Freddy Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 - La Provincia Pavese - 17/09/2006 08:56 - L’ Edimes chiude quarta il Trofeo Lombardia e, per i ranghi ridotti con cui ha dovuto affrontare Varese nella finale per il terzo posto, non avrebbe potuto essere diversamente. Alle già pesanti assenze degli acciaccati Ezugwu e Gergati (assenti nella semifinale con Cantù), si è aggiunta pure una caviglia gonfia di Chris Monroe che ha sconsigliato l’utilizzo del folletto autore di 32 punti contro Cantù. L’Edimes si arrangia contro Varese che non può bucare un’altra partita dopo il flop in semifinale con Soresina. In attacco Pavia si appoggia su Baxter che fa il possibile, ma manca la dimensione interna alla squadra di Martelossi che poco può osare contro Galanda, Howell e Fernandez. Tuttavia, sotto la guida di Stanic, sempre più leader in campo, piace la squadra che contiene le distanze di un test più che altro utile a testare soluzioni in caso di emergenza. Keith Carter aveva spadellato (solo due punti con 0/6 da tre) nella sera precedente nella sconfitta varesina con la Vanoli Soresina, ma con Pavia inizia d’altro piglio, anche perché Baxter un po’ se lo dimentica tra i blocchi e sugli scarichi puntuali di Varese consentendogli agevoli tiri piazzati. Il 3/5 da tre dell’ex Capo d’Orlando apre presto la scatola pavese e l’Edimes, senza Monroe e con in campo un quintetto alto, fatica tantissimo. Pavia ci mette cuore se Varese scappa 10-2 e torna sotto 10-7, ma Carter è caldo e, sul 17-7, Martelossi chiede tempo. Varese insiste, Holland è infallibile (24-11), il grosso del peso offensivo pavese va, come è ovvio, sulle spalle di Baxter che, come confermerà alla fine Martelossi, per la prima volta va un po’ sopra le righe. Il coach friulano abbassa il quintetto con Truccolo e prova ad aumentare la pressione, Varese domina a rimbalzo e doppia Pavia sul 42-21, ma un ottimo Martinez e lampi di classe di Baxter riportano a galla l’Edimes in un finale di primo tempo contraddistinto da diversi episodi contestati sui due fronti a causa di una serie di letture arbitrali non particolarmente felici. L’Edimes è cortissima senza Monroe, Gergati ed Ezugwu, non ha cambi per i piccoli, è leggera sotto i cristalli contro l’esperienza di Galanda, la stazza di Fernandez, l’atletismo di Howell. Martelossi va pure di zona pari nel corso del terzo quarto (50-35), gli risponde Magnano con alcuni sprazzi di 1-3-1 che portano l’Edimes a diversi errori in fase di impostazione su cui il contropiede varesino infierisce (62-37). La stanchezza si coglie palpabile tra le fila pavesi, anche dal ricorso un po’ abbondante del tiro pesante con percentuali così così, contro la difesa Whirlpool decisamente aggressiva. Pesante il ritardo alla fine del terzo quarto, ma orgoglioso il piglio con cui Pavia chiude, con Stanic che rimedia a rimbalzo ad una mira ancora da aggiustare. E’ lui il leader in campo dell’Edimes, per come sprona, incoraggia, redarguisce i compagni, per la testa alta con cui affronta i momenti di tensione con gli avversari. Pavia ricuce un po’ dello strappo, Baxter infila due triple dalla periferia, poi regala spettacolo e strappa l’applauso più bello agli oltre settecento spettatori con uno schiaccione rovesciato dopo aver rubato palla ed essersi divorato metà campo in un amen. Varese mette in campo le seconde linee e segnerà solo un punto negli ultimi cinque minuti, la partita è ormai agli sgoccioli e non regala altri sussulti chiudendosi con uno scarto accettabile per i superstiti di un’Edimes che ora pensa solo a scaricare il gran lavoro fisico di queste settimane ed a recuperare gli acciacchi: «Penso proprio di avere tutti a disposizione per il Coralli - riflette a fine gara coach Martelossi - Non voglio fare il prezioso, ma tutti questi acciacchi stanno condizionando il lavoro. Solo alla prima uscita a Bologna abbiamo potuto giocare con i due play, poi mai. Cristelli è costretto a giocare un po’ da tre ed un po’ da quattro in queste situazioni di emergenza ed anche le cose che abbiamo provato in settimana cercando di giocare maggiormente la palla dentro si complicano ancor di più contro i giganteschi lunghi di A1 se siamo costretti ad affrontarli per di più senza Peter Ezugwu». Tre partite in una settimana attendono ora l’Edimes che martedì sera sarà ospite a Cantù per la serata di presentazione della squadra di coach Sacripanti, poi, venerdì e sabato, è attesa dal tradizionale torneo Coralli. Si comincia venerdì con Edimes-Igni Castelletto, seconda partita alle 21, dopo Vanoli Soresina-Casale Monferrato. Sabato sera le finali, dopo di che mancherà una sola settimana all’esordio in campionato a Sassari: per allora, Pavia conta di arrivare carica ed al top. Fabio Babetto WHIRLPOOL VA - EDIMES PV: 81 - 64 WHIRLPOOL VA - EDIMES PV: 81 - 64 WHIRLPOOL: Keys 10 (2/3 da 2p, 2/5 da 3p), Carter 26 (1/4, 8/12), Holland 18 (7/8, 0/1), Galanda 5 (1/3, 1/2), Howell 10 (4/5); Capin 3 (0/1, 1/3), Hafnar 3 (0/1, 1/1), De Pol (0/1, 0/1), Fernandez 4 (1/4), Verginella 5 (1/1, 1/1), Genovese (0/1), Francesco Gergati (0/1). All. Ruben Magnano. EDIMES: Stanic 9 (2/4, 1/4), Baxter 24 (3/8, 4/9), Cristelli (0/1, 0/3), Gatto 13 (1/6, 3/6), Basei 4 (2/5); Martinez 8 (1/1, 1/2), Truccolo 3 (1/5 da 3p), Garcia 3 (1/4 da 3p). Ne: Selmi, Monroe. Allenatore Alberto Martelossi. ARBITRI: Longhi, Paronelli, Biggi. NOTE: primo tempo 46-32 (parziale 24-14, 22-18, 23-13, 12-19). Tiri liberi: Whirlpool 8/16, Edimes 13/22. Rimbalzi: Whirlpool 37 (offensivi 5, Galanda 9), Edimes 25 (offensivi 5, Gatto e Stanic 7). Uscito per 5 falli Hafnar (28’49”, 66-43). Progres: 5’ 14-7, 15’ 31-19, 25’ 57-35, 30’ 69-45, 35’ 80-58, 36’ 81-60, 37’ 81-60, 38’ 81-62, 39’ 81-64. Spettatori 700.
Federico Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 WHIRLPOOL VARESE-EDIMES PAVIA: 81-64 Prova di carattere della Whirlpool Varese che supera l`Edimes Pavia per 81 a 64. I biancorossi, nonostante il tour de force di amichevoli e allenamenti svolti in settimana, gioca con intensità e determinazione la seconda partita del Trofeo Lombardia. Per la cronaca il quadrangolare è stato vinto da Soresina che nella finale per il primo posto ha battuto Cantù 73 a 69. Per la cronaca Pavia era senza Monroe, Gergati e Ezugwu. 3/5 dello starting five. Ciao Federico
Crocozio Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 Grazie di tanta considerazione ma non sono avvocato di nessuno, soprattutto di chi alla fine non può pagare. Quanto alla partita mi chiedo come si possa esprimere giudizi senza aver visto nulla. Il tipo di Soresina parla di squadra costruita intorno ad un giocatore solo e di non conoscneza degli avversari (il Lupo che noi a varese conosciamo bene). Lo scorso anno successe proprio contro Upea con Carter. Ma ... queste 2 osservazioni preoccupano un pò, ma non mi fido del commento di uno che dice GIADINI è il BASKET..con tutto rispetto per il nostro ex- non me la sento di appoggiare il simpatico commentatore- Le amichevoli sono un bel banco ma non la terza amichevole in 4 gg, motiviazioni e tensioni sono differenti e poi evitare Cantù ora non è poi così male dai nn prenderetela era solo una battuta! per una volta che ti do ragione... io nn ho espresso nessun giudizio, mi sono solo detto preoccupato in quanto abbiamo perso una partita contro una squadra appena promossa in A2...tutto qui. e come diceva sertar tutti fanno una preparazione pesante, non solo noi.... certo che però soresina ha vinto anche contro truciolandia... saranno preocupati pure loro
Guest Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 Per la cronaca Pavia era senza Monroe, Gergati e Ezugwu. 3/5 dello starting five. Ciao Federico Per purissimo amor di verità Gergati primo cambio degli esterni, il play titolare è Stanic. Speriamo che Lollo faccia cambiare idea a Martello nel corso dell'anno...
sertar Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 Io credo semplicemente che nn vada sottovalutato alcun risultato nemmeno contro i boscaioli dopolavoristi...preparazione: noi, o molti di noi, si parte dal presupposto che le altre squadre stanno in ritiro a pettinare le bambole poi scendono in campo e vincono. Noi invece siamo i marines lavoriamo lavoriamo lavoriamo e siamo pertanto affaticati. A rigor di bazzica le squadre che giocano le coppe ad esempio, e che nn potranno fare durante la stagione un ordinario lavoro settimanale, stanno facendo una preparazione ancor più dura della nostra il chè nn impedisce loro di scendere in campo e vincere. Io parlerei semplicemente, dubbio che si rafforza sempre di più, di scarsa corrispondenza tra le caratteristiche dei nostri giocatori e quelle del coach...Carter Capin Holland lo stesso Howell sono giocatori che nn possono per caratteristiche giocare un basket eccessivamente tatticizzato altrimenti se ne disperde il valore, questo è! Mi auguro che Magnano lo capisca, perchè questa squadra con un Ramagli qualsiasi va nei playoff in carrozza!!
charismatic enigma Posted September 17, 2006 Posted September 17, 2006 al di la del fatto che mi va bene magnano (sperem!) questa squadra la vedrei bene in mano a coach PILLASTRINI!
Mangusta Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Quindi è preferibile vincere ad ogni costo piuttosto che provare cose che potrebbero rivelarsi importanti quando si giocherà per i due punti? Cosa c'entra scusa, nessuno nega che le amichevoli precampionato servano a rodare la squadra ed a provare le varie soluzioni di gioco, detto questo però alcune partite si devono vincere comunque. Laddove si perde PIU' DI UNA VOLTA con squadre di categoria inferiore "potrebbe" voler dire che ancora una volta la squadra non è un granchè, io seguo il basket da tanti anni e sinceramente le prime uscite danno, comunque, un idea di quale livello di squadra abbiamo davanti. Sabato comunque vedrò Varese (finalmente) dal vivo nel torneo di Busto Arsizio e saprò farmi un idea migliore sperando che le impressioni negative che ho avuto da questi risultati non vengano confermate. Ciao
Freddy Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Cosa c'entra scusa, nessuno nega che le amichevoli precampionato servano a rodare la squadra ed a provare le varie soluzioni di gioco, detto questo però alcune partite si devono vincere comunque. Laddove si perde PIU' DI UNA VOLTA con squadre di categoria inferiore "potrebbe" voler dire che ancora una volta la squadra non è un granchè, io seguo il basket da tanti anni e sinceramente le prime uscite danno, comunque, un idea di quale livello di squadra abbiamo davanti. Sabato comunque vedrò Varese (finalmente) dal vivo nel torneo di Busto Arsizio e saprò farmi un idea migliore sperando che le impressioni negative che ho avuto da questi risultati non vengano confermate. Ciao Allora abbiamo una squadra che non è granchè.
Leasir Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Allora abbiamo una squadra che non è granchè. se non erro, nel settembre del '98 la futura squadra della Stella prese una paga di 33 punti dalla trista Milano di quell'anno.
Mangusta Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Allora abbiamo una squadra che non è granchè. Potrebbe essere...anche se tutti speriamo di no!!
