Jump to content

santi protettori...


bugo85

Recommended Posts

Il Santo protettore degli ubriachi..................SAN BUCA

L' Santo protettore degli ubriachi..................SAN GIOVESE

Il Santo protettore degli spagnoli..................SAN GRIA

Il Santo protettore degli innamorati...............SAN FRATTAMO

Il Santo protettore degli analcolici................SAN BITTER

Il Santo protettore dei feriti in guerra............SAN GUINANTE

Il Santo protettore dei parassiti....................SAN GUISUGA

Il Santo protettore dei sollevatori di peso.....SAN SONE

Il Santo protettore de ballerini......................SAN VITO

Il Santo protettore de calzolai......................SAN DALO

Il Santo protettore delle valigie....................SAN SONITE

Il Santo protettore delle patatine..................SAN CARLO

Il Santo protettore delle caramelle................SAN AGOLA

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il Santo protettore degli ubriachi..................SAN BUCA 

L' Santo protettore degli ubriachi..................SAN GIOVESE

Il Santo protettore degli spagnoli..................SAN GRIA 

Il Santo protettore degli innamorati...............SAN FRATTAMO

Il Santo protettore degli analcolici................SAN BITTER 

Il Santo protettore dei feriti in guerra............SAN GUINANTE

Il Santo protettore dei parassiti....................SAN GUISUGA 

Il Santo protettore dei sollevatori di peso.....SAN SONE

Il Santo protettore de ballerini......................SAN VITO 

Il Santo protettore de calzolai......................SAN DALO

Il Santo protettore delle valigie....................SAN SONITE 

Il Santo protettore delle patatine..................SAN CARLO

Il Santo protettore delle caramelle................SAN AGOLA

30843[/snapback]

:unsure::lol:^_^

SAN VITO???

risparmiami!! ^_^B)

Link to comment
Share on other sites

voglio piangere....vi scongiuro venite a ripigliarmi che sto cadendo in depressione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

30860[/snapback]

Tuig, ci penso io ad alzare il livello della discussione! :lol:

A proposito di santi avrete visto che oggi si è verificato di nuovo il miracolo di San Gennaro (mi pare proprio sia la notizia del giorno!). Premesso che io sono agnosta e paragnosta vorrei sapere che cosa ne pensano i credenti del forum di una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Tuig, ci penso io ad alzare il livello della discussione!  :lol:

A proposito di santi avrete visto che oggi si è verificato di nuovo il miracolo di San Gennaro (mi pare proprio sia la notizia del giorno!). Premesso che io sono agnosta e paragnosta vorrei sapere che cosa ne pensano i credenti del forum di una cosa del genere.

30868[/snapback]

A me personalmente frega poco, è lontano anni luce dal mio pensiero di Fede.

Link to comment
Share on other sites

vorrei sapere che cosa ne pensano i credenti del forum di una cosa del genere.

Personalmente tendo sempre a diffidare di questi "segni" ad effetto, e ancor più delle conversioni a seguito di fatti "sensazionali".

Si parla di "fede" proprio perché è implicita la proposta a "fidarsi"; certo sarei anch'io più felice se il Signore apparisse sopra una nube a tutto il mondo e desse segni inequivocabili della Sua presenza, ma se ha scelto quest'altra strada ci sarà una spiegazione, anche se io magari non la capisco. "I miei pensieri non sono i vostri pensieri", riportava la lettura di ieri.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. Ma allora come devono essere valutati i miracoli? Un credente ritiene validi solo quelli riportati nei vangeli? Oppure solo quelli in qualche modo "certificati" dal Vaticano? Oppure come sembra suggerire Emaz solo quelli verificatisi a nord del Po?  :blink:

30918[/snapback]

Alt fermo frena

i miracoli sono una cosa (da verificare, prendere accuratamente in esame, mettere al vaglio di una attenta commissione ecclesiastica e non ) mentre la liquefazione del sangiue di San Gennaro la ritengo una napoletanata

(per napoletanata leggasi: "buffonata, commedia teatrale,cosa poco seria)

napoletanata non perchè sia a napoli ma per come viene fatta......la ritengo una cosa poco seria e di pessimo gusto, veramente terra a terra......

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. Ma allora come devono essere valutati i miracoli? Un credente ritiene validi solo quelli riportati nei vangeli? Oppure solo quelli in qualche modo "certificati" dal Vaticano? Oppure come sembra suggerire Emaz solo quelli verificatisi a nord del Po?  :blink:

I "miracoli" non avvengono per attirare l'attenzione della gente (impressione che invece mi suscita la liquefazione del sangue di S.Gennaro) o per stupire il pubblico, o per dire quanto Dio sia forte e onnipotente.

Sono manifestazioni stra-ordinarie della grazia divina finalizzate a uno scopo ben preciso, che è sempre personale e mai..."populistico". :angry:

Link to comment
Share on other sites

Alt fermo frena

i miracoli sono una cosa (da verificare, prendere accuratamente in esame, mettere al vaglio di una attenta commissione ecclesiastica e non ) mentre la liquefazione del sangiue di San Gennaro la ritengo una napoletanata

(per napoletanata leggasi: "buffonata, commedia teatrale,cosa poco seria)

napoletanata non perchè sia a napoli ma per come viene fatta......la ritengo una cosa poco seria e di pessimo gusto, veramente terra a terra......

