tuig Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 certo l'avevo anche colta per tale la tua provocazione...stavo cercando di porre un po' di serietà...ma ci rinuncio nn ce la farei nemmeno io in questa situazione! In ogni caso hai dimenticato il gioco d'azzardo!....per favore! Poi qui chi avveva messo una maglietta con scritto: FRONTE: "i bravi ragazzi vanno in paradiso... RETRO: ...noi andiamo ovunque!" Quella è mitica!
sertar Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 (edited) certo l'avevo anche colta per tale la tua provocazione...stavo cercando di porre un po' di serietà...ma ci rinuncio nn ce la farei nemmeno io in questa situazione!In ogni caso hai dimenticato il gioco d'azzardo!....per favore! Poi qui chi avveva messo una maglietta con scritto: FRONTE: "i bravi ragazzi vanno in paradiso... RETRO: ...noi andiamo ovunque!" Quella è mitica! 31104[/snapback] ...discorsi seri qua durano poco!! No il gioco d'azzardo nn mi entusiasma; lasciando perdere le donne che spero interessino tutti, sono da sempre attratto da tutto ciò che è proibito, ecco perchè la morale cattolica nn attecchisce in me...Ma come se fà a stare appresso ad una dottrina che impedisce di fatto ai coniugi separati e conviventi in seconde nozze di fare la Comunione, per nn parlare delle antenne di Radio Vaticana che hanno, in una zona della provincia di Roma, ucciso diverse persone senza che gli stessi, dichiaratasi cristiani, abbiano mai avuto il minimo senso di coscienza...io su 'ste cose mi inacidisco e torno serio. Edited September 20, 2005 by sertar
tuig Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 sai che non so delle ultime aperture...forse la comunione è permessa! Be' ma che TUTTE le religioni siano nate come primo e vero metodo di imporre una gerarchia è una idea consolidata... Io ti impongo di non poter fare qualcosa e così non faccio altro che imporre una specie di ordine! Dal tempo degli egizi è così e l'uomo da quel tempo non si è poi evoluto tanto...
Les Claypool Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 ...discorsi seri qua durano poco!! No il gioco d'azzardo nn mi entusiasma; lasciando perdere le donne che spero interessino tutti, sono da sempre attratto da tutto ciò che è proibito, ecco perchè la morale cattolica nn attecchisce in me...Ma come se fà a stare appresso ad una dottrina che impedisce di fatto ai coniugi separati e conviventi in seconde nozze di fare la Comunione, per nn parlare delle antenne di Radio Vaticana che hanno, in una zona della provincia di Roma, ucciso diverse persone senza che gli stessi, dichiaratasi cristiani, abbiano mai avuto il minimo senso di coscienza...io su 'ste cose mi inacidisco e torno serio. 31108[/snapback] Lo sapevo io che Preziosi a parte andavamo d'accordo! Una cosa che mi fa impazzire è che i miracoli, come dice Long Leg, avvengono sempre più o meno negli stessi posti. Se non sbaglio mi pare che la madonna non sia mai apparsa in Danimarca, in Finlandia, Scozia ecc. ecc.
EmaZ Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Dal tempo degli egizi è così e l'uomo da quel tempo non si è poi evoluto tanto... 31109[/snapback] Come no? i vari Absea, Luis Velasco, Solange Vanna marchi...sono il frutto di questa storta evoluzione nonchè della continua ricerca del misterioso e paranormale..... questo a discapito delle peovere persone ingenue (nel senso buono) e credulone
tuig Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Come no?i vari Absea, Luis Velasco, Solange Vanna marchi...sono il frutto di questa storta evoluzione nonchè della continua ricerca del misterioso e paranormale..... questo a discapito delle peovere persone ingenue (nel senso buono) e credulone 31122[/snapback] nooo vanna marchi non la dovevi nominare ora rischi la maledizione del maestro...prova a far sciogliere il sale in acqua fresca...magari la togli! Cmq hai troppa ragione!
EmaZ Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 nooo vanna marchi non la dovevi nominare ora rischi la maledizione del maestro...prova a far sciogliere il sale in acqua fresca...magari la togli!Cmq hai troppa ragione! 31130[/snapback] E' una delle poche volte che mi dispiace aver ragione
spiff Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 nun me vedo proprio cherubino con donnine nude che mi girano attorno senza...capisci a me! Questa è una delle migliori definizioni di "inferno" che abbia sentito!
spiff Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Ma come se fà a stare appresso ad una dottrina che impedisce di fatto ai coniugi separati e conviventi in seconde nozze di fare la Comunione[...] Ehh, non credere che chi ha deciso di "starci appresso" pensi che la Chiesa sia formata da santi e condivida tutto in maniera acritica. Tutt'altro. Si ritiene che al suo interno agisca lo Spirito Santo, ma è pur sempre composta, come ha detto GPII, da "peccatori". Lo Spirito soffia, ma l'uomo, anche di Chiesa, è libero di ascoltarlo oppure no, e quindi spesso "toppa". Io credo nonostante questo.
EmaZ Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Io credo nonostante questo. 31143[/snapback] Io invece non credo più alla figura del prete come mediatore tra me e il Signore...come portatore di fede e cristianità
tuig Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Io invece non credo più alla figura del prete come mediatore tra me e il Signore...come portatore di fede e cristianità 31156[/snapback] credo che il fatto di credere nella chiesa ora sia il vero punto che divide i cristiani praticanti dagli altri!
tatanka Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Io invece non credo più alla figura del prete come mediatore tra me e il Signore...come portatore di fede e cristianità 31156[/snapback] Una scelta che fanno in molti. E che è molto comoda anche. Poi magari per te la comodità non è stata la molla per la scelta, ma la comodità resta.
spiff Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Io invece non credo più alla figura del prete come mediatore tra me e il Signore...come portatore di fede e cristianità Il rischio è quello di "personalizzare" la fede, che, intendiamoci, va benissimo, di per sé; se però scegli di seguire una determinata "confessione" (il Cattolicesimo, in questo caso), questo rischio è forte. E concordo con Tatanka: è sicuramente più comodo. Non dico giusto o sbagliato, ma sicuramente più comodo.
EmaZ Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Una scelta che fanno in molti. E che è molto comoda anche. Poi magari per te la comodità non è stata la molla per la scelta, ma la comodità resta. 31165[/snapback] Il rischio è quello di "personalizzare" la fede, che, intendiamoci, va benissimo, di per sé; se però scegli di seguire una determinata "confessione" (il Cattolicesimo, in questo caso), questo rischio è forte.E concordo con Tatanka: è sicuramente più comodo. Non dico giusto o sbagliato, ma sicuramente più comodo. 31171[/snapback] La mia è stata una decisione sofferta e ragionata........non penso comoda nel senso lato del termine...certamente questa mia scelta è stata sofferta..soprattutto per uno come me che faceva l'animatore in oratorio...comunque io preferisco così e avere un mio rapporto più profondo che fare come tanti altri ragazzi miei coetanei che vanno a messa solo per farsi vedere dal prete, siedono in prima fila ma si fanno gli affari loto tutto il tempo senza sentire nulla e men che meno capire nulla.........reputo questa una presa in giro verso se stessi maggiore che avere una "personalizzazione " come la mia
davide Posted September 20, 2005 Posted September 20, 2005 Tuig, ci penso io ad alzare il livello della discussione! A proposito di santi avrete visto che oggi si è verificato di nuovo il miracolo di San Gennaro (mi pare proprio sia la notizia del giorno!). Premesso che io sono agnosta e paragnosta vorrei sapere che cosa ne pensano i credenti del forum di una cosa del genere. 30868[/snapback] una boiata. Alt fermo frenai miracoli sono una cosa (da verificare, prendere accuratamente in esame, mettere al vaglio di una attenta commissione ecclesiastica e non ) mentre la liquefazione del sangiue di San Gennaro la ritengo una napoletanata (per napoletanata leggasi: "buffonata, commedia teatrale,cosa poco seria) napoletanata non perchè sia a napoli ma per come viene fatta......la ritengo una cosa poco seria e di pessimo gusto, veramente terra a terra...... 30919[/snapback] quoto. e aggiungo: TUTTI AD AVIGNONE!