Federico Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 (edited) se non erro, nel settembre del '98 la futura squadra della Stella prese una paga di 33 punti dalla trista Milano di quell'anno. Se non sbaglio era la stagione di Bill Edwars, in coppa Italia, giocavamo in casa .... al Palalido. Li perdemmo di 30 e rotti. Poi ci divertimmo, decisamente. Ciao Federico Edited September 18, 2006 by Federico
Ale Div. Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dai resoconti di Giesse, deduco solo che Magnano sta sperimentando tutto lo sperimentabile che può, ovvio che ci possano essere defaillance improbabili (spero) a stagione avviata. Di sicuro non mi esprimo, non mi esalto e non mi deprimo fino a quando non avrò visto la squadra in azione. Credo che da domani sera o al massimo dal prossimo week end potremo vedere (e stavolta ... VEDERE) la vera natura di Varese. Entusiasmooo? No, per ora calma e gesso..................................................
franz79 Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dai resoconti di Giesse, deduco solo che Magnano sta sperimentando tutto lo sperimentabile che può, ovvio che ci possano essere defaillance improbabili (spero) a stagione avviata. Di sicuro non mi esprimo, non mi esalto e non mi deprimo fino a quando non avrò visto la squadra in azione. Credo che da domani sera o al massimo dal prossimo week end potremo vedere (e stavolta ... VEDERE) la vera natura di Varese. Entusiasmooo? No, per ora calma e gesso.................................................. TUTTI A CASTELLETTO DOMANI SERA!!!
Virgus Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 TUTTI A CASTELLETTO DOMANI SERA!!! Chi viene ??? E soprattutto , dopo ci mangiamo un pizza in compagnia ???
Freddy Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dai resoconti di Giesse, deduco solo che Magnano sta sperimentando tutto lo sperimentabile che può, ovvio che ci possano essere defaillance improbabili (spero) a stagione avviata. Di sicuro non mi esprimo, non mi esalto e non mi deprimo fino a quando non avrò visto la squadra in azione. Credo che da domani sera o al massimo dal prossimo week end potremo vedere (e stavolta ... VEDERE) la vera natura di Varese. Entusiasmooo? No, per ora calma e gesso.................................................. E' quello che sostengo io. Il campionato inizia fra tre settimane e penso che il nostro team sarà pronto per tale data, da li in avanti si potranno avere maggiori certezze sulla forza di questa squadra.
Ale Div. Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 TUTTI A CASTELLETTO DOMANI SERA!!! Beh .... tutti.... diciamo qualcuno.... se no mi finite i biglietti e resto fuori!! (a meno che qualche anima pia non mi prenda il biglietto in prevendita, visto che a Varese non ce la faccio a passare... )
spiff Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dev'essere il Pigio che fa scuola. Ieri il decerebrato, dalle consuete colonne, sosteneva che le amichevoli non fossero fatte per provare, sperimentare, insomma fare tutto quello che ti può servire per arrivare pronto a inizio camiponato. Niente affatto. Le amichevoli sono fatte per essere vinte e basta! Superfluo il commento....
Leasir Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Chi viene ??? E soprattutto , dopo ci mangiamo un pizza in compagnia ??? presente, con sciura marisa appresso. favorevole alla pizza, sempre che stasera io riesca a preparare la valigia per l'aereo che devo prendere mercoledì e che la sciura marisa di cui sopra non ponga il veto.
Jukebox Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 presente, con sciura marisa appresso. favorevole alla pizza, sempre che stasera io riesca a preparare la valigia per l'aereo che devo prendere mercoledì e che la sciura marisa di cui sopra non ponga il veto. Forse presente anche io... a che ora è la partita? Ho un impegno a Bergamo nel tardo pomeriggio, traffico permettendo ce la potrei fare a venire a Castelletto...
franz79 Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Forse presente anche io... a che ora è la partita? Ho un impegno a Bergamo nel tardo pomeriggio, traffico permettendo ce la potrei fare a venire a Castelletto... la partita è alle 20.45, io ho preso i biglietti in prevendita quando ho rinnovato l'abbonamento, 5 €, è prevista anche una gara di ritorno a varese, ma biglietti non ancora in vendita.. credo che al pala amico ci si stia tutti senza problemi..
