varese99 Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 massimo rispetto per la libertà di opinione. penso che l'analisi di tricky sulle differenze tra le reazioni del pubblico dopo le 5 sconfitte dell'anno scorso e dopo l'attuale stagione sia azzeccata. Il pubblico varesino è fatto così. Palato fino in alcuni casi. Ogni scarrafone è bello a mamma sua in altri. il pubblico di molte squadre è strano.guardate nel calcio contestano il milan che ha vinto una coppa intercontinentale 4 mesi fa e una champions league giusto un anno fa. gli interisti hanno impiegato anni prima di calciopoli a contestare la squadra. la gente è strana,ognuno di noi lo è .non esiste nella vita e tantomeno nello sport uno standard comportamentale. è comunque vero che poi la gente vive di emozioni.ieri ho gioito anche se moltoooo tranquillamente nel vedere la squadra vincere.ritengo anch'io che vi siano stati degli eccessi di gioia... quando son tornato a casa pero' ,passata l'adrenalina,ho pensato : ma perchè proprio stasera che non contava abbiamo vinto? e nascono allora mille interrogativi tipo siamo retrocessi volutamente,la squadr allora non è proprio da buttar via etc.,ma allora mi avete preso per i fondelli pensieri che immagino siano passati anche nelle vostre menti...
Virgus Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 pensieri che immagino siano passati anche nelle vostre menti... Nella mia mente è passato questo pensiero : abbiamo perso contro cantù e probabilmente cantù farà i PO grazie a quella vittoria . Abbiamo vinto contro Montegranaro e probablmente Montegranaro perderà il quarto posto a causa di questa sconfitta . Contar nulla per contar nulla , non era meglio il contrario ?
Theus Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Pensa che io lo penso ancora. Sistemazione è diverso da cambiamento, sistemazione ha un implicito senso di correttivo, miglioramento. Cambiamento non ce l'ha, anzi si presta a discorsi su padelle e braci. Bastava un centro, e quello lo abbiamo preso (anche se forse era meglio uno atletico), poi compravi un play ,non quel cesso di Brown ... qualcosina migliorava!!! Invece si è preso Braubrau che non serviva un cavolo e Mate si è fatto male...
tricky Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Abbiamo vinto contro Montegranaro perché nello sport anche le squadre più scarse talvolta portano a casa due punti. L'anno che Varese fece le finale scudetto contro la Scavolini, in regular season perse dopo otto vittorie consecutive contro Montecatini che era una squadra mediocre. La legge dei grandi numeri dice che prima o poi succedono risultati inaspettati. A questo si aggiunga che con la testa certamente nessuno aveva pressioni particolari e che, si voglia o no, quando un giocatore ne fa 47, se gli altri compagni si limitano a difendere forte e non fare cazzate immani in attacco non è cosi strano battere Montegranaro (mica stiamo parlando del Cska Mosca). tutti gli altri pensieri credo che fanno solo stare ancora più male. Riempirsi di domande procura dolori perché le risposte non esistono. Diciamo così: sono solo due punti che non servono. Esattamente come non servivano quelli presi a Biella (per citarne due a caso). Ma ci regalano un minimo sorriso perché anche se da retrocessi non piace mai uscire sconfitti.
ghostman74 Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 rispolvero un mio vecchio cavallo di battaglia. è ora di finirla di considerare i tifosi biancorossi come "popolo bue o pecora" che sia. Qualcuno ha un'immagine dei tifosi come degli smidollati facilmente manipolabili al volere dei potenti. In realtà lo zoccolo duro biancorosso è molto più maturo e critico di quanto si creda. Sono settimane che leggo spinte e inni alla contestazione e ogni volta a chiedersi come mai non sono piovuti ortaggi dagli spalti... Esistono vari modi di vivere il tifo, esistono vari modi di pensare, esistono varie opinioni. Ciò che si legge sul forum è solo una parte, non il verbo assoluto. A volte ci dimentichiamo di ciò e riteniamo che se in 3 la pensano come me su Varesefansbasket allora deve essere così anche per tutti i tifosi. Esempio concreto. Lo scorso anno abbiamo fatto il record di abbonati. Non ritengo certamente che il merito sia della mia campagna pubblicitaria-promozionale. Inciderà per un 5%. La gente credeva in questa squadra e soprattutto, piaccia o no, in tantissimi venivano e dicevano "faccio l'abbonamento perchè finalmente Magnano è andato fuori dalle palle" (lo riferisco senza alcun intento, personalmente Magnano mi stava simpatico e ne ho sempre apprezzato le qualità tecniche e umane). Viva lo striscione gogliardico "magnano go home", ma abbasso a chi si ritiene filosofo assoluto del sapere cestistico e dall'alto della sua torre d'avorio pensa "che cvetini, non capiscano niente, è come dave le pevle ai povci"... Caro ex n.1 (inteso come numero di calottina, ovviamente) della pallanuoto locale, ti contraddico solo su di un punto: il pubblico di Varese fa l'abbonamento perché ha una passione (così non parliamo di competenza etc.) straordinaria (nel senso etimologico del termine, e tu hai fatto il classico..). A casa mia la domenica si beveva il te, e poi via al Palazzetto. Era un rito. Poi veniva la partita. Poi si tornava a casa a mangiare. Poi si parlava della partita. Ogni tanto passava Campana oppure Zanatta con Meneghin e Bisson. Più avanti il Poz. Con questo voglio dire che, competenti o no, a Varese si "respira" basket ovunque. Con centinaia di squadre a tutti i livelli. Due tornei giovanili importanti come il Garbosi o il Barilà. Una seconda squadra con una tradizione a livello giovanile di tutto rispetto. Però, vedi, la gestione di una squadra di basket, nell'era della scomparsa dei grandi mecenati dovrebbe essere coerente con il processo di modernizzazione dell'economia e delle forme di gestione delle società sportive: ovvero, delega delle mansioni principali a dirigenti professionisti (e non uomini di fiducia e basta: quelli, al limite, potrebbero far parte di un consiglio senza potere decisionale). Un GM, ad esempio, giuustamente deve essere in grado di operare a vari livelli, ma soprattutto deve sapere dove andare a scovare i giocatori, deve parlare con quelli interessanti delle squadre avversarie (ovvero con i loro agenti) durante il campionato (magari con una battuta tra un tempo e l'altro, ma quando si fanno le squadre - d'inverno - non a luglio inoltrato..), deve essere abile e diplomatico nelle relazioni pubbliche, devere stare attaccato ad Internet mentre gli altri dormono per individuare i giocatori che poi lui stesso o meglio ancora qualche scout andrà a visionare, essere certo delle proprie opinioni e convincere la proprietà (che stabilirà, salvo fare poi correzioni in corsa, a gennaio/febbraio e non a luglio) ad investire nei modi e tempi necessari a prevalere sulla concorrenza (Arrigoni, Vacirca etc. docent). Basta con la favola dei "noi vogliamo cinque italiani", oppure con l'amarcord dei vecchi giocatori della Pallacanestro Varese nei ruoli chiave della società. Si potrebbero risparmiare soldi e risorse e operare con maggiore incisività. E ben venga l'azionariato popolare (ne sono fautore da tempo immemorabile, non solo per quanto riguarda la pallacanestro, ma in un ben più esteso concetto di polisportiva). E sotto con la campagna per il prossimo anno!!
Franz#12 Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Me ne sono stato a casa e mi sembra comunque di aver fatto un'ottima scelta. Io di questa squadra non ne posso più e francamente neanche di tutti voi. Meno vi vedo meglio sto. Per quello che non sei venuto neppure alla Von???
JAKE Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Caro ex n.1 (inteso come numero di calottina, ovviamente) della pallanuoto locale, ti contraddico solo su di un punto: il pubblico di Varese fa l'abbonamento perché ha una passione (così non parliamo di competenza etc.) straordinaria (nel senso etimologico del termine, e tu hai fatto il classico..). A casa mia la domenica si beveva il te, e poi via al Palazzetto. Era un rito. Poi veniva la partita. Poi si tornava a casa a mangiare. Poi si parlava della partita. Ogni tanto passava Campana oppure Zanatta con Meneghin e Bisson. Più avanti il Poz. Con questo voglio dire che, competenti o no, a Varese si "respira" basket ovunque. Con centinaia di squadre a tutti i livelli. Due tornei giovanili importanti come il Garbosi o il Barilà. Una seconda squadra con una tradizione a livello giovanile di tutto rispetto. Però, vedi, la gestione di una squadra di basket, nell'era della scomparsa dei grandi mecenati dovrebbe essere coerente con il processo di modernizzazione dell'economia e delle forme di gestione delle società sportive: ovvero, delega delle mansioni principali a dirigenti professionisti (e non uomini di fiducia e basta: quelli, al limite, potrebbero far parte di un consiglio senza potere decisionale). Un GM, ad esempio, giuustamente deve essere in grado di operare a vari livelli, ma soprattutto deve sapere dove andare a scovare i giocatori, deve parlare con quelli interessanti delle squadre avversarie (ovvero con i loro agenti) durante il campionato (magari con una battuta tra un tempo e l'altro, ma quando si fanno le squadre - d'inverno - non a luglio inoltrato..), deve essere abile e diplomatico nelle relazioni pubbliche, devere stare attaccato ad Internet mentre gli altri dormono per individuare i giocatori che poi lui stesso o meglio ancora qualche scout andrà a visionare, essere certo delle proprie opinioni e convincere la proprietà (che stabilirà, salvo fare poi correzioni in corsa, a gennaio/febbraio e non a luglio) ad investire nei modi e tempi necessari a prevalere sulla concorrenza (Arrigoni, Vacirca etc. docent). Basta con la favola dei "noi vogliamo cinque italiani", oppure con l'amarcord dei vecchi giocatori della Pallacanestro Varese nei ruoli chiave della società. Si potrebbero risparmiare soldi e risorse e operare con maggiore incisività. E ben venga l'azionariato popolare (ne sono fautore da tempo immemorabile, non solo per quanto riguarda la pallacanestro, ma in un ben più esteso concetto di polisportiva). E sotto con la campagna per il prossimo anno!! Caro ex mancino della pallanuoto (locale e non) , pienamente condivisibile la tua analisi. Solo sull'ultimo punto ho qualche dubbio perchè la polisportiva ad azionariato popolare è una macchina dagli equilibri talmente delicati che rischia di incepparsi al primo ostacolo. Troppe teste e realtà diverse devono andare d'accordo gioco forza. Servirebbe un grande sponsor che mettesse tutti d'accordo. Del tipo: "io caccio i soldi, ma voi state buoni". Vorrei evidenziare l'intervista di sabato sulla Provincia al presidente della Foppapedretti Bergamo... ha fatto un'analisi precisa e realistica dell'attuale mondo sportivo (extra calcio)... condivido al 100% le sue riflessioni.
Guest Paul The Rock Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Giusto per dovere di cronaca sul concetto di questo post sono pienamente d'accordo con Long Leg: il coro "tutti in piedi" mi è parso fuori luogo e anche un po' assurdo. Con questo non volgio certo dire di non tifare comunque per una vittoria o esaltarsi per alcune giocate, ma il finale di ieri sembrava da passaggio di turno ai play-off... Ci poteva stare un applauso ed un supporto alla squadra per l'impegno dimostrato (non hanno mollato del tutto come poteva succedere), ma non il tripudio.
Mangusta Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Capisco LL e molti che trovano il comportamento della curva diciamo "strano" e/o incomprensibile, per quanto mi riguarda non emetto giudizi in merito anche perchè il gruppo che gestisce la curva in questo momento è stato decimato dalle diffide, credo sia molto difficile per Loro adesso gestire la curva. Detto questo chi vuole contestare il presidente o altri perchè non lo fa ? Preparare un cartello - uno striscione o altro non è vietato (se non offensivo...) quindi anzichè prendersela con la curva...darsi da fare che è meglio!!! P.S. E poi tutta la partita seduti, che palle!!!
marisa Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 l'ho sempre pensata come te: - VFB sarà frequentato si e no dal 3% degli abbonati - contano di più le esternazioni pigionattiane e le campagne confalonieresche - Magano Go Home dedicato, di cuore, anche a Confalonieri. Però lasciami sostenere il mio cavallo di battaglia: Record di abbonamenti perchè l'anno prima abbiamo giocato quella serie di Play Off con Milano. Il resto sono cazzate (7) Tutti convinti che con un altro al posto del Ruben l'avremmo vinta quella serie. Benissimo. La realtà è che non ci andremo neanche a giocarla. E neppure il prossimo anno lo faremo (salvo Robertate). parole sante! (cit.) d'accordissimo che il plus di abbonamenti è dovuto a quello che avevamo fatto prima e non per chi è arrivato dopo
varese99 Posted April 7, 2008 Posted April 7, 2008 Capisco LL e molti che trovano il comportamento della curva diciamo "strano" e/o incomprensibile Anche per me lo è stato ma è comunque un modo per far capire al mondo del basket che ci siamo anche noi che nel bene e nel male siamo vivi.Non era un elogio penso alla squadra.Ma un autoelogio al pubblico di varese, in un campionato dove non ci siamo presi neanche una soddisfazione.Guardate ieri cosa è successo a m.catini durante il derby contro pistoia.montecatini retrocessa e dopo lancio fittissimo di carta igienica partita sospesa e persa a tavolino. Noi , magari anche in modo un po' ridicolo, invece siamo li ancora a cantare e tifare.Il festeggiare alla fine lo so era fuori luogo pero' non togliamoci anche questo.Vi sono mali peggiori. Ieri sono andato al palazzetto soprattutto sperando di assistere ad un altro one man show...L'unica cosa positiva,anche se fine a stessa, di questi tempi.Ho l'abbonamento ma anche se non l'avessi avuto avrei comprato il biglietto perchè amo varese e amo il basket e come me siamo in tantissimi. Ieri stavo assistendo nel prepartita al riscaldamento dei giocatori di m.granaro e il radiocronista della sutor ha chiesto a me ed ai miei amici se anche oggi ( ieri per chi legge ) ci sarebbe stato il pienone al palazzetto.... siamo un pubblico stupidamente meraviglioso o un pubblico meravigliosamente stupido... non lo so cosa siamo ,so solo che siamo vivi anche se depressi sportivamente parlando...
Recommended Posts