corny Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 O è prendere coscienza del fatto che il nostro basket viaggia a livelli sempre più bassi.Siena difende il suo fortino (tenendo Sato, McIntyre a altri) e prende qualche rinforzo che le altre mollano (Zizis) o che arriva dal nostro campionato (Hawkins). In Italia resta una potenza inarrivabile (tanto da permettersi di regalare Moss alla Virtus), ma in Europa conta sempre meno. Personalmente credo che vincere l'eurolega per Siena sarebbe un'impresa titanica (e, come tale, da festeggiare). I suoi scudetti, invece, secondo me valgono molto poco, visto che li hanno conquistati praticamente senza avversari. Uno scudetto negli anni 80-90 valeva, secondo me, molto di più, visto che ci si misurava con squadre che si facevano rispettare in europa e che nel nostro campionato giocavano quasi tutti i migliori giocatori non NBA (oltre a italiani di livello). Stiamo parlando di Europa ..... e nel ranking europeo degli ultimi 3 anni Siena è saldamente nei primi 4 posti. Sul fatto che il Kaukenas infortunato dello scorso campionato sia meglio di Hawkins sono pareri .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Stiamo parlando di Europa ..... e nel ranking europeo degli ultimi 3 anni Siena è saldamente nei primi 4 posti. Come noi lo siamo nel ranking assoluto Questo non toglie che noi non abbiamo più vinto niente negli ultimi dieci anni (e in europa da molto prima) e non vinceremo probabilmente più nulla per secoli a venire. Siena non è mai arrivata in finale e, quando ha avuto l'occasione per arrivarci (contro un Maccabi alla sua portata con le due ateniesi che hanno toppato la stagione), l'ha sprecata. E' nelle prime quattro, ma quante chances ha di vincere? L'euroleague negli ultimi quattro anni è stata una storia tra Pana e CSKA, con il Maccabi a fare da terzo incomodo e, con le altre due, a dominare dopo la fine delle nostre squadre migliori. E' come dire che Milano è saldamente nei primi quattro posti del ranking italiano... Sul fatto che il Kaukenas infortunato dello scorso campionato sia meglio di Hawkins sono pareri .... Hawkins è sicuramente un ottimo rimpiazzo e per i senesi indubbiamente meglio lasciare andare lui piuttosto che Sato o McIntyre. Però tutti i loro giocatori hanno un anno di più sulle spalle... e non mi sembra si siano clamorosamente rafforzati nelle ultime due stagioni. Forse l'altro gemellone porterà qualcosa in più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragonheart Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Credo che se un tifoso MPS leggesse questa discussione si "stianterebbe" dalle risate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
joe Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Quoto il Dragone!! Siena, nonostante un budget inferiore, è riuscita a competere ai più alti livelli dell'eurolega; arrivando alle fasi decisive "senza" Kaukenas (nella F4 di 2 anni fa) e Lavrinovic (l'anno scorso); sono d'accordo sulla mancanza di alternative nel settore lunghi ma penso che abbia supplito egregiamente a gesta mancanza!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Credo che se un tifoso MPS leggesse questa discussione si "stianterebbe" dalle risate. Lascialo stiantare. Resta il fatto che il dominio MPS coincide con uno dei punti più bassi toccati dal livello complessivo del nostro campionato e la stessa MPS in Europa ha meno chances di quante ne avessero Treviso e le bolognesi in anni recenti (senza tornare agli anni della grande Varese o della Tracer anni '80). Poi saranno pure stra-felici di dominare il campionato senza perdere una partita, non discuto e non è certo colpa loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Quoto il Dragone!!Siena, nonostante un budget inferiore, è riuscita a competere ai più alti livelli dell'eurolega; arrivando alle fasi decisive "senza" Kaukenas (nella F4 di 2 anni fa) e Lavrinovic (l'anno scorso); sono d'accordo sulla mancanza di alternative nel settore lunghi ma penso che abbia supplito egregiamente a gesta mancanza!!! Anche Milano l'anno scorso è arrivata in finale scudetto dopo aver perso Gallinari e con Sow, centro titolare, infortunato. E l'anno prima è arrivata in semi finale dopo una pessima partenza e con un play stagionatissimo. Vogliamo parlare di imprese? Siena ha messo insieme un'ottima squadra pescando gente che altri non volevano (Lavrinovic) o giocatori dalla A2, ma ora può solo difendere quel gruppo, come dici tu il gap è enorme e non potranno rafforzarsi. Certo Hawkins e pure Moss (magari "bulgarizzato") sono ottimi giocatori, ma compensano il livello di quelli che se ne vanno (Kaukenas quest'anno, Sato probabilmente il prossimo). E anche i senesi hanno preso qualche topica. Finley, Diener etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragonheart Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Poi saranno pure stra-felici di dominare il campionato senza perdere una partita, non discuto e non è certo colpa loro. C'era una volta un campionato che si giocava a due squadre, con gli scontri diretti che decidevano le sorti del Tricolore. Non credo che qui a Varese ci facessimo tutti questi problemi, all'epoca. Io, per il resto, sarei contentissimo di avere un Varese che ottiene, in Eurolega, i risultati della Siena di quest'anno. E mi guarderei bene dal farci troppo le pulci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 C'era una volta un campionato che si giocava a due squadre, con gli scontri diretti che decidevano le sorti del Tricolore.Non credo che qui a Varese ci facessimo tutti questi problemi, all'epoca. Ci credo, c'erano il doppio delle squadre di vertice che ci sono ora Scherzi a parte, durante quel periodo Cantù, la Virtus e qualche altra "meteora" hanno comunque conseguito risultati di rilievo da noi e in Europa. Ora oltre a Siena c'è il nulla. Io, per il resto, sarei contentissimo di avere un Varese che ottiene, in Eurolega, i risultati della Siena di quest'anno. Anche solo una Varese che va in Eurolega a fare una scampagnata! E mi guarderei bene dal farci troppo le pulci. Se non si fanno le pulci di cosa si discute? Comunque tutto è nato in risposta a chi diceva che Milano poteva contrastare lo strapotere di Siena in europa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragonheart Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Comunque tutto è nato in risposta a chi diceva che Milano poteva contrastare lo strapotere di Siena in europa... Come a dire che se uno scrive "W la topa", tu diventi gay pur di smentirlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Come a dire che se uno scrive "W la topa", tu diventi gay pur di smentirlo? No, lo faccio smentire da un tifoso AJ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ginfre Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 e non vinceremo probabilmente più nulla per secoli a venire. Un giorno ti rimangerai queste parole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisa Posted September 14, 2009 Share Posted September 14, 2009 Anche Milano l'anno scorso è arrivata in finale scudetto dopo aver perso Gallinari e con Sow, centro titolare, infortunato.E l'anno prima è arrivata in semi finale dopo una pessima partenza e con un play stagionatissimo. Vogliamo parlare di imprese? Siena ha messo insieme un'ottima squadra pescando gente che altri non volevano (Lavrinovic) o giocatori dalla A2, ma ora può solo difendere quel gruppo, come dici tu il gap è enorme e non potranno rafforzarsi. Certo Hawkins e pure Moss (magari "bulgarizzato") sono ottimi giocatori, ma compensano il livello di quelli che se ne vanno (Kaukenas quest'anno, Sato probabilmente il prossimo). E anche i senesi hanno preso qualche topica. Finley, Diener etc. non intendo rientrare nel merito della discussione, ma per la precisione: Moss è stato girato a Bologna3 (così LL è contenta) D.Lavrinovic è da ben il 26 giugno che è stato firmato con un 1+1 dal Real Madrid Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 D.Lavrinovic è da ben il 26 giugno che è stato firmato con un 1+1 dal Real Madrid Me l'ero perso... Ma nell'ultimo post con il Lavrinovic che gli altri non volevano intendevo quello attualmente in forza a Siena che quando arrivò in Toscana era uscito da una brutta storia (in combutta con il fratellone, per altro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkBuford Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 Un giorno ti rimangerai queste parole... E sarò felicissimo di farlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 Forza tilano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts