tatanka Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 e se nn c'è soluzione?xchè un separato non può più sentirsi parte della messa domenicale nn potendo fare la comunione? Io se mi separo rimango cmq credente e vorrei poter continuare a frequentare la chiesa senza sentirmi sporca. L'unica soluzione sarebbe richiedere l'annullamento...certo, ma se nn ti chiami Pivetti, col caxxo che te lo danno....e poi gli devi sganciare 8000 euro e aspettare 10 anni...certo, così i figli li faccio a 40 anni...ma vaff...... 31646[/snapback] Mi devo informare un pò sulla "pastorale per divorziati e separati". Non mi sembra che la linea sia quella di farti sentire sporca.
Long Leg Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Mi devo informare un pò sulla "pastorale per divorziati e separati".Non mi sembra che la linea sia quella di farti sentire sporca. 31647[/snapback] bastano i bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia a far sentire sporchi
tatanka Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 bastano i bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia a far sentire sporchi 31652[/snapback] Un conto è parlare di indirizzi della Chiesa nei confronti dei separati / divorziati (di cui vorrei informarmi), un conto è parlare dei bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia. Stiamo parlando di due cose diverse, per me i bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia sono un problema per la Chiesa non sono la Chiesa.
Long Leg Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Un conto è parlare di indirizzi della Chiesa nei confronti dei separati / divorziati (di cui vorrei informarmi), un conto è parlare dei bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia.Stiamo parlando di due cose diverse, per me i bacchettoni bigottoni che vanno a messa x far vedere la pelliccia sono un problema per la Chiesa non sono la Chiesa. 31658[/snapback] io parlo di entrambe le cose....vorrei poter fare la comunione col cuore in pace e invece nn posso...certo, posso sempre barare, chi mi conosce? però è la regola che è sbagliata xchè io sono sempre stata una persona molto attiva in parrocchia e penso di aver dato un bel contributo come educatrice, quinid mi sento "marchiata" ingiustamente
Jukebox Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 La questione del rapporto con i Sacramenti dei separati e dei divorziati mi ha incuriosito. Riporto quanto scrive a proposito il "Nuovo Catechismo": 1650 - Oggi, in molti paesi, sono numerosi i cattolici che ricorrono al divorzio secondo le leggi civili e che contraggono civilmente una nuova unione. La Chiesa sostiene, per fedeltà alla parola di Gesù Cristo (« Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio »: Mc 10,11-12), che non può riconoscere come valida una nuova unione, se era valido il primo matrimonio. Se i divorziati si sono risposati civilmente, essi si trovano in una situazione che oggettivamente contrasta con la Legge di Dio. Perciò essi non possono accedere alla Comunione eucaristica, per tutto il tempo che perdura tale situazione. Per lo stesso motivo non possono esercitare certe responsabilità ecclesiali. La riconciliazione mediante il sacramento della Penitenza non può essere accordata se non a coloro che si sono pentiti di aver violato il segno dell'Alleanza e della fedeltà a Cristo, e si sono impegnati a vivere in una completa continenza. 1651 Nei confronti dei cristiani che vivono in questa situazione e che spesso conservano la fede e desiderano educare cristianamente i loro figli, i sacerdoti e tutta la comunità devono dare prova di una attenta sollecitudine affinché essi non si considerino come separati dalla Chiesa, alla vita della quale possono e devono partecipare in quanto battezzati: « Siano esortati ad ascoltare la Parola di Dio, a frequentare il Sacrificio della Messa, a perseverare nella preghiera, a dare incremento alle opere di carità e alle iniziative della comunità in favore della giustizia, a educare i figli nella fede cristiana, a coltivare lo spirito e le opere di penitenza, per implorare così, di giorno in giorno, la grazia di Dio ». Mi sembra che l'atteggiamento dovrebbe essere aperto, a parte il non ammettere alla Comunione i risposati... peccato che purtroppo la comunità sia fatta anche di persone piccole piccole, che non sempre hanno le qualità necessarie ad aiutare chi si sente in difficoltà...
spiff Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Da più parti si parla di rivedere questo aspetto a dir poco controverso. Anche perché, in linea puramente teorica, io potrei ammazzare qualcuno, scontare la pena in cella (ma anche no, visti i tempi della giustizia!), uscire, confessarmi, pentirmi profondamente con un atto di contrizione e tornare a fare la Comunione. Se invece divorzio non c'è scampo. Si potrebbe ipotizzare, piuttosto, un breve cammino di riavvicinamento ai Sacramenti; in questo modo il parroco avrebbe la possibilità di verificare il cammino di fede della persona (persona che, con ogni probabilità, già conosce, avendo quindi facoltà di riammetterla, o meno, ai Sacramenti). Cavolo, inizio a parlare come un cardinale!!
Jukebox Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Da più parti si parla di rivedere questo aspetto a dir poco controverso.Anche perché, in linea puramente teorica, io potrei ammazzare qualcuno, scontare la pena in cella (ma anche no, visti i tempi della giustizia!), uscire, confessarmi, pentirmi profondamente con un atto di contrizione e tornare a fare la Comunione. Se invece divorzio non c'è scampo. Si potrebbe ipotizzare, piuttosto, un breve cammino di riavvicinamento ai Sacramenti; in questo modo il parroco avrebbe la possibilità di verificare il cammino di fede della persona (persona che, con ogni probabilità, già conosce, avendo quindi facoltà di riammetterla, o meno, ai Sacramenti). Cavolo, inizio a parlare come un cardinale!! :lol: 31689[/snapback] Spiff, ti vedo bene come ambasciatore della divisione presso la Santa Sede...
tatanka Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 (edited) io parlo di entrambe le cose....vorrei poter fare la comunione col cuore in pace e invece nn posso...certo, posso sempre barare, chi mi conosce? però è la regola che è sbagliata xchè io sono sempre stata una persona molto attiva in parrocchia e penso di aver dato un bel contributo come educatrice, quinid mi sento "marchiata" ingiustamente 31667[/snapback] Ripeto, mi informerò, mi piacerebbe proprio dirti che il marchio non ce l'hai, ma al momento sono ignorante in materia. Ops, non avevo ancora letto il post di Jukebox. Edited September 22, 2005 by tatanka
spiff Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Spiff, ti vedo bene come ambasciatore della divisione presso la Santa Sede... Chiaramente mi presenterei pure lì con un bel "Buongiorno, sono Spiff!"
sertar Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Mi devo informare un pò sulla "pastorale per divorziati e separati".Non mi sembra che la linea sia quella di farti sentire sporca. 31647[/snapback] Bene bene dopo tanta melassa ci voleva una sana polemica, ma il cardinale Spiff mi stava fregando ... io nn so come si debba sentire LL, se sporca discriminata o altro; nn conosco nemmeno la ratio di questo precetto nè francamente mi interessa conoscerlo; certo è che nn sarà stato piacevole per quella separata di una piccola città calabrese vedersi rifiutata la comunione davanti agli altri fedeli (mi sale il sangue alla testa solo a pensarlo)....ma tant'è; una volta ho provato a leggere il Vangelo etc. etc. e ho scoperto che per me nn c'è speranza: sono destinato all'inferno con un diavoletto che mi "inforca" le terga. Ma a parte gli scherzi, possiamo dividerci su tutto ma su una cosa dovremmo essere tutti d'accordo: quando il diritto contrasta con la logica, con il buonsenso, il diritto, la norma va cambiata; e soprattutto la Chiesa dovrebbe unire e mai discriminare....
EmaZ Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 e soprattutto la Chiesa dovrebbe unire e mai discriminare.... 31748[/snapback] Esatto cosa che haimè non fa mai per la chiesa e la religione soprattutto ci sono state e ci saranno guerre, rappresaglie, discriminazioni, divergenze incolmabili tra credi e a volte tra appartenenti allo stesso credo....
tuig Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Sapete riguarda alla comunione ai separati io sono favorevole visto che credo che ci si possa sbagliare su tutto, quindi non capisco come mai si possa perdonare uno che uccide e non uno che si separa. In ogni caso "le leggi son leggi" e se per la Chiesa, ma non solo visto che si tratta di Religione Cristiana, il matrimonio è un vincolo inscindibile significa che LO DEVE ESSERE e basta! Che poi mi venga il dubbio: la chiesa non riconosce il divorzio giusto? Quindi se io mi sposo e poi mi divorzio per la chiesa resto sposato vero? Allora per quale motivo io non posso più fare la comunione?
spiff Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Quindi se io mi sposo e poi mi divorzio per la chiesa resto sposato vero? Credo di no, altrimenti il "peccato" (nel senso becero che certi alti prelati sembra vogliano trasmettere ) lo commetteresti solo nel momento in cui ti risposi, mentre la Chiesa nega i Sacramenti ai divorziati in toto, in quanto hanno infranto un vincolo giudicato "infrangibile". Credo, almeno, che sia così...
tatanka Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Credo di no, altrimenti il "peccato" (nel senso becero che certi alti prelati sembra vogliano trasmettere ) lo commetteresti solo nel momento in cui ti risposi, mentre la Chiesa nega i Sacramenti ai divorziati in toto, in quanto hanno infranto un vincolo giudicato "infrangibile". Credo, almeno, che sia così... 31823[/snapback] No, monsignor Spiff lei qui toppa. La comunione, stando a quanto riportato da JB e tratto dal "Catechismo", è negata a chi si risposa civilmente o convive con altri dopo la separazione. La logica che ci sta dietro è che chiunque (anche l'assassino) possa redimersi e quindi confessarsi e riaccedere alla comunione. La confessione è valida solo se il pentimento è sincero. Ora se lo stare con un altro, diverso dal marito/moglie, è il peccato, non è pensabile che una/o si confessi e poi torni a vivere con il nuovo compagno. Deve cessare la convivenza con il/la secondo/a (o terzo/a) compagno/a per rendere valido il pentimento e quindi la confessione. Questo quanto riportato da JB. Io cerco qualche ulteriore fonte.
piero Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Difatti...io sono divorziato e convivo da 23 anni con la stessa donna con cui ho condiviso e condivido tutto dalle gioie e dai dolori (adesso non ne parliamo di quanti)..Abbiamo come si dice tirato grandi 4 figli..due a testa ne avevamo all'inizio, però non abbiamo mai potuto fare la comunione, andare a Messa non ce l'ha mai impedito nessuno, ma la comunione no nonostante che ho per amico un Parroco e uno dei preti del mio paese viene a trovarmi spesso...ne ho parlato spesso della cosa con altri sacerdoti, ma alla fine mi sono sentito sempre dire che non sarebbe giusta questa discriminazione ma purtroppo la legge è questa.....
goldenhands Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Difatti...io sono divorziato e convivo da 23 anni con la stessa donna con cui ho condiviso e condivido tutto dalle gioie e dai dolori (adesso non ne parliamo di quanti)..Abbiamo come si dice tirato grandi 4 figli..due a testa ne avevamo all'inizio, però non abbiamo mai potuto fare la comunione, andare a Messa non ce l'ha mai impedito nessuno, ma la comunione no nonostante che ho per amico un Parroco e uno dei preti del mio paese viene a trovarmi spesso...ne ho parlato spesso della cosa con altri sacerdoti, ma alla fine mi sono sentito sempre dire che non sarebbe giusta questa discriminazione ma purtroppo la legge è questa..... 31963[/snapback] quoto Piero, e pur essendo credente e cattolico, penso che molte "disposizioni"/imposizioni della Chiesa siano alquanto ridicole e datate...con rispetto parlando
Ponchiaz Posted September 23, 2005 Posted September 23, 2005 Sí, ma é totalmente inutile richiedere alla chiesa di seguire il progresso della scienza e della morale. La chiesa DEVE tirare diritto, perché si propone come guida e voi mi insegnate che le guide, quando si é nella tempesta, devono trovarsi lá dove ti aspetti che siano. Del resto, con tutto quello che di discutibile si puó dire sulla chiesa, non mi pare che il dibattito nei fanatici del progresso e del relativismo li abbia portato ad espressione di pensiero altrettanto incrollabili. Quanto al credere al ruolo della chiesa, buffamente, mi trovo daccordo con Tatanka. Se uno crede al Dio dei cristiani e si riconosce in questo tipo di credo, allora deve praticare. Se ti sta sulle palle il tuo parroco, cambi parrocchia, e la cambi, e la cambi fino a che nontrovi uno che ti va bene. Altrimenti fai come me, stai a letto, ma nomini la cosa con il suo nome: sonno. Del resto proprio noi, che non andiamo piú a cento metri da casa perché non crediamo nel parroco, a volte ci sobbarchiamo centinaia di chilometri per vedere 10 uomini in mutande che giocano a palla...quindi. Personalmente cominciano a starmi qui tutte quelle starlette che "Io sono cattolica, ma con Dio ho un rapporto molto personale e quindi prego a modo mio"...per poi rivelare che la parrocchia di riferimento é il billionaire o il Twiga e il parroco é padre Flavio...
Long Leg Posted September 24, 2005 Posted September 24, 2005 ragazzi, grazie a tutti x le delucidazioni, in effetti sapevo le cose vagamente, ma mi avete - ahimè - sciolto ogni dubbio. Pazienza. Da una parte capisco benissimo che la chiesa DEBBA rimanere ferma sulle sue posizioni, altrimenti si creerebbe il caos, dall'altra - personalmente parlando - la cosa mi dispiace un po' ma me ne farò una ragione
terry Posted September 24, 2005 Posted September 24, 2005 Poi qui chi avveva messo una maglietta con scritto:FRONTE: "i bravi ragazzi vanno in paradiso... RETRO: ...noi andiamo ovunque!" Quella è mitica! 31104[/snapback] era opera mia... ma mitica io o la maglietta?
EmaZ Posted September 24, 2005 Posted September 24, 2005 era opera mia... ma mitica io o la maglietta? 32139[/snapback] la maglietta......che vai a pensare????
tuig Posted September 26, 2005 Posted September 26, 2005 la maglietta......che vai a pensare???? 32157[/snapback] emaz fermati un attimo....perché sei sempre TROPPO avanti!
EmaZ Posted September 26, 2005 Posted September 26, 2005 emaz fermati un attimo....perché sei sempre TROPPO avanti! 32304[/snapback] mi sa che sta volta ho doppiato me stesso..... te che ne dici tuig?
tuig Posted September 26, 2005 Posted September 26, 2005 mi sa che sta volta ho doppiato me stesso.....te che ne dici tuig? 32342[/snapback] Diciamo che la freccia a sinistra l'hai messa con prepotenza!
EmaZ Posted September 26, 2005 Posted September 26, 2005 Diciamo che la freccia a sinistra l'hai messa con prepotenza! 32346[/snapback] sono in formissima Ho gia paura per il 30.......fai te
tuig Posted September 26, 2005 Posted September 26, 2005 sono in formissimaHo gia paura per il 30.......fai te 32360[/snapback] io sono troppo agitato....non vedo l'ora! Ah poi mi sa che il pre partita lo facciamo assieme!
Recommended Posts