30919[/snapback]

Va che scherzavo, avevo capito benissimo quello che volevi dire

Link to comment
Share on other sites

Va che scherzavo, avevo capito benissimo quello che volevi dire

30924[/snapback]

Son contento...però è sempre meglio precisare sia mai che tatanka usi la mia frase di prima per qualche colpo al costato..... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Son contento...però è sempre meglio precisare sia mai che tatanka usi la mia frase di prima per qualche colpo al costato..... :blink:

30927[/snapback]

Riguardo questa frase avrei solo potuto dire che sono d'accordo. Sottolineo il condizionale perchè essere d'accordo con te è una cosa che evidentemente non farò mai. :angry:

Link to comment
Share on other sites

:angry:  :blink:

30938[/snapback]

Emaz, ne approfitto per chiederti una cosa che da tempo volevo chiederti. Siccome anche io ammiro in maniera esagerata Bukowski, un genio inarrivabile, cinico da far paura, la domanda che vorrei farti è questa: perchè hai storpiato l'alter ego di Charles, Harry Chinaski, in quel modo? E' voluto oppure meno l'errore?

Link to comment
Share on other sites

Emaz, ne approfitto per chiederti una cosa che da tempo volevo chiederti. Siccome anche io ammiro in maniera esagerata Bukowski, un genio inarrivabile, cinico da far paura, la domanda che vorrei farti è questa: perchè hai storpiato l'alter ego di Charles, Harry Chinaski, in quel modo? E' voluto oppure meno l'errore?

30945[/snapback]

E' il soprannome che mi diede Silver nel forum vecchio

io lo ho solamente preso e riportato così

mi sto avvicinando or ora a Bucowski ..... un mio amico domani mi presterà uno dei suoi libri (a caso e senza sapere il titolo perchè son talmente pirla che se dovessi avere anticipazioni sull titolo andrei a leggermi tutte le recensioni rovinandomi così il fascino del libro)

Link to comment
Share on other sites

chissà perchè le apparizioni, i sanguinamenti, le lacrime accadono sempre nel sud Italia...che Dio preferisca quelle zone italiche x mostrarsi all'umanità? :P  :rolleyes:

31072[/snapback]

Sono più comode e più belle anche perché se nessuno le cagasse non sarebbe un problema per la madonnina di turno che almeno avrebbe da vedere un panorama migliore di quello di milano in pieno inverno!

Link to comment
Share on other sites

i miracoli servono alla chiesa per accreditarsi e per rafforzare il proprio potere ed agli uomini per consolarsi delle proprie sofferenze...chiamiamola convergenza di interessi. Il sangue di S. Gennaro è la sublimazione di questo e certi fenomeni avvengono al sud, o cmq nelle zone ad alta credulità popolare, perchè se avvenissero a casa mia penserei di aver "fumato" troppo e nn chiamerei il tg5.

Edited by sertar
Link to comment
Share on other sites

i miracoli servono alla chiesa per accreditarsi e per rafforzare il proprio potere ed agli uomini per consolarsi delle proprie sofferenze...chiamiamola convergenza di interessi. Il sangue di S. Gennaro è la sublimazione di questo e certi fenomeni avvengono al sud, o cmq nelle zone ad alta credulità popolare, perchè se avvenissero a casa mia penserei di aver "fumato" troppo e nn chiamerei il tg5.

31079[/snapback]

Tossico!!!!

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

i miracoli servono alla chiesa per accreditarsi e per rafforzare il proprio potere ed agli uomini per consolarsi delle proprie sofferenze...chiamiamola convergenza di interessi. Il sangue di S. Gennaro è la sublimazione di questo e certi fenomeni avvengono al sud, o cmq nelle zone ad alta credulità popolare, perchè se avvenissero a casa mia penserei di aver "fumato" troppo e nn chiamerei il tg5.

31079[/snapback]

a me sembra un po' esagerato come ragionamento. Anzi direi che più che la chiesa è la gente che è alla ricerca di un qualcosa...mancando di punti di riferimento viventi va alla ricerca di un qualche segno extraterreno...

...il perchè della credenza nei miracoli l'andrei a trovare nell'indebolimento della fiducia delle persone più che nella chiesa....

...

...

in ogni caso ha ragione Emaz resti un tossico! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

a me sembra un po' esagerato come ragionamento. Anzi direi che più che la chiesa è la gente che è alla ricerca di un qualcosa...mancando di punti di riferimento viventi va alla ricerca di un qualche segno extraterreno...

...il perchè della credenza nei miracoli l'andrei a trovare nell'indebolimento della fiducia delle persone più che nella chiesa....

...

...

in ogni caso ha ragione Emaz resti un tossico! :P

31099[/snapback]

...il mio era evidentemente una provocazione, è chiaro però che il sangue di S.Gennaro essendo stato accertato dalla Chiesa nn può più essere considerato un fenomeno di isteria collettiva...ahò io mi considero un peccatore, anzi se un giorno dovessi scegliere tra l'inferno e il paradiso nn avrei dubbi...nun me vedo proprio cherubino con donnine nude che mi girano attorno senza...capisci a me! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...