hollywood Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 ESEMPI Sono tanti i giochi che incarnano i valori citati. Uno degli esempi più calzanti è Club Penguin , ribattezzato il MySpace dei bimbi: questi ultimi controllano i loro pinguini-avatar, lanciano palle di neve e stringono amicizie. Gli animali hanno differenti caratteristiche e differenti occupazioni. C’è il pinguino bagnante, il pinguino cameriere e il pinguino che fa sci nautico. Inoltre, con l’argent de poche in dotazione, i ragazzini possono dare loro un igloo e vestirli, oltre che provvedere ai loro bisogni. ma è un tamagochi??
alberto Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 I bambini hanno bisogno di regole e esempi da seguire Ecco, in questa frase c'è più o meno tutto. ho solo io l'agghiacciante sensazione che sia esattamente quello che fanno?
Il Briatore Delle Prealpi Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 ho 18 anni. mi stupisco anch'io a vedere certe cose...a 12/14 anni certe cose non le facevamo noi. sento e vedo cose assurde...per me...figurarsi chi è più grande
Les Claypool Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 ho dovuto riassumere velocemente, provo a spiegarmi meglio: quelli del 68 avevano anche fin troppi ideali. I loro figli hanno ereditato da loro tutto tranne gli ideali. Ho purtroppo troppi parenti con quel "taglio" e vedo l'effetto che stanno sortendo sui loro figli....disastrosi!!! Bambini senza regole, "xchè devono essere lasciati liberi di esprimersi", tutte balle! I bambini hanno bisogno di regole e esempi da seguire, non possono fare tutto da sè (o magari davanti alla tv). Le battaglie x far lavorare le donne hanno distrutto i nuclei familiari, togliendo alle donne il tempo x essere presenti nelle vite dei loro figli, x seguirli nei compiti e verificare le compagnie da essi frequentate. Le femministe (che personalmente detesto) hanno fatto nascere un genere femminile che scimmiotta il maschio, messe nelle posizioni di potere sono acide e stronze come poche. Sembrerò all'antica, ma il ruolo della donna è vicino ai figli, quotidianamente. Il part time sarebbe la soluzione a molti mali. Amo il mio lavoro ma mi chiedo come farò a seguire in futuro mio figlio, stando fuori di casa 12 ore al giorno... certo, il ceffone di cui parlo può essere sia reale che virtuale, il concetto è che le regole e la severità sono necessarie x "tenere i figli tra i binari". Poi chiaro che non si può avere tutto sotto controllo, ma è già un bell'inizio. Discorso complesso, difficile da articolare senza fraintendimenti in questo spazio. Tu ti poni da una prospettiva molto netta e per certi versi mi trovi d'accordo: che i figli per crescere abbiano bisogno di regole secondo me non si può mettere in discussione. Però la tua critica radicale al 68 trascura quelli che sono stati i meriti di quel periodo storico, che ha portato una ventata di sana liberazione da quello che è il rischio esattamente opposto a quello che hai descritto, e cioè l'eccesso di regole. Faccio anche io degli esempi concreti: conosco tantissime persone cresciute in un contesto "libertario", diciamo così per semplificare, che hanno una vita assolutamente lineare e semplice, mentre altri che vivono in un contesto di costrizioni di ogni genere, che invece sfogano in maniera malsana frustrazioni represse.
alberto Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Discorso complesso, difficile da articolare senza fraintendimenti in questo spazio. Tu ti poni da una prospettiva molto netta e per certi versi mi trovi d'accordo: che i figli per crescere abbiano bisogno di regole secondo me non si può mettere in discussione. Però la tua critica radicale al 68 trascura quelli che sono stati i meriti di quel periodo storico, che ha portato una ventata di sana liberazione da quello che è il rischio esattamente opposto a quello che hai descritto, e cioè l'eccesso di regole. Faccio anche io degli esempi concreti: conosco tantissime persone cresciute in un contesto "libertario", diciamo così per semplificare, che hanno una vita assolutamente lineare e semplice, mentre altri che vivono in un contesto di costrizioni di ogni genere, che invece sfogano in maniera malsana frustrazioni represse. l'educazione, come ogni cosa umana, è di per sé un prodotto imperfetto. bisogna dire che le statistiche del controllo qualità non depongono a favore dei più recenti processi produttivi...
tuig Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Finchè ci sono dei genitori del cazzo non possono che venir su bambini stupidi! Mi ricordo (e non mi pare fosse tanto tempo fa) quando io prendevo le sberle all'oratorio perché facevo lo stupido ora possono fare tutto perché se no ti denunciano!!!! E questo è un'esempio, basterebbe entrare in una scuola per vedere come sono cambiati i tempi... MA IN ITALIA L'EDUCAZIONE VA BENE COSI'!!!! BRAVISSSSIMI!!
Long Leg Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Discorso complesso, difficile da articolare senza fraintendimenti in questo spazio. Tu ti poni da una prospettiva molto netta e per certi versi mi trovi d'accordo: che i figli per crescere abbiano bisogno di regole secondo me non si può mettere in discussione. Però la tua critica radicale al 68 trascura quelli che sono stati i meriti di quel periodo storico, che ha portato una ventata di sana liberazione da quello che è il rischio esattamente opposto a quello che hai descritto, e cioè l'eccesso di regole. Faccio anche io degli esempi concreti: conosco tantissime persone cresciute in un contesto "libertario", diciamo così per semplificare, che hanno una vita assolutamente lineare e semplice, mentre altri che vivono in un contesto di costrizioni di ogni genere, che invece sfogano in maniera malsana frustrazioni represse. hai ragione anche tu, sono stata categorica xchè ho poco tempo x scrivere e devo x forza di cose essere sintetica. sarebbe molto più bello sviscerare questo discorso a voce, mi esprimerei meglio!!! però credo davvero che la chiave di volta sia avvenuta in quel periodo lì, nel bene o nel male. sul discorso famiglia, ma soprattutto sulla condizione femminile, sono davvero convinta. Non farei mai personalmente la casalinga 24 ore su 24, di questo ringrazio il 68, ma gli effetti allucinanti che ha avuto sulle donne sono sotto gli occhi di tutti. Il mio lavoro mi costringe a confrontarmi giornalmente con donne in carriera che mi lasciano senza parole...quarantenni senza figli inacidite più di un barattolo di yogurt andato a male. In medio stat virtus, dicevano gli antichi. siamo passati nel giro di 40 anni da un eccesso all'altro, come al solito :-(
Leasir Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 ringraziamo innanzitutto il '68, che ha sfornato una generazione di fancazzisti idealisti sognatori che hanno a loro volta tirato su figli senza regole e restrizioni. Libertà sessuale, droghe, lauree regalate...bell'esempio che han saputo dare ai loro figli. Tutto è partito da lì. Il mio professore di Psicologia dell'età evolutiva a Padova era l'esimio Prof. Guido Petter, autentico luminare in materia, nonchè sessantottino incallito...ascoltarlo da una parte era entusiasmante (quando parlava dei processi di sviluppo mentale nei bambini/adolescenti) ma era agghiacciante quando si addentrava nelle metodiche educative... ovviamente vietato tirar ceffoni (io non ne ho presi molti, ma quelli che mi han dato me li ricordo ancora e non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori x avermeli dati), lasciare liberi i bambini di esprimersi, non bisogna sgridarli, ecc.... ah, lui er aun 68ttino moderato, pensate che l'han pure gambizzato xchè non era ababstanza estremista... discorso inaccettabile: i figli dei sessantottini sono nati negli anni '70, quindi sono quelli della mia e tua generazione. inoltre i primi esempi di coppie sessantottine (di quelle rosse & manifestanti) che mi vengono in mente hanno cresciuto figli con un forte senso della famiglia e cultura lavorativa. gli adolescenti di oggi sono tutti figli del rampantismo anni 80 e del buonismo politically correct degli anni 90.
alberto Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Il mio lavoro mi costringe a confrontarmi giornalmente con donne in carriera che mi lasciano senza parole...quarantenni senza figli inacidite più di un barattolo di yogurt andato a male. e se lo dice lei... buon yogurt a tutti!!
