Ponchiaz Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Come non conosci M.S. M.A. ed anche il mitico E.B.? Tutti alteti che avevano giocato nella NBA, tipo nei Kentucky Motherfuckers o nei San Francisco Sodomists Eh ma allora di basket non capisci proprio un K. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Intanto Papalia, pres di Rieti, fa sapere che non metterà più 1 euro, servono 410 mila euro subito e altri 90 mila entro gennaio. Senza questi soldi la Com.tec. multerà il club di 45mila euro e 4 punti di penalità alla 1° infrazione e altri 45mila e altri 4 punti alla 2° infrazione, tutti da scontare nel prossimo campionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted December 3, 2008 Share Posted December 3, 2008 Intanto Papalia, pres di Rieti, fa sapere che non metterà più 1 euro, servono 410 mila euro subito e altri 90 mila entro gennaio.Senza questi soldi la Com.tec. multerà il club di 45mila euro e 4 punti di penalità alla 1° infrazione e altri 45mila e altri 4 punti alla 2° infrazione, tutti da scontare nel prossimo campionato. Evvai di campionato a 15! Faranno la fine della Pavia di qualche decennio fa, con i giocatori in sciopero e i ragazzini in campo. Con buona pace della regolarità del campionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 Non vorrei dire una castronata ma ho sentito Dino Meneghin parlare di Campionato a 14 squadre affermando "non sarà facile arrivarci ma bisognerà riuscirci"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Non vorrei dire una castronata ma ho sentito Dino Meneghin parlare di Campionato a 14 squadre affermando "non sarà facile arrivarci ma bisognerà riuscirci"... http://195.56.77.208/stand/complete.phtml?...serie=1&f=0 Non si tratta esattamente di una novità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 Bene per quanto mi riguarda sono d'accordo, 14 squadre bastano e avanzano ovviamente con dei parametri su numero di spettatori nei palazzetti (minimo 5000) , budget minimo da rispettare ( 8 milioni di €), controllo dei bilanci , niente vincoli tra Italiani e Comunitari (altrimenti a che serve l'Europa unità ?...) ma solo obbligo di al max. 2 extraxomunitari... Mi piace è ora di cominciare a riprendersi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Bene per quanto mi riguarda sono d'accordo, 14 squadre bastano e avanzano ovviamente con dei parametri su numero di spettatori nei palazzetti (minimo 5000) , budget minimo da rispettare ( 8 milioni di €), controllo dei bilanci , niente vincoli tra Italiani e Comunitari (altrimenti a che serve l'Europa unità ?...) ma solo obbligo di al max. 2 extraxomunitari...Mi piace è ora di cominciare a riprendersi... Premetto che sono d'accordo su (quasi) tutto, secondo me il budget minimo è un po' altino ma ci si può ragionare. Però allo stato attuale dell'arte in grado di rispettare questi parametri penso che non si superino le 6 realtà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 modestississississimamente sono anni che invoco il campionato a 14(con varese e, magari, senza le retrocessioni). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 Premetto che sono d'accordo su (quasi) tutto, secondo me il budget minimo è un po' altino ma ci si può ragionare. Però allo stato attuale dell'arte in grado di rispettare questi parametri penso che non si superino le 6 realtà. Bene devono migliorarsi, è ora di finirla di ragionare il futuro sulle pecche del passato le società devono trovare idee ed organizzazione e non ricercare assistenzialismo... Il budget alto è necessario per avere squadre competitive anche in Europa vera ed unica grande vetrina in grado di rilanciare il basket in Italia, ci vuole una squadra Campione d'Europa ed una grande Nazionale tutto il resto è fuffa...per arrivare a questo i nostri Club devono avere "voglia" di Vincere fuori dalle proprie mura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
wizard Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Budget minimo qualunque sia con fidejussione (reale....) depositata prima al momento dell'iscrizione. Da questa regola poi si può inserire quel che si vuole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Bene per quanto mi riguarda sono d'accordo, 14 squadre bastano e avanzano ovviamente con dei parametri su numero di spettatori nei palazzetti (minimo 5000) , budget minimo da rispettare ( 8 milioni di €), controllo dei bilanci , niente vincoli tra Italiani e Comunitari (altrimenti a che serve l'Europa unità ?...) ma solo obbligo di al max. 2 extraxomunitari...Mi piace è ora di cominciare a riprendersi... Sarei fondamentalmnte d'accordo su tutto, bisognerebbe chiedere però a sponsor tv e società stesse quanto convenga loro un campionato a 26 giornate...la regular season si chiuderebbe a