Jump to content

Partite del Lunedì


Recommended Posts

segnalo uno spunto di GMV sulle partite spostate al Lunedì...quindi non solo io e il Becero siamo contrari....

http://basketkitchen.com/2012/10/06/cene-indigeste-le-grandi-partite-solo-di-lunedi/

Cene indigeste: le grandi partite, solo di lunedì.

Posted by gmariavacirca ⋅ 6 ottobre 2012⋅ Lascia un commento

Prendete appunti, amici del basket e amici ristoratori: quest’anno le grandi partite di campionato – ovvero quelle che coinvolgono le tre squadre partecipanti all’Eurolega nonchè favorite per il titulo italiano – si giocheranno al lunedì sera alle 20.30. In Spagna non accade così: le Big scendono in campo addirittura la domenica a mezzogiorno, praticamente al mattino, vanno in televisione e poi spediscono migliaia di persone a “consumare” finita la partita.

Non me ne vogliano i Club che disputano l’Eurolega, ma questa cosa del lunedì sera è un vero disastro. Sarà un flop di pubblico, allontana i bambini dai palazzetti, ridurrà drasticamente gli incassi, annienterà il flusso dell’economica attorno alla partita. Premesso che un buon numero di locali pubblici si prende il lunedì come giorno di riposo, ditemi voi chi e come andrà in pizzeria, al ristorante con la famiglia e i figli il lunedì sera alle 2230. Si, quel ristorante e quella pizzeria che ogni club cerca di convincere a sganciare qualche migliaio di euro, a promuoversi con gli sconti agli abbonati e cose del genere, che si “gioca” le tre partite più importanti della stagione.

Vi faccio un altro esempio. Sto lavorando per la Pallacanestro Varese e insieme a ufficio marketing del club e proprietà abbiamo pensato a una serie di eventi “post gara”, unendo nello sforzo Agenzia del Turismo, Eccellenze del Territorio, Aziende che hanno capito progetto e intenzioni. Il primo evento, programmato per il 15 Ottobre, finirà al 25 novembre. Le intenzioni sono quelle mettere nello stesso posto consorziati e gold sponsors dopo le partite, per parlarsi e conoscersi e per allargare la famiglia. In questo modo perdiamo un mese: è impossibile proporre a tutte queste persone di partecipare a un evento, dalle 2230 in avanti, insieme a mogli e figli. Ed è impossibile farlo prima, perchè il lunedì si lavora.

Se la pallacanestro non inizierà a guardare a tutto ciò che c’è attorno a una partita, alle cose che si possono costruire, alle cose che si possono sfruttare, alle sinergie che si possono attuare, rimarrà ancorata a un concetto di crisi molto comodo: se mancano gli sponsors e le situazioni interessanti, è colpa soprattutto della mancanza di idee e di propositività. Che dura da anni, non solo da questa cosa del posticipo del lunedi sera.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 166
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il mio commento su FB:

Dovrebbe diventare il manifesto di tutti i tifosi di basket: io sono disposta a sfilare o fare sit in o tutto quello che si può inventare per protestare...e la perdita più importante è tutta la gente-grandi e piccoli-che per svariati motivi non potranno assistere alle partite...ma in Lega/Fip magari si credono anche scienziati di marketing...e poi per cosa' per raccattare quattro spiccioli dalla televisione? o perchè -porelli loro- gli atleti (?) si devono riposare tra una partita e l'altra? neanche lavorassero in miniera...

Link to comment
Share on other sites

Parole sante. Il basket deve ritrovare propositività, non rincorrere il calcio o sodomizzarsi con anticipi alle 16 del sabato o posticipi il lunedì. Altrimenti continuerà questa sua tendenza suicida che dura da molti anni. Ci vuole gente capace e intenti comuni, cose che non ci sono da troppo tempo..

Link to comment
Share on other sites

.... semplicemente immanginando cosa direbbe il buon GMV se Varese facesse l'Eurolega e dovesse giocare il venerdi sera in Russia, p.e. ...

Ma per favore !!

Non è mai morto nessuno se si gioca dopo 48 ore.....

È comunque il principio violato è quello del rispetto del pubblico pagante .

Link to comment
Share on other sites

.... semplicemente immanginando cosa direbbe il buon GMV se Varese facesse l'Eurolega e dovesse giocare il venerdi sera in Russia, p.e. ...

nei maggiori campionati EU solo noi giochiamo di Lunedì mi pare....facciamoci delle domande.

Link to comment
Share on other sites

.... semplicemente immanginando cosa direbbe il buon GMV se Varese facesse l'Eurolega e dovesse giocare il venerdi sera in Russia, p.e. ...

Mi sembra che il discorso di Vacirca sia completamente staccato dal merito sportivo. Parla di affari e di come far girare più palanche attorno alla pallacanestro e il suo discorso si applica anche alle squadre di eurolega che vedranno calare gli incassi per il campionato proprio quando questo poteva diventare più interessante e spettacolare. E' il suo lavoro e, da quanto scrive, mi sembra che lo sappia fare bene.

Link to comment
Share on other sites

Solo a me il monday night piace da morire ?

Naturalmente ognuno ha le sue esienze, ma cavolo da quando in qua lo sport nazionale si svolge la Domenica, quando il pubblico è sicuamente maggiore e le possibilità di avere più presenze è elevata!!!

Poi personalemente per me è più facile spostare un turno per esser libero la domenica che non il lunedì

Link to comment
Share on other sites

Solo a me il monday night piace da morire ?

A me questa volta apiace da morire ed in genere non mi da tanto fastidio.

Però per la questione presenze ed indotto mi sembra effettivamente un errore.

Comunque meglio, molto meglio, del sabato alle 16.30.

Link to comment
Share on other sites

Io non ne facevo un discorso sui massimi sistemi ma una questione personale .

Si giocasse sempre il lunedi alle 20.30 oppure alla domenica alle 21.00 io sarei abbonato e sotenitore più .

Ma io parlo sempre e solo per me , tutti gli altri discorsi li capisco benisso e li condivido .

Uno dei motivi ( non l'unico e certamente non il più importante ) che a suo tempo mi spinsero a non fare più l'abbonamento fu proprio il fatto di non poter sapere CON CERTEZZA date ed orari delle partite ( almeno quelle di " cartello " ) quindi capisco benissimo l'amarezza del becero nell'aver pagato un abbonamento pensando di poter assistere alla partita con Av e al derby , siena non la considero perchè era già noto a suo tempo che si sarebbe giocata di lunedi .

Edited by Virgus
Link to comment
Share on other sites

io non ho problemi nè al sabato, nè alla domenica, nè in settimana, grazie a Dio.

Però credo che per avvicinare la gente a questo sport la collocazione migliore sia la domenica alle 18.

Come seconda opzione accetto il sabato alle 20.30

Tutto il resto son cagate, IMHO

Link to comment
Share on other sites

"Per me la partita al lunedì...è una cagata pazzesca...92 minuti di applausi" (cit. Il secondo tragico Fantozzi)

Mi cito da solo.

Questo è uno stralcio di quanto scritto alla Lega (Sig. Lanzoni):

...Stiamo parlando di partite interne contro squadre come Cantù, Siena e Milano.

Ho ben presente il problema, ma se permette, con tutto il rispetto, al sottoscritto dei problemi delle altre squadre, proprio non interessa nulla.

Il danno economico, ma soprattutto l’impossibilità di assistere all’evento, nei confronti del sottoscritto e della propria famiglia è più che evidente.

Conterà picche, ma ci ho porvato.

Link to comment
Share on other sites

Io non ne facevo un discorso sui massimi sistemi ma una questione personale .

Si giocasse sempre il lunedi alle 20.30 oppure alla domenica alle 21.00 io sarei abbonato e sotenitore più .

Ma io parlo sempre e solo per me , tutti gli altri discorsi li capisco benisso e li condivido .

Uno dei motivi ( non l'unico e certamente non il più importante ) che a suo tempo mi spinsero a non fare più l'abbonamento fu proprio il fatto di non poter sapere CON CERTEZZA date ed orari delle partite ( almeno quelle di " cartello " ) quindi capisco benissimo l'amarezza del becero nell'aver pagato un abbonamento pensando di poter assistere alla partita con Av e al derby , siena non la considero perchè era già noto a suo tempo che si sarebbe giocata di lunedi .

appunto, è il problema di tirar fuori i soldi e non sapere quante partite vedrai. L'anno scorso abbiamo fatto l'abbonamento, poi il calendario è stato stravolto dal ricorso di Venezia. Quest'anno si sapeva già di Avellino al sabato e Siena al lunedì, ma non si sapeva del derby del lunedì e dei prossimi anticipi al sabato pomeriggio. Secondo me non ci vuole molto a stabilire in anticipo le dirette tivù con tutti gli spostamenti del caso. "sorteggiare" le giornate del calendario è una cagata: ci sono partite che devono andare in televisione SEMPRE, perché cmq fanno audience e con uno sforzo di intelligenza (cosa che manca totalmente in lega e FIP) per programmare un calendario con un paio di partite di richiamo alla settimana. Nella prox giornata si giocheranno Varese-Siena e Sassari-merde. Era così difficile pronosticare che sarebbero state partite di vertice?! Che visibilità avranno? Quali sono le partite che verranno trasmesse nel week end?!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...