Jump to content

Recommended Posts

Posted
Silvia, perdonami ma non mi sembrano proprio le giuste domande.

Se ragioniamo sul fatto che non dobbiamo mettere in pratica tecniche che 100 anni fa non esistevano mettiamo in dubbio le vaccinazioni, i trapianti, qualsiasi terapia in uso adesso.

Dobbiamo mettere in dubbio l'accanimento terapeutico, non le terapie in genere. Il perchè si cura, non il come.

Mi pare che la domande qui debbano essere "è una vita questa? se si, è una vita dignitosa? è giusto che lei, per tramite dei genitori, possa chiedere di non viverla?"

sono concetti collegati, e mi sono espressa male.

Ha senso una terapia "moderna" se poi ci ritroviamo a chiederci "è una vita questa"?

• Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
sono concetti collegati, e mi sono espressa male.

Ha senso una terapia "moderna" se poi ci ritroviamo a chiederci "è una vita questa"?

Credo che questa tua ultima domando possa esssere fatta anche in tanti altri casi, non solo in quello di Eluana....

IN generale, concordo con la risposta di Tat.....

Posted

In generale è in generale .

Ritornando a QUESTO caso specifico domando :

-mettendovi nei panni del padre di Eluana vorreste essere voi a decidere della sorte di vostra figlia oppure preferireste che lo facesse un giudice , un prelato od un politico ?

-mettendovi nei panni di Eluana vorreste che il vostro destino lo decidesse vostro padre oppure un giudice , un prelato od un politico ?

Posted
Credo che questa tua ultima domando possa esssere fatta anche in tanti altri casi, non solo in quello di Eluana....

IN generale, concordo con la risposta di Tat.....

Tat dice: "Dobbiamo mettere in dubbio l'accanimento terapeutico, non le terapie in genere. Il perchè si cura, non il come"

e mi chiedo: la stanno curando? e sottolineo CURANDO... Che benefici ha ricevuto in questi 16 anni? Che qualità di vita le è stata data?

Posted

Quello che stò scrivendo non è rivolto al caso specifico di Eluana ma è una domanda che mi sono spesso posto ipotizzandomi in una situazione analoga.

E se nei prossimi anni la scienza medica scoprisse qualche cura miracolosa per casi oggi considerati senza speranza?

Posted
In generale è in generale .

Ritornando a QUESTO caso specifico domando :

-mettendovi nei panni del padre di Eluana vorreste essere voi a decidere della sorte di vostra figlia oppure preferireste che lo facesse un giudice , un prelato od un politico ?

-mettendovi nei panni di Eluana vorreste che il vostro destino lo decidesse vostro padre oppure un giudice , un prelato od un politico ?

Nel caso specifico penso che il volere di Eluana fosse chiaro ed è espresso dal padre.

Ciò non toglie che deve esistere una legge.

E la legge dovrebbe essere che in certe situazioni si deve fare la volontà del paziente o dei genitori.

Queste situazioni devono essere definite e bisognerà, a mio avviso, essere chiari e far rientrare anche situazioni come questa che sono border-line

Tat dice: "Dobbiamo mettere in dubbio l'accanimento terapeutico, non le terapie in genere. Il perchè si cura, non il come"

e mi chiedo: la stanno curando? e sottolineo CURANDO... Che benefici ha ricevuto in questi 16 anni? Che qualità di vita le è stata data?

come scritto sopra questa situazioneè border-line.

Eluana non è curata, è alimentata. (Parlo della questione medica, non intendo dire che non vi siano persone che le prestano cure ed attenzioni).

Qui si tratta di smettere di alimentarla.

A differenza di Welby, cui staccando il macchinario in pochi minuti sopraggiungeva la morte qui si dovrà aspettare un lento spegnersi per denutrizione.

La soluzione per rispettare appieno la sua volontà sarebbe la vera Eutanasia. Una iniezione che l'aiuti a morire. E' accettabile questo? Per me probabilmente si, ma è un salto di qualità non da poco nella questione eutanasia.

Posted
A differenza di Welby, cui staccando il macchinario in pochi minuti sopraggiungeva la morte qui si dovrà aspettare un lento spegnersi per denutrizione.

La soluzione per rispettare appieno la sua volontà sarebbe la vera Eutanasia. Una iniezione che l'aiuti a morire. E' accettabile questo? Per me probabilmente si, ma è un salto di qualità non da poco nella questione eutanasia.

Sono sostanzialmente d'accordo.

Dubito però che la chiesa cattolica possa avvallare il salto di qualità che tu proponi ......

Posted
Sono sostanzialmente d'accordo.

Dubito però che la chiesa cattolica possa avvallare il salto di qualità che tu proponi ......

Già.

Posted
Nel caso specifico penso che il volere di Eluana fosse chiaro ed è espresso dal padre.

Ciò non toglie che deve esistere una legge.

E la legge dovrebbe essere che in certe situazioni si deve fare la volontà del paziente o dei genitori.

Queste situazioni devono essere definite e bisognerà, a mio avviso, essere chiari e far rientrare anche situazioni come questa che sono border-line

come scritto sopra questa situazioneè border-line.

Eluana non è curata, è alimentata. (Parlo della questione medica, non intendo dire che non vi siano persone che le prestano cure ed attenzioni).

Qui si tratta di smettere di alimentarla.

vista così, concordo

Posted

ma perché si può abbattere un cavallo zoppo e non si può fare un'iniezione a un uomo ridotto in stato vegetativo che lo abbia espressamente richiesto?

Posted
ma perché si può abbattere un cavallo zoppo e non si può fare un'iniezione a un uomo ridotto in stato vegetativo che lo abbia espressamente richiesto?

è 1 cosa che mi chiedo in continuazione.... certe volte penso che essere così evoluti non è sempre un bene...

Posted

Forse perchè un uomo ed un cavallo non sono proprio la stessa cosa ??...........forse...........

Posted
Forse perchè un uomo ed un cavallo non sono proprio la stessa cosa ??...........forse...........

non ritengo di dover essere d'accordo per forza.

Posted

Sono andato all'Iper.

C'è la macelleria equina.

Ho chiesto un filetto di bergamasco pensando avessero anche la carne umana ma non l'avevano.

Ho chiesto: "Ma come, non abbiamo un allevamento di umani a scopo alimentare?". Mi hanno detto di no. Supermercato antiquato.

Seriamente, facciamoci tutte le domande che vogliamo ma evitiamo di fare paragoni con gli animali, mi sembrano perfino irrispettosi per Eluana stessa.

Quindi:

mi pare una buona domanda, soprattutto a fronte di 16 anni di stato vegetativo. Qui ci sono utenti che non erano ancora nati quando Eluana ha avuto l'incidente.

Ma su questo aspetto è indispensabile che i paletti siano tanti e chiarissimi.

Posted
Sono andato all'Iper.

C'è la macelleria equina.

Ho chiesto un filetto di bergamasco pensando avessero anche la carne umana ma non l'avevano.

Ho chiesto: "Ma come, non abbiamo un allevamento di umani a scopo alimentare?". Mi hanno detto di no. Supermercato antiquato.

Seriamente, facciamoci tutte le domande che vogliamo ma evitiamo di fare paragoni con gli animali, mi sembrano perfino irrispettosi per Eluana stessa.

Quindi:

mi pare una buona domanda, soprattutto a fronte di 16 anni di stato vegetativo. Qui ci sono utenti che non erano ancora nati quando Eluana ha avuto l'incidente.

Ma su questo aspetto è indispensabile che i paletti siano tanti e chiarissimi.

stai portando il discorso su piani che non sono quelli su cui mi muovo io e mi metti nel post concetti diversi da quelli che voglio esprimere.

a parte questo, sei un bravo ragazzo...

Posted

:thumbsup::frantics:

:frantics::frantics:

:frantics:

Posted (edited)

Non sempre, solo quando la frattura è incurabile aggravata dall'esser cavallo da corsa...ricordiamo inoltre che ogni funzione vitale, compreso il dormire, viene espletata in piede, mentre solo da sdraiato il cavallo potrebbe non soffrire.

Il caso di Eluana è particolare, ma come in tutte le cose della vita lascerei a chi soffre, direttamente o indirettamente, la scelta migliore...detesto i protocolli di cura e di vita.

Edited by sertar
Posted
stai portando il discorso su piani che non sono quelli su cui mi muovo io e mi metti nel post concetti diversi da quelli che voglio esprimere.

a parte questo, sei un bravo ragazzo...

ho volutamente estremizzato.

i piani su cui ti muovi sono scivolosi.

Posted
ricordiamo inoltre che ogni funzione vitale, compreso il dormire, viene espletata in piede, mentre solo da sdraiato il cavallo potrebbe non soffrire.

assolutamente no, è una leggenda...

Non sempre, solo quando la frattura è incurabile aggravata dall'esser cavallo da corsa...

non è poi tanto la frattura in se, è che poi il cavallo dividendo il peso sulle altre 3 zampe va incontro alla laminite, una delle malattie peggiori sulla faccia della terra, caso Barbaro (non il Mimmo di reggio calabria ma il celebre fu cavallo) docet.