marzo; ecco non vorrei ritrovarmi con la formula ad orologio di adolescenziale memoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Sarei fondamentalmnte d'accordo su tutto, bisognerebbe chiedere però a sponsor tv e società stesse quanto convenga loro un campionato a 26 giornate...la regular season si chiuderebbe a marzo; ecco non vorrei ritrovarmi con la formula ad orologio di adolescenziale memoria. basta infilarci un paio di turni preliminari di Coppa Italia, organizzare un all star game fatto come si deve e allungare le serie playoff a 7 (almeno le semi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 (edited) Si però andrebbero salvaguardati gli interessi economici anche dei piccoli club che non parteciperebbero ai playoff... Oppure gli interessi di quelle società che per sola programmazione contrattualizzeranno per più anni un giocatore, salvo poi rinunciare alle sue prestazioni ben oltre i 30 giorni previsti dall'accordo collettivo. Edited December 8, 2008 by sertar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Premetto che sono d'accordo su (quasi) tutto, secondo me il budget minimo è un po' altino ma ci si può ragionare. Però allo stato attuale dell'arte in grado di rispettare questi parametri penso che non si superino le 6 realtà. Infatti. Penso anche io che 8M€ sia un budget mooolto alto anche per una supposta A1 a 14 squadre. Per essere sincero, sospetto che anche un budget minimo di 5M€ lo rispetterebbero non più di 8/10 squadre...mi sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Il problema di mettere un budget d'ingresso alto è che le società hanno zero ritorni di alcun genere per questo investimento in italia. Ben poche squdare potrebbero sopportarlo e ancor meno durerebbero più di 1-2 stagioni. Meglio avere allora la fidejussione che copra tutte le spese previste come dice Giesse, indipendentemente dall'investimento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted December 8, 2008 Share Posted December 8, 2008 Cambiare lo status giuridico dei giocatori prim'ancora di pensare ad una serie A di elite...impossibile conciliare la necessità di ridurre il numero dei club con i costi che le società sono costrette a sopportare. Resta il fatto, comunque, che tutti i nostri tornei a squadre sono tra i più brutti d'europa, per impianti spettacolarità e vendibilità del prodotto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted December 8, 2008 Author Share Posted December 8, 2008 Cambiare lo status giuridico dei giocatori prim'ancora di pensare ad una serie A di elite...impossibile conciliare la necessità di ridurre il numero dei club con i costi che le società sono costrette a sopportare.Resta il fatto, comunque, che tutti i nostri tornei a squadre sono tra i più brutti d'europa, per impianti spettacolarità e vendibilità del prodotto... Concordo in pieno, abbiamo palazzetti vecchi e brutti (come gli stadi...) quindi che la politica faccia il suo corso...oggi in Italia si sentono solo un sacco di persone che da una parte gridano alla crisi e piangono miseria e dall'altra riempiono il proprio portafoglio, è ora di muoversi e fare progetti ma forse per molti è più facile dire tutti i motivi per cui non si possa fare che non trovare idee per fare... Una nota sul garantire i piccoli club...qui c'è poco da garantire bisogna far ritornare il basket un EVENTO seguito dal più alto numero possibile di persone e per farlo ci vogliono grandi progetti, forti ambizioni, voglia di vincere... si può abbassare il limite del budget a ...3 milioni di € ? ? può darsi ma abbassi il livello di competitività non tanto nella nostra penisola ma là dove conta in EUROLEGA...il popolo lo entusiasmi con le imprese di risonanza non con Varese - Cantù (che a me piace tantissimo...) dove le emozioni si fermano dalle prealpi alla brianza Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted December 9, 2008 Share Posted December 9, 2008 Non vorrei dire una castronata ma ho sentito Dino Meneghin parlare di Campionato a 14 squadre affermando "non sarà facile arrivarci ma bisognerà riuscirci"... Già, devono trovare altre 9 squadre oltre alle Bolognesi (e forse manco tutte e due, visto che le prestazioni vergognose della F potrebbero anche avere ragioni economiche....), Milano, Roma, Siena. E' durissima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted December 9, 2008 Share Posted December 9, 2008 Bene per quanto mi riguarda sono d'accordo, 14 squadre bastano e avanzano ovviamente con dei parametri su numero di spettatori nei palazzetti (minimo 5000) , budget minimo da rispettare ( 8 milioni di €), controllo dei bilanci , niente vincoli tra Italiani e Comunitari (altrimenti a che serve l'Europa unità ?...) ma solo obbligo di al max. 2 extraxomunitari...Mi piace è ora di cominciare a riprendersi... Non sono d'accordo sul discorso del budget minimo. Puoi anche spendere un decimo di quella cifra, basta che tu garantisca il pagamento regolare degli stipendi e di tutti gli oneri fornendo documentazione attendibile a inizio stagione. Se poi fai risultati, allora sei davvero bravo (e magari riesci a "monetizzare", aumentando il budget per l'anno successivo). La regolarità nei pagamenti è, secondo me, fondamentale perchè sempre meno giocatori "abboccheranno" alle proposte di società che poi versano solo una parte di quanto pattuito. In questo senso potrebbe essere utile bloccare nuovi tesseramenti se non si sono pagati tutti gli stipendi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted December 10, 2008 Author Share Posted December 10, 2008 Non sono d'accordo sul discorso del budget minimo.Puoi anche spendere un decimo di quella cifra, basta che tu garantisca il pagamento regolare degli stipendi e di tutti gli oneri fornendo documentazione attendibile a inizio stagione. Se poi fai risultati, allora sei davvero bravo (e magari riesci a "monetizzare", aumentando il budget per l'anno successivo). La regolarità nei pagamenti è, secondo me, fondamentale perchè sempre meno giocatori "abboccheranno" alle proposte di società che poi versano solo una parte di quanto pattuito. In questo senso potrebbe essere utile bloccare nuovi tesseramenti se non si sono pagati tutti gli stipendi. Ovviamente d'accordo sulla regolarità dei pagamenti e dei versamenti contributivi... Per il resto non avere budget minimi vuol dire avere 4 mezze calzette in campo ed un finto giocatore (ricordate i campionati falsati di Reggio Calabria ??) le situazioni dove senza soldi fai una buona squadra sono quasi nulle...bisogna imporre regole precise per arrivare ad obiettivi precisi, ovviamente se vogliamo un basket scadente non diamo regole e lasciamo ai singoli Presidenti la volontà di avere squadre Autorevoli. P.S. Perchè NO a Sabatini ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe Posted December 16, 2008 Share Posted December 16, 2008 (edited) Comunicato congiunto Lega Pallacanestro Serie A e Legadue 15/12/2008 17:36 - - In data odierna si sono tenute le assemblee convocate dalla Lega Pallacanestro Serie A e dalla Legadue (nella foto i presidenti Corrado e Renzi) per la nomina dei delegati all’Assemblea Generale F.I.P. del prossimo 7 febbraio. Entrambe le Assemblee sono state disertate dalle Società appartenenti alle Leghe professionistiche le quali, come noto, avevano già evidenziato al Commissario Straordinario Dino Meneghin l’inopportunità della regola che sancisce l’incompatibilità ad assumere cariche federali da parte dei Presidenti delle rispettive Leghe, chiedendo peraltro maggior peso e rappresentatività. Preso atto che sino ad oggi non è pervenuto alcun cenno di risposta e nessuna apertura alle istanze delle Leghe, risultando evidente che la politica federale è totalmente gestita dai Presidenti dei Comitati Regionali e che queste situazioni si ripetono nel tempo nonostante ci fosse l’impegno di modificare il peso dei voti del settore professionistico, le Leghe ritengono non utile la presenza di loro rappresentanti nell’Assemblea elettiva ribadendo l’inaccettabilità del potere esercitato dai Comitati Regionali. Edited December 16, 2008 by joe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Surfer Posted January 25, 2009 Share Posted January 25, 2009 (edited) (lo metto qua perchè riguarda un po' tutte)come sapete ieri Sabatini per radio ha letto i vari bilanci delle squadre di serie A, riferiti alla stagione scorsa COSTI. Siena 16.6 milioni di euro, Milano 12.2, Treviso 10.4, Roma 10.4, Fortitudo 9.3. Virtus 5.3. RICAVI. Siena 17.4, Treviso 10.3, Milano 6.7, Roma 5.6, Teramo 5.5, Montegranaro 5.5, Fortitudo 5.4, Virtus 5.4. quindi quasi tutte sotto di brutto, a parte siena che è l'unica in ottimo attivo e alcune (come la V e lu monte) che vanno circa pari. la spesa più grossa è lo stipendio dei giocatori, che incide per l'80% del totale e a parere di sabba è spoporzionato e dovrebbe calare quest'anno però la V ha speso molto di più, sabba ha annunciato che prevede un disavanzo di un paio di milioni di euro, e che l'anno prossimo tornerà in carreggiata (costi=ricavi) a meno che non abbia qualcosa su cui programmare e che garantisca un rendimento fisso, ovvero la licenza permanente di eurolega per cui. siena ha trovato un sistema che funziona, a milano e roma armani e toti foraggiano (e toti ha poi altre entrate collegate indirettamente che giustificano tranquillamente la rimessa del basket). ma a bologna come facciamo? stamattina non sono molto ottimista per il futuro della fu basket city Edited January 25, 2009 by Silver Surfer Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts