bevila Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 (edited) Ieri in serata ho visto la partita di Varese su SKY commentata, credo, da chi fa la telecronaca per LA6-RETE55. Ma chi sono questi pseudo telecronisti? Italiano approssimativo (i soliti congiuntivi) e competenza cestistica non eccelsa, uniti a una non buona tecnica. Ho visto altre partite commentate da altri telecronisti locali, ma, a parte la faziosità ad esempio di un Sales, niente di scandaloso. Evitiamo, per piacere, di fare brutte figure a livello nazionale! Tutto ciò IMHO. Edited January 18, 2006 by bevila Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlettosway Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Ieri in serata ho visto la partita di Varese su SKY commentata, credo, da chi fa la telecronaca per LA6-RETE55. Ma chi sono questi pseudo telecronisti? Italiano approssimativo (i soliti congiuntivi) e competenza cestistica non eccelsa, uniti a una non buona tecnica. Ho visto altre partite commentate da altri telecronisti locali, ma, a parte la faziosità ad esempio di un Sales, niente di scandaloso. Evitiamo, per piacere, di fare brutte figure a livello nazionale! Tutto ciò IMHO. 54864[/snapback] Mah, io i due commentatori li conosco, anche personalmente, e non mi sembrano poi così' male. In effetti nella partita di domenica hanno fatto un po'di confusione ed il Teo (commentatore principale) ha sbagliato qualche verbo.. Tutto sommato però, vedendo le altre tv locali, ed i precedenti commentatori di rete 55, non mi pare che quelli attuali se la cavino male... Ricordo Ferraro, ma anche Matteo Inzaghi, e non mi pare che fossero meglio di loro.. Oltretutto, a parte la cruda cronaca, cercano anche di aggiungere dei commenti tecnici, spesso azzeccati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Ricordo Ferraro, ma anche Matteo Inzaghi, e non mi pare che fossero meglio di loro.. 54872[/snapback] Su Inzaghi ti do ragione, ma Ferraro no: "il mito", ineguagliabile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Ieri in serata ho visto la partita di Varese su SKY commentata, credo, da chi fa la telecronaca per LA6-RETE55. Ma chi sono questi pseudo telecronisti? Italiano approssimativo (i soliti congiuntivi) e competenza cestistica non eccelsa, uniti a una non buona tecnica. Ho visto altre partite commentate da altri telecronisti locali, ma, a parte la faziosità ad esempio di un Sales, niente di scandaloso. Evitiamo, per piacere, di fare brutte figure a livello nazionale! Tutto ciò IMHO. 54864[/snapback] scatenerai un pandemonio comunque, vado x un attimo OT, ieri sera al TG%, in 2 servizi diversi, ho sentito un paio di strafalcioni che mi hanno fatto accapponare la pelle...se questo è il livello dei giornalisti sulle reti nazionali.... d'altro canto io il telecronista di Rete 55 non l'ho mai sentito quest'anno, quindi non posso valutare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Su Inzaghi ti do ragione, ma Ferraro no: "il mito", ineguagliabile! 54873[/snapback] com'era la frase? Che Dio vi perdoni, io non posso giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlettosway Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 (edited) Su Inzaghi ti do ragione, ma Ferraro no: "il mito", ineguagliabile! 54873[/snapback] Allora, Ferraro era simpatico, ed anche a me piaceva sentirlo. Pero era stra-fazioso (cosa che personalmente non tollero) ed aveva un commento sincopato (talvolta pareva che si addormentasse). Quelli di adesso si sente che non sono dei professionisti, ci mancherebbe, però sono abbastanza imparziali (vedi sulle decisioni arbitrali) ed hanno un buon "ritmo". Ripeto, contro Bologna è stata la peggior partita che hanno commentato (le ho viste tutte) però nel complesso non sono stati così scandalosi! "Se quel tiro sarebbe entrato...." Edited January 18, 2006 by Carlettosway Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 com'era la frase? Che Dio vi perdoni, io non possogiusto? 54875[/snapback] ... detta prima di scoppiare in lacrime........IMMENSO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 "Se quel tiro sarebbe entrato...." La perla secondo me è stata quando, dimenticandosi di avere davanti un microfono e riferendosi alla "panchinatura" di Farabello (credo) ha detto "Esce incazzatissim...ehm, scusate..hehheh!!" Comunque li trovo per lo meno sopportabili, è poco, lo so, ma è già qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pxg14 Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Ieri in serata ho visto la partita di Varese su SKY commentata, credo, da chi fa la telecronaca per LA6-RETE55. Ma chi sono questi pseudo telecronisti? Italiano approssimativo (i soliti congiuntivi) e competenza cestistica non eccelsa, uniti a una non buona tecnica. Ho visto altre partite commentate da altri telecronisti locali, ma, a parte la faziosità ad esempio di un Sales, niente di scandaloso. Evitiamo, per