Jump to content

Abitare in provincia di Varese


Recommended Posts

Dopo anni vissuti nei posti più pesi della civiltà occidentale, c'è il rischio che possa andare a lavorare in provincia di Varese, a Gerenzano.

Ora io sono della Martesana (Milano est) e non ho molta idea di come si viva nell'area di Varese... Chiedo quindi consigli/pareri/opinioni a voi che siete in loco. 


Varese come città è godibile? Busto è un posto civile o è da evitare assolutamente? Esistono dei loci ameni fuori città che varrebbe la pena considerare (tipo boh, sul lago)?

(Premetto che sono sempre stato un po' spaventato dai paesotti tra milano e varese tipo Legnano, Saronno e in generale della fascia brianzola tipo Il capitale umano)

 

Non che in quanto maschio single di 34 anni abbia priorità incredibili... mi accontento di una buona scelta di posti dove andare a mangiare/fare colazione e della possibilità di farmi delle birre di qualità  post lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio il circondario di Varese città offre molto se sei un appassionato di outdoor.

Bici, corsa, trekking, ci sono parecchie cose da fare.

Non sono un grande fan di Varese città per viverci, ma non sono un trentaquattrenne single da un po’ in effetti. 

La mia prima riflessione però è stata che Gerenzano è piuttosto scomoda da Varese, per via della viabilità. 

Non conosco abbastanza Busto o Gallarate per commentare, so per certo che Busto non fa provincia però.

Link to comment
Share on other sites

La mia figliola ha scelto il mestiere di insegnante di scuola superiore, e da neolaureata ha ricevuto la prima proposta di supplenza in un liceo di ............ Sondrio ! ? ?

Se in futuro ricevesse una proposta da una scuola della provincia di Varese mi farò vivo per chiedere il vs. aiuto in fatto di alloggio.

La ragazza è già stata avvisata che in questo caso posso esserle di aiuto ..... ? ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, RobertoPG said:

La mia figliola ha scelto il mestiere di insegnante di scuola superiore, e da neolaureata ha ricevuto la prima proposta di supplenza in un liceo di ............ Sondrio ! ? ?

Se in futuro ricevesse una proposta da una scuola della provincia di Varese mi farò vivo per chiedere il vs. aiuto in fatto di alloggio.

La ragazza è già stata avvisata che in questo caso posso esserle di aiuto ..... ? ?

Ma quindi va a Sondrio? Sondrio in sè non è Cortina, ma la zona vale.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di Sondrio.

La prima vacanza in montagna della mia vita fu in 1 agosto degli anni 70 (forse 1977 o 78, non ricordo bene, ero adolescente).

Mio zio & mio padre scelsero ........... APRICA ! Non ditemi per quali motivi.

Quando la mia attuale First Lady mi chiese (ci eravamo sposati da poco): "mi sono stufata del mare, portami in vacanza in montagna !" io presi la palla al balzo e nell' agosto del 1991 quale località scelsi ?

APRICA ! ? ?

In quei 2 soggiorni, in anni diversi, ho conosciuto 1 parte della provincia di Sondrio: Bormio, Tirano, il Passo dello Stelvio, ecc. con piccolo sconfinamento a S. Moritz.

Ancora oggi Aprica & la Valtellina le porto nel mio cuore ! ??

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Virgus said:

Gerenzano è più comoda dalla Martesana che da Varese ?

 

Ps. paradossalmente la soluzione migliore potrebbe proprio essere Como.

eh a me idealmente piacerebbe vivere a Lambrate, ma il fatto è che temo tantissimo il tratto urbano dell'A4... consideravo eventualmente anche como e monza. como però non mi sembra più distante da varese. e in mezzo eventualmente c'è solo truciolandia...

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Dragonheart said:

Dipende anche dal tipo di soluzione abitativa su cui stai ragionando: una soluzione intermedia potrebbe essere la zona di Tradate e dintorni.

In effetti, da Varese è decisamente scomodo.

 

La soluzione più comoda in assoluto sarebbe Busto, che è li attaccato ed non è un paesello. Poi però non ho ancora capito se è un posto ok o se sia la morte civile...

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Spaten said:

La soluzione più comoda in assoluto sarebbe Busto, che è li attaccato ed non è un paesello. Poi però non ho ancora capito se è un posto ok o se sia la morte civile...

la seconda
Molto più vivace(e più vicina a Gerenzano) Legnano
Calcola però che a Legnano/Busto/Gallarate le case costano quasi come a Milano

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Spaten said:

Dopo anni vissuti nei posti più pesi della civiltà occidentale, c'è il rischio che possa andare a lavorare in provincia di Varese, a Gerenzano.

Ora io sono della Martesana (Milano est) e non ho molta idea di come si viva nell'area di Varese... Chiedo quindi consigli/pareri/opinioni a voi che siete in loco. 


Varese come città è godibile? Busto è un posto civile o è da evitare assolutamente? Esistono dei loci ameni fuori città che varrebbe la pena considerare (tipo boh, sul lago)?

(Premetto che sono sempre stato un po' spaventato dai paesotti tra milano e varese tipo Legnano, Saronno e in generale della fascia brianzola tipo Il capitale umano)

 

Non che in quanto maschio single di 34 anni abbia priorità incredibili... mi accontento di una buona scelta di posti dove andare a mangiare/fare colazione e della possibilità di farmi delle birre di qualità  post lavoro.

Busto è civile,ma come detto prima non fa provincia e la sera è un pò morta
Ma locali non ne mancano

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Spaten dice:

eh a me idealmente piacerebbe vivere a Lambrate, ma il fatto è che temo tantissimo il tratto urbano dell'A4... consideravo eventualmente anche como e monza. como però non mi sembra più distante da varese. e in mezzo eventualmente c'è solo truciolandia...

Lambrate è dall'altra parte di milanomerda.

La distanza sarà anche pressapoco uguale ma Da comomerda a gerenzano c'è l'autostrada, da Varese ti metti in macchina e cominci a pregare .

 

Logisticamente la soluzione migliore è Legnano  oppure Saronno .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...