Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non sono un esperto, parlavo di una installazione che ho visto.

Un riscaldatore d'acqua sul tetto (pannelli + boiler). L'acqua che esce viene fatta entrare direttamente nella caldaia, la quale essendo "intelligente" risparmia se gli entra acqua più calda.

In estate praticamente non parte neppure, nelle mezze stagioni (anche se non ci sono più ;) ) risparmi perchè devi scaldare acqua a partire da 20-25 gradi invece che da 10.

In inverno il boiler sul tetto vienen bypassato e svuotato per evitare che geli.

Il tutto fatto da sè (questo è un aspetto importante sull'economicità della cosa).

Riguardo i pannelli solari per produrre elettricità mi ero informato ormai 6-7 anni fa. Senza una sostanziosa sovvenzione non erano neanche avvicinabili per una questione di costi iniziali. Adesso non saprei dirti.

Per l'acqua calda un buon impianto ti permette di averla tutto l'anno a zero Euro. Stiamo parlando di circa 5.000 Euro. Se invece vuoi sfruttare i pannelli anche per il riscaldamento, andiamo in un campo decisamente più complicato e oneroso. Per prima cosa è indispensabile cambiare il vecchio sistema di riscaldamento per passare ad un sistema a irraggiamento funzionante a basse temperature (acqua a 30°-35°), più la disponibilità di un locale cadaia capace di contenere caldaie da 1000-2000 litri coibentate e capaci di integrare elettricamente o a metano il mancato raggiungimento della temperatura ottimale nelle giornate senza sole. Qui parliamo di almeno 20.000 euro e una superficie dei pannelli di circa 12 metri quadrati.

Per ultimo i pannelli fotovoltaici per produrre elettricità. Qui andiamo in un campo affascinate e in continuo progresso. Per avere 2 KW/h allo stato attuale devi avere almeno 20 metri quadratri di pannelli al silicio e dotarti di un buon inverter (da corrente continua ad alternata). C'è la possibilità di stipulare un contratto con ENEL in cui nelle giornate di buona insolazione può vendere la quantità di energia elettrica che produci in avanzo, e acquisti quando ne hai bisogno. Sulla bolletta ti verrà conguagliata la spesa, mai comunque in guadagno..(furbetti all'ENEL).

Qui le cifre sono importanti comunque intorno ai 15000-20000 euro.

Attualmente è possibile chiedere alla regione Lombardia un contributo a fondo perduto del 45% per pannelli ad uso riscaldamento e per produzione di energia elettrica, ma con un iter burocratico e con delle clausole piuttosto impegnative....

Una considerazione finale: nelle università americane si stanno studiando con ottimi risultati l'utilizzo di materiali diversi dal costoso silicio, e pare che una particolare sostanza plastica abbia ottenuto rendimenti parificabili al silicio con costi nettamente inferiori.

Tutto è in continua evoluzione.

• Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Per l'acqua calda un buon impianto ti permette di averla tutto l'anno a zero Euro. Stiamo parlando di circa 5.000 Euro. .....

Di materiale o installato?

A circolazione forzata?

Ma proprio tutto l'anno?

Posted (edited)

Per l'acqua calda un buon impianto ti permette di averla tutto l'anno a zero Euro. Stiamo parlando di circa 5.000 Euro. Se invece vuoi sfruttare i pannelli anche per il riscaldamento, andiamo in un campo decisamente più complicato e oneroso. Per prima cosa è indispensabile cambiare il vecchio sistema di riscaldamento per passare ad un sistema a irraggiamento funzionante a basse temperature (acqua a 30°-35°), più la disponibilità di un locale cadaia capace di contenere caldaie da 1000-2000 litri coibentate e capaci di integrare elettricamente o a metano il mancato raggiungimento della temperatura ottimale nelle giornate senza sole. Qui parliamo di almeno 20.000 euro e una superficie dei pannelli di circa 12 metri quadrati.

Per ultimo i pannelli fotovoltaici per produrre elettricità. Qui andiamo in un campo affascinate e in continuo progresso. Per avere 2 KW/h allo stato attuale devi avere almeno 20 metri quadratri di pannelli al silicio e dotarti di un buon inverter (da corrente continua ad alternata). C'è la possibilità di stipulare un contratto con ENEL in cui nelle giornate di buona insolazione può vendere la quantità di energia elettrica che produci in avanzo, e acquisti quando ne hai bisogno. Sulla bolletta ti verrà conguagliata la spesa, mai comunque in guadagno..(furbetti all'ENEL).

Qui le cifre sono importanti comunque intorno ai 15000-20000 euro.

Attualmente è possibile chiedere alla regione Lombardia un contributo a fondo perduto del 45% per pannelli ad uso riscaldamento e per produzione di energia elettrica, ma con un iter burocratico e con delle clausole piuttosto impegnative....

Una considerazione finale: nelle università americane si stanno studiando con ottimi risultati l'utilizzo di materiali diversi dal costoso silicio, e pare che una particolare sostanza plastica abbia ottenuto rendimenti parificabili al silicio con costi nettamente inferiori.

Tutto è in continua evoluzione.

Corny, approfitto visto che mi pare tu ne sappia parecchio......

Esistono pannelli che facciano anche da copertura del tetto ?

Cosa significa "un iter burocratico e con delle clausole piuttosto impegnative" ?

...il 45% a fondo perduto è una bella fetta ......

Hai qualche link sula meteria ?

Grazie !

Edited by ROOSTERS99
Posted

Corny, approfitto visto che mi pare tu ne sappia parecchio......

Esistono pannelli che facciano anche da copertura del tetto ?

Cosa significa "un iter burocratico e con delle clausole piuttosto impegnative" ?

...il 45% a fondo perduto è una bella fetta ......

Hai qualche link sula meteria ?

Grazie !

non tengo li "corny" ;) , però ti dico anch'io il poco che so:

i pannelli che tu cerchi esistono, non ricordo chi li produce, ma esistono. un installatore mi ha esposto problematiche ad essi collegate che ora non ricordo, ma, soprattutto, sottolineava il costo esorbitante...

non sono, forse, aggiornato alle ultime versione della legge, ma dietro la frase di corny si cela il fatto che, per come era stata originariamente concepita, tutti potevano chiedere il contributo, poi veniva stilata una graduatoria dove l'attribuzione dei fondi privilegiava la pubblica amministrazione, quindi, se qualche lungimirante pubblico amministratore voleva spendere dei soldi a fondo perduto, sicuramente il suo ente ti sarebbe finito davanti. e i soldi stanziati non erano molti...

Posted

Non è che sia un super esperto, ma visto che stò costruendo casa e sono interessato al riscaldamento con pannelli solari mi sono un pò guardato in giro...

Ecco alcuni Link:

http://www.ilportaledelsole.it/

http://www.ecorete.it/pannelli-solari.php

Qui potete trovare materiale informativo, ma vi consiglio se siete interessati di andare a vedervi delle installazioni già realizzate per avere un parere non interessato dell'utente finale.

I prezzi che ho elencato sono indicativi e solitamente non sono comprensivi dell'installazione

L'acqua calda se hai un boiler di buone dimensioni e ben coibentato dovresti averla tutto l'anno, un mio amico sono diversi anni che non spende una lira per l'acqua calda, comunque il consiglio è di aver pur sempre un'alternativa elettrica o a gas per integrare un'eventuale problema di insufficiente insolazione.

Esistono sia pannelli che fanno da copertura del tetto, sia pannelli applicabili a tetti già esistenti. Il limite dei pannelli che fanno anche da copertura del tetto è la loro corretta inclinazione verso i raggi del sole. La resa di un pannello è fortemente condizionata da una corretta esposizione ai raggi solari.

I fondi regionali sono una giungla, bisogna presentare domanda correlata di una serie di informazioni tecniche che solo un tecnico del settore può redimere, infine devi aspettare l'approvazione regionale che dopo mesi se non anni ti risponde, magari bocciandoti il progetto per lacune tecniche o perchè è stato raggiunto il tetto stanziato per i finanziamento.