piacere, di fare brutte figure a livello nazionale! Tutto ciò IMHO. 54864[/snapback] in effetti ieri la telecronaca non è stata brillantissima (eufemismo), non solo per l'italiano con qualche strafalcione, ma anche per qualche dimenticanza su cosa succedeva durante l'incontro. ma per onesta' devo anche dire che i commenti delle tv private che seguono le altre squadre non è che siano favolosi, anzi. per quanto riguarda franco ferraro il giudizio è solo uno: inimitabile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 giù le mani da IL TEO. avrà cannato una telecronaca (e ci sta, visto che ha solo mezzo campionato di esperienza alle spalle) ma non è certo peggio di chi l'ha preceduto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackJack Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Stiamo parlando di RETE55-LA6, mica di NBA TV... In fondo anche le telecronate "Sky original" sono spesso faziose e con un italiano a volte approssimativo. Sulla RAI non mi esprimo, da loro l'italiano è solo quello che si parla da roma in giù!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
corny Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Ho visto la partita di domenica, lunedì sera sul satellite trasmessa da ETV (EmiliaTV). Dire che il commento era fazioso è un eufemismo. Il cronista sembrava un ultras virtussino, negli ultimi 5 minuti ad ogni azione offensiva di Bologna, vedeva almeno tre falli varesini, e giù con epiteti contro gli arbitri anche piuttosto pesanti. Il commento tecnico poi...... Hanno dipinto Collins come uno che non centra niente con il basket... Veramente vomitevole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 giù le mani da IL TEO.avrà cannato una telecronaca (e ci sta, visto che ha solo mezzo campionato di esperienza alle spalle) ma non è certo peggio di chi l'ha preceduto. 54900[/snapback] secondo me l'accoppiata jet-sam l'anno scorso era + che buona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JAKE Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Fare le telecronache non è affatto facile. Ne ho avuto la conferma contro Livorno quando ho fatto la spalla "tecnica"... da quella posizione vedi veramente poco e soprattutto senti ancora meno vista la vicinanza della curva... quindi tanto di capello a chi attualmente fa la telecronaca e che a mio giudizio se la sta cavando egregiamente. Matteo ha una conoscenza cestistica invidiabile e si prepara sempre accuratamente prima di ogni partita studiando gli avversari, Antonio ha una parlatina sciolta ed è un valido aiuto. Poi ognuno è libero di pensarla come crede e, per carità, possono anche non piacere. Aggiungo che giusto questa mattina abbiamo avuto uno scambio di vedute con la Lega (osservazioni da parte nostra sull'operato di sales e del cronista Virtus)... e abbiamo ricevuto i complimenti per il miglioramento dei nostri commenti tv Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlettosway Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 secondo me l'accoppiata jet-sam l'anno scorso era + che buona. 55037[/snapback] sì, devo riconoscere che Jet era proprio bravo. Mi piacerebbe vederlo, pardon, sentilo in cronaca col Teo. Come ha detto Lesir, sono dei novelli e devono farsi le ossa... Non siate troppo duri, anche se apparentemente sembra un giochetto da ragazzi, non è un lavoro poi così facile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Matteo ha una conoscenza cestistica invidiabile e si prepara sempre accuratamente prima di ogni partita studiando gli avversari55038[/snapback] perdonami Jake, ma se x Matteo intendi Matteo Inzaghi, vorrei far presente che in occasione di Varese - Siena di quest'anno, durante un servizio tv di presentazione alla partita, disse che dovevamo stare attendi a Myers e Galanda tra le file nemiche...ehm...diciamo che quella volta non si era proprio preparato benissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hammer70 Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Su Inzaghi ti do ragione, ma Ferraro no: "il mito", ineguagliabile! 54873[/snapback] Quoto. Ho ancora ben presente quando in gara 3 di finale con Treviso si è messo a piangere. INEGUAGLIABILE!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
michele Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 FERRARO INARRIVABILE..... la telecronaca della serie playoff scudetto INIMITABILE e chi si dimentica durante la sfortunata trasferta per la c.italia il buon Ferraro che sorpassa i pulman in macchina strombazzando un tifoso e un esperto!!!!! i due, di basket ci capiscono ma da li a far entusiasmare ce ne passa e molto! le cose le sanno ma fanno dormire..... poi io al posto loro sarei sicuramente peggio! cmq meglio di quel pagliaccione di Inzaghi che con il basket non c'entra un emerito! (galanda e myers a siena quest'anno una delle sue tante, stupende vergognose perle!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 perdonami Jake, ma se x Matteo intendi Matteo Inzaghi, vorrei far presente che in occasione di Varese - Siena di quest'anno, durante un servizio tv di presentazione alla partita, disse che dovevamo stare attendi a Myers e Galanda tra le file nemiche...ehm...diciamo che quella volta non si era proprio preparato benissimo... 55065[/snapback] io credo che si riferisse al teo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
