tento Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Leggo quotidianamento il forum ma non partecipo attivamente per vari motivi... Però volevo le vostre impressioni da esperti su una considerazione che faccio spesso e che quest'anno è, purtroppo, di stretta attualità in casa Cimberio... Com'è possibile che in sport come il calcio per diventare allenatore di una squadra di Serie A un ex calciatore deve svolgere 3 corsi la cui iscrizione è vincolata dal curriculum, un master, superare le prove finali prima di ogni patentino...e comunque (a parte Mancini) sorbirsi annose gavette in serie e/o squadre minori mentre in altri sport come il basket (ma pure pallavolo e pallanuoto) un ex giocatore smette e subito dopo si può sedere su una panchina prestigiosa di serie A??
Leasir Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Leggo quotidianamento il forum ma non partecipo attivamente per vari motivi... Però volevo le vostre impressioni da esperti su una considerazione che faccio spesso e che quest'anno è, purtroppo, di stretta attualità in casa Cimberio... Com'è possibile che in sport come il calcio per diventare allenatore di una squadra di Serie A un ex calciatore deve svolgere 3 corsi la cui iscrizione è vincolata dal curriculum, un master, superare le prove finali prima di ogni patentino...e comunque (a parte Mancini) sorbirsi annose gavette in serie e/o squadre minori mentre in altri sport come il basket (ma pure pallavolo e pallanuoto) un ex giocatore smette e subito dopo si può sedere su una panchina prestigiosa di serie A?? che tipo di considerazioni si possono fare su un argomento del genere, senza scadere nell'ovvio e nella retorica?
spiff Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Però volevo le vostre impressioni da esperti Perché mi vuoi escludere a priori dalla discussione?? Beh, tieni conto che Mrsic siede si in panca, ma non figura come allenatore a referto (altra barzelletta!)
hollywood Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 ci vorrebbe semplicemente più gente che tiri fuori le palle, e scusate il francesismo, altro che master...
tento Posted October 31, 2007 Author Posted October 31, 2007 (edited) Ovvio e Retorica?? Mah... io non chiedevo considerazioni solo personali...ma anche strutturali, per esempio che tu sappia la Lega non mette nessun vincolo? Per esempio nel calcio si è vincolati ad un patentino anche per allenare in 2° categoria...e riuscire ad iscriversi al corso è un'impresa titanica!! Edited October 31, 2007 by tento
hollywood Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Ovvio e Retorica?? Mah... io non chiedevo considerazioni solo personali...ma anche strutturali, per esempio che tu sappia la Lega non mette nessun vincolo? Per esempio nel calcio si è vincolati ad un patentino anche per allenare in 2° categoria...e riuscire ad iscriversi al corso è un'impresa titanica!! siccome non sono un'esperta non saprei, ma può darsi che il numero di aspiranti allenatori sia di molto minore nel basket che nel calcio quindi non essendoci praticamente nessuno fanno buoni tutti
wizard Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Attenzione.... I corsi per diventare allenatori di basket sono tra i più selettivi e impegnativi nello sport italiano. Per allenare fino alla C2 devi fare il primo anno corso + arbitraggi + tutor presso un allenatore. Al secondo anno devi fare una settimana a Bormio di full immertion veramente intensa e consegui il titolo di Allievo Allenatroe. Per diventare allenatore (fino alla b1 maschile credo, e necessaria per fare gli under d'Eccellenza) devi fare due settimane a Bormio che asssicuro per conoscenza da un amico dure dure e selettive da ripetere l'anno successivo. Poi i corsi per diventare allenatore di A1 non li conosco ma penso siano sulla falsa riga. Mi pare, ma Giesse ne sa più di meno, che la regola è che gli ex nazionali devono fare solo l'ultimo di questi corsi per poter allenare in serie A
MarkBuford Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Leggo quotidianamento il forum ma non partecipo attivamente per vari motivi... Però volevo le vostre impressioni da esperti su una considerazione che faccio spesso e che quest'anno è, purtroppo, di stretta attualità in casa Cimberio... Com'è possibile che in sport come il calcio per diventare allenatore di una squadra di Serie A un ex calciatore deve svolgere 3 corsi la cui iscrizione è vincolata dal curriculum, un master, superare le prove finali prima di ogni patentino...e comunque (a parte Mancini) sorbirsi annose gavette in serie e/o squadre minori mentre in altri sport come il basket (ma pure pallavolo e pallanuoto) un ex giocatore smette e subito dopo si può sedere su una panchina prestigiosa di serie A?? Se non sbaglio conta anche la carriera da giocatore, perlomeno il numero di partite in nazionale. Oltre a Mancini anche Ancelotti è passato dal campo alla panca ad alto livello (reggiana in B per un anno e poi Parma in A). Ricordo anche esperienze non esaltanti (al loro paese) per Boniek e Platini. Questa dei patentini mi sembra una stupidata. Posso capirla per le giovanili (per non mettere dei bambini nelle mani di una bestia), ma per le altre categorie non ne capisco il senso. Non voglio dire che la "gavetta" non sia utile, anzi! Però non credo che sia un corso a far la differenza tra un allenatore buono e uno no. E, comunque, il poter aggirare la regola con qualche "trucchetto" (come quello utilizzato da Varese), senza nessuna conseguenza (perchè tutti sanno che è Mrsic ad allenare!) la rende ancora più inutile.
marko Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 (...) Mi pare, ma Giesse ne sa più di meno (...) cioé... Giessenon ne sa una 'beata' all'ennesima potenza... oppure ne sa più di meno, il famoso meno rietano, uno dei miei cantanti preferiti ol over de uord!?
hollywood Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Attenzione.... I corsi per diventare allenatori di basket sono tra i più selettivi e impegnativi nello sport italiano. Per allenare fino alla C2 devi fare il primo anno corso + arbitraggi + tutor presso un allenatore. Al secondo anno devi fare una settimana a Bormio di full immertion veramente intensa e consegui il titolo di Allievo Allenatroe. Per diventare allenatore (fino alla b1 maschile credo, e necessaria per fare gli under d'Eccellenza) devi fare due settimane a Bormio che asssicuro per conoscenza da un amico dure dure e selettive da ripetere l'anno successivo. Poi i corsi per diventare allenatore di A1 non li conosco ma penso siano sulla falsa riga. Mi pare, ma Giesse ne sa più di meno, che la regola è che gli ex nazionali devono fare solo l'ultimo di questi corsi per poter allenare in serie A e stacippa
tento Posted October 31, 2007 Author Posted October 31, 2007 Beh...Lardo qui a Bergamo (sponda Celana) smise i panni di giocatore per indossare subito quelli di allenatore... Probabilmente dilaga la moda del prestanome con credenziali burocratiche a supporto!!
Guest Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Attenzione.... I corsi per diventare allenatori di basket sono tra i più selettivi e impegnativi nello sport italiano. Per allenare fino alla C2 devi fare il primo anno corso + arbitraggi + tutor presso un allenatore. Al secondo anno devi fare una settimana a Bormio di full immertion veramente intensa e consegui il titolo di Allievo Allenatroe. Per diventare allenatore (fino alla b1 maschile credo, e necessaria per fare gli under d'Eccellenza) devi fare due settimane a Bormio che asssicuro per conoscenza da un amico dure dure e selettive da ripetere l'anno successivo. Poi i corsi per diventare allenatore di A1 non li conosco ma penso siano sulla falsa riga. Mi pare, ma Giesse ne sa più di meno, che la regola è che gli ex nazionali devono fare solo l'ultimo di questi corsi per poter allenare in serie A Sostanzialmente esatto... In realtà i corsi per diventare allenatore nazionale sono su tre gradi di livello: una prima tranche biennale (due settimane di corso residenziale a Bormio per ogni anno) con esami alla fine di ogni anno abbastanza selettivi che permettono di arrivare fino alla B1 maschile. Il terzo anno di corso permette di allenare anche in A1, e funziona con le modalità dei due precedenti (cioè 15 giorni a Bormio ed esame finale), pur essendo meno selettivo. A questo corso sono ammessi direttamente anche gli ex giocatori di serie A con più di 200 presenze in carriera oppure gli ex nazionali, che possono saltare tutte le precedenti trafile, a patto però di firmare una dichiarazione che attesta la cessata attività agonistica (ossia debbono smettere di giocare); esattamente come hanno fatto Vescovi due anni fa e Meneghin nell'estate 2006.
tento Posted October 31, 2007 Author Posted October 31, 2007 A questo corso sono ammessi direttamente anche gli ex giocatori di serie A con più di 200 presenze in carriera oppure gli ex nazionali Ecco...questa secondo me è una cazzata colossale, un conto è avere dei vantaggi su eventuali graduatorie di ingresso, un conto è poter saltare beatamente due/terzi dei corsi da effettuare!
Sir Zap Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Ecco...questa secondo me è una cazzata colossale, un conto è avere dei vantaggi su eventuali graduatorie di ingresso, un conto è poter saltare beatamente due/terzi dei corsi da effettuare! 200 presenza sono 6 anni in serie A ad una media di 2 allenamenti al giorno per 5 giorni la settimana per 40 settimane, vuol dire che per 6 anni hai fatto solo quello quindi dovresti conoscere un po di fondamentali, esercizi, schemi e metodi di allenamento. Di sicuro sono più di 30 gg di corso con esame finale.
tento Posted October 31, 2007 Author Posted October 31, 2007 200 presenza sono 6 anni in serie A ad una media di 2 allenamenti al giorno per 5 giorni la settimana per 40 settimane, vuol dire che per 6 anni hai fatto solo quello quindi dovresti conoscere un po di fondamentali, esercizi, schemi e metodi di allenamento. Di sicuro sono più di 30 gg di corso con esame finale. Se intendi dire che questi corsi sono solo una formalità...sono d'accordo con te, anche se metterli di fronte allo studio di alcune materie nelle quali non credo siano molto ferrati (psicologia, scienze psicomotorie...), sebbene solo in modo superficiale potrebbe solo essergli di giovamento. Se invece intendi dire che un curriculum da giocatore professionista garantisce tutte le competenze e le attitudini per poter allenare ad alti livelli credo ti stia sbagliando.
Sir Zap Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Se intendi dire che questi corsi sono solo una formalità...sono d'accordo con te, anche se metterli di fronte allo studio di alcune materie nelle quali non credo siano molto ferrati (psicologia, scienze psicomotorie...), sebbene solo in modo superficiale potrebbe solo essergli di giovamento. Se invece intendi dire che un curriculum da giocatore professionista garantisce tutte le competenze e le attitudini per poter allenare ad alti livelli credo ti stia sbagliando. Se non sbaglio ad un giocatore è consentito il passaggio da giocatore a vice allenatore in Serie A; deve comunque fare un corso per poter diventare capo allenatore. No non credo che 6 anni di professionismo ti fornisca tutte le competenze necessarie ... come non credo che neanche 30 gg di corso lo possano fare, però garantiscono una discreta base di partenza data dall'esperienza. Sicuramente mancano le basi di alcune materie (psicologia, scienze psicomotorie...) però credo che un giocatore come Coldebella (per non citare uno dei nostri allenatori) in tot anni di carriera ha visto e vissuto molte situazioni che gli forniscono un bagaglio culturale (parlando di Basket) che è un peccato non riconoscere. Poi se uno è incapace ad allenare non c'è corso o carriera che tenga .... ti cacciano
spiff Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Beh, ragionando a bocce ferme....ma come si fa con l'avatar di Tento??
alberto Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Beh, ragionando a bocce ferme....ma come si fa con l'avatar di Tento?? entusiasmo per l'avatar!!
wizard Posted October 31, 2007 Posted October 31, 2007 Non tenete conto di una cosa. Se la persona che fa 200 presenze in serie A o è un ex-nazionale avrà giocato fino a 35-36 anni, o come Vescovi fino ai 40. Per fare tutta la trafila dei corsi gli sarebbero necessari credo almeno 5 anni, se non di più perchè mi pare debba passare del tempo tra un livello e un altro. Inizierebbero ad andar bene a 42 anni se non dai 45-46.
davide Posted November 1, 2007 Posted November 1, 2007 Attenzione.... I corsi per diventare allenatori di basket sono tra i più selettivi e impegnativi nello sport italiano. Per allenare fino alla C2 devi fare il primo anno corso + arbitraggi + tutor presso un allenatore. Al secondo anno devi fare una settimana a Bormio di full immertion veramente intensa e consegui il titolo di Allievo Allenatroe. Per diventare allenatore (fino alla b1 maschile credo, e necessaria per fare gli under d'Eccellenza) devi fare due settimane a Bormio che asssicuro per conoscenza da un amico dure dure e selettive da ripetere l'anno successivo. Poi i corsi per diventare allenatore di A1 non li conosco ma penso siano sulla falsa riga. Mi pare, ma Giesse ne sa più di meno, che la regola è che gli ex nazionali devono fare solo l'ultimo di questi corsi per poter allenare in serie A meno male che GS ci ha capito qualcosa, io veramente poco Beh, ragionando a bocce ferme....ma come si fa con l'avatar di Tento?? le bocce dell'avatar di tento sono tutt'altro che ferme...
Recommended Posts