Nei link comunque potrete trovare informazioni utili al riguardo.

Posted

aggiungo un dettaglio.

per insufficiente insolazione si intende notte ;) , nebbia o cielo con pioggia/nuvole molto nere. in tutte le altre condizioni, a diversi livelli di efficenza, i pannelli "lavorano". confermo che, come detto da corny, il pannello è da mettere nelle giuste condizioni operative di esposizione solare per esprimersi al massimo.

si può scaricare/stampare una guida in proposito anche dal sito dell'enel, ma non ricordo il link...

Posted

aggiungo un dettaglio.

per insufficiente insolazione si intende notte :unsure: , nebbia o cielo con pioggia/nuvole molto nere. in tutte le altre condizioni, a diversi livelli di efficenza, i pannelli "lavorano". confermo che, come detto da corny, il pannello è da mettere nelle giuste condizioni operative di esposizione solare per esprimersi al massimo.

si può scaricare/stampare una guida in proposito anche dal sito dell'enel, ma non ricordo il link...

Pirlun! Smettila di parlare e prepara la valigia!!

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

Noi ce ne andiamo per un paio di settimane!!!!

A presto!

:ph34r:

Posted

Ragazzi cosa succede..

vi vedo un po stanchi e stressati.....si mi sa che avete già bisogno di una bella vacanza.....

Fate come me....Giovedì scatta il richiamino vacanziero...così da non perdere le buone abitudini :rolleyes::unsure:

Posted

Ragazzi cosa succede..

vi vedo un po stanchi e stressati.....si mi sa che avete già bisogno di una bella vacanza.....

Fate come me....Giovedì scatta il richiamino vacanziero...così da non perdere le buone abitudini :unsure::P

m.v.,v. :rolleyes:

Posted

Ragazzi cosa succede..

Fate come me....Giovedì scatta il richiamino vacanziero...così da non perdere le buone abitudini :rolleyes::unsure:

da brava co-moderattrice concordo! son tornata al lavoro ma non sono ancora pronta psicologicamente, quindi settimana prossima me ne vo' in Toscana 5 giorni! :P

Posted

da brava co-moderattrice concordo! son tornata al lavoro ma non sono ancora pronta psicologicamente, quindi settimana prossima me ne vo' in Toscana 5 giorni! :huh:

Quando ci vuole ci vuole infatti ho approntato un piano plurisettimanale...s'incomincia questo giovedi per finire lunedì e si riparte per il mare giovedì prossimo per ritornare a milano il lunedì dopo ancora...così per prepararsi seneramente alla festa di fine estate che si terrà sabato 30 :D;)

Posted

da brava co-moderattrice concordo! ..... settimana prossima me ne vo' in Toscana 5 giorni! :lol:

Quando ci vuole ci vuole infatti ho approntato un piano plurisettimanale...s'incomincia questo giovedi per finire lunedì e si riparte per il mare giovedì prossimo per ritornare a milano il lunedì dopo ancora...così per prepararsi seneramente alla festa di fine estate che si terrà sabato 30 :lol::lol:

Con la scusa di avere "un'Immagine" :(;) pubblica da difendere - I Moderatori- vanno a farsi, ogni tanto, un ritocchino all'abbronzatura :lol:

Giusto! Chi ci rappresenta è necessario sia gradevole e bello ^_^ Tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!

Un saluto Luna

Posted

Con la scusa di avere "un'Immagine" :(^_^ pubblica da difendere - I Moderatori- vanno a farsi, ogni tanto, un ritocchino all'abbronzatura :lol:

Giusto! Chi ci rappresenta è necessario sia gradevole e bello :lol: Tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!

Un saluto Luna

Esatto Luna

Poi dai lo sapete che io sono un "fighetto" borghese milanese :lol::lol:

Posted

Con la scusa di avere "un'Immagine" :(:lol: pubblica da difendere - I Moderatori- vanno a farsi, ogni tanto, un ritocchino all'abbronzatura :lol:

Giusto! Chi ci rappresenta è necessario sia gradevole e bello :lol: Tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!