IL TEO Posted January 18, 2006 Share Posted January 18, 2006 Lupus in fabula! Sono l’oggetto delle vostre discussioni!non sapevo se intervenire o meno per due motivi: 1- scrivo poco sul forum 2- ho un chiaro conflitto d’interessi! Ho sentito solo il secondo tempo causa lavoro e devo ammettere che potevo fare meglio. Sono contento che ci siano alcuni di voi che apprezzano le telecronache dato che, come diceva Jake, non è affatto facile commentare da quella postazione. Sono il primo a dire che devo migliorare e apprezzo le vostre critiche perché proprio queste ultime mi aiuteranno a crescere. Chi volesse conoscermi meglio è invitato a fare un giro su basketnet.it dove da un anno e mezzo seguo la Robur. Magari il buon bevila mi rivaluta un poco! Un saluto e Forza Varese Teo X corny: hai sentito il commento della triade calata da Bologna!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted January 19, 2006 Share Posted January 19, 2006 Ciao Teo!! Beh, a me la telecronaca non dispiace, certo ci sono ampi margini di miglioramento (), ma chi non ne ha? E poi devi sapere che a volte questo forum si trasforma nell'Accademia della Crusca!! Comunque il solo fatto di accettare le "critiche" per migliorarsi ti fa guadagnare altri 100 punti! In bocca al lupo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlettosway Posted January 19, 2006 Share Posted January 19, 2006 Ciao Teo!!Beh, a me la telecronaca non dispiace, certo ci sono ampi margini di miglioramento (), ma chi non ne ha? E poi devi sapere che a volte questo forum si trasforma nell'Accademia della Crusca!! Comunque il solo fatto di accettare le "critiche" per migliorarsi ti fa guadagnare altri 100 punti! In bocca al lupo!! 55117[/snapback] Confermo e sottoscrivo! Avete visto? Ci mette la voce ed anche la faccia, senza paura e con molta umiltà, meglio di così! "Se non avremmo questo commentatore, chissà cosa facessimo...." Link to comment Share on other sites More sharing options...
cagno Posted January 19, 2006 Share Posted January 19, 2006 Non si può criticare Ferraro...era fazioso ma era della nostra fazione e quindi faceva bene! Inza chi???? I peggiori esistenti sul globo terracqueo commentano il basket femminile su RaiSportSat(nel 2004 commentavano anche in differita sul Sat le partite olimpiche)...."LA Macchi passa ALLA Cirone che vede nell'angolo LA Paparazzo che passa ALLA Ujivari..." Competenza pari a 0...sanno solo dire passa,tira,rimbalzo.(Per fortuna che c'è la Pomilio,brava,che alza il livello tecnico della telecronoca)...e poi,morir dal ridere,quando qualcuna tirava da 3 punti uno di questi urlava come un pazzo per cercare di trasmetterci il suo pathos "tre-tre-tre"...ma gli hanno spiegato che il tiro da 3 si chiama così non perchè va pronunciato 3 volte?o forse faceva riferimento ai comici napoletani i tre-tre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlettosway Posted January 19, 2006 Share Posted January 19, 2006 (edited) Non si può criticare Ferraro...era fazioso ma era della nostra fazione e quindi faceva bene! Attenzione: - un conto è essere tifosi, ma professionali e professionisti (con un po'di contegno...dopotutto chi commenta sa che la partita sarà vista anche dal pubblico avversario); - un conto è l'essere odiosi, ciechi e faziosi (stile quelli che commentavano Can-ptù qualche annetto fa), perchè così facendo non si fa altro che rendere la squadra, e la sua tifoseria, ancora più odiosa ed odiata. Io penso che chi commenta debba essere il più imparziale possibile, ancorchè in una TV locale e dichiaratamente di parte. Tanto, i gusti e gli affetti personali emergono ugualmente, anche nei migliori giornalisti, percui è inutile calcare la mano dimostrando scarsa obiettività (alla Sales) e poca professionalità. Dopotutto, se uno va in TV per tifare, è meglio che se stia in curva! Ed in questo il Teo ed il Toni sono bravi, obiettivi e professionali! Continuate così ragazzi! Edited January 19, 2006 by Carlettosway Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leasir Posted January 19, 2006 Share Posted January 19, 2006 ieri ho sentito per la prima volta Sales nella telecronaca di TV-Udine. se qualcuno può permettersi di dire quelle cose in quel modo e con quella parlata da avvinazzato, Matteo avrebbe la piena cittadinanza nella schiera dei telecronisti di basket anche se si presentasse al microfono vestito da platinette, con la fiatella di gorgonzola e 5 bock in corpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts