Jump to content

Recommended Posts

• Replies 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

a me la nostra situazione non sembra particolarmente tragica.

belinelli è un giocatori con qualità pazzesche, gallinari è ancora meglio.

bargnani sarà un giocatore tatticamente fondamentale anche nella nba

chiaro che quando si salta una generazione (i giocatori nati dal 78 all'82 che hanno giocato in nazione si contano su una mano) non si può non patire...

a questi europei abbiamo pagato le deficienze degli amoroso - allegretti - zacchetti - garri più che di bargnani o di basile...

c'è quel buco lì nella pallacanestro italiana.

e se ne sente la mancanza.

ma il lavoro fatto sui giovani prima (la generazione di basile e meneghin) e dopo (bargnani-belinelli) è di assoluta qualità

Lo sapevo che alla fine ci saremmo arrivati.

Se siamo fuori da Pechino 2008 è per colpa di Allegretti.

Posted (edited)

a ruoli sparsi

gigli (che ha ancora 7-8 anni di buona pallacanestro davanti) - mancinelli - vitali - hackett - tommy fantoni - boscagin - antonutti - aradori - crosariol - cuccarolo - poeta - d'ercole

Edited by Stewe
Posted

ok per quei 3

ma chi mettiamo negli altri 9...

e io poi insisto.

qualcuno mi spieghi i 12 giocatori 12 fantastici della spagna

e i nostri..

- fortuna

- dna

- vivaio

- ??

In Spagna c'è un'altra cultura dello sport, rispetto all'Italia dove il calcio a livello ragazzi è praticamente la sola scelta, poi in seconda battuta vengono gli altri sport, in Spagna fin da giovani l'offerta sportiva è ad ampio raggio e sport da noi considerati minori lì non lo sono affatto e il calcio è solo una delle tante possibilità per i ragazzi di fare sport.

Guest Paul The Rock
Posted

Concordo sul buco generazionale e sul fatto che il futuro sarà legato ai vari Fantoni, Aradori, Gallinari e compagnia.

Da un lato, estremizzando un po', il restare fuori dall'olimpiade è un favore a questa situazione: i giovani che adesso forse hanno buone prospettive ma non sono ancora pronti a livello internazionale in questi due anni avranno la possibilità di migliorare e fare esperienza per arrivare agli europei del 2009 pronti, passando anche dalle qualificazioni dell'estate 2008. Se fossimo andati alle olimpiadi questo passaggio quasi totale non si sarebbe potuto fare così velocemente.

Posted

In Spagna c'è un'altra cultura dello sport, rispetto all'Italia dove il calcio a livello ragazzi è praticamente la sola scelta, poi in seconda battuta vengono gli altri sport, in Spagna fin da giovani l'offerta sportiva è ad ampio raggio e sport da noi considerati minori lì non lo sono affatto e il calcio è solo una delle tante possibilità per i ragazzi di fare sport.

Secondo me in Italia non è la scelta che manca, ma la cultura che indirizza i ragazzi al calcio. Ci sono centinaia di società di pallacanestro, volley ed ultimamente rugby che fanno un gran lavoro per reclutare i ragazzi. E lasciamo stare sport come nuoto, judo, tennis, ecc...

Per fare sport un ragazzo italiano ha più scelte e non solo il calcio...

Posted

Secondo me in Italia non è la scelta che manca, ma la cultura che indirizza i ragazzi al calcio. Ci sono centinaia di società di pallacanestro, volley ed ultimamente rugby che fanno un gran lavoro per reclutare i ragazzi. E lasciamo stare sport come nuoto, judo, tennis, ecc...

Per fare sport un ragazzo italiano ha più scelte e non solo il calcio...

Per una società di pallacanestro, volley ne esistono almeno 10 di calcio......

Posted

Per una società di pallacanestro, volley ne esistono almeno 10 di calcio......

D'accordo, ma la scelta non manca. Se un ragazzo non vuole giocare a calcioo, ma fare un altro sport, ne ha tutte le possibilità.

Che poi preferisca fare calcio è un altro paio di maniche...

Posted

oggi interessante appunto sulla Gazza:

Bargnani è un'ala che gioca guardia

Dirk è più a tutto tondo...giocatore totale!

DIRK, NON CI SONO PARAGONI

Posted

Ragazzi, poche balle: Bargnani ha le stesse statistiche ovunque x il tipo di gioco che esprime...ovvero lontano dai contatti e dal canestro. Tira. Velocemente e spesso bene, prevalentemente sugli scarichi.

Però

- non si sa più cercare un tiro dal palleggio (cosa che succedeva nell'ultimo anno in serie A);

- non difende granchè;

- non sfrutta l'altezza, anche perchè non sa giocare sotto, e neanche in post basso.