Un saluto Luna

Dissento

1- Non mi rappresentano

2- Non hanno una immagine da difensere. Se così fosse LL andrebbe alla fabbrica Yomo non al mare e EmaZ andrebbe ad abbuffarsi e ubriacarsi con Lapo (ma forse lo fa a Monterosso).

3- In quanto al mio appoggio, gli appoggerei un nodoso bastone sul groppone altrochè.

PS. Ho molti difetti ma non sono invidioso.

Posted

Dissento

1- Non mi rappresentano

2- Non hanno una immagine da difensere. Se così fosse LL andrebbe alla fabbrica Yomo non al mare e EmaZ andrebbe ad abbuffarsi e ubriacarsi con Lapo (ma forse lo fa a Monterosso).

3- In quanto al mio appoggio, gli appoggerei un nodoso bastone sul groppone altrochè.

1-Ben lieto di Non rappresentarti...Il fatto che tu preferisca Wladimir Luxuria a noi non è colpa nostra

2-Verissimo...L'immagine da difensere non so cosa sia

3-Nodoso Bastone? pufi

Con immutato affetto

:(

Posted

Con la scusa di avere "un'Immagine" :(;) pubblica da difendere - I Moderatori- vanno a farsi, ogni tanto, un ritocchino all'abbronzatura :lol:

Giusto! Chi ci rappresenta è necessario sia gradevole e bello ^_^ Tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!

Un saluto Luna

ben detto Luna!!! :lol:

Dissento

1- Non mi rappresentano

1- inchinati davanti ai tuoi supremi imperatori ;)

2- per diventare più acida devo espormi ai raggi solari e alle fonti di calore :lol:

3- per l'amor di Dio, non appoggiare un bel niente, grazie! :lol:

gnè gnè gnè

Posted (edited)

da brava co-moderattrice concordo! son tornata al lavoro ma non sono ancora pronta psicologicamente, quindi settimana prossima me ne vo' in Toscana 5 giorni! ^_^

Ora è ufficiale.

Sabato parto x S.Domingo!!!

Solo 9 giorni,ma meglio che niente,no?

Soffiate tutti insieme,e più forte che potete,x tenermi lontano l'uragano di turno!

GRAZIE!Siete degli amici ;)

Edited by hammer70
Posted

ben detto Luna!!! ^_^

1- inchinati davanti ai tuoi supremi imperatori :lol:

2- per diventare più acida devo espormi ai raggi solari e alle fonti di calore ;)

3- per l'amor di Dio, non appoggiare un bel niente, grazie! :P

gnè gnè gnè

Te vola bassa che qua l'imperatore supremo son solo io!

Posted

Ora è ufficiale.

Soffiate tutti insieme,e più forte che potete,x tenermi lontano l'uragano di turno!

GRAZIE!Siete degli amici :P

ottimo, bel colpo

Buone vacanze...noi soffieremo per te ma te ricordati di raccontarci dettagliatamente le innumerevoli bellezze locali :lol::lol:^_^;)

Posted

Ora è ufficiale.

GRAZIE!Siete degli amici :P

Ops, soffiato troppo forte!! Scusa!!! :lol:^_^;)

Posted

ottimo, bel colpo

Buone vacanze...noi soffieremo per te ma te ricordati di raccontarci dettagliatamente le innumerevoli bellezze locali :D:D:lol::lol:

Non mancherò! :lol:

......e se ne portassi a casa qualcuna,da usare in curva x ammazzare il tempo nei momenti di stanca? :P

Posted

Non mancherò! :lol:

......e se ne portassi a casa qualcuna,da usare in curva x ammazzare il tempo nei momenti di stanca? :lol:

Te ne saremmo riconoscenti per sempre

La Pappons&Pappons è sempre felice di poter ampliare, visionare il giro delle bellezze locali di paesi stranieri