Long Leg Posted May 15, 2008 Posted May 15, 2008 HO RICEVUTO QUESTA EMAIL E LA CONDIVIDO ANCHE CON VOI: Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori quanto segue: Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito. Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito. Ieri (sabato...), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI): 'Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti'. In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta (io non avevo effettuato pagamenti) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms. Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito. Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere. Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : 'Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)' Stavano portando a termine la truffa ..... Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta cosi:'CartaSI' e nel caso servizio vero cosi: 'CartaSi' . Vista la differenza?? ( la 'I ' maiuscola e la 'i' minuscola del Si) Fonte: Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore Rischi Tel.02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano
tatanka Posted May 15, 2008 Posted May 15, 2008 Alcune cose: - Ho il servizio SMS di comunicazione dell'uso della carta e lo trovo utile. Una volta un hotel mi ha addebitato il costo degli accappatoi che avveo messo in un armadio invece che lasciati in bagno, invece che cercarli hanno pensato al solito italiano che frega in albergo. Li ho chiamati un minuto dopo che l'hanno fatto ed hanno annullato l'operazione. Fino a poco tempo fa era attivo per qualsiasi operazione, adesso comunica solo spese maggiori di 50 euro - Non ricordo di aver mai dovuto digitare il numero di Carta di credito al telefono anche se mi è già capitato di contattare il centro servizi Carta Si. Gia da qui si dovrebbe capire che è una truffa - trovo strano che abbiano tentato una truffa da 51 euro. E' esattamente la cifra minima che fa arrivare l'SMS al titolare. O tenti di ciulare 49 euro in modo che il titolare se ne accorga (se se ne accorge) solo un mese dopo o tenti subito di ciulare 2000 euro. Mah Comunque stronzi alla grande.
TARGATO VARESINO Posted May 15, 2008 Posted May 15, 2008 che stronziiiiii!!!!!!!! comunque restando in tema , non chiamate mai i numeri che iniziano con 899!!!!!!!!
Ponchiaz Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 Certo che anche digitare il numero di carta..... Quando mi hanno clonato la carta di credito mi ha chiamato la società di gestione la quale mi ha chiaramente dimostrato di essere lei, in quanto il numero lo avevano già...
Long Leg Posted May 16, 2008 Author Posted May 16, 2008 a noi sembra scontato non cadere in queste truffe, poi mi confronto con i miei genitori e mi accorgo di quanto siano meno "scafati" di noi per queste cose. Mia madre è molto ingenua e fiduciosa nella bontà del mondo, abboccherebbe a qualsiasi email ricevuta, devo sempre metterla in guardia!!!
BlackJack Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 Certo che anche digitare il numero di carta.....Quando mi hanno clonato la carta di credito mi ha chiamato la società di gestione la quale mi ha chiaramente dimostrato di essere lei, in quanto il numero lo avevano già...
BlackJack Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 (edited) Stranamente c'è più attenzione ai rischi connessi alle carte di credito che non ai bancomat che usiamo con altrettanta disinvoltura nei negozi. Se ci si pensa bene con ogni strisciata del bancomat nel POS forniamo sia numero della carta che codice, serve altro per fare una bella clonazione di cui ci accorgiamo sempre dopo che i soldi sono già stati prelevati dal conto (a differenza delle carte di credito). Edited May 16, 2008 by BlackJack
tatanka Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 Certo che anche digitare il numero di carta.....Quando mi hanno clonato la carta di credito mi ha chiamato la società di gestione la quale mi ha chiaramente dimostrato di essere lei, in quanto il numero lo avevano già... .... e ti hanno chiesto i PIN
magog Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 E' una vecchia truffa. Datata Febbraio 2006. Guarda qui un articolo sull'argomento: http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/tr...artasi-sms.html Io ho attivo il servizio SMS gratuito che parte dai 5 euro in poi e non dai 50. A parte il fatto che usando tanto la CC, ti si intasa il cell, il servizio SMS è comodo, anche all'estero funziona.
tatanka Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 E' una vecchia truffa.Datata Febbraio 2006. Guarda qui un articolo sull'argomento: http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/tr...artasi-sms.html Io ho attivo il servizio SMS gratuito che parte dai 5 euro in poi e non dai 50. A parte il fatto che usando tanto la CC, ti si intasa il cell, il servizio SMS è comodo, anche all'estero funziona. Hai anche tu CartaSi ? Sono andato sul sito e ho provato a cambiare il valore. Per CartaSi il limite è di 50 Euro.
magog Posted May 16, 2008 Posted May 16, 2008 (edited) Hai anche tu CartaSi ? Sono andato sul sito e ho provato a cambiare il valore. Per CartaSi il limite è di 50 Euro. No. Ho la CC Altroconsumo (associazione consumatori) che è fatta con la Banca Sella. Mia moglie l'ha con Unicredit e il suo limite è 10 euro. Credo che a questo punto vada concordato con la banca. Edited May 16, 2008 by magog
elvino Posted May 17, 2008 Posted May 17, 2008 Io ho avviato proprio recentemente una società per la protezione low cost delle carte di credito . se mi fate avere il numero, la data di scadenza e il CCV2 (quei 3 simpatici numerini sul retro) provvedo ad alleggerirvi dai sol.... ehm ... dai pensieri attivandovi subito e gratuitamente i servizio solo per gli amici di VFB..... E mi raccomando, non ditelo in giro, altrimenti poi lo vogliono tutti....
uzzo Posted May 19, 2008 Posted May 19, 2008 Hai anche tu CartaSi ? Sono andato sul sito e ho provato a cambiare il valore. Per CartaSi il limite è di 50 Euro. io l'ho appena fatta ... sei sicuro che parta da 50 euro? io l'ho attivato per qualsiasi spesa
Recommended Posts