sertar Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 sai che non so delle ultime aperture...forse la comunione è permessa!Be' ma che TUTTE le religioni siano nate come primo e vero metodo di imporre una gerarchia è una idea consolidata... Io ti impongo di non poter fare qualcosa e così non faccio altro che imporre una specie di ordine! Dal tempo degli egizi è così e l'uomo da quel tempo non si è poi evoluto tanto... 31109[/snapback] No nn è ancora consentita a meno di ultimi accadimenti che nn conosco.....
sertar Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 Lo sapevo io che Preziosi a parte andavamo d'accordo! Una cosa che mi fa impazzire è che i miracoli, come dice Long Leg, avvengono sempre più o meno negli stessi posti. Se non sbaglio mi pare che la madonna non sia mai apparsa in Danimarca, in Finlandia, Scozia ecc. ecc. 31121[/snapback] ..aspetta a parlare di preziosi, aspetta almeno la fine del campionato. Stavolta parlo di calcio e tralascio questioni finanziarie e penali; quando mi hanno detto che il nuovo ds del Genoa era Fabiani, ex autista degli Interni amico di Moggi, e per questo e nn per meriti sportivi ha fatto carriera, e l' allenatore era uno soprannominato nell'ambiente "Carestia" per le sue fattezze e per l'allegria, è un eufemismo, che emana mi sono detto "les avrà calcisticamente parlando un altro anno difficile".... arriverà il giorno che mi darai ragione!
Les Claypool Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 ..aspetta a parlare di preziosi, aspetta almeno la fine del campionato. Stavolta parlo di calcio e tralascio questioni finanziarie e penali; quando mi hanno detto che il nuovo ds del Genoa era Fabiani, ex autista degli Interni amico di Moggi, e per questo e nn per meriti sportivi ha fatto carriera, e l' allenatore era uno soprannominato nell'ambiente "Carestia" per le sue fattezze e per l'allegria, è un eufemismo, che emana mi sono detto "les avrà calcisticamente parlando un altro anno difficile".... arriverà il giorno che mi darai ragione! 31420[/snapback] Forse non ci siamo capiti bene sin dall'inizio, ma guarda che davvero credo che più o meno la pensiamo allo stesso modo. Provo a sintetizzare il mio pensiero in poche parole. Allora: 1) Preziosi è sicuramente uno squalo, un personaggio poco pulito. Finchè però portava i risultati a me andava benissimo e nessuno mi accusi di essere immorale perchè altrimenti a vedere il Milan S.Siro dovrebbe essere sempre vuoto. 2) L'accanimento nei suoi confronti mi è sembrato da questa estate un pò sospetto e la punizione alla squadra, anche se formalmente ineccepibile, esagerata. 3) Se comunque alla fine gli unici risultato di tutte le manovre del presidente sono la C con personaggi tipo Fabiani in società allora meglio che Preziosi tolga il disturbo, su questo non ci sono dubbi. Anche se l'unica domanda a questo punto è: chi al posto suo? Un servo di Garrone?
sertar Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 Ehh, non credere che chi ha deciso di "starci appresso" pensi che la Chiesa sia formata da santi e condivida tutto in maniera acritica. Tutt'altro.Si ritiene che al suo interno agisca lo Spirito Santo, ma è pur sempre composta, come ha detto GPII, da "peccatori". Lo Spirito soffia, ma l'uomo, anche di Chiesa, è libero di ascoltarlo oppure no, e quindi spesso "toppa". Io credo nonostante questo. 31143[/snapback] Io apprezzo moltissimo, e lo dico senza ironia, chi riesce a credere nonostante tutto; io faccio francamente più fatica a credere senza capire, e faccio ancora più fatica se penso che chi dovrebbe rappresentare la Chiesa, e conseguentemente conquistarmi, sia ancora più un'astrazione della Chiesa stessa. Definisco peccatore, e di riflesso cattivo cristiano, colui o colei che fa male a se stesso ed agli altri. Nn vorrei banalizzare il discorso ma a volte una provocazione serve ad intenderci.... alla Chiesa cosa glie ne importa delle mie esigenze sessuali, fò contento me fò contento la creatura che sta con me, nn ho bisogno di pagare, lo faccio in luoghi nn aperti al pubblico e così facendo nn offendo la morale pubblica, ma allora che vogliono? Questo per spiegarti che l'avvicinamento alla fede passa anche attraverso l'avvicinamento e la comprensione degli uomini che rappresentano la Chiesa a quelle che sono le esigenze di ognuno, il riconoscimento del cambiamento sociale che è avvenuto e che nn può più essere ignorato. Il divorzo, l'aborto terapeutico sono realtà con le quali convivere.
sertar Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 Forse non ci siamo capiti bene sin dall'inizio, ma guarda che davvero credo che più o meno la pensiamo allo stesso modo. Provo a sintetizzare il mio pensiero in poche parole. Allora: 1) Preziosi è sicuramente uno squalo, un personaggio poco pulito. Finchè però portava i risultati a me andava benissimo e nessuno mi accusi di essere immorale perchè altrimenti a vedere il Milan S.Siro dovrebbe essere sempre vuoto. 2) L'accanimento nei suoi confronti mi è sembrato da questa estate un pò sospetto e la punizione alla squadra, anche se formalmente ineccepibile, esagerata. 3) Se comunque alla fine gli unici risultato di tutte le manovre del presidente sono la C con personaggi tipo Fabiani in società allora meglio che Preziosi tolga il disturbo, su questo non ci sono dubbi. Anche se l'unica domanda a questo punto è: chi al posto suo? Un servo di Garrone? 31429[/snapback] Volendo allargare il discorso si potrebbe dire che Moggi è indagato per lo stesso reato per il quale è agli arresti domiciliari Preziosi...io ho studiato diritto sportivo sperando di lavorare nel calcio; ho capito subito però che il calcio è comandato da poche persone e se vuoi lavorare devi, nn fa per me, accettare compromessi...Preziosi, te lo dico alla romana, è stato accannato dagli stessi personaggi che l'hanno portato sù...io nn so cosa possa esserci dopo Preziosi, credo di sapere però che se il sistema ti abbandona per il bene del Genoa sarebbe il caso di trovarsi una nuova proprietà...qualcosa nel calcio sta cambiando, vedi la vicenda del toro, dove hanno tentato fino all'ultimo di toglierla a Cairo per farla restare nell'orbita Juve Gea etc. etc...io credo che possa succedere la stessa cosa anche al Genoa, poi sai qui rientra la mia filosofia di vita "mai suddito di nessuno" e capisco però che possa esserci chi nn la pensa come me.
tatanka Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 Io apprezzo moltissimo, e lo dico senza ironia, chi riesce a credere nonostante tutto; io faccio francamente più fatica a credere senza capire, e faccio ancora più fatica se penso che chi dovrebbe rappresentare la Chiesa, e conseguentemente conquistarmi, sia ancora più un'astrazione della Chiesa stessa.Definisco peccatore, e di riflesso cattivo cristiano, colui o colei che fa male a se stesso ed agli altri. Nn vorrei banalizzare il discorso ma a volte una provocazione serve ad intenderci.... alla Chiesa cosa glie ne importa delle mie esigenze sessuali, fò contento me fò contento la creatura che sta con me, nn ho bisogno di pagare, lo faccio in luoghi nn aperti al pubblico e così facendo nn offendo la morale pubblica, ma allora che vogliono? Questo per spiegarti che l'avvicinamento alla fede passa anche attraverso l'avvicinamento e la comprensione degli uomini che rappresentano la Chiesa a quelle che sono le esigenze di ognuno, il riconoscimento del cambiamento sociale che è avvenuto e che nn può più essere ignorato. Il divorzo, l'aborto terapeutico sono realtà con le quali convivere. 31433[/snapback] Se ci limitiamo all'aspetto puramente personale la cosa può stare anche in piedi. Uno non è cattolico (nessuno è obbligato ad esserlo, ricordiamocelo quando si fanno i confronti con le altre religioni) e quindi può realizzare come vuole le sue preferenze sessuali (fermo restando il rispetto delle altre persone). Se lo si trasporta in un ambito pubblico la cosa cambia leggermente, per la Chiesa diventa una questione di scelte che indirizzino la società e creino dei paletti per una corretta crescita della popolazione. Quindi se è accettabile la convivenza omosessuale non è accettabile che sia equiparata al concetto di famiglia (e quindi all'accesso all'adozione) La Chiesa vuole difendere un concetto di Società basata sulla famiglia considerata come due genitori + eventuali figli in cui le difficoltà devono essere risolte cercando di superare i problemi e non semplicemente strappando il contratto. E' chiaro che oramai nessuno prova più a vietare il divorzio ma non si pensi che ci siano stati solo effetti positivi e che tutti i divorzi siano la soluzione al problema, spesso ne creano altri peggiori del primo. E poi forse è il caso di pensare ad una Chiesa che non è fatta solo di Cardinali, liquefazioni di sangue e abiti talari, la mia Chiesa è fatta di preti che visitano gli ospedali, di consultori gratuiti, di assistenza domiciliare ad anziani ed ammalati etc etc. Se qualcuno/a si presenta ad un consultorio cristiano dicendo che ha problemi in famiglia non si sente certo rispondere "oramai sei sposato/a dovevi pensarci prima". Probabilmente si sente rispondere "Esiste una soluzione per salvare la tua famiglia e noi dobbiamo trovarla insieme". Sul capitolo aborto la questione si fa un pò più complicata, perchè bisogna capire se davvero non si fa male a nessuno o se siamo in presenza di un omicidio (sto chiaramente parlando puramente di morale, non di omicidio da diritto penale). La cosa più triste è che si parla sempre di aborto terapeutico e di casi di ragazze stuprate che restano incinta di bambini malformati e con l'AIDS, ma se andate a vedere i numeri delle interruzioni volontarie di gravidanza fatte nei vari day hospital vi accorgete che stiamo parlando di contraccezzione postuma. Allora è piùcorretto mettere dei paletti alla contraccezione postuma e valutare eventuali casi di aborto terapeutico come casi diversi o accettare cecamente la contraccezione postuma perchè si deve garantire l'aborto terapeutico?
spiff Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 Nn vorrei banalizzare il discorso ma a volte una provocazione serve ad intenderci.... alla Chiesa cosa glie ne importa delle mie esigenze sessuali, fò contento me fò contento la creatura che sta con me Beh, non è facile. Ok, mi trasformo in Don Spiff e ti dico come la vivo io! Io vedo tutto questo come un cammino, una strada, indicata, suggerita da Gesù attraverso la Sua Parola, e riportata dai suoi ministri; mi rendo però conto (parlando anche con altre persone che hanno usato i tuoi argomenti) che è molto forte il rischio di vivere queste, che io chiamo indicazioni, come imposizioni o divieti. E i toni e le spiegazioni a volte utilizzati dai rappresentanti di Cristo sulla terra (soprattutto le alte sfere, ahimè!) non aiutano, me ne rendo conto. Io stesso, abbastanza "ribelle" e refrattario alle imposizioni, non riuscirei a seguirle se le vivessi come tali. E siamo liberi di seguirla o meno, di criticarla, di sceglierne un'altra...insomma, siamo liberi di agire come meglio riteniamo. Certo, quello che viene chiesto implica grandi sacrifici, ma se il Dio in cui credo è amore allo stato puro, i sacrifici e tutto il male che esiste devono avere un significato, anche se io non lo colgo. E se Lui che è Dio suggerisce un percorso, allora è un percorso che voglio prendere in considerazione. E' per questo che si parla di fede. Come quando un tuo carissimo amico ti invita dicendoti "Oh, devi assolutamente venire, fidati, è troppo bello!" e tu magari sei invece perplesso; alla fine, se ti fidi e lo assecondi, poi lo ringrazi pure. Diciamo che io ho deciso di fidarmi di Gesù e corro il rischio. E il concetto stesso di peccato, che la Chiesa spesso fa passare associato ad un eccessivo senso colpa, in realtà, nel suo significato di "mancanza" (basta pensare all'espressione "Che peccato!"), indica (o dovrebbe indicare) semplicemente che stiamo camminando diversamente da come Dio ci suggerisce e che, in quest'ottica, non stiamo perseguendo il nostro vero bene. Spero di non averti "ammorbato" troppo!!
Jukebox Posted September 21, 2005 Posted September 21, 2005 E' bello leggere questa discussione, davvero, ogni tanto riusciamo anche ad affrontare temi importanti dimostrando di essere magari giocosi, ma sicuramente seri (la serietà IMHO si misura in certe cose, più di sostanza che di forma). Mi spiace non riuscire a scrivere di questi argomenti, non avendo molto tempo in questi giorni... però ci tenevo a ribadire un concetto che mi sta a cuore, che essere cristiano è anzittutto una scelta di libertà, perché il cristianesimo lascia libertà di scelta e concede di sbagliare, perché l'essere umano è imperfetto... ed è religione di amore, di pace, di perdono, come nessun'altra. Poi, che la sua tradizione, nel senso letterale del termine di "perpetuazione nel tempo", sia affidata a uomini, fa dello strumento di tradizione, la Chiesa, qualcosa di nient'affatto perfetto... per quello che mi riguarda, ritengo che il cristianesimo, come religione rivelata, a differenza di altre religioni, non sia nato come forma di sostegno di un potere (come poteva esserlo la divinizzazione dei sovrani egizi o degli imperatori romani), ma viceversa, abbia costituito un elemento disgregante del potere precostituito: pari considerazione di tutti gli uomini, rispetto per gli umili ed i deboli, perdono per i peccatori ed i "paria"... fu, a mio parere, un elemento profondamente destabilizzante per il sistema di potere su cui si fondava la superpotenza di allora, l'impero Romano. Poi, nei secoli, parte del vuoto è stato colmato dagli uomini di Chiesa, a volte in perfetta buona fede, altre perché, da uomini, erano corrotti dal proprio interesse individuale e dalla ricerca del proprio tornaconto personale. Ma non farei di tutta l'erba un fascio, la Chiesa è fatta di uomini, alcuni buoni e giusti, altri grandi, altri mediocri, altri immorali... Per quanto riguarda poi i miracoli, penso che essi avvengano dove il cuore delle persone è disposto ad ascoltarli... e non si tratta di effetti speciali per stupire e catturare, il disegno di Dio spesso è incomprensibile alle nostre piccole testoline affacendate sui nostri problemi quotidiani, ma spesso di piccole e grandi esperienze private. Ciao JB