Per il resto: concordo con quanto detto sopratt. da Stewe e Joe.

Posted

stralci di un intervista di meo sacchetti...

Che dire? È finita male, con una brutta partita, ma in realtà non abbiamo giocato bene per tutto l'Europeo, costretti a inseguire in ogni gara. Poi contro la Germania siamo arrivati svuotati, scarichi, forse i ragazzi avevano dato tutto quello che avevano contro la Turchia, o magari erano troppo convinti di battere i tedeschi. Io per primo pensavo vincessero, perché erano più forti, ma non abbiamo trovato alternative a Belinelli. Ecco, quello che mi dispiace sono i soliti eccessi italiani, nel bene e nel male: siamo partiti per spaccare il mondo e forse senza gli infortuni qualcosa sarebbe cambiata, saremmo potuti arrivare nelle prime quattro, ma non bisogna trovare alibi perché non ce ne sono.

Il risvolto peggiore, però, è la mancata qualificazione non dico alle Olimpiadi, ma addirittura al Preolimpico che ci impedirà di difendere l'argento di Atene. E qui i due che andranno nella Nba non mi sono piaciuti, perché nessuno dei due ha lanciato il messaggio di voler aiutare la Nazionale a crescere, si sono limitati a un «dipende»... Dipende? Ma stiamo scherzando? È la Nazionale! Garbajosa ha pagato 300 mila dollari e ha rischiato la carriera pur di giocare l'Europeo! Mi aspettavo quantomeno che mostrassero il desiderio di aiutare l'Italia.

GRANDE MEO!

Posted

stralci di un intervista di meo sacchetti...

...

GRANDE MEO!

Troppo buono con Recalcati. D'altronde è un collega.

Charly ha buone responsabilità. Va bene lamentarsi che mancano giocatori per arrivare a livelli di Spagna, Grecia e Lituania però per battere la Germania quelli che aveva (e magari Hackett per Di Bella) bastavano e avanzavano.

Posted

Sul buco generazionale, segnalo che la tragica scomparsa di Ravaglia e Ancillotto, il ginocchio di Digiuliomaria e l'anca di Meneghin hanno ampiamente inciso sulla nazionale "possibile".

Quanto alle responsabilità dell'allenatore, condivido. E leggere sul Corriere di oggi l'intervista dove Recalcati lamenta che non ci sono giocatori non mi pare proprio l'incipit di un'autocritica invero auspicabile.

Quanto ai nomi su cui lavorare, non mi pare che la situazione sia così tragica: aggiungerei ai nomi fatti anche Zacchetti e Nicolò Melli (di cui tutti dicono meraviglie): tre-quattro anni fa eravamo messi molto peggio e abbiamo vinto medaglie con Mian e Rombaldoni ( :g[1]: : ecco forse spiegata la convocazione di Di Bella: gesto scaramantico? :g[1]: )

Sul parallelo Nowitzki-Bargnani, mi sembra ci sia da sottolineare che tristemente l'etica del lavoro degli sportivi italiani non è propriamente degna di emulazione. Il crucco mi risulta si sia fatto un paiolo così ogni anno per migliorare; storicamente i giocatori italiani dotati non hanno mai avuto la voglia, una volta arrivati a un buon livello, di superare il propri limiti (salvo rare eccezioni). Tant'è che gente che avrebbe dovuto o potuto spaccare ha vivacchiato guadagnando un sacco di soldi senza vincere un gran che (su tutti mi vengono in mente Myers e Fucka... chissà perché). Mi vien da pensare che, trascorsi due o tre anni oltre oceano e monetizzata la sua bella prima scelta, il mago se ne tornerà in Europa a beccare montagne di quattrini da Roma, o dal Barcellona, o dal CSKA o dal Panathinaikos, faticando meno e vivendo di rendita. Spero di sbagliarmi ma...

Posted

a ruoli sparsi

gigli (che ha ancora 7-8 anni di buona pallacanestro davanti) - mancinelli - vitali - hackett - tommy fantoni - boscagin - antonutti - aradori - crosariol - cuccarolo - poeta - d'ercole

Su Cuccarolo avrei delle perplessità. Cioè con un 2.20 in Italia bisogna provarci per forza, però siamo ad un livello basso-basso. Dimentichi Datome.

C'è Renzi che mi piace un sacco, soprattutto come carattere; c'è il "nostro" Martinoni (sono di parte,ma io lo adroro come giocatore) che deve completarsi fisicamente, c'è Rullo del 90, e noto che se ne "intende" parecchio Chiabotti sulla gazzetta che lo definisce un playmaker; è 1.90 ma non è in alcun modo playmaker a livelli alti anche se nelle giovanili ha abusato dei propri parietà, c'è Melli del 91 che è forte forte, anzi forte forte forte.

Ma ce ne sono anche altri, il problema è non tenerli due anni o più a fare panchina in serie A nel momento della loro maturazione (vedi Datome)

Questi secondo me sono già da convocare e provarli, perchè il nostro obiettivo deve essere il triennio 2011-2014 dove pare si stia provando (non saprei con che successo o volontà) ad organizzare i mondiali in Italia.

Poi è ovvio che tutto ciò che promettono i giovani possono anche non mantenerlo. Mi ricordo nel 99 un Superbasket che titolava "generazione di fenomeni" o qualcosa di simile, e si riferiva all'annata 1982 dei Brkic, Barlera, Zacchetti e altri che non ricordo, che per tante ragioni non hanno combinato nulla.

Mi ricordo come se fosse ieri quel SB che parlava di Zacchetti come colui che avrebbe dominato l'Eurolega...

come un certo Dallamora, la rispota italiana a Petrovic (rabbrividiamo, brrrr)

Posted (edited)

Su libero Gamba ha detto chiaro e tondo che all'Italia è mancato soprattutto il playmaking....

secondo me è mancato di tutto e di più !!!!!! a cominciare dalla fisicità dei giocatori :g[1]:

Edited by TARGATO VARESINO
Posted

...

... Mi ricordo nel 99 un Superbasket che titolava "generazione di fenomeni" o qualcosa di simile, e si riferiva all'annata 1982 dei Brkic, Barlera, Zacchetti e altri che non ricordo, che per tante ragioni non hanno combinato nulla.

Mi ricordo come se fosse ieri quel SB che parlava di Zacchetti come colui che avrebbe dominato l'Eurolega...

come un certo Dallamora, la rispota italiana a Petrovic (rabbrividiamo, brrrr)

Ogni tanto, ciclicamente, SuperBasket cita un giocatorino e scomoda il paragone con Petrovic.

Spiegalo al Roberto... :g[1]::g[1]::blush::P

Posted

La partita della vita, e nell'ultimo quarto dopo 8 minuti abbiamo 1 fallo di squadra.

Non sono per i processi sommari, ma l'era Recalcati deve finire qua.

Si deve ripartire da altri giocatori e da un altro coach

:frantics:

recalcati ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare, e nemmeno pensa di dimettersi...!!

esatto nuovo corso sono le uniche parole che mi vengono in mente ora....penso ke con jack e gallinari le cose potevano essere diverse...x i se e i ma non c'è però spazio...andiamo a casa meritatamente

io non credo. a me sembrava proprio che mancasse la voglia, la cattiveria, la grinta. lo si vedeva negli occhi dei giocatori, nella difesa inesistente (es: gli aiuti, questi sconosciuti), nell'atteggiamento molle in generale.

a casa con merito, è ora di ripartire da zero, per prima cosa cambiando il coach.

Posted

L'allenatore non gioca, alla fine le colpe sono solo dei giocatori, il coach può solo fare cambi ma con un roster come il nostro non c'era molto da fare!

Posted

L'allenatore non gioca, alla fine le colpe sono solo dei giocatori, il coach può solo fare cambi ma con un roster come il nostro non c'era molto da fare!

Ma se Charlie stesso ha ammesso i suoi errori...

Poi è una stupidata quella del roster...C'erano 2 squadre nettamente superiori a noi(spagna e lituania), due superiori (russia e grecia), ma le altre erano del nostro livello se non di gran lunga inferiori (germania)

Posted

Ma se Charlie stesso ha ammesso i suoi errori...

Poi è una stupidata quella del roster...C'erano 2 squadre nettamente superiori a noi(spagna e lituania), due superiori (russia e grecia), ma le altre erano del nostro livello se non di gran lunga inferiori (germania)

appunto ma alla fine sono i giocatori a fare i punti e gli errori!

Dare la colpa al coach vuol dire parare il culo alle miriadi di cazzate dei giocatori!

Posted

appunto ma alla fine sono i giocatori a fare i punti e gli errori!

Dare la colpa al coach vuol dire parare il culo alle miriadi di cazzate dei giocatori!

a magnano fischiano le orecchie! :clap[1]::clap[1]::sweat::P:frantics:

Posted

a magnano fischiano le orecchie! :clap[1]::clap[1]::sweat::whistle::yahoo[1]:

magnano è un laytro conto qui stiamo parlando di un livello più in su1 Non ho mai messo in discussione la figura di Carlo e mai lo farò se non in casi eccezionali! E non sto favoreggiando nessuno!

Posted

magnano è un laytro conto qui stiamo parlando di un livello più in su1 Non ho mai messo in discussione la figura di Carlo e mai lo farò se non in casi eccezionali! E non sto favoreggiando nessuno!

lauto conto un paio di palle......magnano allenava l' argentina!!!!!!!!!!! :yahoo[1]: