Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io ho di fianco roosters che chiama passi anche in riscaldamento. Io ne chiedo la metà di lui (forse meno). Gli arbitri ne fischiano ancora un paio in meno.

E comunque mi pare chiaro che alcuni movimenti non li fischino più. Adeguiamoci.

Però adesso sfatiamo alcuni miti: ieri sera ho chiamato meno passi io di chiunque in galleria...anche di Tatanka.....e ce n' erano tanti !!!

Quanto all' adeguarsi : io l' ho fatto per la infrazione dei 3 secondi . E' una vergogna perchè in alcune partite , con alcuni giocatori, genera vantaggi illeciti, ma mi sono adeguato/rassegnato.

Il problema dei passi è ben diverso : io non vedo "movimenti che non fischiano più", ma vedo pesi e misure sempre differenti anche nella stessa partita...ed è la cosa che mi fa più incazzare del mondo !!

Ultima nota sui passi : come mi pareva chiarissimo qualche stagione fa , il giorno in cui avessero cominciato a fischiarli a Michelori, sarebbe stata la sua fine. Come puntualmente è stato...

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Se qualcuno di Voi ha visto ieri l'anticipo CE - MI avrà senz'altro notato come ea7 (minuscolo) è palesemente AIUTATA con decisioni imbarazzanti......

Mi gioco la casa che per le F8 ci sarà Lamonica......

E per non correre rischi :pirate: ....ce lo beccheremo noi, subito giovedì sera....

Posted

Però adesso sfatiamo alcuni miti: ieri sera ho chiamato meno passi io di chiunque in galleria...anche di Tatanka.....e ce n' erano tanti !!!

Quanto all' adeguarsi : io l' ho fatto per la infrazione dei 3 secondi . E' una vergogna perchè in alcune partite , con alcuni giocatori, genera vantaggi illeciti, ma mi sono adeguato/rassegnato.

Il problema dei passi è ben diverso : io non vedo "movimenti che non fischiano più", ma vedo pesi e misure sempre differenti anche nella stessa partita...ed è la cosa che mi fa più incazzare del mondo !!

Ultima nota sui passi : come mi pareva chiarissimo qualche stagione fa , il giorno in cui avessero cominciato a fischiarli a Michelori, sarebbe stata la sua fine. Come puntualmente è stato...

Non posso che quotarti!

E non perchè amiamo le stesse squadre, ma perchè anch'io mi sono abituato a non vedere più sanzionare i tre secondi (vi ricordate Dan Gay?) e altre cosucce tipo mani ovunque e così via.

Quello che proprio non tollero è che se viene commessa un'infrazione ciclopica in faccia all'arancione, l'individuo deve fischiare e basta; se non fischi, mi adeguo al tuo metro di giudizio che però deve restare tale per tutta la partita, cosa che molto spesso non avviene.

Posted

Comunque regola non facile da seguire...

ART. 40 - REGOLA DEI TRE SECONDI

Quando la sua squadra ha il controllo della palla, un giocatore NON deve rimanere nell'area dei 3 secondi avversaria per più di tre secondi consecutivi.

Le linee di delimitazione dell'area dei tre secondi fanno parte dell'area dei 3 secondi e un giocatore che sta toccando una di queste linee è considerato all'interno dell'area.

La regola dei 3 secondi si applica in tutte le situazioni di rimessa in gioco. Il conteggio deve iniziare nel momento in cui il giocatore che deve effettuare la rimessa in gioco si trova al di fuori del campo di gioco e la palla è a sua disposizione (palla in gioco).

La regola dei 3 secondi NON si applica:

Mentre la palla è in aria a seguito di un tiro a canestro.

Durante un rimbalzo.

Quando la palla è morta.

A un giocatore che si trova nell'area dei 3 secondi da meno di 3 secondi, deve essere permesso di palleggiare per tirare a canestro.

Un'infrazione a questa regola è una violazione.

Posted

Serie A - I provvedimenti disciplinari della 16a Giornata

CIMBERIO VARESE: Ammenda di Euro 500,00 per offese collettive sporadiche del pubblico agli arbitri.

Lega2:

SIGMA BARCELLONA: Squalifica del campo di gioco per 2 gare perché a fine gara, all'uscita dagli spogliatoi, una ventina di persone, offendevano e minacciavano gli arbitri e perchè, uno di questi, dopo aver spinto il primo arbitro per circa tre metri, lo colpiva con uno sputo al volto. Fatto che non degenerava per il pronto intervento dell'addetto agli arbitri. :ermm:

IMMACOLATO BONINA (2° Dirigente SIGMA BARCELLONA ): Deplorazione per comportamento irriguardoso nei confronti degli arbitri.