Jukebox Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 la partita è alle 20.45, io ho preso i biglietti in prevendita quando ho rinnovato l'abbonamento, 5 €, è prevista anche una gara di ritorno a varese, ma biglietti non ancora in vendita.. credo che al pala amico ci si stia tutti senza problemi.. Grazie!
charismatic enigma Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 io ci sarò....finisco allenamento ed arrivo... mi han detto che la ai botteghini si possono comprare direttamente entrambi sia quello per la serata che quello per il ritorno a varese... di posto ce ne un sacco la prevendita non serve..così mi ha detto..
Mangusta Posted September 18, 2006 Posted September 18, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dai resoconti di Giesse, deduco solo che Magnano sta sperimentando tutto lo sperimentabile che può, ovvio che ci possano essere defaillance improbabili (spero) a stagione avviata. Di sicuro non mi esprimo, non mi esalto e non mi deprimo fino a quando non avrò visto la squadra in azione. Credo che da domani sera o al massimo dal prossimo week end potremo vedere (e stavolta ... VEDERE) la vera natura di Varese. Entusiasmooo? No, per ora calma e gesso.................................................. Se per giudicare si intende espromere oggi un giudizio definitivo hai ragione, per quello che mi riguarda le mie sono delle perplessità dovute a risultati negativi contro squadre di rango inferiore (esperimenti o meno, allenamenti duri o meno)...e non sono influenzato da Pigionatti!!
sertar Posted September 19, 2006 Posted September 19, 2006 Ma come fate a giudicare (bene o male) questa squadra senza averla mai vista? Dai resoconti di Giesse, deduco solo che Magnano sta sperimentando tutto lo sperimentabile che può, ovvio che ci possano essere defaillance improbabili (spero) a stagione avviata. Di sicuro non mi esprimo, non mi esalto e non mi deprimo fino a quando non avrò visto la squadra in azione. Credo che da domani sera o al massimo dal prossimo week end potremo vedere (e stavolta ... VEDERE) la vera natura di Varese. Entusiasmooo? No, per ora calma e gesso.................................................. ma no Alessandro si fanno delle considerazioni, nel caso mio spesso sensazioni, che vanno aldilà dell'amichevole giocata. Vedi, io un paio di anni fa vidi in uno scrimmage a Roma Rolando Howell, miglior pivot della A2 davanti a quel Joshua Powell giocatore da 750000 dollari offerti da Napoli dopo una stagione ad Indiana ed una richiesta di Boston. Bene Howell era un giocatore devastante in campo aperto, che mi ha fatto credere ad un nuovo Maceo Baston, ma visto a Varese pareva il gemello di Burditt...noi quest'anno abbiamo altri 2 giocatori se nn 3 con determinate caratteristiche, Carter e holland, e aggiungerei in parte anche Capin. Bene leggo di schemi provati, di giocatori che si piegano per difendere, etc etc...chiedo solo di rispettare le caratteristiche dei giocatori e far loro giocare il basket che conoscono. La sconfitta con Soresina è un brutto campanello di allarme proprio per questo motivo, certe partite si vincono con il solo talento e nn con la difesa e gli equilibri...e la sconfitta di Roseto dello scorso anno dovrebbe aver insegnato qualcosa. Aggiungo che la scorsa estate a Napoli si vivevano le stesse perplessità su Bucchi, bravissimo poi a far diventare una buona squadra in un ottima...ecco ripeto, rispettiamo le caratteristiche dei giocatori e nn pretendiamo che gli stessi si adeguino all'allenatore. Un auspicio, più che una critica!
Leasir Posted September 19, 2006 Posted September 19, 2006 ho letto anche di schemi ideati per sfruttare le caratteristiche dei giocatori. giocare in transizione è sempre bello (e se Keys conferma la prima impressione della partita di Casteggio di corse in contropiede ne vedremo in quantità) ma se la ifesa riesce a piazzarsi bisogna pur affidarsi ad uno schema. Il talento da solo non basta a fare un buon giocatore: il compito di Magnano è quello di dare ad un gruppo di buon talento quella durezza mentale che differenzia i vincenti dai farfalloni. Un vincente deve sapere qual è il momento per seguire il suo istinto, e qual è il momento di giocare per la squadra.
Recommended Posts