Jump to content

Intervista a CM Castiglioni


Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io non mi fermo alle parole.

Però è come quando incontri una ragazza carina che ti sorride, improvvisamente ti senti contentissimo di essere al mondo, assumi la consistenza di un budino e inizi a fantasticare... :rolleyes:

10204[/snapback]

se però riesci a portarla a letto, diventa un tiramisù!

:lol:;):lol:

torno a lavorare....

Link to comment
Share on other sites

Va che sei a dieta, lascia stare!  :lol:

10215[/snapback]

uno strappo alla regola ogni tanto si può fare!

:P

Link to comment
Share on other sites

No !

riassumendo , con la premessa che noi NON siamo il Barcellona, i phoenix suns, e neppure la benetton !!!

Castiglioni esprime la proprieta : COSA FA ??!!

Oioli è il direttore sportivo : COSA FA ??!!

Ruben Magnano : COSA FA ??!! oltre che allenare !!??

Teoricamente io immaginavo si arrivasse ad una specie di conduzione tipo AVELLINO , con il direttore sportivo che "studia" da GM , ma che in realtà è l'allenatore compie le scelte in piena sintonia con la proprietà !!!???

Gli organigramma delle squadre di serie A sono generalmente molto più lunghi di quello attuale della PallVa...

Castiglioni fa, in pratica, il presidente. Vaglia le scelte, dispone il budget. E non lo fa a tempo pieno.

Oioli fa il direttore sportivo: tesseramenti, rapporti con gli agenti e con i giocatori, accompagnatore, scouting. E purtroppo per lui quando era nella medesima situazione due anni fa, faceva molto più di quello che era nelle sue competenze.

Magnano: essendo un allenatore, allena... Contribuirà di sicuro per il mercato e lo scouting, ma il suo ruolo è quello....

Il Direttore Generale sovraintende su tutto ciò che è società, presidente escluso. È come un capofabbrica o un direttore di giornale... Un "faro" che si prende le responsabilità nel bene o nel male ma che ha il diritto ed il dovere di dirigere la società. Non vedo perché non ci dovrebbe essere.

Non prenderei Avellino come esempio per una società di buon livello: fanno quello che possono con budget ridotti e giocoforza si suddividono il lavoro. Diverso quello che è accaduto ad Udine dove la scelta di un "dominus" come Alibegovic non ha pagato per nulla...

:lol:

f.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io come molti sono perplesso relativamente al discorso sul GM. Inserire una figura di questo tipo magari quando la squadra e' gia' fatta 3/4, quando certe scelte strategiche sono gia' state prese significa semplicemente prendere una persona e fargli fare da parafulmine quando le cose non andranno bene. Come puo' un GM prendersi carico di certe responsabilita' su scelte che non ha preso in prima persona ?

Personalmente credo che sia un passo indietro rispetto alla scorsa stagione, possiamo discutere all'infinito sul fatto che Ghiacchi abbia operato bene o male ma ritengo che l'impostazione societaria di base fosse quella giusta.

Daro' anche quest'anno fiducia alla societa' sottoscrivendo come sempre l'abbonamento ma temo per il futuro perche' mi sembra che si perseveri con gli errori.

Naturalmente sarei ben felice di essere smentito, lasciamoci sorprendere...

Link to comment
Share on other sites

nn ha fatto altro che dire ciò che la piazza si aspetta...e mi sta bene, benissimo...però finchè nn vedo nn ci credo...

giustissimo nn fare + proclami, un po' di umiltà e tanto sudore vengono apprezzati molto di più, e nn creano false aspettative.

10146[/snapback]

vedete sopra...

Link to comment
Share on other sites

no attenzione, non si tratta di "dare addosso". semplicemente, troppe vaccate si sono viste negli ultimi 5 anni. ora delle belle parole non mi fido più, aspetto i fatti.

il primo e (dal mio punto di vista) preoccupante fatto è che si è licenziato un GM senza nemmeno ingaggiarne un altro. ancora, se ne vuole ingaggiare uno che sia un mero esecutore. le premesse non sono incoraggianti.

ottimista non lo sono di natura e la proprietà certo non incoraggia in tal senso :lol:

10199[/snapback]

il gm probabilmente, in linea teorica, non deve essere un mero esecutore di un programma predefinito... in linea teorica... è anche vero però che secondo me la linea di programma la deve definire il proprietario, è lui che deve dire quanti soldi vuole metterci e per quale obbiettivo... e che sui giocatori l'allenatore abbia la possibilità di esprimnersi mi sembra ovvio... con tutto questo, il gm ha lo scopo di perseguire nei limiti del possibile il progetto... non può certo inventarsene uno con giocatori diversi o un bugdet raddoppiato.... almeno io la penso così, forse sbaglio... per cui non sarà un mero esecutore, ma agisce su indicazioni precise che deve avere da qualcuno.... se sbaglio, correggetemi....

ciao

Link to comment
Share on other sites

il gm probabilmente, in linea teorica, non deve essere un mero esecutore di un programma predefinito... in linea teorica... è anche vero però che secondo me la linea di programma la deve definire il proprietario, è lui che deve dire quanti soldi vuole metterci e per quale obbiettivo... e che sui giocatori l'allenatore abbia la possibilità di esprimnersi mi sembra ovvio... con tutto questo, il gm ha lo scopo di perseguire nei limiti del possibile il progetto... non può certo inventarsene uno con giocatori diversi o un bugdet raddoppiato.... almeno io la penso così, forse sbaglio... per cui non sarà un mero esecutore, ma agisce su indicazioni precise che deve avere da qualcuno.... se sbaglio, correggetemi....

ciao

10242[/snapback]

una cosa è il programma, una cosa gli obiettivi. la proprietà dovrebbe definire gli obiettivi e il budget con cui raggiungerli, il GM come raggiungerli. a varese questo non accade.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra chiaro che nella prospettiva del vais-president il GM prossimo venturo è un gestore dell'esistente, probabilmente un contabile, al limite un team manager, certo non ha quella funzione legata all'area tecnica (soprattutto in sede di "mercato") che normalmente gli si riconosce... è evidente che a questo punto tutte le responsabilità si appuntano su Magnano ed Oioli... potrebbe non essere un male, soprattutto se Mario ha davvero, come dicono, ottimi rapporti con molti agenti... il resto è soprattutto aria fritta: chi non la vorrebbe, esclusi i top team, una squadra che esce dal campo tra gli applausi anche se ha perso?

Link to comment
Share on other sites

IMHO tutte le palle sull'organizazione societaria in sè, sono faccende di secondo piano. Si vuole un GM che esegue ciò che la proprietà ordina, punto e fine, è inutile credere che dietro l'assunzione di un personaggio di così basso profilo ci sia chissà quale progetto, è solo un modo per presentare un'operazione (obbligatoria tra l'altro) come chissà che passo in avanti.

Avrei preferito di gran lunga leggere che si assumeva un Cappellari, un Arrigoni o chi per loro, e che gli si dasse carta bianca fin da subito, in modo da costruire insieme al coach una squadra magari "povera" ma pensata. Invece ho paura che i Castiglioni sfrutteranno il bagliore delle poche operazioni di mercato che hanno intenzione di operare per poi trincerarsi dietro la figura del GM, assunto a giochi già fatti e che in pratica fungerà da garante per non fare più nulla. Spero di essermi spiegato.

Link to comment
Share on other sites

Guest Tornado

Ferom restando che l'impressione sui contenuti di questa intervista è positiva (quanto buon senso!!!) l'impressione sul GM è che per quest'anno deve essere per così dire "l'uomo del capo" colui che è occhi e orecchie di Castiglioni, una volta guadagnata la fiducia potrà dire la sua sulla costruzione della squadra.

Dopo quanto successo gli anni passati direi che ci sta (Rusconi, Cadeo, Ghiacci quelli + conosciuti ma chissà quanti altri "amici" di famiglia si sono introdotti nei consigli) perciò speriamo bene.

Ciao

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Guardiamo anche la faccenda dall'altro punto di vista:

mettiamo che io sono il personaggio "che non lavora in lombardia" che dovrebbe assumere il compito di GM o presunto tale dopo che la squadra e i programmi sono fatti, beh che vengo a fare? Cioé se faccio già il GM vero da un'altra parte e presumibilmente sono uno appetibile x tante società, x' mai devo venire a fare l'esecutore/il parafulmini x una creatura d'altri (e perché dovrei fidarmi di questi altri?) e x di più in una piazza che mi può mangiare a colazione tutte le mattine? Non mi sputtano? Non perdo valore di mercato? Anche x' se varese va bene è merito degli altri, se va male la colpa è anche mia che non la sistemo... Quindi anche nel caso l'uomo nel mirino sia uno vero e capace x' mai dovrebbe accettare un'offerta così?

Link to comment
Share on other sites

Guardiamo anche la faccenda dall'altro punto di vista:

mettiamo che io sono il personaggio "che non lavora in lombardia" che dovrebbe assumere il compito di GM o presunto tale dopo che la squadra e i programmi sono fatti, beh che vengo a fare? Cioé se faccio già il GM vero da un'altra parte e presumibilmente sono uno appetibile x tante società, x' mai devo venire a fare l'esecutore/il parafulmini x una creatura d'altri (e perché dovrei fidarmi di questi altri?) e x di più in una piazza che mi può mangiare a colazione tutte le mattine? Non mi sputtano? Non perdo valore di mercato? Anche x' se varese va bene è merito degli altri, se va male la colpa è anche mia che non la sistemo... Quindi anche nel caso l'uomo nel mirino sia uno vero e capace x' mai dovrebbe accettare un'offerta così?

10265[/snapback]

Perchè siamo Varese. Punto.

Tutto giusto che quello che dici tu, ma guardiamo anche l'altra prospettiva: chi nel mondo del basket non sogna di arrivare a Varese e diventare un eroe di questa squadra? Se uno ha un po' di ambizione e un'offerta economica adeguata, a Varese ci viene e di corsa.

Abbiamo o non abbiamo, per esempio, la medaglia d'oro delle Olimpiadi in panchina?

Può essere inesperto quanto volete dei campionati europei, ma bastava guardare la classifica e i giocatori che c'erano per capire che si stava per cacciare in un ginepraio. Eppure ha accettato e continuerà con noi ancora, perchè è VARESE a chiederglielo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

Ci sono queste voci sul possibile GM per Varese:

Andrea Luchi da quasi un mese è molto preoccupato del futuro di Pesaro e della sua posizione dopo il ridimensionamento annunciato da parte dello sponsor e della proprietà. Tutto questo malgrado l'abbandono di Lucio Zanca che, in apparenza, sembrava facilitare il suo futuro nelle Marche.

Invece, dopo un mancato appuntamento a Milano con la proprietà, il dirigente di Montecatini ha iniziato a guardarsi in giro e aveva individuato in Teramo il posto giusto per il futuro. Da Teramo però non ha ricevuto confortanti risposte e adesso pare che il suo nome sia caldeggiato dall'agente siciliano Riccardo Sbezzi a Varese

Link to comment
Share on other sites

Ci sono queste voci sul possibile GM per Varese:

Andrea Luchi da quasi un mese è molto preoccupato del futuro di Pesaro e della sua posizione dopo il ridimensionamento annunciato da parte dello sponsor e della proprietà. Tutto questo malgrado l'abbandono di Lucio Zanca che, in apparenza, sembrava facilitare il suo futuro nelle Marche.

Invece, dopo un mancato appuntamento a Milano con la proprietà, il dirigente di Montecatini ha iniziato a guardarsi in giro e aveva individuato in Teramo il posto giusto per il futuro. Da Teramo però non ha ricevuto confortanti risposte e adesso pare che il suo nome sia caldeggiato dall'agente siciliano Riccardo Sbezzi a Varese

10349[/snapback]

da il resto del carlino

oggi Amadio ritorna a Pesaro per fare il punto con Luchi e proprio l’atteggiamento del gm, che temporeggia a firmare il nuovo contratto, fa capire che i programmi della Scavolini per l’avvenire non sono chiari e che non si sente sicuro a mettere nero su bianco. Per questo circolano voci di un possibile addio di Luchi, a cui avrebbe pensato Varese rimasta senza general manager.

Link to comment
Share on other sites

Gli organigramma delle squadre di serie A sono generalmente molto più lunghi di quello attuale della PallVa...

Castiglioni fa, in pratica, il presidente. Vaglia le scelte, dispone il budget. E non lo fa a tempo pieno.

Oioli fa il direttore sportivo: tesseramenti, rapporti con gli agenti e con i giocatori, accompagnatore, scouting. E purtroppo per lui quando era nella medesima situazione due anni fa, faceva molto più di quello che era nelle sue competenze.

Magnano: essendo un allenatore, allena... Contribuirà di sicuro per il mercato e lo scouting, ma il suo ruolo è quello....

Il Direttore Generale sovraintende su tutto ciò che è società, presidente escluso. È come un capofabbrica o un direttore di giornale... Un "faro" che si prende le responsabilità nel bene o nel male ma che ha il diritto ed il dovere di dirigere la società. Non vedo perché non ci dovrebbe essere.

Non prenderei Avellino come esempio per una società di buon livello: fanno quello che possono con budget ridotti e giocoforza si suddividono il lavoro. Diverso quello che è accaduto ad Udine dove la scelta di un "dominus" come Alibegovic non ha pagato per nulla...

:mellow:

f.

10222[/snapback]

"....................Non prenderei Avellino come esempio per una società di buon livello: fanno quello che possono con budget ridotti e giocoforza si suddividono il lavoro........."

perchè !!??

se sono in pochi a decidere , a mio parere è meglio.