SIGMA BARCELLONA: Ammenda di Euro 2.000,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri nonchè frequenti nei confronti di un tesserato ben individuato (Dordei L.) per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo e sporadico, colpendo per uso di strumenti sonori (trombe e fischietti) atti a turbare il regolare svolgimento della gara dopo che l'invito alla società di provvedere è rimasto senza esito per lancio di sputi collettivo e frequente, colpendo.

Posted

a me sta bene che gli arbitri lascino volare le mazzate, ma lo ESIGO da entrambi i lati del campo! Noto talvolta un diverso metro di giudizio nei 2 lati del campo, e questa è la cosa che più mi fa andare fuori di testa...

Posted

È di una facilità sconfortante !

No dai...concordo con tutto quello che hai scritto ma seguire questi Benedetti 3 secondi non é così facile...ed é proprio x quello che ne fischiano pochi...

Detto questo dovrebbero snellire alcune regole per lasciar scorrere di piú il gioco...

Posted

a me sta bene che gli arbitri lascino volare le mazzate, ma lo ESIGO da entrambi i lati del campo! Noto talvolta un diverso metro di giudizio nei 2 lati del campo, e questa è la cosa che più mi fa andare fuori di testa...

Anche a me...

Posted (edited)

nelle ultime settimane invece ho avuto l'impressione che gli arbitri non abbiano ben presente cosa sia la continuità...o quando un fallo sia sul tiro o meno..

Edited by maxsciu
Posted

nelle ultime settimane invece ho avuto l'impressione che gli arbitri non abbiano ben presente cosa sia la continuità...o quando un fallo sia sul tiro o meno..

Giusta osservazione. E quella, tra l'altro, è una decisione che puoi prendere con calma, magari cercando il parere dei colleghi. Il gioco ormai è fermo e aspettare cinque secondi in più a chiamare i liberi o la rimessa non cambia nulla.

Ma anche qui non ho mai visto smentire la primissima decisione presa a caldo (mai che si fermino un secondo, gesticolano sempre come ossessi!), anche quando era palesemente sbagliata e incoerente con il metro tenuto in circostanze simili anche solo pochi secondi prima.

Da giocatore ho sempre preferito gli arbitri che spiegano cosa hanno visto (anche se hanno preso un abbaglio gigante) rispetto a quelli che ti mandano via e minacciano tecnici come checche isteriche anche quando uno chiede educatamente una spiegazione.

Posted

nelle ultime partite ho visto fare parecchia confusione, più che nelle passate stagioni

Posted (edited)

si vedono di quelle cose incredibili. l'azione in cui nn sono stati dati 2 liberi a de nicolao è pazzesca, ero incredulo :blink: :blink: :blink:

Edited by DRIZZY
Posted

Chiedo a qualche espertone (o arbitro) di spiegarmi la regola del palleggio sopra la spalla.

I tifosi chiamano sempre doppio palleggio quando la palla supera la spalla (nel 90% dei casi il giocatore poi non la rimette giù+ e quindi ha ragione l'arbitro).

Ieri avrei fischiato anche io.

provo a vedere se riesco a spiegartelo io

la regola del palleggio oltre la spalla dovrebbe essere una regola NBA (ma prendilo con beneficio d'inventario);

nel regolamento FIBA non si fa nessun riferimento all'altezza del palleggio;

l'unica discriminante è la posizione della palla rispetto alla mano;

quando la palla sosta sopra alla mano (anche solo per una frazione di secondo) il palleggio si interrompe;

ondeper cui se ne fai un altro si genera un'infrazione di doppio palleggio;

la tanto vituperata infrazione di palla accompagnata (o palmig com'è in voga dire ora) non è altro che una semplice infrazione di doppia

Posted

provo a vedere se riesco a spiegartelo io

la regola del palleggio oltre la spalla dovrebbe essere una regola NBA (ma prendilo con beneficio d'inventario);

nel regolamento FIBA non si fa nessun riferimento all'altezza del palleggio;

l'unica discriminante è la posizione della palla rispetto alla mano;

quando la palla sosta sopra alla mano (anche solo per una frazione di secondo) il palleggio si interrompe;

ondeper cui se ne fai un altro si genera un'infrazione di doppio palleggio;

la tanto vituperata infrazione di palla accompagnata (o palmig com'è in voga dire ora) non è altro che una semplice infrazione di doppia

Quindi hanno avuto ragione gli arbitri.