Bluto Posted May 15, 2014 Posted May 15, 2014 Di Paolini anche Ustica era molto ben fatto. E agli Angela padre e figlio farei dirigere ALMENO una rete Rai, ma anche tutte. Forse sarebbero le persone adatte a dare un taglio BBC a quella pletora di fancazzisti
zagoguitarhero Posted May 15, 2014 Posted May 15, 2014 Guardatevi qualche biografia su BBC Knowledge e pensate che il canone della BBC costa solo un 70% in piú di quello della RAI che propina certe cagate. E non è solo un problema di budget. Se si sceglie un approccio documentaristico invece che da recita delle elementari (con regista di nomina politica e bella figa come moglie del protagonista, ca va sans dire) i costi sono decisamente piú bassi e il risultato magari pure piú interessante. Qualcosa Angela jr. ha pure provato a farla. E a volte si puó pure fare quasi a meno delle immagini. Provate a guardarvi "vajont" di Paolini e capirete la differenza. L'ho visto con mio padre, che era nato da quelle parti, ed è stata l'unica volta che l'ho visto piangere. Lo spettacolo di Paolini è di una bellezza commovente. L'anno scorso ho fatto un giro in moto sulle dolomiti; abbiamo dormito una notte a Longarone, e la mattina successiva, visita alla diga, a Erto e Casso. Sulla via di casa tappa al cimitero di Fortogna. Arrivato a sera a casa, nonostante la fatica dei km in moto e del caldo, mi sono sciroppato tutto lo spettacolo. Alla fine avevo la pelle d'oca.
marisa Posted May 18, 2014 Posted May 18, 2014 (edited) Sì ma non può interpretare la moglie di tutti gli industriali dell' ultimo secolo, non di certo la Sciura Borghi dai...( non la Marisa eh.... ) il sciur borghi (finto) ha definito la sciura borghi (versione Valle) l'unica perfettamente inserita nella parte ......"infatti mi sembra proprio un frigorifero" PS: che poi sarebbe anche uno dei ragazzi del convitto di Cassinetta...che peraltro non arrivavano tutti da napoli, ma anche da trento, da siena e da altre zone d'italia e guardacaso da ferrara! PS2: che poi ha proprio lavorato nel reparto di quei frigoriferi di (allora) nuova concezione PS3; che poi il vero Mister Ignis l'ha visto più e più volte girare in bici nei reparti (e quello della rai ..." al ghe tenn nanca adre ai sciavatt") PS4: che poi a ricordo di quegli anni di lavoro alla Ignis c'è una medaglietta d'oro regalata ad OGNI dipendente in occasione di una ricorrenza aziendale mio ricordo personale: quelle sere delle partite di Coppa Campioni del 1969/1970 quando andavo molto in anticipo al palazzetto a tenere il posto anche per l'allora fresco maritino che arrivava trafelato da Cassinetta per assistere alla partita.... il turno di lavoro era 2/10 ma il Grande Giovanni Borghi dava la possibilità di uscire due ore prima per arrivare in tempo alla partita!!!!!!! Edited May 19, 2014 by marisa
marisa Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Homepage/mister-ignis-siamo-noi-la-fiction-e-una-delusione_1059050_11/
Ponchiaz Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 il sciur borghi (finto) ha definito la sciura borghi (versione Valle) l'unica perfettamente inserita nella parte ......"infatti mi sembra proprio un frigorifero" PS: che poi sarebbe anche uno dei ragazzi del convitto di Cassinetta...che peraltro non arrivavano tutti da napoli, ma anche da trento, da siena e da altre zone d'italia e guardacaso da ferrara! PS2: che poi ha proprio lavorato nel reparto di quei frigoriferi di (allora) nuova concezione PS3; che poi il vero Mister Ignis l'ha visto più e più volte girare in bici nei reparti (e quello della rai ..." al ghe tenn nanca adre ai sciavatt") PS4: che poi a ricordo di quegli anni di lavoro alla Ignis c'è una medaglietta d'oro regalata ad OGNI dipendente in occasione di una ricorrenza aziendale mio ricordo personale: quelle sere delle partite di Coppa Campioni del 1969/1970 quando andavo molto in anticipo al palazzetto a tenere il posto anche per l'allora fresco maritino che arrivava trafelato da Cassinetta per assistere alla partita.... il turno di lavoro era 2/10 ma il Grande Giovanni Borghi dava la possibilità di uscire due ore prima per arrivare in tempo alla partita!!!!!!!
maxsciu Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 (edited) aldo grasso sa benissimo come funzionano queste cose, è inutile che faccia lo stupito. sa benissimo che in italia ci sono millecontrosensi e che nessuna produzione è libera. per intenderci, se voglio piazzare dello scotch in una ripresa, lo posso fare, ma devo chiamarlo nastro adesivo, perchè non è possibile fare allusione o richiamare la bevanda alcoolica. e questa è comunque una sciocchezza rispetto alle mille imposizioni e restrizioni che ci sono. mi stupisco anche dei paragoni che qualcuno fa con i prodotti bbc: avete idea della differenza di budget che c'è tra le due? certo, c'è una differenza elevata anche nella qualità della scrittura, ma la differenza economica è palese e facilmente notabile vedendo anche solo pochi minuti di una produzione bbc( ma anche sky eh, perchè il gruppo 21st century fox destina alle produzioni originali sia usa che europee una fetta mooolto importante di budget ed è comunque bel lontano dall'essere un prodotto italiano) e l'inizio di una produzione italiana. la recitazione comunque è penosa a prescindere dal dialetto lombardo improponibile e se ci fate caso, per risparmiare, molte delle utime produzioni italiane sono girate in lituania, con attori lituani, che poi vengono ridoppiati. Edited May 19, 2014 by maxsciu
ROOSTERS99 Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 Eh ma....Sky ha già venduto "Gomorra" in mezzo mondo.....
MarkBuford Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 aldo grasso sa benissimo come funzionano queste cose, è inutile che faccia lo stupito. sa benissimo che in italia ci sono millecontrosensi e che nessuna produzione è libera. per intenderci, se voglio piazzare dello scotch in una ripresa, lo posso fare, ma devo chiamarlo nastro adesivo, perchè non è possibile fare allusione o richiamare la bevanda alcoolica. e questa è comunque una sciocchezza rispetto alle mille imposizioni e restrizioni che ci sono. mi stupisco anche dei paragoni che qualcuno fa con i prodotti bbc: avete idea della differenza di budget che c'è tra le due? certo, c'è una differenza elevata anche nella qualità della scrittura, ma la differenza economica è palese e facilmente notabile vedendo anche solo pochi minuti di una produzione bbc( ma anche sky eh, perchè il gruppo 21st century fox destina alle produzioni originali sia usa che europee una fetta mooolto importante di budget ed è comunque bel lontano dall'essere un prodotto italiano) e l'inizio di una produzione italiana. la recitazione comunque è penosa a prescindere dal dialetto lombardo improponibile e se ci fate caso, per risparmiare, molte delle utime produzioni italiane sono girate in lituania, con attori lituani, che poi vengono ridoppiati. Proprio perchè c'è una differenza di budget dovrebbero spendere i soldi a far ricerche e limitarsi magari a un documentario (come quello che fa A.Angela, quello che faceva impazzire la tipa di 'mbuti! ) invece che dilapidare le poche risorse pagando attori mediocri, registi peggio e effetti speciali e scenografie fatte col paint. La qualità non dipende solo dai soldi da spendere. Saper raccontare delle storie è una dote sempre piú rara, ma qualcuno c'è. Penso a "sfide", ai video di Buffa (che non credo abbia un budget milionario) etc. Peró forse piú che raccontare davvero la storia si vuole fare un'agiografia che celebri quello che interessa al committente (la lega nel caso di molte fiction ambientate dalle nostre parti...), e allora la recita dell'asilo si presta meglio.
zagoguitarhero Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 Proprio perchè c'è una differenza di budget dovrebbero spendere i soldi a far ricerche e limitarsi magari a un documentario (come quello che fa A.Angela, quello che faceva impazzire la tipa di 'mbuti! ) invece che dilapidare le poche risorse pagando attori mediocri, registi peggio e effetti speciali e scenografie fatte col paint. La qualità non dipende solo dai soldi da spendere. Saper raccontare delle storie è una dote sempre piú rara, ma qualcuno c'è. Penso a "sfide", ai video di Buffa (che non credo abbia un budget milionario) etc. Peró forse piú che raccontare davvero la storia si vuole fare un'agiografia che celebri quello che interessa al committente (la lega nel caso di molte fiction ambientate dalle nostre parti...), e allora la recita dell'asilo si presta meglio. Lucarelli in questo è un maestro, anche senza TV basta la radio. sentire una replica di Dee Giallo per credere.
maxsciu Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 Eh ma....Sky ha già venduto "Gomorra" in mezzo mondo..... gruppo 21st century fox....è una finta produzione italiana dunque, perchè prodotta con soldi esteri...
joe Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 gruppo 21st century fox....è una finta produzione italiana dunque, perchè prodotta con soldi esteri... È arrivato quello che se ne intende Mister vinco il fantabasket con il record di 29-1
Spaten Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 gruppo 21st century fox....è una finta produzione italiana dunque, perchè prodotta con soldi esteri... mah, io sapevo che era prodotta da sky italia (che poi faccia parte di un gruppo editoriale piu ampio, e` un' altro discorso), cattleya e fandango. proprio come romanzo criminale.
maxsciu Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 mah, io sapevo che era prodotta da sky italia (che poi faccia parte di un gruppo editoriale piu ampio, e` un' altro discorso), cattleya e fandango. proprio come romanzo criminale. penso sia una questione di diritti. cattleya e fandango sono le stesse che hanno prodotto il film. se guardi l'elenco di quello che hanno prodotto, noterai che "solitamente" non producono serie televisive, soprattutto fandango. cattleya aveva già prodotto invece la serie di romanzo criminale(avendo prodotto in precedenza il film) con un'operazione molto simile a questa. in conclusione, dubito ci siano di mezzo molti soldi italiani...
RobertoPG Posted May 19, 2014 Author Posted May 19, 2014 Il mio parere sul film MISTER IGNIS è questo: Come appassionato della Pall. VARESE non mi aspettavo certo che le vicende della sq. avessero un ruolo molto importante, ero consapevole che ne avrebbe avuto uno minore, tuttavia non mi è piaciuto il TROPPO POCO spazio che gli è stato dato. Soprattutto in confronto alla Boxe (Mazzinghi = diventato campione del mondo) e al Ciclismo (il ciclista di cui non ricordo il nome = anche lui campione del mondo). Il Varese calcio ha avuto poco spazio, ma la ns. Pall.VARESE ha pur vinto qualcosa ! Avrebbe meritato uno spazio/rilievo maggiore ! In generale mi è piaciuta la storia della famiglia BORGHI, di cui non sapevo assolutamente niente. L' ho trovata istruttiva. Forse il fatto che - a differenza di voi Varesini - non ho sentito mai parlarne nè conosco qualcuno che vi ha lavorato ecc. può essere motivo di diversa valutazione. Ne ho parlato con colleghi di lavoro e conoscenti, citandola come confronto con il film realizzato sulla storia di ADRIANO OLIVETTI - il fondatore di quella grande azienda che fu - e tutti coloro che qui a Perugia lo han visto me ne hanno dato un buon parere, più o meno come me.
Franz#12 Posted May 19, 2014 Posted May 19, 2014 In generale mi è piaciuta la storia della famiglia BORGHI, di cui non sapevo assolutamente niente. L' ho trovata istruttiva. Forse il fatto che - a differenza di voi Varesini - non ho sentito mai parlarne nè conosco qualcuno che vi ha lavorato ecc. può essere motivo di diversa valutazione. Ma infatti è questa la cosa che mi fa arrabbiare. Avevano tra le mani una storia comunque molto bella, un libro (quello di Spartà) molto ben fatto e piuttosto completo, e se ne escono con una fiction mal ambientata, mal interpretata e in parte farlocca... Giustifico anche certe scene modificate per esigenze sceniche e di racconto, però - come dici tu - alla fine l'unica cosa bella rimane la storia. E cioé la sola parte dello sceneggiato che era già fatta...
Bluto Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 Sarebbe stato meglio non farla del tutto? Chiedo. La Rai è il male. È come fare condurre Master Chef dai cuochi della Trattoria del Curvone.
Franz#12 Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 Sarebbe stato meglio non farla del tutto? Chiedo. No, perché credo che Borghi e la sua storia meritino un palcoscenico nazionale come quello che hanno avuto. Però si poteva davvero fare meglio...
ROOSTERS99 Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 penso sia una questione di diritti. cattleya e fandango sono le stesse che hanno prodotto il film. se guardi l'elenco di quello che hanno prodotto, noterai che "solitamente" non producono serie televisive, soprattutto fandango. cattleya aveva già prodotto invece la serie di romanzo criminale(avendo prodotto in precedenza il film) con un'operazione molto simile a questa. in conclusione, dubito ci siano di mezzo molti soldi italiani... bah...comunque poco importa da dove vengono i soldi; resta la altissima qualità di un prodotto made in italy 100% che non sorprende trovi facilmente finanziatori e poi acquirenti... quello che i cessi della RAI pare proprio non riescano a fare !
ROOSTERS99 Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 No, perché credo che Borghi e la sua storia meritino un palcoscenico nazionale come quello che hanno avuto. Però si poteva davvero fare meglio... Forse meglio non farla....
ROOSTERS99 Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 (edited) Lettera al direttore Quando mister Ignis non diede retta ai pescatori del lago Ernesto Giorgetti, pescatore professionista da decenni al lavoro sul lago di Varese, ricorda una macchia nella carriera di Giovanni Borghi: l'inquinamento del lago e la causa intentata dai pescatori contro comuni e ditte Nei giorni scorsi è apparso alla televisione un film rievocativo della grande figura di Giovanni Borghi, giusto omaggio al valoroso fondatore della più importante industria sorta nel dopoguerra nella nostra provincia, la famosa Ignis di Cassinetta di Biandronno. Erano quelli tempi eroici, l'Italia era appena uscita dalla guerra con le ossa rotte, si lottava per sopravvivere e soprattutto affrancarsi finalmente dalla miseria endemica ereditata dalla storia. Occorrevano condottieri all'altezza della situazione che si presentava, uomini rari animati da idee grandiose, capaci di osare quel che ben pochi nati dalle nostre parti avessero mai saputo fare. Il suo tempo trovò il suo eroe, Giovanni Borghi, non legato alle piccole idee accomodanti, non frenato da esitazioni che spaventano chi non è particolarmente dotato di natura. Insomma, una grande visione che superasse di gran lunga gli orticelli di casa nostra, che puntasse ai mercati del mondo intero.Dietro la sua impresa alcuni si arricchirono, moltissimi trovarono il benessere e a testimonianza evidente sono rimaste le tante case e villette sorte per incanto intorno alla sua fabbrica. Lo sceneggiato sembra aver ottenuto molto successo e ammirazione tra la gente del posto, che ha apprezzato la rievocazione con espressioni entusiaste apparse sui giornali. Mi sembra tutto lecito e l'apprezzamento del valore che spetta di diritto a un uomo di rare qualità come Giovanni Borghi è dovuto più che giustificato. Ora però non sembri che io sia quello che vuol seminare dubbi sulla figura leggendaria dell'eroe, anche perché so che la gente ama il quieto vivere e non vuole mettere in discussione le sue certezze sacrosante.Ebbene, la mia professione di pescatore sul lago di Varese, oltre la mia fede nella reale misura delle cose, mi permette di aggiungere una nota critica che non vuole essere offensiva. In quegli anni della ricostruzione noi pescatori si viveva una svolta dolorosa nei costumi della pesca e nella storia stessa del lago. L'inquinamento ci era cascato addosso come un'altra piaga d'Egitto, minacciava il nostro lavoro e il nostro futuro di ragazzi appena iniziati alla professione assai impegnativa della pesca. Giungemmo a intentare causa alle ditte e ai Comuni responsabili del degrado delle acque che s'impoverivano vistosamente di pesci commestibili. La rinomanza dell'inquinamento indusse i consumatori abituali ad astenersi dai pesci che ancora in parte il lago produceva. La nostra professione subì un danno grave e irreversibile. Molti della nostra Società di pescatori furono indotti a cambiare di mestiere, gli altri (ahimè me compreso) si illusero che il buon senso e la ragione trovassero presto un qualche rimedio. Ci rivolgemmo anche al commendatore Giovanni Borghi pregandolo di sostenere la nostra buona causa e iniziare l'opera di risanamento che occorreva, prima che fossimo costretti a ricorrere alla legge per farci valere. Ci rispose, tramite un insigne avvocato di Milano, al suo modo spiccio, una dote che gli si riconosceva in altre questioni e situazioni, che fare causa a lui per noi pescatori era come se lui facesse causa alla Fiat. Non me ne vogliano gli ammiratori che a giusto titolo esaltano l'opera sua coraggiosa e meritoria senza discussione. Una smagliatura in un grande tessuto di pregio si può sempre trovare (forse Confucio, se ricordo bene).Forse il grande condottiero non si era reso conto che il suo impegno nella battaglia per la vita che noi sparuti pescatori stavamo conducendo contro i giganti, avrebbe portato più onore alla sua già rispettabile figura. E non gli sarebbe costato nulla. Certo non più di quei quattro spiccioli che poi l'azienda, passata di mano prima alla Philips poi alla Whirpool, fu costretta infine a sborsare dopo la sentenza che la condannava. E preferì spendere somme ben maggiori nelle parcelle pagate ai legali che seguirono negli anni la causa civile.Alla storia del lago e dell'inquinamento toccò poi una beffa incomprensibile. Finalmente la Philips e poi la Whirpool si accinsero a dotarsi di un impianto di depurazione che funzionava a meraviglia, allo scarico affluivano frotte di pesci che mai più si sarebbero aspettati di tornare a nuotare in un'acqua che non si ricordavano così trasparente e pura. Ebbene, era un lusso che a dirigenti aziendali e amministratori pubblici non garbava. Questa bell'acqua fu convogliata, contro le mie risentite proteste, dentro il collettore che già soffriva per non essere adeguato a contenere tutta l'affluenza delle fogne. Il risultato chiunque può verificarlo in occasione di una pioggia un po' copiosa: dallo scolmatore sul Brabbia erutta tutto il liquame di fogna che il collettore è costretto a rifiutare. Sono milioni di metri cubi in un anno di media piovosità che il lago deve sopportare. L'acqua buona nel collettore, quella sconcia nel lago. Dicono che in questo modo vogliono risanare il lago. Buona fortuna. Se dico queste cose vere non mi crede nessuno. Ma Giovanni Borghi l'ho ammirato anch'io, per il bene che ha portato alla comunità in generale. 20/05/2014 Ernesto Giorgetti Edited May 20, 2014 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted May 20, 2014 Posted May 20, 2014 Sì ma anche un po' macheccazzostaiaddì. Qui abbiamo le vasche di contenimento delle acque in cui attualmente nuotano i pesci. Poi non so...
ROOSTERS99 Posted May 21, 2014 Posted May 21, 2014 Sì ma anche un po' macheccazzostaiaddì. Qui abbiamo le vasche di contenimento delle acque in cui attualmente nuotano i pesci. Poi non so... Conosco bene il personaggio......alquanto "naif", però sul passato non dice stronzate...purtroppo.
edmundo Posted May 21, 2014 Posted May 21, 2014 Sì ma anche un po' macheccazzostaiaddì. Qui abbiamo le vasche di contenimento delle acque in cui attualmente nuotano i pesci. Poi non so... beh, "macheccazzostaiaddì" mi sembra un pò forte anche solo considerato lo stato del nostro lago con cui, temo, le vasche di attuali vasche di contenimento di Whirpool dove, a quanto dici, si potrebbe organizzare la gara di pesca aziendale, centrino poco poco
Recommended Posts