Magnano decide le scelte tecniche e la composizione della squadra .

Olioli continua ad occuparsi di tesseramenti, rapporti con gli agenti e con i giocatori, accompagnatore, scouting etc.....

Non mi è chiaro quale sarebbe il problema !!??

In fondo si era detto che MAGNANO non sarebbe stato l'allenatore tradizionale , ma una specie di selezionatore - manager .... etc.

Comunque se arrivasse un GM dovrebbe a mio parere arrivare in contemporanea a uno sponsor "forte" , altrimenti mi sembra tanto uno scialo di "nobiltà" (okkio , anch'io preferirei tutta una bella organizzazione di gente fantastica e superpreparata ..... ma i costi ??!!)

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

Io non sono molto per le soluzioni GM-Allenatore nella stessa persona, perché repuo molto difficile fare entrambe le cose e l'allenatore deve essere nel contempo anche un ottimo conoscitore del mercato. Magnano, della cui capacità di giudizio di un giocatore non discuto, però non mi sembra uno che può conoscere bene il mercato europeo.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono molto per le soluzioni GM-Allenatore nella stessa persona, perché repuo molto difficile fare entrambe le cose e l'allenatore deve essere nel contempo anche un ottimo conoscitore del mercato. Magnano, della cui capacità di giudizio di un giocatore non discuto, però non mi sembra uno che può conoscere bene il mercato europeo.

10361[/snapback]

..... era il motivo , per cui mi sembrava il caso di avere un allenatore diverso..... comunque il dato è tratto !!

a questo punto se arrivasse un GM deve veramente essere un "satrapo"

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock
..... era il motivo , per cui mi sembrava il caso di avere un allenatore diverso..... comunque il dato è tratto !!

a questo punto se arrivasse un GM deve veramente essere un "satrapo"

10382[/snapback]

Adesso vediamo, Casty Jr. ha affermato di avere un'idea precisa per il GM da mettere all'interno della società. Francamente fra quelli in giro non saprei chi può approdare sotto le prealpi (Fadini? Il già citato Luchi?). L'importante è farlo in fretta e non come con Ghiacci a mercato già inoltrato.

Link to comment
Share on other sites

Adesso vediamo, Casty Jr. ha affermato di avere un'idea precisa per il GM da mettere all'interno della società. Francamente fra quelli in giro non saprei chi può approdare sotto le prealpi (Fadini? Il già citato Luchi?). L'importante è farlo in fretta e non come con Ghiacci a mercato già inoltrato.

10383[/snapback]

Ormai è tardi, il progetto (mi vengono i brividi) è già definito. Quindi potrebbe arrivare anche il Padreterno che sarebbe costretto, poveraccio, solo ed esclusivamente a mettere in atto il "genio" del Casti Jr. ...

Link to comment
Share on other sites

Ormai è tardi, il progetto (mi vengono i brividi) è già definito.  Quindi potrebbe arrivare anche il Padreterno che sarebbe costretto, poveraccio, solo ed esclusivamente a mettere in atto il "genio" del Casti Jr. ...

10386[/snapback]

dunque meglio non prendere nessuno !!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock
Ormai è tardi, il progetto (mi vengono i brividi) è già definito.  Quindi potrebbe arrivare anche il Padreterno che sarebbe costretto, poveraccio, solo ed esclusivamente a mettere in atto il "genio" del Casti Jr. ...

10386[/snapback]

Secondo me non è troppo tardi, basta non arrivare a luglio senza nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è troppo tardi, basta non arrivare a luglio senza nessuno.

10405[/snapback]

ma con Magnano al mare, e Casti etc ad occuparsi di altro ..... credo che a Luglio NON ci sarà ancora nessun GM !!

forza dai smentitemi !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guardiamo anche la faccenda dall'altro punto di vista:

mettiamo che io sono il personaggio "che non lavora in lombardia" che dovrebbe assumere il compito di GM o presunto tale dopo che la squadra e i programmi sono fatti, beh che vengo a fare? Cioé se faccio già il GM vero da un'altra parte e presumibilmente sono uno appetibile x tante società, x' mai devo venire a fare l'esecutore/il parafulmini x una creatura d'altri (e perché dovrei fidarmi di questi altri?) e x di più in una piazza che mi può mangiare a colazione tutte le mattine? Non mi sputtano? Non perdo valore di mercato? Anche x' se varese va bene è merito degli altri, se va male la colpa è anche mia che non la sistemo... Quindi anche nel caso l'uomo nel mirino sia uno vero e capace x' mai dovrebbe accettare un'offerta così?

10265[/snapback]

condivido al 100% i tuoi dubbi e le tue perplessità.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...