sertar Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Beh, non è facile. Ok, mi trasformo in Don Spiff e ti dico come la vivo io! Io vedo tutto questo come un cammino, una strada, indicata, suggerita da Gesù attraverso la Sua Parola, e riportata dai suoi ministri; mi rendo però conto (parlando anche con altre persone che hanno usato i tuoi argomenti) che è molto forte il rischio di vivere queste, che io chiamo indicazioni, come imposizioni o divieti. E i toni e le spiegazioni a volte utilizzati dai rappresentanti di Cristo sulla terra (soprattutto le alte sfere, ahimè!) non aiutano, me ne rendo conto. Io stesso, abbastanza "ribelle" e refrattario alle imposizioni, non riuscirei a seguirle se le vivessi come tali. E siamo liberi di seguirla o meno, di criticarla, di sceglierne un'altra...insomma, siamo liberi di agire come meglio riteniamo. Certo, quello che viene chiesto implica grandi sacrifici, ma se il Dio in cui credo è amore allo stato puro, i sacrifici e tutto il male che esiste devono avere un significato, anche se io non lo colgo. E se Lui che è Dio suggerisce un percorso, allora è un percorso che voglio prendere in considerazione. E' per questo che si parla di fede. Come quando un tuo carissimo amico ti invita dicendoti "Oh, devi assolutamente venire, fidati, è troppo bello!" e tu magari sei invece perplesso; alla fine, se ti fidi e lo assecondi, poi lo ringrazi pure. Diciamo che io ho deciso di fidarmi di Gesù e corro il rischio. E il concetto stesso di peccato, che la Chiesa spesso fa passare associato ad un eccessivo senso colpa, in realtà, nel suo significato di "mancanza" (basta pensare all'espressione "Che peccato!"), indica (o dovrebbe indicare) semplicemente che stiamo camminando diversamente da come Dio ci suggerisce e che, in quest'ottica, non stiamo perseguendo il nostro vero bene. Spero di non averti "ammorbato" troppo!! 31518[/snapback] No nn mi hai ammorbato affatto Don Spiff.. Che dire, concordo su molte cose dette da te da Jukebox, da Tatanka che ha rappresentato l'aborto più che il divorzio correttamente; una piccola uscita dal tema essendo un matrimonialista o divorzista che dir si voglia: sempre più spesso si ritiene il matrimonio la soluzione di un problema di coppia nascente ed il divorzio diventa naturale conseguenza di una scelta sbagliata, ci sarebbe tanto da dire su questo argomento ma mi limito a questo per il momento perchè purtroppo il tempo nn consente altro. Sui discorsi di fede io da sempre mi trovo in difficoltà e pertanto rischio di dire cose banali...Le scelte sono conseguenza a volte delle esperienze che viviamo ed anche della nn comprensione di quanto di difficile, di sofferto, viene vissuto....posso però dirti che un paio di anni fa ho adottato a distanza 2 bimbi congolesi, il gesto di per sè nn è significativo però mi ha permesso di conoscere un piccolo prete missionario ed in lui vedo il miracolo nella sopravvivenza in una difficile quotidianità, in lui vedo l'idea di santità... oltre purtroppo ancora nn riesco ad andare. Credo però profondamente nella possibilità che ognuno di noi ha di dare un senso vero e speciale alla propria vita, e chissà forse già questo è un piccolo punto di partenza o di rinascita...
Long Leg Posted September 22, 2005 Posted September 22, 2005 Se qualcuno/a si presenta ad un consultorio cristiano dicendo che ha problemi in famiglia non si sente certo rispondere "oramai sei sposato/a dovevi pensarci prima". Probabilmente si sente rispondere "Esiste una soluzione per salvare la tua famiglia e noi dobbiamo trovarla insieme". 31458[/snapback] e se nn c'è soluzione? xchè un separato non può più sentirsi parte della messa domenicale nn potendo fare la comunione? Io se mi separo rimango cmq credente e vorrei poter continuare a frequentare la chiesa senza sentirmi sporca. L'unica soluzione sarebbe richiedere l'annullamento...certo, ma se nn ti chiami Pivetti, col caxxo che te lo danno....e poi gli devi sganciare 8000 euro e aspettare 10 anni...certo, così i figli li faccio a 40 anni...ma vaff......
Recommended Posts