Franz#12 Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Finchè ci sono dei genitori del cazzo non possono che venir su bambini stupidi! E qui chiuderei! f.
tatanka Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Quelli del 68 sono i migliori. Il resto è invidia. E citazione per Leasir. LL hai sbagliato i calcoli, dal 68 sono passati quarnt'anni, i ventenni di allora adesso sono nonni, non genitori.
alberto Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 LL hai sbagliato i calcoli, dal 68 sono passati quarnt'anni, i ventenni di allora adesso sono nonni, non genitori. mia madre era ventunenne all'epoca, ma di diventar nonna sta ancora aspettando. e non vede la fine del tunnel...
Ponchiaz Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Ho letto tutto. Certo ci sono tanti problemi nell'educazione dei figli ed e' importante assicurare loro una guida stabile e coerente. E quando questo non dovesse bastare, non vedo in questi giovani nessun problema che con un buon CRIC non si possa risolvere. P.S. per i padri di figli femmine Un conoscente che aveva due femmine sosteneva di invidiare un collega con due maschi. Adduceva questa motivazione :"Vedi, tu con due maschi ti devi preoccupare di tenere a bada quei due piselli. Io invece con due femmine...mi devo guardare DA TUTTI I PISELLI DEL MONDO". Piu' chiaro di cosi'...
Ponchiaz Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 mia madre era ventunenne all'epoca, ma di diventar nonna sta ancora aspettando. e non vede la fine del tunnel... Credo che affinche' lei possa diventare nonna sia TU che debba vederlo....il tunnel.
TARGATO VARESINO Posted November 20, 2007 Posted November 20, 2007 Ho letto tutto. Certo ci sono tanti problemi nell'educazione dei figli ed e' importante assicurare loro una guida stabile e coerente. E quando questo non dovesse bastare, non vedo in questi giovani nessun problema che con un buon CRIC non si possa risolvere. P.S. per i padri di figli femmine Un conoscente che aveva due femmine sosteneva di invidiare un collega con due maschi. Adduceva questa motivazione :"Vedi, tu con due maschi ti devi preoccupare di tenere a bada quei due piselli. Io invece con due femmine...mi devo guardare DA TUTTI I PISELLI DEL MONDO". Piu' chiaro di cosi'...
alberto Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 Credo che affinche' lei possa diventare nonna sia TU che debba vederlo....il tunnel. hai, ovviamente, ragione. del resto sei il Divino Ponchiaz... però... ogni cosa a suo tempo. in questo caso, il tempo si sta avvicinando...
Guinness Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 (edited) Finchè ci sono dei genitori del cazzo non possono che venir su bambini stupidi! Mi ricordo (e non mi pare fosse tanto tempo fa) quando io prendevo le sberle all'oratorio perché facevo lo stupido ora possono fare tutto perché se no ti denunciano!!!! E questo è un'esempio, basterebbe entrare in una scuola per vedere come sono cambiati i tempi... MA IN ITALIA L'EDUCAZIONE VA BENE COSI'!!!! BRAVISSSSIMI!! Io non sono dottore di un cazzo, però credo che puoi avere anche i migliori genitori del mondo e secondo me crescere male.. purtroppo non tutti hanno la possibilità di stare con i propri figli se non alla sera quando tornano dal lavoro.. certo i genitori contano sempre e tanto ma io ho molta più paura della televisione, dei programmi spazzatura che trasmette, delle pubblicità veramente scandalose a ogni minuto.. Ho passato domenica scorsa davanti alla TV perchè non stavo bene, a parte i telegiornali, un paio di documentari e un film tutto il resto è MERDA! Ci credo che stanno crescendo dei serial killer, li bombardano continuamente di merda.. E metti anche che tuo figlio cresce "sano", è solo una goccia nell'oceano e starà male perchè si sentirà diverso da tutti gli altri, la cosa è solo positiva ma vallo spiegare a un bambino di 8 anni.. P.S. Le ho sempre prese e ringrazio i miei di avermele sempre date (anche se qualcuno potrà dire "non abbastanza" fidatevi che le ho prese e anche tante) Edited November 21, 2007 by Guinness
Ponchiaz Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 hai, ovviamente, ragione. del resto sei il Divino Ponchiaz... però... ogni cosa a suo tempo. in questo caso, il tempo si sta avvicinando... Questa e' un'ottima notizia. Ma per esserne sicuro al 100% ti consiglio di offire dei sacrifici al mio tempio, o in alternativa puoi anche portarmi dei Brutti e Buoni alla prossima partita in casa. Questo ti assicurera' magari non l'amore, ma perlomeno un po' di patata. Tuo Divino P 2.0
Giulio Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 Questo ti assicurera' magari non l'amore, ma perlomeno un po' di patata. E come la cucini?
spiff Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 P.S. Le ho sempre prese e ringrazio i miei di avermele sempre date (anche se qualcuno potrà dire "non abbastanza" fidatevi che le ho prese e anche tante) Sai che è esattamente quello che ho pensato prima di leggere il PS? Comunque hai ragione, sono letteralmente bombardati da quella cosa marrone e maleodorante. A maggior ragione però l'intervento dei genitori (e di genitori "sani") diventa fondamentale.
alberto Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 Questa e' un'ottima notizia. Ma per esserne sicuro al 100% ti consiglio di offire dei sacrifici al mio tempio, o in alternativa puoi anche portarmi dei Brutti e Buoni alla prossima partita in casa. Questo ti assicurera' magari non l'amore, ma perlomeno un po' di patata. Tuo Divino P 2.0 non vorrei mai contrariarti, o Divino, ma tu non assisti già a tutte le partite in compagnia dei Brutti e Buoni?
Deca Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 Io di ceffone ne ho preso solo uno (e mia madre conferma) che ricordo benissimo, però anche se i miei non erano per le maniere forti mi hanno sempre dato regole da rispettare. I modelli educativi nascono in famiglia, proseguono a scuola, vengono nutriti dalla tv. ora, se le famiglie non hanno un modello educativo forte, vengono rimpiazzate dai media e da qualsiasi tipo di modello a cui il bambino/adolescente si trova davanti e da cui si lascia influenzare ho 18 anni. mi stupisco anch'io a vedere certe cose...a 12/14 anni certe cose non le facevamo noi. sento e vedo cose assurde...per me...figurarsi chi è più grande quoto tutti e due..visto che ho 19 anni conosco molto bene "l'ambiente"...ormai i ragazzini e le ragazzine di 11-12 anni si vestono, cercano di comportarsi ecc...ecc.. come i 17-18enni....e non è bello...percè il tasso medio di intelligenza tra i miei coetanei è veramente basso...non sono per niente maturi....i genitori non sanno dire i no e permettono tutto..poi i modelli "diseducativi" dei media e anche ormai della scuola fanno la loro parte....e come potrebbe crescere un ragazzino?! A volte veramente mi sorprendo a vedere con che naturalezza degli 11-12enni fumano sigarette su sigarette e bevono alcolici...continuando così chissà dove finiremo...
Ponchiaz Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 non vorrei mai contrariarti, o Divino, ma tu non assisti già a tutte le partite in compagnia dei Brutti e Buoni? Sono costretto a ribadirti la Lineup ufficiale del WW? . Ohps, capperi me ne ero dimenticato uno...ed anche uno grosso... Va che bello....
Leasir Posted November 21, 2007 Posted November 21, 2007 (edited) E come la cucini? in umido! 40 - Leasir ha segnato una canestro da sotto. 40 - Giulio ha fatto un assist. Edited November 21, 2007 by Leasir
Recommended Posts