674[/snapback] .....polemica sterile la tua Ale.....la volontà del giocatore ( ..o della moglie !! ) è determinante, soprattutto nel caso di Alain; al di là dei soldi (comunque importanti !) mi pare giustitssimo aver esaudito il suo desiderio; poi si vedrà !! Edited May 11, 2005 by ROOSTERS99
Ale Div. Posted May 11, 2005 Posted May 11, 2005 Sterile quanto vuoi, ma allora sono sterili anche i contratti, se uno mette una firma su un pezzo di carta lo deve rispettare e se non lo rispetta ne paga le conseguenze, che non devono essere necessariamente gravi. La volontà di un giocatore non basta a far carta straccia di un contratto di lavoro.La volontà di una moglie,giuridicamente, è irrilevante.Questione di serietà. Dopo di che ci si può mettere d'accordo, si può sempre concedere un favore a un ragazzo che ha fatto il suo lavoro con onestà e professionalità encomiabili, ma se mi dite che per un giocatore è giusto che si faccia i suoi interessi e si comporti da professionista, è giusto anche che una Società pensi anche lei al suo tornaconto... In una realtà dove spesso i favori vengono dimenticati nell'arco di una notte, dove ognuno pensa alle occasioni più vantaggiose per se stesso e basta, dove la riconoscenza viene data solo in base all'offerta economica, è giusto che ogni tanto si mostrino i denti. O si raggiungano accordi di convenienza per entrambe le parti... Un qualsiasi lavoratore dipendente, per quanto stimato, che si licenzia dall'oggi al domani per andare a lavorare da un'altra parte, qualcosa di suo lo deve mollare, no? Lo stesso ragionamento vale anche per i favori identici che concessero i Bulgheroni in passato (Vescovi per esempio).E' una cosa che non ho capito, non capisco e non capirò mai.
ROOSTERS99 Posted May 11, 2005 Posted May 11, 2005 Sterile quanto vuoi, ma allora sono sterili anche i contratti, se uno mette una firma su un pezzo di carta lo deve rispettare e se non lo rispetta ne paga le conseguenze, che non devono essere necessariamente gravi.La volontà di un giocatore non basta a far carta straccia di un contratto di lavoro.La volontà di una moglie,giuridicamente, è irrilevante.Questione di serietà. Dopo di che ci si può mettere d'accordo, si può sempre concedere un favore a un ragazzo che ha fatto il suo lavoro con onestà e professionalità encomiabili, ma se mi dite che per un giocatore è giusto che si faccia i suoi interessi e si comporti da professionista, è giusto anche che una Società pensi anche lei al suo tornaconto... In una realtà dove spesso i favori vengono dimenticati nell'arco di una notte, dove ognuno pensa alle occasioni più vantaggiose per se stesso e basta, dove la riconoscenza viene data solo in base all'offerta economica, è giusto che ogni tanto si mostrino i denti. O si raggiungano accordi di convenienza per entrambe le parti... Un qualsiasi lavoratore dipendente, per quanto stimato, che si licenzia dall'oggi al domani per andare a lavorare da un'altra parte, qualcosa di suo lo deve mollare, no? Lo stesso ragionamento vale anche per i favori identici che concessero i Bulgheroni in passato (Vescovi per esempio).E' una cosa che non ho capito, non capisco e non capirò mai. 4765[/snapback] Il contratto di Alain era fino al 30-06-2005 La stagione di Varese è purtroppo finita il 30-04-2005. Alain ha espresso il desiderio di "finire" la stagione in Spagna. Varese risparmia 2 mesi di stipendio accontentando un professionista che tanto ha dato alla squadra. Un semplice "gentlemen agreement" sul quale , personalmente, non ho nulla da eccepire. P.S.: un qualsiasi lavoratore dipendente che si licenzia, deve solo "concedere" alcuni ulteriori giorni (pochi !!) al datore di lavoro. Punto.
Ale Div. Posted May 11, 2005 Posted May 11, 2005 (edited) P.S.: un qualsiasi lavoratore dipendente che si licenzia, deve solo "concedere" alcuni ulteriori giorni (pochi !!) al datore di lavoro. Punto. 4860[/snapback] Deve dare un preavviso, altrimenti se va via dall'oggi al domani, qualcosa di suo lo deve concedere... Il contratto di Alain era fino al 30-06-2005La stagione di Varese è purtroppo finita il 30-04-2005. Alain ha espresso il desiderio di "finire" la stagione in Spagna. Varese risparmia 2 mesi di stipendio accontentando un professionista che tanto ha dato alla squadra. Un semplice "gentlemen agreement" sul quale , personalmente, non ho nulla da eccepire. 4860[/snapback] Il risparmio è dell1% sul budget annuale, poca roba a meno di non essere ridotti alla canna del gas. Riconoscenza? In una realtà dove l'egoismo, o più civilmente il professionismo regna sovrano, non mi interessa gran che. Con tutto il rispetto e la stima per un grand'uomo come Alain... Se uno accetta le regole del business, lo deve fare fino in fondo. Rigaudue quando chiese di andarsene dalla Virus, si sentì dire che aveva un contratto da rispettare e che l'unico modo per lasciare Bologna, era quello di trovare un ingaggio di un certo periodo in NBA. E così fu costretto a fare! Bello accettare le regole del gioco solo quando fanno comodo... Edited May 11, 2005 by Ale Div.
Giulio Posted May 11, 2005 Posted May 11, 2005 Se uno accetta le regole del business, lo deve fare fino in fondo.Rigaudue quando chiese di andarsene dalla Virus, si sentì dire che aveva un contratto da rispettare e che l'unico modo per lasciare Bologna, era quello di trovare un ingaggio di un certo periodo in NBA. E così fu costretto a fare! 4905[/snapback] Non è che la fallenda (allora) Virtus Bologna sia proprio l'esempio giusto in tema di gestione del "business": secondo me Varese ha fatto un'ottima figura, ritornando a percorrere quella strada di "signorilità" che s'era un po' persa già sul finire dell'era Bulgheroni... ma qui siamo nel campo delle opinoni, ad avere informazioni più "dirette", scopriremmo magari di non averci azzeccato...
Recommended Posts